NEWS

La vittoria di Trump non è detto che sia una buona notizia per la Tesla

Pubblicato 07 novembre 2024

L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti potrebbe avere l’effetto di un’arma a doppio taglio per la casa guidata da Elon Musk. Vediamo perché.

La vittoria di Trump non è detto che sia una buona notizia per la Tesla

UN PRESIDENTE PER AMICO - I circa 119 milioni di dollari iniettati nella macchina della campagna elettorale. La compresenza sul palco agli ultimi comizi. L’intervista in mondovisione sulla sua piattaforma social X. Nessun tycoon ha sostenuto la corsa di Donald Trump alla Casa Bianca con la potenza economica e l’entusiasmo di Elon Musk (nella foto qui sotto), il numero uno della Tesla. Ma cos’ha da guadagnare, e cosa invece rischia di perdere, la casa automobilistica californiana, con l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti?

AIUTI GOVERNATIVI PER LE ELETTRICHE? NO, GRAZIE - Ieri sera, le azioni di Tesla hanno chiuso in rialzo del 15% in una Wall Street galvanizzata dalla vittoria di Trump. Contestualmente, il patrimonio di Musk è salito di oltre 15 miliardi di dollari, con un ritorno del 12.761% sul suo investimento nella campagna elettorale del candidato repubblicano. Il boss della Tesla si frega le mani dalla gioia. E non sembra affatto preoccupato della probabile sforbiciata che Trump infliggerà ai sussidi per la produzione e l’acquisto delle auto elettriche promossi dall’ex presidente americano Joe Biden. “Togliete i sussidi. Aiuterà solo Tesla” aveva tuonato su X col suo tipico fare provocatorio lo scorso luglio, in tempi non sospetti, il patron della Tesla, convinto che gli aiuti governartivi elargiti dall’ex coinquilino della Casa Bianca, se confermati, tornerebbero utili solo ai concorrenti della Tesla, finora rimasti indietro nella corsa all’auto elettrica.

TRUMP ASSISTMAN? - Elon Musk e la Tesla, quindi, potrebbero paradossalmente trarre un vantaggio importante da una politica trumpiana ostile alle auto a batteria. Ma il magnate sudafricano guarda con grande fiducia a un altro obiettivo industriale dell’agenda Trump: l’accelerazione sui veicoli a guida autonoma. Che si tradurrebbe in un assist clamoroso per i robotaxi senza conducente e, secondo diversi autorevoli analisti americani, avrebbe anche l’effetto di sviare, o quantomeno rallentare di molto, le indagini in corso sui malfunzionamenti del sistema Autopilot della Tesla che, tra il 2019 e il 2023, hanno causato oltre 700 incidenti solo negli Stati Uniti, alcuni con morti e feriti gravi. 

NON SOLO BUONE NOTIZIE… - Ma con l’elezione di Donald Trump non sono solo rose e fiori per l’amico Elon Musk, che il neopresidente degli Stati Uniti ha definito un “genio” e al quale, a quanto pare, sarebbe pronto a offrire un prestigioso incarico governativo. Proprio questo è il più grande timore degli azionisti della Tesla: vedere Musk, che già deve dividersi tra X e la compagnia spaziale SpaceX, ulteriormente distratto nella gestione della casa automobilistica di cui è al comando e le cui vendite e i cui profitti globali dipendono per circa il 40% dalla Cina. Anche questa non è una buona notizia, visto che Trump potrebbe inasprire ulteriormente la guerra commerciale in corso contro il paese del Dragone.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 17:37
È fenomenale vedere in questi ultimi giorni come i teslari siano letteralmente impazziti come fagiani abbagliati in autostrada...essendo i teslari per definizione leftist radical-chic, comunisti col Rolex e appartamento in ZTL, sapere che il loro idolo di gioventù è passato al lato oscuro della Forza, quel rozzo diavolo che parla con i minatori e altri personaggi vicino ai quali la Schlein metterebbe la sicura allo sportello della macchina, sta diventando un peso insopportabile..li porta a deliri del tipo "auto elettrica si, ma mai più Tesla!" che già ho letto su queste pagine..arriveranno a una loro autoeliminazione come Lemmings impazziti? Vedremo, ma di sicuro non ci mancheranno
Ritratto di PONKIO 78
7 novembre 2024 - 18:33
Spock66, la battuta comunisti con il Rolex me la rivendo subito…. Ahahah, nell’elenco bisogna aggiungere il posto barca a Puntala…. Ahahah
Ritratto di Vinbroken
7 novembre 2024 - 19:17
La battuta comunisti col rolex era di Ax degli articolo 31, cosi almeno la rivendi col copyright giusto; io comunque non ho il rolex, non sono di sinistra non abito in ztl ma ho anche una tesla; e non me ne frega niente di chi voti Musk, come dire che "voi" siete schierati in base al titolare che ha costruito la vostra auto...lol
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2024 - 07:45
Vinbroken, poi comprarti tutte le auto TESLA che vuoi, i soldi sono i tuoi e li puoi spendere che come vuoi…. Ma io che lavoro in fabbrica come operaio specializzato e caporeparto e sotto di me ho la responsabilità di 11 ragazzi (alcuni hanno anche famiglia come me)…. Non mi venire a dire che il mio TITOLARE (milionario) che costruisce Yacht a Pisa, si è schierato con la sinistra e con i comunisti perché segue una ideologia Marxista…
Ritratto di ssensi
7 novembre 2024 - 18:41
Al contrario dei naftari, c’è gente che ha l’abitudine di leggere i giornali e lo spostamento politico di musk lo conosceva (da quando ha comprato Twitter). Posso ribaltare comunque la domanda, come si sente il destrista cafone medio ad idolatrare un fumatore di marijuana abituale che ha avuto figli con la gpa e che finanzia la ricerca di chip sottocutanei?
