ESTETICAMENTE CAMBIA POCO - In attesa di essere presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre, la Opel ha diffuso nuove foto e informazioni sull'Astra GTC. Del prototipo GTC Paris, presentato al Salone di Parigi del 2010 (leggi qui la news), il modello definitivo mantiene l'aspetto muscoloso, seppur “addolcito” nel frontale: il paraurti, meno sporgente, mantiene la grossa presa d'aria “a sorriso”, ma quelle laterali sono state sostituite dai fendinebbia. Sulla fiancata c'è una nervatura che, girando attorno alla maniglia della portiera, si allunga fino alla coda scolpendo il passaruota posteriore e integrandosi con la forma dei fanali a led.
SI VIAGGIA IN 5 - Come mostra l'unica foto degli interni (sotto), la plancia dell'Astra GTC resta uguale a quella della berlina. L'abitacolo è omologato per cinque passeggeri, mentre il volume del bagagliaio varia da 370 a 1235 litri. Rivisti alcuni accessori legati alla sicurezza, che possono vantare maggiori funzioni. Solo, per citare i più importanti, l'Opel Eye, la telecamera frontale, sull'Astra GTC può legge un maggior numero di cartelli stradali, il sistema che avverte se si cambia di corsia involontariamente e i fari bi-xeno di nuova generazione possono regolare il fascio di luce anche in base alla distanza dall'auto che precede.
ASSETTO RIVISTO - Rispetto all'Astra a 5 porte, la GTC ha un passo più lungo di 1 cm (270 in totale), carreggiate allargate (+4 cm all'anteriore e +3 cm al posteriore) e assetto ribassato di 1,5 cm. Per offrire una migliore trazione e una guida più precisa, le sospensioni anteriori di tipo McPherson sono state ridisegnate per incrementare la rigidità alle forze orizzontali e avvicinare il centro della ruota all’asse dello sterzo, molto disassato su questo schema di sospensioni. La Opel dichiara che è un sistema derivato da quello adottato per l'Insignia OPC: soluzioni simili le hanno utilizzate anche la Renault per la Mégane Coupé RS e la Ford per la Focus RS (leggi qui per saperne di più). Sull'Astra GTC gli ammortizzatori sono a controllo elettronico, regolabili su tre diversi set-up (“standard”, Tour e Sport), mentre le misure dei cerchi variano da 17 a 20 pollici.
MOTORI TUTTI TURBO - Al momento del lancio l'Opel Astra GTC sarà disponibile con quattro motori. Quelli a benzina sono il 1.4 turbo con sistema Start&Stop declinato in due livelli di potenza, 120 e 140 CV e il 1.6 turbo da 180 CV. L'alternativa diesel è rappresentata dal 2.0 CDTI da 165 CV e 380 Nm di coppia, abbinato al sistema Start&Stop. Quest'ultimo permette all'Astra GTC di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, raggiungere i 210 km/h e percorrere in media 20,4 km/l. Altri motori, compreso il nuovo 2.0 turbo da 290 CV della sportiva versione OPC, saranno introdotti nel corso del 2012.