NEWS

Perché molti costruttori di auto europei sono in crisi?

Pubblicato 07 agosto 2025

I dazi, la concorrenza cinese, le normative comunitarie e non solo stanno mettendo in difficoltà l’industria automobilistica europea, che deve fare i conti con un anno ben al di sotto delle aspettative.

Perché molti costruttori di auto europei sono in crisi?

SEI MESI INTENSI

I primi sei mesi del 2025 sono stati decisamente complicati per l’industria automobilistica europea, con dati finanziari generalmente sotto le aspettative. Le motivazioni di questo calo degli utili sono molteplici. La transizione all’elettrico procede a rilento e comporta investimenti enormi da parte dei costruttori che poi non vengono ripagati dalle vendite, rendendo i produttori europei meno competitivi rispetto a una crescente e aggressiva concorrenza cinese, che invece domina la catena di approvvigionamento e offre veicoli a prezzi inferiori, erodendo quote di mercato significative.

Quote di mercato perse in Europa che non vengono compensate dai floridi mercati extra europei: in Cina stanno prendendo sempre più piede i produttori locali, mentre negli Stati Uniti i dazi stanno frenando l’arrivo di auto dall’Europa. A ciò si aggiungono fattori economici interni come l’aumento dei prezzi delle auto, che non è stato compensato da un’adeguata crescita dei salari, e le stringenti normative ambientali dell’UE, che mettono pressione sul settore senza un’efficace politica industriale di supporto. 

Vediamo come sta andando questo difficile 2025 per i principali costruttori europei.

BMW

bmw sede headquarter con museo

Sebbene il margine operativo della BMW sia sceso al 5,4% nel secondo trimestre, a causa del calo delle vendite in Cina e dei costi aggiuntivi dei dazi, i risultati sono ancora soddisfacenti. Le consegne globali sono scese a 1,07 milioni di automobili (-2,3%), con le le ettriche vendute in Europa che hanno aiutato a compensare le debolezze in Cina. Inoltre, la presenza di stabilimenti della BMW sul territorio statunitense ha permesso di limitare i danni provocati dai dazi. Da Monaco fanno sapere che le prospettive sull’intero anno prevedono un margine di almeno il 5%, di fatto un’eccezione tra le case automobilistiche europee.

MERCEDES

mercedes sede headquarter 2022 1

La pressione dei dazi americani e l’impatto della concorrenza cinese ha ridotto le aspettative sugli utili della Mercedes. La casa di Stoccarda ha comunicato che quest’anno raggiungerà solo il 4% di margine sulla sua attività, in calo rispetto alla previsione precedente del 6%. In particolare le tariffe peseranno per 1,5% punti percentuale sul margine.

STELLANTIS

fabbrica stellantis luton 2

Per Stellantis i dazi statunitensi peseranno per 1,5 miliardi di euro, con il vero impatto che sarà avvertito soprattutto nella seconda parte dell’anno. Il gruppo ha registrato una perdita netta di 2,3 miliardi di euro nel primo semestre e ha previsto un margine operativo rettificato a una sola cifra per i secondi 6 mesi del 2025. 

RENAULT

renault sede head

Dopo l’inattesa partenza di Luca de Meo, il nuovo ceo Provost dovrà superare una perdita netta di 11,2 miliardi di euro registrata nel primo semestre. Il risultato finanziario negativo è principalmente causato da un cambiamento nel modo in cui l’azienda valuta la sua quota in Nissan. Questo ha portato il margine operativo del gruppo a diminuire, passando dall’8,1% del 2024 al 6% nel primo semestre 2025.

GRUPPO VOLKSWAGEN

volkswagen golf produzione wolfsburg 50 anni 01

Il Gruppo Volkswagen ha registrato un impatto negativo di 1,3 miliardi di euro nel primo semestre a causa dei dazi. Di conseguenza ha ridotto le previsioni per l’intero anno, annunciando che il margine operativo per il 2025 sarà tra il 4 e il 5% (inizialmente prevedeva il 5,5-6,5%). All’interno del gruppo, la Porsche ha ridotto le sue stime per la terza volta in un anno, segnalando un onere di 400 milioni di euro causato dai dazi del primo semestre. L’attuale previsione, datata 30 luglio, è un margine del 5%, rispetto al 6,5% precedente.

VOLVO

fabbrica volvo ex90

Solo nel secondo trimestre, la Volvo ha subito una perdita operativa di 10 miliardi di corone svedesi (circa 890 milioni di euro). Questa perdita è dovuta principalmente ai dazi imposti dagli Stati Uniti, che colpiscono duramente l’azienda. Per far fronte a questa situazione e migliorare i suoi margini la Volvo, che è di proprietà della cinese Geely, ha lanciato un piano di riduzione dei costi da 18 miliardi di corone (1,6 miliardi di euro).

PORSCHE

Ne abbiamo scritto approfonditamente qui.