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 18:56
Toh..ecco un lemming..caro (si fa per dire) @ssensi, di solito ai disadattati come te non rispondo, ma oggi hai un bonus risposta (solo uno però, non arraparti)...vedo dalla tua risposta che hai zero comprensione del testo, in altri termini sei analfabeta funzionale, dato che: 1. era rivolta a quelli come te, io certo lo sapevo da moh che era passato con Trump, quindi il tuo primo commento è del tutto fuori centro / 2. io non idolatro affatto Musk, ma prendo atto che è passato dalla parte giusta, quindi di nuovo non hai capito l'italiano, ma se vuoi conosco almeno altre 4 lingue, quindi magari ci si potrà capire / 3. io non sono affatto scandalizzato per quello che fa Musk, sono fatti suoi come e con chi fa figli e cosa si pipp@...capisco però che per i disadattati sinistrorsi come te, l'idea che uno sia libero di fare come vuole proprio non gli va giù, a me non fa nessun problema..a differenza dei nazi-green io non impongo modelli di auto o religioni LGBTQ...quindi vai pure a piangere nell'angolo
Ritratto di LDNT
7 novembre 2024 - 21:06
Io non ho un’auto elettrica, non abito in una ztl, non voglio imporre niente a nessuno. E mi spiace, caro (e non si fa per dire) @Spock66, che il suo messaggio sia stato scritto in preda a uno stato di delirante cafonaggine e ottusa ignoranza. Si riprenda presto, un abbraccio.
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 09:18
3
Grande , bravo bella risposta ma nn credo che l abbia capita. A sx si dice che bisogna essere liberi di dire e fare ciò che si vuole ma sempre se ragioni con la loro ideologia altrimenti gridando al fascismo dicono che la democrazia è in pericolo. Più che comunisti con il Rolex sono ipocriti con il Rolex
Ritratto di Road Runner Superbird
7 novembre 2024 - 19:01
Ahah infatti mi chiedo quale cortocircuito abbiano avuto. Poi chiaramente ci sono clienti Tesla che hanno scelto Tesla non per motivi ideologici ambientalisti, come lo stesso Musk che non ha investito in tale ambito per gli stessi motivi. Persone coerenti.
Ritratto di Mobil Eye
8 novembre 2024 - 10:48
Io sono tuto quello che hai detto tu; c'ho pure il Rolex, pur essendo la Tesla la miglior auto elettrica (rapporto prezzo/qualita') non la comprero' mai ed invito tutti a boicottare Musk (per quel poco che vale in Italia) Per me l'autoelttrica e' un passo (piccolo ma comunque importante) verso la sostenibilita' ambientale che ritengo essere il piu' grande problema che l'umanita' si trovera' ad affrontare. Quindi, produrre e vendere auto elettriche e sostenere il piu' bieco negazionista in circolazione (cosa presumo sia anche tu) e' un enorme contraddizione che rende Musk un vergognoso ipocrita.
Ritratto di pieldetoro86
8 novembre 2024 - 15:00
Io ho una Tesla Model Y, versione base. A parte che in U.S.A. democratici e repubblicani sono entrambi di destra, non esiste il comunismo. Però per me Musk potrebbe anche sostenere politicamente Pluto e Paperino, io sta macchina non la cambierei per niente al mondo. E' una delle pochissime auto intelligenti in commercio a 360°, che ti rende la vita comoda, semplice ad un prezzo tutto sommato onesto. Ho visto tanti altri cessi, qualunque sia la loro propulsione, fuori a 50.000 euro.
