NEWS

Opel Adam Rocks: vuole avere una bella voce

07 agosto 2014

La versione che si ispira alle suv debutterà in autunno, tenendo a battesimo il 1.0 a 3 cilindri: per il quale la Opel vuole un suono piacevole.

Opel Adam Rocks: vuole avere una bella voce
NON SOLO DETTAGLI - Anche quelle che un tempo erano semplici utilitarie, al giorno d'oggi, devono soddisfare un'utenza sempre più esigente: a maggior ragione le versioni che nascono per essere delle sorelle più vendute. Piccole “fuoriserie di serie” (l'espressione è presa a prestito da uno slogan d'antan dell'Autobianchi) che devono anche emozionare: non è un caso che i dettagli all'apparenza meno importanti assumano grande rilevanza. In casa Opel, per l'Adam Rocks che a settembre debutterà sul mercato, si è lavorato molto per darle un bel tono di voce.
 
APPROCCIO DA PURISTI - Nello stabilimento di Rüsselsheim, l'Adam ha trovato posto, appunto, un una camera anecoica: un ambiente che approssima l'isolamento acustico perfetto. Qui, in ambiente controllato, i tecnici hanno potuto compiere le misurazioni di rito con RTA (analizzatori di spettro in tempo reale) e fonometri per considerare quantitativamente il rumore prodotto dalla Adam Rocks, tanto in modalità statica - da ferma - quanto dinamica - ricorrendo a rulli a pavimento che ne hanno simulato il normale moto su strada, tarati su diverse velocità.
 
 
RICERCA DEL SILENZIO - I tecnici hanno così potuto registrare eventuali picchi e risonanze direttamente dalla risposta in frequenza, e correggerle con gli appositi accorgimenti (quali interventi sulla componentistica). Il che è avvenuto sul 3 cilindri turbo che debutterà con la Rocks, con varie soluzioni - dal contralbero installato nel carter dell’olio all’isolamento strutturale dell’iniezione carburante e dell’albero a gomiti - per favorire l'assenza di rumore.
 
UNA BELLA VOCE - Come sempre avviene in questi casi, l'uso di manichini ha reso possibile simulare in maniera realistica le percezioni acustiche degli occupanti dell'auto: in caso di interventi, questi sono prima realizzati virtualmente e poi verificati empiricamente con analizzatore di spettro e fonometro. Potendo, nella fase di intervento umano, tarare il risultato oggettivamente ottenuto con la percezione qualitativa: in altri termini, dopo avere raggiunto il livello ricercato, “modellare” il suono perché risulti piacevole.
Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
7 agosto 2014 - 12:46
1
specialmente su un'auto così piccola!
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 13:30
5
A prescindere dalla versione... credo che con l'Adam i soldi ce li abbia fatti solo VR46... Io ne ho vista finora solo una in giro....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 agosto 2014 - 13:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di faustopeano94
7 agosto 2014 - 13:50
Versione ridicola, come Cross Up! e company. L'adam è una citycar che come la renault twingo ha puntato tutto cercando di copiare e imitare lo stile 500 che però e molto più glam. Il risultato auto insulse e le vendite le comfermano la 500 vende oltre 5.000 esemplari al mese gli altri con le loro imitazioni fanno 500 al mese. (dati relativi a giugno 2014 Italia) considerando che il progetto 500 ha già i suoi anni...
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 15:51
La 500 ha copiato la Mini che pero' e' molto piu' chic
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 16:57
3
E i tuoi amici ( o forse dovrei dire Padroni) teutonici hanno copiato la Adam dalla 500!
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 17:44
Visto che la Fiat ha copiato l'idea della Mini/Bmw, anche la Opel ha copiato dalla Bmw. La solita fiattagine...
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 18:12
3
Un conto è copiare un idea un altro l'automobile ;)
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 18:16
Non ho capito che anche questa e' uguale alla 500! Ormai ogni vettura e' uguale alla 500! Peccato che la 500 ha copiato la Mini e la 500L e' la Mini Country copiata.
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:23
3
Un nuovo gioco teutonico????
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 18:28
Le nuove scuse fiattare.
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:34
3
E la tua cosa sarebbe? Merkelaggine??????
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:24
3
Lascialo trastullare al gioco dell'uovo e la gallina!!!!
Ritratto di T.air Punto
9 agosto 2014 - 10:43
Ma guadagni qualcosa o lo fai per hobby?Perché l'unica motivazione sensata che potresti avere per dare addosso a un marchio sistematicamente in questo modo ė che tu lo faccia per lavoro. Altrimenti significa che hai molto tempo libero e credimi lo potresti usare in modo piú costruttivo (questo vale anche per me che sto scrovendo in questo momento, ma io commento assai poco..) Adesso anche la 500 ė una copia meno chic della Mini? E quale sarebbe il metro di valutazione obiettivo per valutare il livello di chiccheria di un'auto? Ah no aspetta lo so se ė Italiana non ė chic e invece se ė tedesca lo ė. Prendete in giro il Toyotaro ma siete peggio di lui.
Ritratto di osmica
9 agosto 2014 - 17:55
Lui sicuramente sara' a conscenza del metro di valutazione obiettivo per valuatre il livello di glamour delle vetture. Ho rispoto con un commento obiettivo ma allo stesso tempo ironico sull'uso di questi termini per catagolare le vetture.
Ritratto di Mattia Bertero
7 agosto 2014 - 14:25
3
Già la versione normale non mi piace molto ma questa è praticamente inutile. Il suono del motore...neanche fosse una Ferrari.
Ritratto di Mattia Bertero
7 agosto 2014 - 14:26
3
Scusate ho sbagliato a scrivere l'ultima parte: mica è una Ferrari!
Ritratto di PariTheBest93
7 agosto 2014 - 18:17
3
Credo sia corretto in entrambi i modi :) Comunque con il suono ci devi convivere non è una cattiva idea...
Ritratto di Mattia Bertero
7 agosto 2014 - 20:00
3
Si ci sono arrivato dopo aver scritto la seconda volta avevo un po' la testa tra le nuvole :-) In ogni caso verissimo ci si deve convivere ma penso che qualcuno ricerchi il rumore del motore in auto potenti che se vogliamo sono famose anche per quello, sulle auto di tutti i giorni il rumore del motore non ha tutta questa rilevanza, almeno è come la penso io. Certo, ovviamente se l'auto non è ben insonorizzata un po' di fastidio ti da ma altrimenti se senti "la voce grossa" del motore solo quando acceleri, chi se ne frega del suono.
Ritratto di TommyTheWho
7 agosto 2014 - 17:18
8
L'inutilità di quest'auto (e di modelli similari) è veramente imbarazzante...
Ritratto di Rav
11 agosto 2014 - 23:08
4
l'idea di associare la versione a cielo aperto con la carrozzeria da simil suv. A mio parere avrebbe più senso il contrario. Comunque tralasciando che la Adam non mi piace devo dire che la ricerca di un buon sound mi sembra più che giusta soprattutto se si tratta di un'auto scoperta quindi con un motore più udibile. Fa parte anche questo del "fascino" del viaggio a cielo aperto. Poi dovranno pur inventarsi qualcosa per fare concorrenza alla 500C che trovo molto più carina e modaiola pur avendo i suoi anni sulle spalle. Poi adesso arriveranno anche le più economiche C1/Aygo/108 che pur avendo una finitura minore costeranno un po' meno e permetteranno comunque di viaggiare col vento tra i capelli e piaceranno tanto ai neo patentati.