Aggiungi un commento
Ritratto di Solstice
7 agosto 2025 - 13:02
Tagliate i costi e delocalizzate più lontano, l'anno prossimo sarà quello buono. Massimo massimo il prossimo ancora.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 agosto 2025 - 17:02
1
Fate auto da 10.000 euro che non sia una panda del 2000! MENTECATTIII
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2025 - 18:06
Non ne azzecchi una. L'ho scritto più volte che il settore è in una fase di trasformazione. E nelle fasi di trasformazione c'è sempre qualcuno che scompare e qualcuno che merge. Gli esempi sono tanti. Vedi cosa accadde quando Apple presentò l'iPhone, con i multi account mono neurone che in tutte le sezioni commenti pompavano i vecchi Nokia a pulsanti e criticavano la scarsa autonomia degli smartphone. Poi sappiamo com'è andata a finire.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 agosto 2025 - 18:57
1
Ne spari di cazz@te che centra apple e nokia , con i listini ultra gonfiati delle case dopo il covid per giustificare le mazzette date dai cinesi e imporci delle batterie che non vuole nessuno ?
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:26
4
Auto che non vuole nessuno che vendono 20 milioni di pezzi, sono un pochino tanti i nessuno nel 2025. Chi ha un minimo di sale in zucca ti fa tutti gli esempi reali di come la tecnologia "sicura" ha sempre perso quando quella nuova ed innovativa aveva un'autostrada di miglioramento come l'EV. Fatevene una ragiona è uno dei tanti cambi tecnologici di questo settore, del resto nel 1986 avresti puntato sui carburatori stessa mentalità
Ritratto di Crotalo
9 agosto 2025 - 00:37
E poi, vogliamo parlare del crollo di qualità, di costruzione ed assemblaggio degli automezzi ibridi/elettrici rispetto agli automezzi costruiti soltanto 10/15 anni fa? .... È molto percepibile anche la minore qualità dei materiali impiegati (per tagliare i costi) come qualità delle plastiche e dei tessuti impiegati (ad esempio EcoPelle di qualità molto discutibile, plastiche "povere" e poco rifinite), assemblaggi poco curati e "poco importanti" rispetto alla qualità degli automezzi precedenti, questo è sotto gli occhi di tutti, con però ADAS obbligatori da normative Europee e tecnologia elettronica ed infotaiment poco affidabili con guasti continui e frequenti .... Il tutto però con costi esorbitanti ed insostenibili, soprattutto per il consumatore, dal prezzo totale dell' auto nuova alla sua inevitabile manutenzione. Questo porterà, al contrario di quello che pensano i sinistroidi, ad una sola cosa; crisi totale per i costi insostenibili, tante persone che non cambieranno più le macchine e si terranno la propria a lungo termine, mercato dell' usato impazzito, costi che potranno soltanto aumentare e quindi insostenibilità totale e crisi sempre più acuta e concreta ....
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:35
4
Invece sarebbe molto sensato cambiare auto con la benzina rossa altamente insicure certo come no.
Ritratto di Sepofa
9 agosto 2025 - 08:23
Certo chiamare cambio tecnologia le autoapile é vergognoso anche solo scriverlo, è stato un tentativo di affiancare un prodotto che nasconde molte insidie e verrà nel tempo dismesso, finito effetto novità
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:33
4
Si invece le auto termiche sono affidabilissime stufe per rendimento energetico, giuro che vi manderei a casa tutte le fatture di riparazione ordinaria.
Ritratto di Sepofa
12 agosto 2025 - 21:39
Sarai stato sfigato: Mai avuto un problema in famiglia da oltre trent'anni di solo motori diesel, da oltre una decina tutti con adblue e con hvo nessun problema, niente fumi, grande affidabilità, prestazioni e ottimi consumi, oltre 22km/L di media, le autoapile sono lontane ma molto lontane da tutto questo.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 15:35
@ Trattoretto Concordo con lei.
Ritratto di Giulk
12 agosto 2025 - 09:17
Emh veramente Nokia aveva smartphone touchscreen eh, il problema di Nokia fù il ceo messo li appositamente da Microsoft per fargli perdere utili per poi comprarla per un tozzo di pane, il tutto per spingere windows mobile che poi comunque è stato un flop e te lo dico da possessore di un Lumia 950 XL e 930 che ho ancora nel cassetto per ricordo ;)
Ritratto di AndyCapitan
7 agosto 2025 - 22:28
4
...per me possono fallire tutti...io.... auto di nuova generazione non le comprero' mai....le batterie al massimo possono stare nello smartphone....stop....mai comprero' nemmeno una mild!....solo benzina of course...lifetime!!!!
Ritratto di Jack of Spades
8 agosto 2025 - 07:30
Andy Mi si deve ancora spiegare a cosa servono due propulsori su una comune autovettura
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 08:56
4
Trazione integrale con perfetta motricità, senza le complicazioni di una trazione integrale meccanica, usare l'elettrico in coda ed alle basse velocità per risparmiare carburante e non ammorbare tutti, frenata rigenerativa che allunga di molto la vita dei freni ed evita le polveri sottili altamente tossiche, ovviamente per il retrogrado populista il progresso non serve, lui vive nel suo pianeta di auto a benzina rossa con il piombo e freni in amianto
Ritratto di Jack of Spades
8 agosto 2025 - 10:18
Insomma abbastanza inutile
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 12:59
4
Tutto ciò che è progresso è inutile per il populista retrogrado, a quando il ritorno alle carrozze perfette che non danno problemi?!
Ritratto di Jack of Spades
9 agosto 2025 - 13:05
La benza la pago io, i freni li pago io… sarebbe perfetto nel mondo dove lo stato ti regala un tot. Non è cosi
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2025 - 13:12
4
I tuoi gas ammorbano tutti, il particolato pure, quindi se certi tipi di auto vengono vietate in certi contesti non frignare, non vivi nella tua isola del tuo pianeta di cui sei l'unico abitante
Ritratto di Jack of Spades
9 agosto 2025 - 13:23
Tipica mentalità sovietica
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2025 - 13:41
4
Tipica mentalità populista estremista per cui il pianeta è mio, la strada è mia, cosa succede agli altri non mi interessa, io sono immortale
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2025 - 13:44
4
PS: Leggi bene la costituzione, italiana e lo statuto UE, non ci sta scritto da nessuna parte che la patente è un diritto e che tu hai diritto di andare dove ti pare con la tua auto.
Ritratto di Jack of Spades
9 agosto 2025 - 15:30
Dell’ue non mi interessa nulla
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:36
4
Per tua fortuna l'Italia è membro fondatore dell'UE dagli anni '50
Ritratto di Sepofa
12 agosto 2025 - 21:50
A pierfra: sapientone da strapazzo, una certezza è esser il massimo esponente di aria fritta, hai rotto i zebedei con ste pagliacciate, fatti un altro cicchetto e vai a nanna
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 22:22
4
Ripassino di storia nasce nel 1952 la CECA comunità per il libero scambio di ferro ed accaio i paesi fondatori sono la Germania, la Francia, l'Italia, i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo, da questo nucleo primario nasce poi l'UE. Se conoscessi la storia sapresti che il bacino della Ruhr fu uno dei motivi fondamentali di due devastanti guerre in Europa, la condivisione di queste materie prime ha gettato la base di 70 anni ed oltre di pace e prosperità grazie all'UE. Un paese in bilico come l'Italia, di allora, avrebbe fatto 30 anni di guerra civile, come la Grecia di allora fece.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 22:25
4
PS; l'idea nasce da un grande politico dell'epoca Kalergi, ricordato dai populisti ignoranti complottisti per un presunto piano di sostituzione etnica ovviamente mai esistito. Se avessero dato retta a Kalergi negli anni '30 probabilmente ci evitavamo nazismo e WWII. La condivisione di quelle che furono materie prime fondamentali per la rinascita europea pose fine a decenni di odio e piani di invasione reciproca tra i 6 paesi Ora torna al bar sport che è il tuo posto
Ritratto di Sepofa
14 agosto 2025 - 00:05