Ritratto di Snom 320
11 novembre 2024 - 09:16
dimostrazione che in Italia la politica è parificata ad una partita di calcio fra tifosi. Argomentazioni 0, solo presa in giro e un discutere superficiale. Gli Stati Uniti continueranno ad investire in settori in forte sviluppo e con grossi margini di miglioramento, noi invece continueremo a ricordare i bei tempi andati perchè di futuro manco a parlarne.
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 17:44
Tesla cesserà di produrre auto molto presto. Gli interessi di Musk già sono molto lontani dalle auto elettriche
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 18:20
esatto... ma attenzione che questa affermazione è per pochi...
Ritratto di PONKIO 78
7 novembre 2024 - 18:35
…per caso vuole fare concorrenza ai viaggi interstellari della Virgin?
Ritratto di telemo
8 novembre 2024 - 00:17
Musk appena si insedierà insieme al presidente Trump nel United States Capitol, venderà tutte le sue quote di Tesla.
Ritratto di Mobil Eye
8 novembre 2024 - 10:52
Il suo interesse ora, come evidenziato dall'articolo e' la guida autonoma di cui in Italia, (essendo un paese vecchio ed arretrato) nessuno parla. Entro pochi anni la mobilita' potrebbe essere completamente stravolta ed i robotaxi diverranno il piu' diffuso strumento di mobilita'. Waymo cresce a ritmi altissimi, Musk conta di fare ancora meglio con un pacco software/hardawre piu efficiente e soprattutto scalabile. una enorme rivoluzione che potrebbe cancellare , in quanto inutile, la data del 2035 per la vendita delle elettriche
Ritratto di Alfiere
7 novembre 2024 - 17:54
2
Ho appena messo su un certo numero di azioni nel mio portafoglio. Tesla non ha particolari necessità né degli incentivi né che il mercato sia forzatamente e 100% elettrico, perchè li avrebbe contro il 100% della forza economica di tutti i competitor, ora invece impegnati a dividere la loro attenzione su due fronti. Musk necessita di due cose: deregolazione del mercato del lavoro e legalizzazione della guida autonoma di liv 3.
Ritratto di Sherburn
8 novembre 2024 - 10:01
Infatti! Paradossalmente senza bando ice la situazione per Tesla è più favorevole.
Ritratto di Comparsa
7 novembre 2024 - 18:38
Di sicuro è una buona notizia per il suo portafogli.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 novembre 2024 - 18:58
Nessuno bada al fatto che sia Trump che Musk hanno ambizioni spaziali. Trump nella precedente amministrazione ha avviato il programma artemis e introdotto il nuovo corpo delle space force. Musk è il più grande privato del settore aerospaziale, è già un contractor governativo per le missioni nello spazio americane ed occidentali. Credo che il settore automotive a questo punto diventi marginale o almeno non è il business core di Musk che adesso ha altre ambizioni.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 10:56
1
Assolutamente vero, Road. Le ambizioni sono altre. Anche perché la Cina di progetti spaziali ne ha.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2024 - 13:00
Il prossimo "terreno" di scontro infatti sarà lo spazio. O almeno per il momento, quella zona che non è più atmosfera ma nemmeno spazio esterno, quindi non vincolata da trattati. Come i palloni aerostatici e ancora più su', nello spazio vero e proprio, satelliti killer e contromisure da terra come cannoni laser. Non si può bombardare dallo spazio, ma nulla vieta di distruggere satelliti geostazionari fondamentali per gli apparati pubblici e militari di una nazione. E da lì poi il prossima passo la Luna, che in futuro sarà una grande miniera e quindi Marte. Saranno veri e propri avamposti per proiettare la propria supremazia al di sopra del globo. Fantascienza? No. Ci stanno già lavorando. Siamo nella fase di attuazione di quegli investimenti già pensati nel pieno della guerra fredda definiti all'epoca come "guerre stellari".
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:14
1
Se, Road, sembra fantascienza ma nemmeno io non escludo... ma ti dico anche una curiosità come la vecchia tecnologia può essere imbattibile... i sistemi missilistici russi, ma credo che di tutto il mondo, hanno alla base dei computer col floppy disk. E quasi tutti i sistemi di comunicazione moderni che hanno la base il vecchio sano floppy proprio per imbattibilità nella sicurezza informatica. Nell'era del computer quantistico una roba del genere mi quasi affascina. Ovviamente non per la distruzione che possono causare ma per la genialità di quella invenzione.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2024 - 23:06
Si anche la strumentazione di bordo degli aerei è molto datata, fa conto che la vita media di un velivolo è minimo una 40ina di anni. Il grosso dei caccia statunitensi è stato sviluppato tra gli anni '60-70 ed entrato in servizio a fine '70 inizi '80 e parliamo dei velivoli più efficaci in rapporto ad affidabilità e prestazioni. Fai conto che ritireranno gli F35 di quinta generazione dal servizio, mentre continueranno ad aggiornare e produrre gli F15 che sono di quarta. Il motivo è semplicemente la garanzia di funzionamento, il lungo collaudo, l'affidabilità in tutte le condizioni. Uno schermo bianco e nero, tasti analogici, bottoni "on/off" sono più pratici e sicuri di display touch e menù , come ci hanno abituato le auto. E infatti i floppy vengono ancora utilizzati come backup di memoria sugli aerei di linea.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:15
1
...comunicazione moderna militare...per intenderci meglio.
