NEWS

Opel Insignia: in arrivo i nuovi sistemi multimediali

5 giugno 2018

Hanno una grafica rinnovata e dovrebbero rivelarsi più intuitivi e completi, grazie alla possibilità di connettersi ad internet.

Opel Insignia: in arrivo i nuovi sistemi multimediali

PUNTA SULLA SEMPLICITÀ - Le Opel Insignia Grand SportInsignia Sports Tourer (nella foto qui sotto), riceveranno entro fine 2018 due nuovi e più evoluti sistemi multimediali, in grado anche di connettersi ad internet e svolgere funzioni non previste dal sistema odierno. I nuovi sistemi si chiamano Multimedia e Multimedia Navi Pro e sono basati su uno schermo a sfioramento di 8" nella consolle centrale. Completamente rivista l’interfaccia del software con una nuova grafica per facilitare l'immissione dei comandi e rendere il sistema più pratico e intuitivo: le funzioni principali (audio, telefono, navigatore) si possono richiamare infatti da ogni schermata e rimandano al menù dedicato. La Opel ha rivisto inoltre la grafica dello schermo posto nel cruscotto di fronte al guidatore, che ora riproduce le informazioni essenziali provenienti dal sistema multimediale e fa si che il guidatore non debba distogliere lo sguardo dalla strada per vederle.

HA I COMANDI VOCALI - L'Opel Multimedia supporta le funzionalità Apple CarPlay, Android Auto e integra la radio digitale Dab+ (optional). Le tecnologie disponibili sono più evolute sul Multimedia Navi Pro, in grado di "appoggiarsi" alla scheda sim dello smartphone abbinato e ricevere via internet aggiornamenti in tempo reale su rallentamenti del traffico, costo dei carburanti e punti d'interesse. Attraverso la connessione ad internet è possibile inoltre aggiornare le mappe del navigatore. Al Multimedia Navi Pro si può abbinare inoltre l'head up display, che proietta sul parabrezza le informazioni essenziali come ad esempio la velocità, il livello del carburante le indicazioni a pittogrammi per la meta desiderata. Fra le "chicche" di questo sistema multimediale ci sono anche i comandi vocali.

DAL 2019 SU ALTRI MODELLI - Fra le novità del Multimedia Navi Pro della Opel ci sono anche i profili utente, ovvero fino a 5 personalizzazioni riservate ad altrettanti guidatori dove tenere in memoria le playlist musicali, le regolazioni del "clima" ed i punti di interesse sul navigatore. Dopo le Insignia, i Multimedia e Multimedia Navi Pro saranno disponibili dal prossimo anno su altri modelli della Opel.

Opel Insignia Grand Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
47
25
8
13
VOTO MEDIO
4,0
3.95783
166


Aggiungi un commento
Ritratto di Roomy79
5 giugno 2018 - 19:44
1
Brava opel, ha preso il buono di PSA (in questo caso), ma c’ha messo del suo e ha tenuto il clima a parte, anziché adottare quell’orrido tablet che obbliga a distrarsi per compiere operazioni base.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2018 - 00:06
Il clima era separato dall infotentment anche priva ve..
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2018 - 07:58
1
Infatti sono completamente d'accordo. Ma poi diamine, sono così i belli da vedere i comandi fisici del clima (quando ben disegnati diventano anche un vezzo stilistico che da personalitt alla plancia) che proprio non mi spiego come si possa buttare tutto in uno sciatto ed economicissimo tablet il quale oltretutto non consentendo un feedback tattile obbliga a distrarsi dalla strada. Riguardo alla Insignia in sé solo lodi, ho guidato spesso la precedente serie: Bellissima, ben costruita come da tradizione Opel, ottime doti dinamiche, grande stradista e rapporto qualità/dotazione/prezzo eccellente.