Fossi in te non esalterei così tanto questa disastrosa UE, ricordo il famoso prof mortadella dire che con la moneta unica avremmo lavorato un giorno in meno e guadagnato come un giorno in più! non mi pare sia andata così, illusione è finita presto con immediata conversione del rapporto dei prezzi: ciò che si vendeva a mille lire, esser diventato un euro, un pessimo inizio negli anni peggiorato.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 agosto 2025 - 11:27
4
Sepofa il mondo è cambiato cosa ha ottenuto l'UK fuori dall'UE se non di essere superata dall'Italia come nel 1985? Semplicemente tu non sei più nel 1985 i tuoi competitors sono molti, la tecnologia produttiva non è più una tua esclusiva e manco hai un vantaggio tecnologico in tutti i campi. Cosa ti pensi che possa fare un paese di 59 milioni di vecchi da solo, in un contesto internazionale, dove devi confrontarti con due paesi di 1.4 miliardi di vecchi, un altro di 210 milioni di vecchi? Ecco il mondo che sognate non tornerà, perché non è l'UE o la liretta del monopoli, noi tra l'altro per nostra fortuna ne siamo membri fondatori, è semplicemente che anche gli altri hanno iniziato a correre e competere, prima copiando, poi sviluppando in modo autonomo e no il Brasile non è più solo il paese della Samba, l'India quella di Salgari o la Cina di Mao e quel mondo non tornerà, le competenze e la competizione sarà sempre più serrata e se tu produci 20 ed un operario-a cinese 7 tu hai 25 milioni di lavoratori-trici, loro 750 milioni se vuoi capire, capisci.
Ritratto di Sepofa
21 agosto 2025 - 11:32
A pierfrs: tu si che sei vecchio molto vecchio dentro e fuori con ideali surreali. Infatti stavamo meglio negli anni ottanta novanta o adesso? Svegliaaaa l'amata banda ursuliana ha impoverito tutti noi
Ritratto di pierfra.delsignore
21 agosto 2025 - 11:40
4
Sei tu che ti devi svegliare negli anni '80 tu avevi come competitors: Corea del Sud, Cina, Singapore, India, Indonesia, Brasile, Messico, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Estonia, Lituania, Turchia, pure Marocco, Spagna, Grecia, Portogallo, Bulgaria, Polonia, Vietnam e chissà quanti paesi mi sono dimenticato. Fuori dall'UE cosa ti pensi che otterrebbe la piccola Italietta con la liretta svalutata che vale carta straccia e tutti gli acquisti e debito pubblico quindi riparamentrato in $ perché è una MINCH**** GALATTICA che uno stato nazionale paga in moneta nazionale, uno stato nazionale paga in $ se non usa gli euro punto. Il mondo che tu sogni, il contesto internazionale che tu sogni non tornerà più. La prima sonda sulla faccia oscura della Luna non è USA o URSS, è INDIANA, benvenuto negli anni 2000
Ritratto di Sepofa
21 agosto 2025 - 12:32
Che splendido elenco di nazioni evolute, complimenti. Concludiamo cosi: Fatte furb che è meglio.
Ritratto di Riper
8 agosto 2025 - 11:13
Quoto
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 agosto 2025 - 17:02
1
A lavorare barboni!!!
Ritratto di manuel1975
7 agosto 2025 - 13:06
perchè fanno auto di merd... e sono rinco con l'elettrico
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:56
4
Infatti a tutto diesel vendi nel mondo come no
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 agosto 2025 - 14:12
il diesel vende meno perchè è stato confinato su segmenti premium, facessero ancora una caz*o di Punto col 1.3 multijet e la vendessero a massimo 17k, vedi che in europa non ci starebbero dietro con le richieste, anche il pooooopollo (ho scritto bene?) che guadagna 1500 al mese vorrebbe una macchinina nuova ogni tanto, e se gli proponi una Mazda 2 a 32K sai cosa fa? si tiene la Fiat Uno di 35 anni fin che non evapora (in italia - noi siamo in italia)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:33
4
Si certo una macchina nuova che va in avaria un giorno si e l'altro pure. Hai idea di cosa succede ad EGR e FAP se non vai almeno e sottolineo almeno per 200 km a settimana in autostrada, sai che l'urea è acida, sai che è fatta per essere cambiata ogni 2 settimane massimo, non rimanere li per 4 mesi. Hai idea dei costi di un serbatoio di urea? Abbiamo già fin troppi Landini sfumacchianti euro -0 che in teoria sarebbero 5 perché i proprietari dalla disperazione hanno rimosso tutto, no grazie. il pooovero del poopollo si compri la Sandero usata a GPL a rientro da un leasing o la 208-Clio hybrid e non rompa con pretese assurde di fare il riccone con il SUV che non può permettersi
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 15:24
---Hai idea di cosa succede ad EGR e FAP se non vai almeno e sottolineo almeno per 200 km a settimana in autostrada?--- Questa mo' è forte/curiosa: E diccelo te, che cosa succederebbe mai ??????? (E sottolineo: almeno 200km tassativamente ogni settimana!!???!!!)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 15:33
4
Vanno in avaria, la pulizia costa dai 200 ai 300 euro, la prima volta la fai, poi dopo 2 mesi vanno nuovamente in avaria allora vai da una delle tante officine che criminalmente li rimuovono e la tua euro 5 fuma ed ammorba più di un trattore Landini anni '60
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 15:48
Quindi tutti i miei conoscenti che con la loro diesel ci fanno casa lavoro per minimo un paio di settimane continuative , e l'autostrada la vedranno forse una volta al mese (quando pure) sarebbero dei miracolati "nel tuo mondo"??? Bah, incredibile ma vero, resto ancora una volta senza parole: ogni settimana obbligatori 200km d'autostrada minimi, ogni dieselista che non abbia l'auto di 2-3 generazioni addietro... Bah... bah.. bah.
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 16:18
1500 dci 95 CV euro 6 con ad Blue, per lavoro andata e ritorno faccio 34 km in totale mai avuto nessun problema. Spari kazzate gratis
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 16:45
E vabbè, mo' ci manca pure che lo dovessimo remunerare, oltre che dovergli spiegare... :))))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 17:37
4
Certo gasolone li fai pure in colonna e l'auto la usi una volta a settimana.
Ritratto di AndyCapitan
7 agosto 2025 - 22:21
4
....se fumano e' buon segno Pierfra!....quello che uscira' sara' di taglia grande...con un colpo di tosse quelle polveri le espelli mentre con le rigenerazioni del FAP i diesel moderni sparano fuori micropolveri che entrano nei pomoni e addirittura nel sangue causando infiammazioni e tumori!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 10:00
4
Certo si stava meglio quando si stava peggio, era meglio la benzina con il piombo e le pastiglie con l'amianto. Siete fatti con lo stampino nel vostro disprezzo per l'ambiente e convinzioni retrograde populiste senza uno straccio di supporto
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 15:39
4
PS: spiegazione tecnica ma tu sei zero di conoscenza del mondo dell'auto, non esiste nessuna spia, soprattutto sulle auto vecchie di 10-15 anni che ti avvisi che è partito il regen del FAP, quando questo parte devi rimanere minimo a 60 km/h per svariati minuti dai 3 fino ai 10 in alcune condizioni, una volta che la rigenerazione fallisce questa viene ritentata ciclicamente fino ad avaria, facendo almeno 200 km a settimana questo processo va a buon fine senza nemmeno che tu te ne accorga. Spiegazione tecnica EGR che tu ovviamente non conosci e che mai ti è interessata come a tutti i populisti retrogradi, tanto per vuoi il termico è perfetto il diesel non da problemi e chi dice il contrario è a libro paga delle lobby green arcobaleno, la valvola EGR per poter rimettere efficacemente in circolo i gas nel sistema deve lavorare a certe temperature del motore, se fai tragitti troppo brevi questi gas non riescono ad essere riutilizzati e si sedimentano otturandone i condotti e quindi se ne necessita la pulizia, se invece fai un certo percorso di tipo autostradale almeno 200 km a settimana riesci ad avere una temperatura di esercizio tale che riesce a bruciare tutte le sedimentazioni presenti nella valvola EGR. Ma traquillo non mai capitato nei vostri deliri retrogradi questo problema, nel mondo reale ho visto anche 30 auto in officina tutte con lo stesso problema
Ritratto di Stolto
7 agosto 2025 - 15:59
sai che io ho un tdi 2.0 non faccio 200km di autostrada a settimana e dal 2017 ad oggi con 2 auto differenti non mi è mai capitato nulla? pensa che fortuna....oh io ho realmente sotto il sedere le auto che dici di conoscere bene tu ma ne questa ne tantomeno la Yaris si comporta come dici tu...magari son fallate le mie....