Ritratto di JC
7 novembre 2024 - 20:01
boh le azioni salgono del 15%, lui guadagna 15 milardi : diciamo che vorrei avere an che io cattive notizie come queste
Ritratto di telemo
8 novembre 2024 - 00:04
Cari fratelli, dedichiamo un minuto di silenzio alle lobby dell'elettrico e ai teslari che ne fanno parte. Ps: dopo il minuto di silenzio, si procederà con la marcia funebre in loro onore.
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:13
ssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhttttttttttttt silenzio e ascolta la lobby tps://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/11/08/tesla-avanza-a-wall-street-vale-1.000-miliardi_7e8c2c1c-85db-4902-a4b1-85c59f619bf1.html
Ritratto di CR1
8 novembre 2024 - 03:32
Che commenti del cpiffero ! sENSO DEGLI affari =ZERO = iTALIA sottozero . DAlle ore otto iniziando dal dott, Spok 66 sarà vietato l'uso di ogni elettro---domestico anche la semplice lampadina non sia mai che un elettroneuroni gli sfiori il cervello ___________ news --- entro l'anno o giù di li verranno meno le centrali a carbone in Italia , tranne che in Sardegna dove rimarranno attive per coerenza antieolico . meglio morire di cancro ai polmoni piuttosto che aver la vista deturpata -- qui in forum 90% ragiona idem
Ritratto di Abto
8 novembre 2024 - 08:43
No no, non è per niente una buona notizia per Tesla, il titolo ha fatto solo un balzo del 14% in un giorno, cosa vuoi che sia.. chiude sicuramente domani l'altro.
Ritratto di John-V
8 novembre 2024 - 10:23
Il buon Elon di giocare con le macchinine s'è anche abbastanza rotto; ha altro per la testa ormai, giustamente, non è uno stupido insomma.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 11:03
1
Secondo me, Johnny, è il tipico uomo d'affari che riconosce un'opportunità di fare soldi.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 11:14
1
Attenzione, parlo dell'uomo d'affari per davvero non opportunisti distruttori che non hanno nulla in comune con il saper fare in questo settore dove il re soldo regna da anni e anni. No mi è particolarmente simpatico come persona ma posso passare sopra se hai del ... magari non genialità perché spostare masse di soldi non credo che ha da fare con la genialità... diciamo se ha quella intuizione o come si chiama? Il fiuto per gli affari. La genialità è fare te una cosa con le tue mani o col tuo cervello. Ma Musk rimane comunque un personaggio di spicco di questo secolo.
Ritratto di John-V
8 novembre 2024 - 14:44
Neuralink è il suo progetto più "affascinante", e inevitabilmente anche pericoloso. Passare da quello, tutto sviluppato in Python peraltro (linguaggio di alto livello, quasi "parlato" e quindi molto facile sia da condividere interdisciplinarmente che da indirizzare verso uno sviluppo aiutato dall'AI), alla guida autonoma è un po' come tornare dall'analisi matematica alle tabelline. Ma ormai la sfida, che gli woke vogliono fare loro ma che è sempre stata oltre le loro capacità di comprensione e che fa parte semmai del mito del superuomo, è per l'appunto quella del transumanesimo, o meglio della "costruzione dell'uomo nuovo", concetto già in voga, sebbene in forma diversa, nella prima metà del '900. E se non t'affascina un progetto come quello... Poi il senso degli affari conta, certo, ma senza la passione non ce la fai insomma. Le pilette tipo stilo annegate in serie in una specie di Nutella rosa e rappresa fanno troppo ridere e dicono molto sullo scazzo che impera nell'R&D. Si salvano, molto bene anche, le Tesla con batterie di progettazione e produzione cinese, le uniche che prenderei in considerazione. Ma la gente le compera a prescindere. "...Musk rimane comunque un personaggio di spicco di questo secolo", dici, e su questo non ci piove. Ma sarà Neuralink a fare la differenza, ancor più di SpaceX e a maggior ragione di Tesla, che può ormai andare avanti da sé con una produzione e uno sviluppo "tradizionali", in linea con lo stadio evolutivo attuale, scarso e frustrante, almeno qui in occidente per via di scelte ed imposizioni politiche totalmente contraddittorie nella loro intrinseca stupidità. Musk gigante fra nani quindi? Sì, ma solo qui da noi in Occidente. Ci sono altri "geni" là fuori, possibilmente molti, solo che non lo sappiamo.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 15:06
1
Di sicuro invenzioni segreti ci sono come validi inventori di quale noi non sappiamo nulla. Non sono molto preparato in queste zone della tecnologia anche applicata nel campo sanitario. Il futuro come al solito ci farà vedere magari non a noi ma ai nostri prossimi.
