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Sulla Opel Adam il nuovo 3 cilindri

10 ottobre 2013

Il nuovo motore della Opel arriva sulla Adam nel 2014: secondo la casa consuma il 20% in meno del 1.6 aspirato.

Sulla Opel Adam il nuovo 3 cilindri
PICCOLO MA TOSTO - Dopo l'anteprima al Salone di Francoforte, la Opel ha svelato ad Aachen il nuovo motore a 3 cilindri turbo a benzina da 115 CV che debutterà sulla Opel Adam (qui sopra) il prossimo anno, e che equipaggerà anche altre vetture del marchio tedesco. Fa parte della famiglia Ecotec, a tre e quattro cilindri in linea, ed è contraddistinto dalla sigla SIDI (Spark Ignition Direct Injection): è sovralimentato con un turbocompressore e promette un miglioramento del 20% in termini di consumi e del 30% per quanto riguarda la coppia rispetto al 1.6 aspirato di casa Opel.
 
 
FASATURA VARIABILE - L'alimentazione è a iniezione diretta, con iniettori a sei fori; la fasatura è variabile su due posizioni, e la distribuzione prevede 4 valvole per cilindro; i collettori di scarico sono integrati nella testata e le pompe per l'olio e il liquido di raffreddamento sono a portata variabile. Quest'ultima è disattivabile per favorire il riscaldamento a motore freddo. Presente, come da prassi in un tricilindrico, un contralbero di equilibratura, con comando a catena a denti invertiti e senso di rotazione opposto rispetto all'albero motore: secondo la Opel, le vibrazioni sono equiparabili se non inferiori a quelle di un 4 cilindri convenzionale. Il basamento è in alluminio. Per quanto riguarda i dati dichiarati, la coppia massima, pari a 166 Nm, è costante tra i 1.800 e i 4.700 giri/minuto. Le emissioni inquinanti sono inferiori ai 100 g/km di CO2, a testimonianza dell'efficienza del motore stesso e, verosimilmente, di consumi ridotti.
 
 
NUOVO CAMBIO - Il motore è accoppiato a una nuova trasmissione a 6 marce (disegno qui sopra): lungo 375 mm, pesa 37 kg (il 30% in meno rispetto all'unità attualmente in produzione) e può gestire fino a 220 Nm di coppia massima. Per questo cambio sono già stati previsti 12 set di rapporti e 7 differenti tipi di riduzione finale, a riprova che verrà utilizzato anche sugli altri motori di nuova generazione derivati dal 3 cilindri. Entro il 2016, infatti, la Opel prevede il lancio di tre famiglie di propulsori e 13 nuovi motori, abbinati a una nuova generazione di trasmissioni.
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Ritratto di demarchig
10 ottobre 2013 - 14:15
...che mai !! Si attendono anche versioni aspirate con magari 85/90 cv... In merito alla riduzione dei consum, come sempre i valori dichiarati sono da verificare, visto anche le piccole spugne a tre cilindri che ci sono già in giro !!
Ritratto di Erdadda
10 ottobre 2013 - 16:01
1
Linea a parte ( ma è soggettivo ) il problema di quest'erano proprio i motori. Con questo si modernizzano e sicuro si renderà più appetibile. Speriamo che il cambio sia all'altezza ( la mia compagna ha la corsa 5marce e secondo me è pessimo )
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2013 - 16:15
3
Credo che con l'arrivo di questo nuovo 1.0 3 cilindri la Adam disponga finalmente di un motore adeguato e più moderno rispetto agli altri. Certo, i consumi non saranno proprio quelli dichiarati dalla Casa, ma comunque credo che potranno essere soddisfacenti, se uno non guida col piede "pesante".
Ritratto di evilwithin
10 ottobre 2013 - 16:19
A proposito di Adam, ho notato che non è stata sottolineata, almeno qui su AlVolante, la forte riduzione di produzione di questo modello (leggevo addirittura che quasi metà della produzione 2013 è invenduta). Non lo dico per polemica contro la Adam, ma il fatto è che per molti modelli (B-max, Viper) il cui caso è meno "pesante", il fatto è stato sottolineato da appositi articoli.
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2013 - 16:19
Comunque nuovi motori e cambi ci volevano, il vecchio 5 marce è fluido nell'azionarlo a freddo come quello di una motozappa, e non sto scherzando, magari questo è meglio. Almeno adesso quello sgorbio mal riuscito della Adam avrà forse un motore degno, e non quel chiodo del 1.4.
Ritratto di PariTheBest93
10 ottobre 2013 - 17:33
3
Bel motore ma forse bisognerebbe proporre anche una versione meno potente da 85cv, in modo che il 1.4 di pari potenza venga proposto solo a gpl vista la sua affidabilità
Ritratto di BETTER
10 ottobre 2013 - 18:57
2
A me, il rumore di tutti i motori 3 cilindri NON PIACE PROPRIO!
Ritratto di baccio
10 ottobre 2013 - 21:03
a me esteticamente piace. Certo se montassero un motorino da 140/150 cavalli sarebbe perfetta.. (ovviamente benzina). Ma poi andrebbe a "cozzare" con la corsa opc.. che con 17000 (a listino) te la porti a casa.. al momento mi pare una fra le migliri (se nn la migliore) come rapporto qualita' prezzo.
Ritratto di osmica
10 ottobre 2013 - 23:25
O bisogna andare a informarsi su un altro sito?
Ritratto di davenport
11 ottobre 2013 - 20:07
Vorrei vedere che un 1000 3 cilindri anche turbo compresso non consumasse il 20% in meno di un 1600 aspirato, certo che con queste affermazioni opel ha scoperto l'acqua calda, sarà sicuramente valido ma certe affermazioni potrebbero risparmiarsele a meno che non provengano dalla nostra redazione un pò disattenta
Ritratto di onavli§46
11 ottobre 2013 - 22:15
come tante case costruttrici, si adoperino al concepimento tecnologico di motori a 3 cilindri, personalmente preferisco un motore a 4 cilindri. Si dice che i 3 cilindri, siano pressoche esenti da vibrazioni e validissimi nella potenza, ma quel rumore da frullatore Girmi, proprio non mi ispira
Ritratto di onavli§46
11 ottobre 2013 - 22:15
come tante case costruttrici, si adoperino al concepimento tecnologico di motori a 3 cilindri, personalmente preferisco un motore a 4 cilindri. Si dice che i 3 cilindri, siano pressoche esenti da vibrazioni e validissimi nella potenza, ma quel rumore da frullatore Girmi, proprio non mi ispira