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:17
4
Stolto se tu sei stata fortunato poi bisognerebbe vedere che tipo di tragitto fai nello specifico, magari ti permette di rigenerare cmq, è un conto, anno 2015 vado in officina da un amico, 30 auto, sembrava un virus, quella, avaria fap, l'altra egr, quella fap, l'altra egr, lui le hanno volute comprare per farci 3 km al giorno e risparmiare sul carburante, nessuno gli ha detto cosa costavano di riparazione, io sono autorizzato Bosch e non rimuovo niente, che vadano da altri tragattini a farseli rimuovere.
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 17:46
Tu al max sei autorizzato ad usare la tastiera in determinate ore dall'Asl e dal tuo tutore , per quello scrivi pagine intere mentre la gente normale lavora
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 08:57
4
Prova ad entrare nel merito gasolone, chissà perché c'è tutta questa acredine contro il diesel, forse perché per anni è stato venduto fuori dal suo range di utilizzo, truccando tutti i dati di emissioni e non facendo nessun controllo sulle vetture circolanti?!
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 15:59
Senti, facciamo un recap, altrimenti rischiamo che qualcosa non rimanga negli storici annali (che questa merita come non mai). Quindi ai famosi 30km al giorno di media per automobilista italiano, te dici che "scaduta una settimana" che di fatto sono circa 200km (arrotondando i 30*7=210), il dieselista e6 deve necessariamente andarsi a fare 200km di autostrada. E questa secondo la tua idea sarebbe oggi la situazione media di centinaia di migliaia di addieselati in Ita (e mln in EU) : che arriva tipo la domenica e a prescindere vanno a farsi magari "a vuoto" 200km di autostrada, Tutti (o quasi), unico motivo per cui quando il lunedì mattina (fortunatissimo me che invece l'ho a benzina) mi ritrovo a passare davanti alla qualsiasi officina (e chiunque come me in EU) NON trovo quello che invece sarebbe potuto essere il cimitero di decine e decine di auto diesel che i padroni a fine settimana precedente non si sono andati a fare la sgroppata (a vuoto) da 200km... Giusto? Sei sicuro? L'accendiamo? :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:15
4
No semplicemente hanno rimosso tutti i dispositivi anti inquinamento quindi sono delle ciminiere a cielo aperto e poi frignano perché gli vogliono impedire la circolazione. Funziona così e te lo ho spiegato, la prima volta paghi 300 euro per la pulizia, magari 200, la seconda ne paghi 400 per rimuovere tutto, amico compiacente alla revisione, se sei "furbetto" italiano e la guidi tu durante la prova fumi la passi cmq, bastano due trucchetti, arrivare con l'auto con almeno 20 minuti di esercizio e non accelerare troppo bruscamente e poi ammorbi tutti.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 16:22
:))))) Questa m'è piaciuta. Effettivamente mo' tutti quelli che pure arrivassero a volerti spiegare / testimoniare che loro con la loro diesel non fanno assolutamente alcun 200km di autostrada ogni 200km di NON autostrada => hai già la soluzione pronta per rimbalzarli con ssa tua accusa (a sto punto spalmata almeno a qualche mln di cittadini europei). Geniale :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:24
4
200 euro se va bene ovvio, spesso si superano i 300, dipende dall'auto, le euro 6 magari in regola siamo al 50% sono più nuove.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 16:19
3
Ma no, fino a 100.000 km sui diesel, anche se usati male, generalmente non capita nulla. Da li in poi è tutta un'incognita. L'ultimo diesel che ho comprato è stato il 330d, poi solo noleggi: troppo delicati.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 16:25
No aspé, siamo passato da in autostrada ogni settimana a in autostrada ogni 100.000km?? :))))
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 16:26
Vogliamo trovare un punto d'incontro (oh poi fate voi , che io manco la ho e la ho mai avuta una diesel) : autostrada ogni 3 anni o 50.000km ? :))))))
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 16:56
3
Bhe, io vivo nel mio mondo edulcorato, dove le strade extraurbane non sono così intasate come quelle di Parma. In quello reale, dove la Corolla fa 60 km/l , non saprei dirti esattamente cosa succede. Saltare da una linea temporale ad un'altra non è cosi semplice.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 17:21
4
Flynn se riesci a fare i 60 km/h sulla Emilia all'ora canonica in cui tutti si muovono per lavorare giuro che altro che multiverso, siamo proprio sei o 7 mondi in là, vedi probabilmente voi avete un tipo di utilizzo per cui extraurbano significa, come per me è ora strada libera, 70 km/h senza problemi proprio quando vai lento, ma fino a 4 anni fa significava se andava bene 30 km/h coda fissa dalla partenza all'arrivo.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 17:39
3
Ma facciamo anche 10-11 mondi in la', se ti pensi che dato che la via Emilia sia intasata allora tutto il pianeta lo debba essere.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:23
4
No penso che ci siano tante realtà, ma quelle in cui c'è maggior concentrazione di persone sono quelle che descrivo io pura spastica. Se vai in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio non cambia nulla.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 21:30
3
Bha' io a Modena e provincia non ho mai trovato la situazione drammatica che descrivi tu. Tant'e' che il dieselone tiene i 21.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 08:58
4
Tu a Modena e provincia hai mai fatto la via Emilia alle 8? Multiverso vero Flynn
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 09:43
3
Non vedo perché dovrei, visto che vado verso Vignola e Castelvetro.... ma aldilà di cio'.. mo' mi vieni dire che tutto il tuo bel casino si riduce a una arteria sola?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 11:32
4
Bella scoperta, peccato che su quell'arteria sola transiti il 70% del traffico di svariate province della regione. Scommetto che se alle 8 vado da Bosco di Corniglio verso Langhirano non trovo traffico, mistero, scoperta epocale. Magari poi scopro che la stessa problematica la trovo a Brescia sulla Padana superiore, mentre in Valvestino miracolo, il traffico score, score come direbbe un certo personaggio di Verdone.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 11:40
3
Se score nun me piglio' de certo n'ibbriddo.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 17:34
4
forfait ci riprovo io parlo di utilizzo cittadino, ci sono persone che non escono dalle città, Milano, Genova, Bologna, che l'auto la usano magari saltuariamente, perché al lavoro ci vanno in bicicletta e la sera poi è comodo per loro, andare a fare l'aperitivo dall'altra parte della città in auto. Un "genio" mi disse sai è vero che faccio 5000 km l'anno, però d'estate con il diesel risparmio che vado in vacanza in Puglia, con la mia auto, ovviamente il genio poi dopo meno di 6 mesi era in avaria FAP, accendendo l'auto una volta ogni due settimane, per portare la figlia a giocare a calcio in trasferta o andare con la famiglia a fare le gita fuori porta, era a 100 metri il suo lavoro da dove abitava. Ecco di persone del genere, che hanno preso il miracoloso 1.2-1.3-1.4-1.5 diesel common rail negli anni 2010-2015 ce ne sono state svariate centinaia di migliaia in Italia e pure in Europa, Il diesel da non demonizzare, ma da utilizzare per quello per cui è nato: viaggiare, in quel tipo di utilizzo da problemi un mese si e l'altro pure, lo stesso se per strada extraurbana, chi è della regione sa di cosa parlo, intendi la via Emilia che ti porta da Parma a Bologna, è come andare di notte, ci sono viali delle città interne emiliane in cui vai più veloce, Certo se tu invece fai 32-40 km al giorno, ma magari 30 sono di FI-PI-LI per arrivare al lavoro, anche quella è una strada extraurbana dove tenere i 70 km/h lo fai anche a 80 anni se hai discrete condizioni fisiche dirai che non ci sono problemi con il diesel anche in extraurbano, senza andare in autostrada. Quello che proprio non vuoi capire forfait è che vuoi certezze assolute, ma il mondo è fatto di tantissime variabili, il diesel ha senso per un utilizzo prettamente autostradale ed extraurbano dove per extraurbano si intendo strade di grande comunicazione con velocità superiori ai 70 km/h minimo, non è la motorizzazione adatta a chi tiene l'auto ferma 5 giorni e poi ci fa 30 km in colonna per andare nella cittadina vicina tutto qui, purtroppo con l'illusione di un facile risparmio sul carburante hanno sbolognato questo tipo di motorizzazione a persone per cui l'utilizzo ed il chilometraggio cozzavano totalmente con la motorizzazione diesel. Tu che hai tanto in odio l'EV, pensa ad uno che ti consiglia l'EV perché così risparmi sulla manutenzione se fai tanti km vero, cosa che tra l'altro ho sentito, ma omette di dirti che se oggi sei a Milano, domani a Berlino etc. devi fermati svariate ore a ricaricare. Qui hanno fatto lo stesso, ma a contrario.