Ritratto di John-V
8 novembre 2024 - 17:37
Il progetto è già in fase attuativa, con qualche migliaio di euro un domani, nel breve termine quindi, diventi mentalmente "ibrido", se lo vuoi, o guarisci da malattie che, ad esempio, t'impediscono di muovere gli arti, e quello sicuramente lo vuoi. L'intervento se non ricordo male dura dieci minuti, tutto automatico, totalmente sicuro. Come facciano a passare attraverso la dura madre e il relativo liquor non so, ma lo fanno e senza provocare danni. Da noi invece in testa sanno darsi solo tante botte, nelle completa ignoranza delle conseguenze spesso irrimediabili che causano. La nostra rischia d'essere, come qualcuno l'ha giù definita, una civiltà in decomposizione. Serve che nasca qualcosa di nuovo da noi, anche auto certo, pur se totalmente marginali in termini esistenziali, fatta eccezione per occupazione e mobilità privata, chiaro. No, non credo nelle invenzioni segrete, credo solo nei segreti militari, quelli che per anni hanno, per citare un caso, coperto le leghe metalliche oggi usate per gli stent, inserite con una certa dimensione a temperatura ambiente e che quindi si dilatano a temperatura corporea, dilatando contestualmente il vaso sanguigno di cui diventano parte integrante. Questi sono i nuovi '80 se solo non ci facciamo intrappolare dai woke, questi sono anni di grande stacco rispetto al passato che riguarderà significativamente anche noi e naturalmente in misura crescente le nuove generazioni. Qui si parla di progressione esponenziale ormai, le nuove tecnologie azzerano i bisogni minimi nell'arco di pochi anni. Quello che ti dava un cellulare "originario" sarebbe sotto lo "zero" delle tue aspettative, oggi vuoi veramente moltissimi di più, o meglio, lo dai proprio per scontato. E così sarà anche negli anni futuri. Però l'integralismo scellerato e scientificamente ideologico sulla CO2 (ottimo tracciante per tutti gli inquinanti da combustione, ma non un problema in sé) e la conseguente messa al bando del potenziale degli idrocarburi, oggi più utili che mai per tanti versi, compresa la produzione delle oggi demonizzate plastiche (solo perché materiali troppo intelligenti per poterli gestire in modo stupido). Massimo riuso, massimo riciclo, massima civiltà; questo è il punto, non le ideologie che "vendono", da piazzisti wokoni di terz'ordine. Bene anche le elettriche, ma con centrali termiche monitorate, sicure, pulite, punto. Conclusione del predicozzo, andate in pace, buon fine settimana :-)
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 22:41
1
Johnny, sempre un piacere sentirti. Anche io mi riferivo ai segreti militari, comunque.
Ritratto di John-V
9 novembre 2024 - 09:39
Miti, quelli come ben sai sono ineludibili. O si accetta la realtà, o si è mentalmente ancora dei bimbi, o degli adulti, ma woke. Un piacerissimo per me semmai. Tu scrivi molto, interagisci con tanti e sei bravo, e io cerco di leggerti sempre, e di imparare. Un salutone
Ritratto di Miti
9 novembre 2024 - 10:20
1
Cerco di farlo in modo indiscriminato...anche con personaggi come Bimmer87 o Pierfra ma solo quando si può parlare. Ovviamente non riuscirò mai con tutti. Io non cerco mai imporre il mio ragionamento ma nemmeno mandare giù la pillola Oxy come un sedativo mentale a gusto di arancia. Poi con lui posso anche alzare il tono... ma Oxy o lo prendi così com'è o finisci che l'ho mandi a quel ... in quella direzione, insomma. Ma lui rimane uno dei "vecchi" del forum e riuscito pure passare totalmente al elettrico che non è una cosa da poco. Di qui il mio rispetto. Da l'altra parte ormai in tanti sono andati via dal forum. Forse troppi ma la vita va avanti e la gente cambia un po' le abitudini. Poi c'è quel poco tempo che ti rimane dopo che hai risolto tutte le situazioni, tutte le crisi, dopo che hai cercato di accontentare tutti quando leggere qualcuno di voi rilassa. Vedere che non siamo tutti con mancanza di neuroni, che qualcuno si fa anche domande, che qualcuno trova anche delle risposte non importa di che natura siano è decisamente una bella cosa. Poi "parlare" con Napoli nello stesso tempo del Giappone nello stesso tempo con Marrakech o gli Stati Uniti, è un po' come incontrare le persone di ... persona. Culture diverse, abitudini diversi, mobilità diverse, auto diverse, convinzioni diverse... una cosa che la considero molto istruttivo. A quel punto chi ha più il tempo e la voglia di leggere gli "fastidiosi" ... io no, di sicuro. Buon weekend, Johnny !!!
