NON SOLO DETTAGLI - Anche quelle che un tempo erano semplici utilitarie, al giorno d'oggi, devono soddisfare un'utenza sempre più esigente: a maggior ragione le versioni che nascono per essere delle sorelle più vendute. Piccole “fuoriserie di serie” (l'espressione è presa a prestito da uno slogan d'antan dell'Autobianchi) che devono anche emozionare: non è un caso che i dettagli all'apparenza meno importanti assumano grande rilevanza. In casa
Opel, per l'
Adam Rocks che a settembre debutterà sul mercato, si è lavorato molto per darle un bel tono di voce.
APPROCCIO DA PURISTI - Nello stabilimento di Rüsselsheim, l'Adam ha trovato posto, appunto, un una camera anecoica: un ambiente che approssima l'isolamento acustico perfetto. Qui, in ambiente controllato, i tecnici hanno potuto compiere le misurazioni di rito con RTA (analizzatori di spettro in tempo reale) e fonometri per considerare quantitativamente il rumore prodotto dalla Adam Rocks, tanto in modalità statica - da ferma - quanto dinamica - ricorrendo a rulli a pavimento che ne hanno simulato il normale moto su strada, tarati su diverse velocità.
RICERCA DEL SILENZIO - I tecnici hanno così potuto registrare eventuali picchi e risonanze direttamente dalla risposta in frequenza, e correggerle con gli appositi accorgimenti (quali interventi sulla componentistica). Il che è avvenuto sul 3 cilindri turbo che debutterà con la Rocks, con varie soluzioni - dal contralbero installato nel carter dell’olio all’isolamento strutturale dell’iniezione carburante e dell’albero a gomiti - per favorire l'assenza di rumore.
UNA BELLA VOCE - Come sempre avviene in questi casi, l'uso di manichini ha reso possibile simulare in maniera realistica le percezioni acustiche degli occupanti dell'auto: in caso di interventi, questi sono prima realizzati virtualmente e poi verificati empiricamente con analizzatore di spettro e fonometro. Potendo, nella fase di intervento umano, tarare il risultato oggettivamente ottenuto con la percezione qualitativa: in altri termini, dopo avere raggiunto il livello ricercato, “modellare” il suono perché risulti piacevole.