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 17:50
Prova a farti una vita
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 17:50
3
Il problema comunque rimane la mancanza di credibilità. L'ibridista veleggiante, quello che guida con il capello e diventa pure strabico perché viaggia con un occhio alla strada e uno sull'econometro.. dovrebbe scrivere per quello che è , senza cercare sempre e comunque di far passare la paglia per oro.
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 20:47
La cosa più stupida che hanno inventato ... il veleggiamento... non sapevo che la corolla fa 60 km con un litro... se mi ricordo bene erano solo 55 e mezzo...
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 21:14
3
Mha, Miti ... per me rimane l'ibrido rimane un acrocchio discutibile. Dopo aver provato la RAV 4 mi sono convinto che la prossima auto doveva essere a benzina o elettrica, e cosi e' stato.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:22
4
Ho impiegato 2 viaggi ad abituarmi al veleggiamento, molto molto prima di acquistare una ibrida e mai avevo guidato ibride prima
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 21:24
Amen di nuovo...
Ritratto di Jack of Spades
8 agosto 2025 - 07:34
Cosa è il veleggiamento?
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 08:42
Sui veicoli di nuova generazione, la funzione veleggiamento è attivata ogni volta che il conducente solleva il piede dall'acceleratore. In questo modo, la trasmissione è disaccoppiata dal motore, che scende al minimo in termini di giri al minuto. Il sistema consente, in tal modo, di sfruttare l'energia già spesa dal motore e di contenere i consumi. Non appena il guidatore preme il pedale del freno, la trasmissione è accoppiata nuovamente al propulsore, per permettere a chi guida di sfruttare, allo scopo di decelerare, l’effetto del freno motore. Il maggiore vantaggio veleggiamento è il risparmio di carburante, che in media è attorno al mezzo litro per 100 kilometri.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 09:18
4
Jack of Spades Una volta raggiunta una certa velocità e terminata la fase di accelerazione in cui sono impegnati entrambi i motori, a seconda delle condizioni della invece di continua ad accelerare, esempio raggiungo i 70 km/h tengo un filo di gas, questa operazione distacca anche per lunghi periodi il motore termico, soprattutto se associ la modalità di guida in Eco, in Sport, ad esempio, ha una logica diversa, in questo modo l'ibrida si comporta come una elettrica, usando solo il motore elettrico per la trazione, io ad esempio tutti i giorni al lavoro per un tratto di una decina di km in questo modo guido al 50% in solo elettrico, senza usare una goccia di benzina, ovviamente questo tipo di guida è possibile, soprattutto se sei in pianura o discesa, dove entra in gioco anche la frenata rigenerativa, se calibri bene l'acceleratore e non è niente di difficile impari in 2 giorni, la stessa tecnica la usi durante le code e puoi fare km di coda senza mai fare accendere il termico, non solo non ammorbando le persone in città, ma con notevole risparmio di carburante, In salita invece, la logica di funzionamento è diversa. quello che dice miti è i lift and coast, è una cosa COMPETAMENTE DIVERSA; come tutti quelli che parlano per pregiudizi populisti retrogradi, ma non hanno idea di cosa stanno dicendo, non hanno mai guidato una ibrida, vogliono solo sminuire il funzionamento della tecnologia che odiano SENZA AVERLA GUIDATA, SENZA AVERE IDEA reale di cosa stanno dicendo. Quello che dice Miti è una tecnica di frenata che fanno alcuni, per massimizzare i consumi, ossia invece di frenare immediatamente per un certo periodo lasciano l'acceleratore in modo che entri maggiormente in gioco la frenata rigenerativa, in alcune auto poi c'è la funziona one pedal, che massimizza questo tipo di tecnica con una frenata rigenerativa maggiore, se segui le corse sentirai che questa richiesta a volte è fatta pure ai piloti per motivi legati ai consumi di carburante o ai consumi del fondo piatto, ma NON E' ripeto NON E' il veleggio sono due cose diverse.
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 10:50
Io alla mattina mi metto in macchina, spengo quasi tutte le cianfrusaglie elettriche ed elettroniche che ho già pagato inutilmente, al massimo passo fare la benza, un pieno oggi sui 65 eurini ( tanto ma ho l'anima in pace perché la scelta è non avere un'auto per me non contemplata), metto una meta sul navigatore e via. Ogni tanto qualche tirata, non guardo e non ho mai guardato quanto consuma perché consuma e come consumare meno. Io guardo fuori dal abitacolo non i quadranti o più nuovo i tablet di bordo. Non vado a 90 orari con 400 cv elettrici. Non uso il veleggiamento per risparmiare tre cc di benza, non spengo il motore ai semafori col start stop, considero che se lo stato mi ha assicurato il diritto di avere una vettura che lui stesso ha consentito di essere venduta pagando fior di tasse al acquisto ho il diritto di usare quella vettura come voglio per potere sfruttarlo in buone condizioni più a lungo possibile. Per il resto tutto l'altro non sono cose che a me riguardano. Poi tutti gli altri possono fare come vogliono. Non ci sono e non mi faccio problemi a riguardo.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 11:36
4
Ok vivi di stereotipi populisti retrogradi, non ti sai adattare alla tecnologia, questo non significa che siccome tu hai una mente limitata le cose non funzionino, o funzionino come la tua mente limitata chiusa in preconcetti si pendi funzionino. Con il veleggio non risparmi 300 cc di benzina, ma hai risparmi, quando è possibile del 50%, con lo Start & stop, che è automatico su una ibrida, cosa che ignori, perché tutte le volte che è possibile quando ti fermi commuta in EV spegnendo il termico, risparmi e non ammorbi gli altri, ok tu vivi nel tuo pianeta auto staccato dal mondo.
Ritratto di Jack of Spades
8 agosto 2025 - 12:51
Capito, grazie ad entrambi!
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 15:36
Prego, Jack.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 09:29
4
PS: è più complicato parlarne che usarle, riassumendo il veleggio è quando raggiunta la velocità a cui vuoi viaggiare invece che dare piccole accelerate per mantenerla, dai solo una leggerissima pressione costante al gas, questo in modalità Eco è ottimizzato, per disconnettere il motore termico e viaggiare in elettrico, ovviamente la batteria deve avere una certa carica, se tutto è ottimale, varia ovviamente da condizioni ambientali e stato carica, in pianura o discesa potrai fare anche 5-10 km in solo elettrico a seconda delle velocità e delle condizioni della strada, oltre che della tua abilità a viaggiare con un filo di gas, Questo è il veleggio. Quello che ha confuso invece Miti che non ha mai guidato una ibrida o elettrica è il lift and coast ossia lasiare totalmente il medale dell'accelleratore in fase di frenata, anticipando la frenata e facendo intervenire maggiormente la frenata rigenerativa, in alcune auto questa funzione è ottimizzata parlando di guida one pedal ossia con una frenata rigenerativa importante (50% di potere frenante) che a sensazione avverti ossia, appena lasci l'accelleratore senti proprio l'auto che frena, mentre ad esempio sulla mia, una Corolla, questo effetto è impercettibile. Quelli più "accaniti" con i consumi usano entrambe le tecniche, sinceramente ho una ibrida da un anno e mezzo, e uso molti il veleggio, amando la guida più allegra, trovo il lift and coast, scomodo e quasi "pericoloso" quindi non lo ho mai attuato.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 09:48
