La Opel Corsa è tutta nuova

Pubblicato 11 settembre 2019

Nuovo look, nuovo pianale e nuovi motori, compreso uno elettrico, per la sesta edizione della Opel Corsa.

La Opel Corsa è tutta nuova

PIÙ LUNGA, PIÙ BASSA - Rivale di Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo, la nuova Opel Corsa è fra le utilitarie di maggior successo in Europa. Qui al salone di Francoforte debutta la sesta generazione, rinnovata profondamente fin dal pianale: è basata infatti sulla nuova piattaforma CMP, la stessa della Peugeot 208 (dal 2017 la Opel fa parte del gruppo PSA). Questa novità ha consentito ai progettisti di aumentare non solo la lunghezza della Opel Corsa, che passa da 402 a 406 cm, ma anche di abbassarla da 149 a 143 cm. La nuova ossatura ha permesso inoltre di ridurre il peso fino a 40 kg rispetto al vecchio modello, a vantaggio di consumi, piacere di guida e prestazioni, perché la Corsa è più veloce e scattante del vecchio modello.

CRESCE IL BAULE - La rinnovata carrozzeria si differenzia nettamente dalla precedente, perché l’edizione 2019 della Opel Corsa ha una mascherina sottile e allungata, un cofano meno arcuato e fiancate segnate da scalfitture nella parte bassa e alla base dei vetri laterali. Spiccano inoltre lo spesso montante posteriore del tetto ed i fanali orizzontali, oltre al lunotto più inclinato e raccolto. Il baule passa da 285 a 309 litri con il divano in posizione d’uso, un dato abbastanza buono per un’auto di questa categoria, che può contare inoltre sul sedile di guida abbassato di 2,8 cm rispetto alla Opel Corsa oggi in vendita. 

FA IL PIENO DI TECNOLOGIA - All'interno della Opel Corsa spiccano il grande schermo a sfioramento del sistema multimediale, di 7" o 10", inserito al centro di una plancia dal motivo a onda. A richiesta i fari a matrice di led, composti da otto diodi luminosi che un software può spegnere singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ai veicoli incrociati per la strada, in modo da ottenere la massima illuminazione senza abbagliare gli altri automobilisti. La nuova Corsa è dotata inoltre del sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, del regolatore di velocità adattivo e del monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. 

I MOTORI  - La sesta generazione della Opel Corsa tedesca sarà disponibile con il 3 cilindri 1.2 a benzina in versione aspirata, con 75 CV, e turbo, con 100 o 130 CV (per questi ultimi la coppia è di 205 e 230 Nm), oltre al 4 cilindri 1.5 turbodiesel con 100 CV e 250 Nm. Il 1.2 da 130 CV è l’unico ad avere di serie il cambio automatico a 8 marce, optional per il 1.2 da 100 CV (di serie c’è il manuale a 6 rapporti), mentre l’Opel Corsa 1.2 75 CV ha solo il manuale a 5 marce. Ad essi si affianca il motore elettrico da 136 CV alimentato da batterie con 50 kWh di capacità. Le prestazioni sono di buon livello per un’utilitaria, perché la Corsa-e è in grado di raggiungere i 100 all’ora con partenza da fermo in 8,1 secondi, per di più con un’autonomia massima di 330 km.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
50
28
16
15
VOTO MEDIO
3,5
3.503495
143


Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
11 settembre 2019 - 12:04
Troppo bassa 143cm. Un'auto usata prevalentemente in città deve essere più pratica, non devo andarci tutti i giorni fare le corse in autostrada.
Ritratto di mika69
11 settembre 2019 - 14:48
Pienamente d'accordo. Minimo 1.47- 1.48
Ritratto di lettore123
11 settembre 2019 - 15:35
parole sante!!!
Ritratto di flavio84
11 settembre 2019 - 12:42
Finalmente si parla di un auto su questo sito, dopo tutti i suv suv coupe, suv spider, suv barchetta, suv fiorino, si parla di un auto...la tristezza è che si tratta di una utilitaria, purtroppo dopo quei cassoni dei suv rimangono solo queste, segno che le mode cambiano tutto! 5 volanti xche non è l ennesimo suv della merdeces o altro
Ritratto di finniko
12 settembre 2019 - 10:44
1
Parole sante. Condivido al 100%. Che due balle con sti Suv. Ormai è tutto un Suv, senza Suv non si può andare neanche a fare la spesa secondo l'uomo medio di oggi. Perfino i poveracci si sentono all'altezza comprandosi tutti la Dacia Duster. Basta che sia Suv...
Ritratto di emergency
13 settembre 2019 - 07:57
Condivido e aggiungo anche la Land Rover con il nuovo Defender ha Suvvatizzato un mezzo storico rendendolo quasi ridicolo.
Ritratto di voodoonet
12 settembre 2019 - 14:24
1
Il suv oggi giorno che le strade dissestate di Roma è una scelta quasi obbligata, comode. Io ho una Ford Focus eccelente macchina ma per comodità preferirei il comfort di un suv, ruote grandi profilo alto con grande escursione delle sospesioni, è diventato uno stress girare tra pontina roma, raccordo, ostia ardea, insomma ogni cm è un dissesto del manto stradale peggio di un colabrodo sena parlare poi delle insidiose buche! ormai si viaggia a zig e zag con l'avviso continuo di "guida stanca"
Ritratto di flavio84
12 settembre 2019 - 16:55
Guarda ho preferito montare delle gomme con spalla piu lta, omologate da libretto, e togliere i cerchi da figo, alla fine non guardo piu queste cose, poi è chiaro, vivendo a roma come te, il problema è evidente, ma non credo che chi compra il suv lo faccia per le buche, credo sia solo x moda...
Ritratto di manuel1975
11 settembre 2019 - 12:54
la 1.2 da 75 cv non ha senso. vedrei bene un turbo gpl
Ritratto di Illuca
11 settembre 2019 - 13:22
Secondo me l 1.2 da 75 l'han fatta per i mercati poveri come quello Italiano.
Pagine