PICCOLO MA TOSTO - Dopo l'anteprima al Salone di Francoforte, la
Opel ha svelato ad Aachen il nuovo
motore a
3 cilindri turbo a benzina da 115 CV che debutterà sulla
Opel Adam (
qui sopra) il prossimo anno, e che equipaggerà anche altre vetture del marchio tedesco. Fa parte della famiglia Ecotec, a tre e quattro cilindri in linea, ed è contraddistinto dalla sigla SIDI (Spark Ignition Direct Injection): è sovralimentato con un turbocompressore e promette un miglioramento del 20% in termini di consumi e del 30% per quanto riguarda la coppia rispetto al 1.6 aspirato di casa Opel.
FASATURA VARIABILE - L'alimentazione è a iniezione diretta, con iniettori a sei fori; la fasatura è variabile su due posizioni, e la distribuzione prevede 4 valvole per cilindro; i collettori di scarico sono integrati nella testata e le pompe per l'olio e il liquido di raffreddamento sono a portata variabile. Quest'ultima è disattivabile per favorire il riscaldamento a motore freddo. Presente, come da prassi in un tricilindrico, un contralbero di equilibratura, con comando a catena a denti invertiti e senso di rotazione opposto rispetto all'albero motore: secondo la Opel, le vibrazioni sono equiparabili se non inferiori a quelle di un 4 cilindri convenzionale. Il basamento è in alluminio. Per quanto riguarda i dati dichiarati, la coppia massima, pari a 166 Nm, è costante tra i 1.800 e i 4.700 giri/minuto. Le emissioni inquinanti sono inferiori ai 100 g/km di CO2, a testimonianza dell'efficienza del motore stesso e, verosimilmente, di consumi ridotti.
NUOVO CAMBIO - Il motore è accoppiato a una nuova trasmissione a 6 marce (disegno qui sopra): lungo 375 mm, pesa 37 kg (il 30% in meno rispetto all'unità attualmente in produzione) e può gestire fino a 220 Nm di coppia massima. Per questo cambio sono già stati previsti 12 set di rapporti e 7 differenti tipi di riduzione finale, a riprova che verrà utilizzato anche sugli altri motori di nuova generazione derivati dal 3 cilindri. Entro il 2016, infatti, la Opel prevede il lancio di tre famiglie di propulsori e 13 nuovi motori, abbinati a una nuova generazione di trasmissioni.