3
Tutto sto' casino per un McMenu' a fine mese . Mha!
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 10:54
Flynn, parliamo un pò di xpeng? Per favoreeeeeee!?!?! Per favoreeeeee!!!!! Oggi mi sento triste...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 11:37
4
Tutto sto casino lo impari in due giorni e sono decine di euro al mese ma si sa ormai per il popoulista termo talebano pure il risparmio non conta bisogna sgasare in coda perché così si che sono uomo
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 11:42
Capirai che a nessuno non importa un kaxxxo prima o poi ?
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 11:44
Sono un termo talebano!!!! Sono un termo talebano!!!! Che gioia di esserlo!!!!!
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 11:49
La cosa che non capisco è salire in macchina è guardare display è quadranti !!!!! Che accidenti di senso ha !!! Il pur piacere di guidare non importa cosa ragazzi, non importa cosa... dove cavolo è finito????
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 13:07
4
Miti ai ragazzi non è mai importato il piacere di guida neppure nei mitologici anni '80 quelli reali, quelli vissuti, ricordo ancora uno dei mei amici che per primo prese la patente e si lamentava dei consumi della sua per me bellissima 127 Sport nera con la strica rossa, comprata dal padre appassionato di motori, che guidava ad una velocità inferiore a quella del nonno, lamentandosi che la sua era l'unica 127 che consumasse benzina, ricordo poi all'università un mio compagno di corso benestante che tutte le volte che aveva la 635 CSI del padre mi passava a prendere immediatamente per primo e la faceva guidare a me che io quella diavoleria con le marce al contrario ed una frizione da camion non la guida, fallo tu che ci stravedi tanto, preferendo 1000 volte la Golf cabrio della madre, per la stragrande maggioranza dei giovani ieri come oggi l'auto è solo una delle tante opzioni che ci sono, oggi molte di più per portarti a destinazione, poi ci sono gli appassionati una nicchia che guardano il tipo di sospensione, di trazione, il rapporto peso potenza, il test dell'alce, ma siamo nicchia, sempre nei mitologici anni '80-'90, quando nevicava ancora, prima dei cambiamenti climatici, ho visto svariate persone montare le catene sull'asse dove non c'era la trazione dell'auto, un classico vedere la 126, vecchie 850 o maggiolini, con le catene montante davanti o come ammise candidamente un mio conoscente io le monto su tutte e 4 le ruote almeno sono sicuro e poi mi sa va meglio.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:25
3
Ma infatti le varie Delta, GTi, Clio RS e Williams, BMW is e M3, Mitsubishi Evo e Impreza non sono mai esistite nella realtà, erano realizzate una tantum per farci il servizio fotografico per le riviste e stop.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 14:22
4
Infatti quante ne vendevano ma seriamente, ma sul serio, sai quante Clio Williams sono state prodotte un modello a caso, uno dei più iconici e nemmeno troppo cari. Quante ne sono state prodotte vediamo se ti ci avvicini, 5.000 - 10.000 - 20.000? Tanto per darti un'idea ogni anno le Clio vendute erano circa in media 80.000. La Golf è stata l'auto più venduta al mondo in alcuni anni, le GTI non arrivavano al 2% delle vendite della Golf, amo questi modelli da appassionato di motori, ma non stiamo parlando di modellini, le auto di pregio costano e gli appassionati cmq sono una % minima, ancora minore chi possa permettersi qualcosa che non sia il poster.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 15:06
3
Da me girano un sacco di auto del genere, usate chiaramente, ma giravano. Poi se tu sei cresciuto a a Poggioreale non so' cosa diri.
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 15:48
Flynn, io se voglio dire una caz@xxzata l'ho faccio in tre righe, a Pierfra servono tre romanzi... piacere di guida... esiste, magari per lui non c'è... nel mio mondo c'è prima per la vettura in se, nemmeno non deve essere una alla paperone, ma una che a te piace, poi c'è la bella musica che è obbligatoria, poi c'è la bella donna che è ancora più obbligatoria... Io mi immagino una cosa, che hai tutto questo ma tu stai "attento" per risparmiare con gli occhi sui display... Poi ti meravigli che un giorno rimani da solo... ma tutto megacontento del risparmio... Ringrazio quello la su che nei miei tempi non c'erano 'ste tttrrroiate...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:38
4
Miti non ho il dono della sintesi ma funziona così, sono un appassionato, ma il mondo di chi compra le auto, non è fatto di appassionati, ma di utilizzatori, se il mondo fosse fatto di appassionati di auto, l'80% del venduto non sarebbe SUV prima di tutto, la motorizzazione standard sarebbe un 4 cilindri da 200 CV etc. Ecco io guardo i piazzali delle zone industriali dove lavoro e ho sempre lavorato, quel tipo di auto di cui parli sono l'1%, in quanto a risparmiare carburante alla seconda guida con auto manco mia, avevo già imparato a veleggiare senza problemi, anche per gli occupanti la guida risulta molto più fluida e dolce, quindi più fruibile, il mondo è evoluzione, sapersi adattare a diverse tecnologie, sarà che anche nel mondo dei motori ho sempre guidato di tutto, ma non mi sono mai fatto certi preconcetti mentali
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 16:40
Contento te...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2025 - 09:51
4
Tu forfait, gordo, volpe siete i classici populisti chiusi nei loro stereotipi in un perenne edulcorato, molto parziale 1982, il mondo è andato avanti ed anche allora non era come ve lo ricordavate, il 95% dei giovani, uomini, machi che non devono chiedere mai, nei vostri deliri, tra la Clio Williams e la 1.2 RT avrebbero preso la seconda, anche a parità di prezzo, perché la benzina, manutenzione, di termici che non sono mai stati e mai saranno perfetti, con tutti gli organi in movimento che ci sono, tasse sono elevate e non posso vivere per l'auto, questi erano gli anni '80-'90 quelli veri in cui sono cresciuto, quando passavi dal poster della Delta Integrale a 16 anni, a capire che l'auto non te la manteneva babbo natale e per guadagnare soldi che non erano quelli descritti nei film dove giocando in borsa diventavi miliardario, dovevi alzarti alle 6 del mattino. Vita reale vs mondo edulcorato
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 10:16
3
Oh Pierfra... se nella mia compagnia del mio bar c'era un ragazzo con la Williams, uno con la 16V, una Golf 2 GTi 8v. Una Golf 2 Gti 16V, una Golf GTi 3, una Mini Cooper, una 106 XSi, una 318is una , 320 is, una Delta integrale, una Colt Gt che di devo scrivere? Avevamo tutti la Panda 30 e la Clio 1.2 giusto per farti sentire meno disagiato ?
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 10:44
Flynn, smetti di elencare quelle "piccole bestie"... anzi no, farlo... appena ho visto un xpeng... non ci credooooo... ARANCIONE!!!!!?
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 12:00
3
Allora chiudo in bellezza dicendo che io figlio del meccanico aveva la Delta HF 4WD e il figlio dell'albergatore la Delta Integrale, anche se in effetti erano ragazzi di una generazione prima.
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 12:02
Bellissime auto...
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 14:56
3
Continuo cosi'anticipo il Piera. Da me non c'era nulla, o giocavi a calcio in parrocchia o prendevi il motorino, poi maggiorenni continuavano con la moto, tanti si convertivano con le auto. All'epoca, fine '90 anche se partivi da zero con un lavoro avevi uno stipendio piu' che dignitoso, se facevi un prestito i tassi non erano da usura e le auto sportive erano più che abbordabili. I nostri genitori, visto che da fare c'era poco nulla appunto, davanti alla prospettiva di finire "in strani giri" chiudevano un occhio e lasciavano che vivessimo la nostra passione, magari dandoci, indirettamente, una mano economica. Mi ricordo un'estate.. comprammo tutti uno scooter 50 e al sabato sera facevamo il nostro GP sulle strade aperte. che tempi!