Ritratto di Vecchio Caprone
10 novembre 2024 - 03:39
@John and Miti, Salve bambini, un piacere immenso leggervi, s'impara a tutte le età, bellezza della vita. Una chicca per farvi ridere (scusate l'orario). Commento di un giornalista tv intelletualoide negli USA: "la maggioranza degli Americani è contro la democrazia". Applauso per favore. Buona Domenica.
Ritratto di Miti
10 novembre 2024 - 11:07
1
La mia democrazia, la tua democrazia, la democrazia di Johnny o di Trump perché devono essere uguali? Poi cos'è questa democrazia? Quali sono i suoi principi? Sono andato trovare una definizione e ho trovato mille ma quando ho trovato anche la definizione della democrazia... totalitaria ...la mi sono arreso. Adesso mi trovo nella situazione di non sapere cosa vuol dire questa parola...democrazia. Cosi, mentre il mio thè si sta un po' raffreddando cerco ricordarmi i miei problemi assaggi della società democratica nel anno 2002 il primo di agosto quando sono sceso dal pullman di Atlassib con il permesso di lavoro in tasca preso dall'ambasciata italiana a Bucarest dopo due settimane davanti al suo portone di quale cinque giorni effettivamente la notte e giorno. Mi ricorderò sempre una discussione con mia moglie su quella panchina nel parco di Cismigiu, quando pieni fino al collo della corruzione del mio paese abbiamo capito che la non c'è più posto per noi decidendo di andare via. Un discorso pieno di speranze sulla meritocrazia, sulla speranza, sul dare e ricevere contemporaneamente, sul lavoro e sulla diversità. Il mio primo passo nel occidente? Piazza Castello Milano. Il sorriso della gente. Forse a voi significherà poco ma la "democrazia rumena" dopo Ceausescu non includeva questo piccolo particolare. L'aria, con tutto che si potrebbe significare il concetto, anche col suo rumore per dire così. I colori dei palazzi... il grigio era sparito!!! Incredibile ...Tanta gente, tanti bambini, tante nazioni in quella piazza... Dopo tutti questi anni sento ancora quella sensazione quando passo di là. Di liberazione. Di sicuro l'Italia mi ha dato tutto, di sicuro all'Italia darò il meglio di me. perché se lo merita. Poi che c'è tanta roba ingiusta intorno, che c'è l'altra faccia della medaglia, non importa. Qualche anno fa ho avuto la proposta di andare in Norvegia. Traslocare la col lavoro e famiglia... Ed ero convinto che era la cosa giusta da fare ... poi un giorno ho capito che questa è casa mia. Il dare e ricevere. L'odore del caffè e delle brioches alla mattina, o della pizza quando non hai la voglia di cucinare alla sera per dire una. Questo paese ha tante cose che non va ma che paese in questo mondo è perfetto ? Magari mia figlia non rimarrà qui, anzi di sicuro non rimarrà. Loro sono i cittadini del mondo, non si fanno tante storie nel spostarsi. Oxy ne sa qualcosa. La democrazia magari sta anche nel poter scegliere di spostarti la vita, di avere coraggio di spostarti la vita. I politici vanno e vengono, il paese rimane e rimarrà sempre qui. Il mondo rimarrà sempre qui. La democrazia... magari è solo una parola per sottolineare l'incapacità dell'essere umano a sottomettersi a lungo ai pregiudizi politici, a decisioni sbagliate vendute cone giustizia universale. O magari come diceva Einstein ... "Il mio ideale politico è l’ideale democratico. Ciascuno deve essere rispettato nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato. Per me l’elemento prezioso nell’ingranaggio dell’umanità non è lo Stato, ma è l’individuo creatore e sensibile, è insomma la personalità; è questa sola che crea il nobile e sublime, mentre la massa è stolida nel pensiero e limitata nei suoi sentimenti.” Buona domenica a tutti.
