Patrice Ratti: “le Renault R.S. saranno anche elettriche”

Pubblicato 04 ottobre 2018

Con la presentazione della versione Trophy della Megane R.S., il capo del reparto sportivo della Renault ha parlato anche dei futuri programmi 

Patrice Ratti: “le Renault R.S. saranno anche elettriche”

In occasione del debutto sotto i riflettori di Parigi della Renault Megane R.S. Trophy, la piu sportiva delle Megane R.S., il responsabile della Renault Sport, Patrice Ratti (foto qui sotto), ha risposto alle nostre domande.

La Trophy è la Megane R.S. per chi vuole divertirsi in pista?
No, non è un’auto solo da pista. Come le altre R.S. pure la Trophy è pensata anche per un normale utilizzo su strade aperte al traffico. Certo, l’assetto è ancora più sportivo ma non esasperato. Anche le precedenti Megane hanno avuto versioni più racing, ce le chiedono i clienti, ma questa Trophy resta un’auto fruibile e con tanti plus tecnici.

Ce ne può descrivere qualcuno?
La testa del 1.8 turbo della R.S. è stata rivista dai motoristi del team Renault di Formula 1 e la potenza è cresciuta da 280 a 300 CV. Inoltre, abbiamo ottenuto anche 420 Nm di coppia massima. Un valore elevato. Poi, i freni sono specifici e il telaio Cup, con il differenziale autobloccante meccanico, è di serie.

Perché un cliente dovrebbe scegliere la Trophy invece della R.S., per così dire, normale?
Per entrambe il pubblico è di appassionati. La Trophy offre una più coinvolgente esperienza di guida, anche per la sonorità dello scarico specifico per questa versione. Poi, il piacere di avere la R.S. tecnicamente più sofisticata. Fra gli accessori, ci sono le ruote alleggerite di 2 kg ciascuna rispetto a quelle standard.

La Trophy è la massima evoluzione delle Megane sportive?
Per il momento sì, l’auto sarà in vendita da inizio 2019. Poi, vedremo... Ci sono sempre margini di miglioramento.

Per la Trophy è previsto un impegno agonistico?
Ufficialmente come Renault Sport no, perché tradizionalmente questo ruolo spetta alla Clio R.S.. Tuttavia, non è escluso che team privati utilizzino la vettura nelle gare della categoria turismo. 

Ci saranno altre Renault R.S.?
Sì, ma non a breve termine. Stiamo esaminando varie proposte. Quel che posso dire per certo è che avremo una versione R.S. di una Renault elettrica.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
122
73
70
73
VOTO MEDIO
3,3
3.25397
441


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2018 - 21:19
la strada è segnata
Ritratto di Raul23
4 ottobre 2018 - 22:10
Verso la fine dell’automobilismo sicura. Tra elettrico e guida autonoma siamo in una botte di ferro
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2018 - 23:14
Verso il proliferare del trasporto pubblico per la fine del piacere di guidare? Sicuramente.
Ritratto di Rikolas
4 ottobre 2018 - 22:32
R.I.P. cara vecchia auto sportiva, il futuro della mobilità sarà riservato solo ai più i ricchi (ovvero gli imbecilli che governano i popoli) tutti felici con la mania ecologista e la fogliandi fico al posto della mutande, con un inquinamento dell'aria triplicato rispetto a oggi (batterie, centrali elettriche, plastiche) e una perdita di occupazione gigantesca dovuta a un mercato di nicchia. Complimenti a chi crede ancora all'elettrico, continuate a sognare mi raccomando...
Ritratto di Rikolas
4 ottobre 2018 - 22:37
Ah dimenticavo: voglio proprio vedere quale im_becille avrà il coraggio di comprare un auto sportiva...elettrica! Già oggi vendono auto col sound finto che esce dalle casse stereo, ma ciò è nulla in confronto allo scempio che vedremo in futuro. Chissà quand'è che ci sceglieremo mai da questo incubo, che emoziona potrà mai dare un auto elettrica?? Davvero è inconcepibile anche solo pensarlo, mi sento preso in giro ormai... lo dico da appassionato che ha conosciuto da giovane i fasti della Renault 5 Turbo e della Uno Turbo...altro che i trabicoli da apericena che ci rifilano oggi! VERGOGNA!!!
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2018 - 23:10
I cerchi sono da panico.. gran bella macchina la rs trophy
Ritratto di Sprint105
5 ottobre 2018 - 10:28
Sì, davvero bella
Ritratto di Claus90
5 ottobre 2018 - 14:37
Bellissima questa Megane altro che Hyundai N
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 ottobre 2018 - 18:57
Renault nell'ultimo decennio in ogni segmento è presente con modelli tra i più attraenti esteticamente, unitamente ad aspetti tecnici di prim'ordine... ed il mercato l'ha premiata, sia in Europa che in Italia (erano decenni che Renault non vendeva tanto in Italia, notoriamente Paese dal gusto estetico sopraffino). Se a Parigi si dovessero anche intestardire a presentare interni un tantino più curati....allora ....non ci sarebbe più partita per alcuni competitors.
Ritratto di Woldemort
7 ottobre 2018 - 19:12
Auto sportiva elettrica???????Ahahahahahahahahahahah,che castroneria.....
Pagine