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 17:00
Flynn, ti rendi conto come cambiato tutto?
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 18:02
3
Assolutamente Miti, assolutamente... anche se a essere onesti non tutto è andato in peggio. Però come ho già detto, tocca fare buon viso a cattivo gioco, poi staremo a vedere. Tuttavia bisogna essere pronti: non sempre le storie finiscono con un lieto fine.
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 20:29
Assolutamente, non tutto in peggio... non volevo dire questo... ogni periodo della società ha i suoi sù e giù... speriamo che finisca questa m... a di guerra.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 20:38
3
Si questo è veramente triste. Quando vai nei villaggi in Africa la gente è povera, ma felice. Probabilmente noi abbiamo troppo e addirittura ci annoiamo... ma con la guerra ? Come fai a vivere felice se sei in guerra? Il tempo non torna indietro e nemmeno la vita, è proprio uno schifo .
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 21:26
E tutto per cosa, Flynn??? Per cosa? Nel 2025 ?
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 21:46
3
Evidentemente siamo ancora degli animali piuttosto stupidi.
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 22:43
Concordo... poi arriva pure Pierfra con le sue filosofie di ecologista... Flynn, solo per togliere i campi minati... minimum 10 anni con le mappe... Senza almeno doppio se non 30 ... in Vietnam ci sono ancora e ne è passato di tempo... comunque torniamo alle macchine... Vediamo se la prossima sarà sulla Honda 2000 ... sempre un articolo marchiato AV... Ciao bello e se vedi la Marisa salutamela...
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 17:00
... com'è...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 agosto 2025 - 09:53
4
O meglio vita reale del 95% delle persone per cui anche allora l'auto era una opzione spesso l'unica per andare dal punto a al punto b vs mondo edulcorato dove tutti avevano minimo la Uno Turbo, peccato che facendo mente locale chi aveva certe auto su centinaia di amici tra università, lavoro, compagnie varie non si arrivava a 10
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 10:18
3
Evidentemente tu sei nato e cresciuto in una zona povera d'Italia , che ti dobbiamo direv
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:41
4
Evidentemente tu hai girato solo nel tuo ristretto circoletto di amici e ti sei fatto l'idea sbagliata che quello che tu vedi sia la realtà. 1. Le auto di quel tipo sono pochissime e ci vogliono moltissimi soldi per mantenerle 2. Anche chi ha soldi per mantenerle non ha sempre l'auto sportiva o l'auto in generale come priorità, conosco tantissime persone che girano con auto non dico utilitaria, ma sicuramente che non denotano chissà qualche capacità di spesa e poi hanno villa da milioni di euro o anche yatch, ripeto tu hai vissuto nel tuo perenne 1985 dove l'auto sportiva era lo status sybmol del riccone a Cortina dove Alboreto is nothing, il mondo è un tantino diverso, lo era allora, lo è tanto più oggi ed è uno dei motivi, strutturali per cui questo settore è in crisi e non lo cambierai, il benestante tra l'auto da 80 k ed il viaggio da 10 k ogni anno, spesso sceglie la seconda strada ad esempio.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 11:40
3
Se tu avessi girato veramente forse avresti visto che tutto il mondo non è fatto solo da trattori Landini e M635 discese dal cielo.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 14:51
4
Proprio perché ho girato ed ho avuto svariate compagnie ho visto che l'auto sportiva è una nicchia assoluta che ha sempre interessato solo una nicchia assoluta di persone, come la moto sportiva, il motorino ce lo avevamo tutti, perché abitando in provincia era l'unico modo per muoversi, ma da li a comprare il 125 e fare la patente si passava da 30 che avevano il motorino a 4 che avevano fatto la patente a 16 anni, la proporzione era quella, lo stesso con le mitologiche bare volanti, le Clio Williams prodotte non arrivano a 5500 nonostante fosse stato un successo commerciale oltre tutti i limiti, le verioni sportive TUTTE della Clio anni '90 16 e 8 valvole non hanno mai superato le 40.000 unità su oltre 800.000 auto vendute in quegli anni. Io capisco edulcorare il passato, magari da appassionato hai avuto la fortuna di esserti trovato in una compagnia dove c'erano molti appassionati di auto del genere, ma ti posso assicurare che nel resto d'Italia le cose non funzionavano così, non che non ci fossero appassionati di auto, non che non ci fossero ragazzi impazienti di prendere la patente del 125 e poi continuare, ma questi erano la netta, netta, netta minoranza 3-4 massimo su compagnie di 30-40 tra ragazzi e ragazze ed anche il mito che fossero quelli più svegli con le ragazze è tale, spesso o si pensavano di compensare con l'auto la spigliatezza che non avevano o come me ed altri 2 o 3 eravamo solo appassionati di quel tipo di vetture ma ben consci che la ragazza che ci interessava che ci fosse scritto GTI o GL sulla Golf che uno poteva avere era l'ultima cosa che guardava
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 16:37
3
Ancora? Io ho detto che da me la compagnia con le sportive c'era', cosi come oggi ci sono strade extraurbane dove viaggia a piu' di 30 km/h, quindi il tuo edulcorato te lo puoi ficcare dove non batte il sole.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:37
4
Non sono contento io è la realtà
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 11:44
3
La realtà non è una sola. L'Italia non ha mai avuto una ricchezza equamente distribuita. Se fossi uscito a giocare dal tuo campo di grano forse te ne saresti accorto.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 14:57
4
Guarda non è nemmeno una questione di ricchezza, ho frequentato svariati ragazzi e ragazze, anche di ceto elevato all'epoca dell'università ed a parte due o tre che erano appassionati di auto ed avevano 911 o Biturbo comprata dalla famiglia, gli altri tra cui un amico dell'epoca che ti ho già citato tra l'auto sportiva ed un mese in Australia non ci pensavano nemmeno un secondo vacanza in Australia, magari comprensiva del regalo alla fidanzata dell'epoca come accompagnatrice, poi all'auto sportiva del padre preferivano la Golf Cabrio della madre molto più usabile e per loro stessi avevano scelto una anonima renault 19 tutta sta fissa per le auto di lusso non la ho mai vista nemmeno all'epoca tra persone che avevano padri imprenditori, notai, magistrati, primari, solitamente quando ci si incontrava tra appassionati anche all'epoca si discuteva di cose che per il resto della compagnia erano viste come appartenenti di uno strano culto o di una strana setta questa è la realtà pure dei mitologici anni '80-'90
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 16:41
3
Ah no certo... adesso sallta fuori che un ragazzo comprava la 127 usata al posto della Golf GTI perché era miggghiore .
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:04
4
Flynn probabilmente tu sei rimasto "fuorviato" dalla tua esperienza dell'epoca e da una visitazione mitologica di quegli anni, ho fatto l'università a Pisa e incontri di tutto, compresi figli e figlie di persone diciamo con ottima disponibilità economica, che potevano permettersi tutto o quasi all'epoca, eppure anche lì tutta questa passione o status symbol per l'auto di lusso non la ho vista, si magari il padre viaggiava in Mercedes o Jaguar berlina, ma non è che ai figli-e interessasse avere l'ultima 205 GTI cabrio, anche allora in tanti preferivano il viaggio che era molto più costoso di oggi e che noi "mortali" potevamo solo sognare, o l'uscita in barca a vela o motore, andare nel club esclusivo di tennis, o godersi la casa in Costa Azzurra dei genitori, poi se ci arrivavi con una normalissima Renault 19 da 90 CV forse meno o una Golf GL non era tutta questa tragedia. La passione per i motori la metto solo un gradino sopra a quella per gli orologi, che in certi ambienti c'era all'epoca. Ripeto anni '90 reali vs edulcorati
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 16:47
3
Mai parlato di auto di lusso, solo dí sportive usate. Anni '90 di chi avava passione vs anni '90 di chi arava i campi.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 01:12