Ritratto di Miti
10 novembre 2024 - 12:20
1
Un'ultima cosa. Il problema in sé della politica e del politico di oggi è la rottura proprio di questo sottilissimo filo che regge il concetto di ricevere e dare. E praticamente una volta arrivati la su va solo sul ricevere e ricevere ancora. Credo che il nocciolo della democrazia e proprio questo concetto nel ricevere la forza del poter decidere e riuscire bilanciarla con l'uso della decisione in modo sano per quelli che ti hanno dato la loro fiducia. Non potrai mai accontentare tutti ma con un modo giusto di governare il tuo bacino elettorale si allargherà. Trump gioca la politica molto diversamente ... ha preso non i suoi sogni politici ma il malcontento dei suoi concittadini trasformandolo in ideali della sua politica. Il problema che se nel suo primo mandato questo ha fatto la differenza vincendo proprio con questo tipo di imbriglio se posso chiamarlo così ma non credo che fra un anno di governo potrà dire alla gente che tutto che non va è colpa di quelli prima di lui. Di sicuro il mondo non può andare avanti a lungo come oggi. La politica di questo spessore con lo strumento delle guerre "democratiche" in mano non può avere un futuro. Proprio perché il pericolo di allargarsi è molto alto. E quello di ucraina non l'ha fatto è perché non le è stato concesso di farlo magari proprio per la paura dei politici che l'hanno fatto nascere. Ma le decisioni politiche che danno vita a questi eventi non credo che nei anni avvenire avranno un futuro. Proprio perché i giovani devono pagare il prezzo delle decisioni dei loro genitori adulti se posso dirlo e non li vedo tanto vogliosi nel farlo. Credo che la guerra ucraina sarà proprio questo punto di svolta ma anche perché si dovrà agire per la ricostruzione di questo paese ridotto alle macerie non solo materiali se posso dirlo. Riguardo l'altra guerra, del medio oriente, la è talmente un'altra storia e che dura da troppi anni. La sono le religioni che in un modo o l'altro hanno dato nascita a tutto ciò e dovranno trovare una via per la pace. Pur troppo la strada è ancora in salita ma è innegabile che tutto che succede è molto più grande delle piccole incursioni israeliani degli scorsi anni. Credo che il mondo e come una pentola piena d'acqua che deve stare in equilibrio ma con un solo punto d'appoggio. Può essere politico ? Non lo so. Ma di sicuro deve avere basi democratiche sane. Se no, dall'immagine del Terminator Schwarzenegger che per proteggere l'umanità si sacrifica per lei rimarrà solo una sola frase ...hasta la vista, baby ! Ma per tutti noi o ... per la gran parte. Ciao Caprone dall'Italia per o via o alla tua terra dei datteri!!!
Ritratto di Vecchio Caprone
10 novembre 2024 - 16:25
Caspita Miti, sembra io faccia di tutto per svegliare i tuoi ricordi. La democrazia, in effetti è una cosa alquanto difficile da spiegare anche perché, come hai scoperto cercando, essa può essere una dittatura. Quella della maggioranza! La mia osservazione era basata sul semplice fatto che persone in teoria istruite dicano in realtà che la democrazia esiste solo se si vota come dicono loro. Evidentemente assurdo in quanto alla base della democrazia esiste la libertà di scelta. Io in Italia ci sono nato, ci sono rimasto 11 anni e poi sono partito (i figli seguono la famiglia quando sono minorenni). Sono tornato dopo sposato ma la mentalità mi andava stretta e il modo di vivere mi era incomprensibile (il modo di fare affari ancora di più) e quindi sono ripartito. Questa libertà di sciegliere la propria destinazione ed il proprio futuro è per me democrazia. L'educazione ricevuta (in casa) non mi ha mai permesso di pensare che chi la pensava diversamente fosse stupido, ma solo di diversa opinione. Anche questa è democrazia (per me). Il rispetto dell'opinione degli altri, il dibattito civile se lo si vuole avere. Il secolo scorso era probabilmente diverso. In ogni caso grazie per l'amore che dimostri verso chi ti ha ospitato. Buona serata.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 12:58
Musk ha finanziato trump perchè vuole il via libera al programma spaziale, per i viaggi su Marte, dicevano al tg. Riporto solo, non lo so con esattezza.
Ritratto di Spock66
8 novembre 2024 - 13:15
Oxy, se fossi uno che s'informa veramente e cerca di capire, sapresti che il motivo numero uno per cui Musk ha supportato Trump, a partire dall'acquisto di Twitter (dove ad oggi ci ha rimesso una ventina di miliardi di dollari), e' per il terrore che in USA si perdesse il diritto al "free speech" sacrificato sull'altare della religione pagana del wokismo, come da lui dichiarato nell'intervista a Joe Rogan (non sai chi e', va bene, informati)..certo questo fatto i nostri media strapieni di giornalisti da quattro soldi infilati li per amicizie nel PD non te lo vengono a dire, perche' dovrebbero ammettere che il mondo dei media sinistroidi (il 99%) ha volutamente e scientemente abolito la liberta' di parola...ed evitati pure la risposta preconfezionata "beh, non credi mica che non lo abbia fatto per i soldi.." perche' di sicuro avra' il suo bel tornaconto economico in futuro, ma se Trump perdeva avrebbe rischiato grosso e lui si era ormai esposto in maniera non piu' gestibile..quindi posso tranquillamente dire che non lo ha fatto per soldi (che avrebbe guadagnato anche con i Dem se non si fosse esposto cosi' tanto) ma per motivi ideologici ben piu' radicati in lui..
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 13:30
Io delle cose americane non so nulla. È già tanto se m’informo per le cose che m’interessano. Non ho capito se lei pensa che il tornaconto per musk sia il discorso spaziale o no, che in molti dicono, gli prema.
Ritratto di Biondi stefano
8 novembre 2024 - 17:42
Sig Oxy,ma come,un possessore di Tesla come lei,non é informato come i soci di Trump? Che scrivono allegorie in questo forum? Ma a lei Elon,visto che ha una sua auto,non le ha mandato niente,nemmeno un regalino,come invece hanno avuto i sostenitori di Trump, per festeggiare la vittoria. Da Washington giungono voci che saranno invitati alla casa bianca e riceveranno soldi e una auto...pare una Tesla del compare Musk. Ahahah Sá loro hanno vinto. Ahahah
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 08:29
No. Nessun regalo per me. Dice che devo presentare un reclamo formale ? :-)))) Visto che non arrivano risposte desumo che nessuno sappia se ciò che ha affermato il tg sia vero o no.
Ritratto di Miti
9 novembre 2024 - 10:27
1
Spock66 ... Davvero un bel resoconto sul Musk. Visto che sei informato su di lui avrei anche io una o due domande. So che potrei andare nel web e cercare ma ... dopo un turno di notte abbastanza impegnativo un po' di pappa pronta magari... So che ha i suoi satelliti, quanti sono come numero? Più o meno ovviamente...poi ... Per il loro uso nella guerra dell'Ucraina lui ha ricevuto dei soldi o l'ha fatto in modo volontario , gratis? Grazie in anticipo.
Ritratto di Spock66
9 novembre 2024 - 10:46
Starlink
Ritratto di bangalora
8 novembre 2024 - 14:05
Ma io mi chiedo, ma un frullino elettrico che non ha punti forza, e cioè mega batteria che dovrebbe permetterti di fare appena 4/500km,costi esorbitanti di acquisto ( non giustificati ), non bella, ( soggettivo ) auto inutile e non versatile, pesa quanto un carro armato . Dove sarebbe tutta sta novità?????!!!!
Ritratto di bangalora
8 novembre 2024 - 14:07
Dimenticavo IRRIVENDIBILE se non regalata.
Ritratto di Biondi stefano
8 novembre 2024 - 17:29
Ľ ha provata almeno ?? Altrimenti scrive c...te.
Ritratto di bangalora
8 novembre 2024 - 18:41
Ovviamente si la Model 3 e 45000 euro per me sono sprecati,
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 novembre 2024 - 17:32
musk ha finanziato trump perche e contrario alla ideologia woke supportata dai democratici della harris ! questo perche musk ha perso un figlio che ha seguito la ideologia gender woke e in pratica e diventato un uomo morto che non puo piu ne riprodursi ne ritornare uomo come prima ! questo e un grande dispiacere per un padre credetemi ! quindi musk non si aspetta agevolazioni per le auto tesla al, se poi arriva qualcosa meglio ma lui sta finanziando trump perche vuole GIUSTAMENTE distruggere la ideologia woke dei transgender e transumanisti ! e ricordare chequesta ideologia woke fa parte della agenda 2030 della commissione e parlamento europeo i quali hanno anche imposto le auto solo elettriche entro il 2035 . quindi e l europa da abbattere ora e tutta la sua agenda 2030 scritta al wef di davos dal satanista di swhab
Ritratto di lupeto
8 novembre 2024 - 19:53
Tac adesso quelli col golf TDI come faranno ? Comunque se volete ho sempre il mio Landini testa calda in garage se volete fumo e rumore taaaaaac
Ritratto di AZ
8 novembre 2024 - 20:28
SpaceX farà affari d'oro, forse anche una parte di Tesla con una politica protezionista.
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:09
Ma chi ha scritto questo articolo ? L'economista bocconiano o boccaloniano ??????? >>>>>>>>>>>>>>>> tps://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/11/08/tesla-avanza-a-wall-street-vale-1.000-miliardi_7e8c2c1c-85db-4902-a4b1-85c59f619bf1.html