4
Chi arava i campi magari aveva pure la Delta Integrale, ad esempio nel mio caso unico della compagnia perché poteva permettersela ed era appassionato di motori, ma la stragrande maggioranza che aveva la sua disponibilità economica, i soldi li spendeva nel vestito di Armani, la vacanza in Australia, la settimana a casa dello zio in Costa Azzurra o si vantava di aver fatto Roma New York sul Concorde con volo da 10 milioni di lire circa e rimasto li un mese e ti parlo dei mitologici anni '90, il fatto che nella tua compagnia tutti avessero una certa disponibilità economica e fossero appassionati di auto è un caso, come è una caso che uno lavori a Langhiarano ed abiti a Bosco di Corniglio invece di abitare a Reggio Emilia e lavorare a Sant'Ilario, se facciamo una proporzione in un caso come in un altro la stragrande maggioranza delle persone si trovano nella condizione di essere acquirenti del bene auto usato per spostarsi, zero attenzione al piacere di guida, come sono costretti a stare in coda sulla via Emilia, non che non esistano anche altre realtà, ma pura statistica i numeri non li fai con gli appassionati, le strade remote provinciali non sono trafficate per quello puoi mantenere medie che sono fantascienza in quelle extraurbane maggiormente trafficate, io sarò anche poco intelligente, ma caspita non mi sembra di spiegarti concetti di chissà quale complessità
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 06:54
3
Certo Piefra certo., come no. Come al solito quando la discussione prende una piega a te spiacevole cerchi di sparigliare le carte. Ok agli appassionati di auto non interessava comprala, logico. Peccato sopra hai scritto che chi aveva il poster in camera poi doveva fare i conti con la dura realtà dei costi. Già già...
Ritratto di Miti
12 agosto 2025 - 09:34
Flynn, Al Volante dovrebbe pagarti profumatamente solo per lo sforzo anti -Pierfra di questo articolo... e l'ho dico sul serio...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 16:30
4
Flynn che strano che dopo 40 anni le uniche clio del 1993 in giro siano le Williams che tranquillamente valgono ancora oggi il prezzo di acquisto e non una 1.2 RT che all'epoca era venduta 150 volte in un giorno una Williams, misteri. Parli con una persona che va a raduni di auto d'epoca che strano che si vedano solo Uno Turbo in giro eppure all'epoca per ogni Turbo prodotta ne producevano 200 45, sarà che è un tantino anti economico continuare a fare la dovuta manutenzione di un'auto termica perfetta dei vostri deliri quando questa non sia una versione speciale? Ma va che le Clio 1.2 RT sono demolite sono centinaia di migliaia e prima di demolire una Williams deve proprio essere irrecuperabile? Forse perché il proprietario di una RT con 2000 euro di conto di riparazione dopo 15 anni manco ci pensa a sistemarla, mentre quello di una Williams fa i salti di gioia se il conto è solo quello dopo 15 anni per rifare il motore e li sgancia senza problemi? Ti faccio un pronostico vedrai che le LS300 ibride le vedrai ancora in giro come auto storiche targa oro, con batteria sostituita, mentre le Civic 1.3 alla prima avaria batteria finiscono sotto una pressa, cavolo chissà perché. Questo non significa che all'epoca Renault i numeri li facesse con la 1.2 RT e se hanno fatto la Williams è perché hanno venduto centinaia di migliaia di 1.2 RT e che l'utente medio anche a parità di prezzo avrebbe scelto la 1.2 RT per i costi di gestione e perché per andare dal punto al al punto B cosa mi servono poi tutti sti cavalli, la persona media che compra un'auto ragiona così
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 16:32
Secondo me non ti legge più nessuno... caro Pierfra...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 17:40
4
Non mi interessa essere letto ma fare discorsi sensati ora ho scoperto che la Renault nel 1993 basava le sue vendite sulla Clio Williams, mica era un modello speciale che serviva da traino al limite, da pubblicità alla vendita di massa delle 1.2 RT con vendute in rapporto 150-160 a 1 in un giorno rispetto alla Williams a seconda delle ore..
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 18:03
Ciaoooo... Pierfra...
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 19:12
3
Temo che l'unica cosa che tu abbia scoperto è che hai avuto un'adolescenza un po' sfigata. Le prime Clio costavano sui 25.000 miloni di lire, 4 o 5 anni dopo secondo te quanto potevii pagarle usate ? E le R5? O le 306 Gti? Con uno stipendio di 1.4-1.5 miloni al mese secondo te quanto impiegava un ragazzo che viveva a casa con i suoi a comprarne una? Chiaramente c'era chi se ne fregava totalmente dei motori, c'era chi preferiva le moto, ma a chi piacevano le auto una sportivetta usata piu' o meno prestante se la portava a casa senza grossi problemi.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 19:13
3
* 25 milioni di lire, no 25.000 maledetto euro !
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 19:14
3
** Clio 16V chiaramente, anzi l'unico che ha comprato la 1.2 poi si e fatto prete .
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:52
4
Flynn temo che tu abbia avuto invece una adolescenza in cui uscivi solo con un certo gruppetto di amici, che quel tipo di persone hai continuato a frequentare e ti sei sempre illuso che quella fosse la totalità dei maschi, machi etero che non devono chiedere mai e gli altri erano tutti preti ed inferiori, ti do una notizia di tutti i miei amici, molti dei quali hanno avuto pure un notevole sucesso sentimentale, che fossero etero in maggioranza, gay o bisex, l'auto tipo era la Uno 45 o la Golf, GL, niente Uno Turbo o GTI, quella la aveva una minoranza di appassionati, nuova o usata che fosse, pure io ho avuto una Clio sportiva non la Williams ed usata, ma quasi tutti i miei amici avevano la RT ed il fatto che sulla mia ci fosse RSI scritto al posso di RT, non cambiava assolutamente niente nella percezione che avevano di me le ragazze all'epoca, come non cambiavano la percezione di un altro mio amico all'epoca che avevano la Golf GTI, quelli che avevano successo avevano la GL e ti posso assicurare che il fatto che uno di quelli con la GL fosse anche un giovane ufficiale dei Carabinieri, aveva sicuramente più effetto su alcune ragazze di qualsiasi "bara volante" dell'epoca avessimo noi altri. Come vedi il mondo è molto molto vario oltre il tuo ristretto giro di amicizie
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 11:35
3
Io l'Italia ho iniziato a girarla a 17 anni con la tenda nello zaino. Che esistevano realtà come la tua, dove l'Integrale era stata lasciata dagli alieni non faccio fatica a crederlo. Chi ha messo in dubbio la realtà altrui sei tu non io. Solita palla: siccome la via Emilia è intestata allora tutto io mondo deve esserlo.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:09
4
Flynn è come la via Emilia ok ci sono anche altre realtà ma le arterei sono intasate perché ci transita la maggioranza delle persone, Se guardi i dati di vendita le versioni sportive della Clio e ci metto tutto perché sennò siamo solo a 5400 con la Williams sono 40.000 le vendute totali in quegli anni sono sopra 80.000, non è che la delta integrale non ci fosse anche dalle mie parti, che qualcuno da giovane non la avesse, solo che su 60 la avevano in 2 ed in tutto ad avere quella passione li eravamo in 7-8 massimo ed è sempre stato così, ovunque ho girato e l'Emilia è terra dei motori, anche ora c'è chi ha la Camaro, chi la Polo GTI e qualcuno pure la 330, ma se li conto tutti, tutti, compresa qualche storica Astra GSI parliamo di meno di 10 macchine su 400 dipendenti dove lavoro attualmente, realtà, vs mondi edulcorati.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 16:49
3
Io guardo solo che la mia auto fa oltre i 20 di medie, ergo dici un sacco di calzate.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:10
4
Correzione 40.000 vs 800.000 vendute
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 16:10
Flynn... tutto quella bella roba ????che tu potevi vedere o guidare... da me le Dacia 1300, Skoda mb100, Trabant, Wartburg o Mosckvick o Volga ...
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 19:50
3
Ehhh Miti, nell'Italietta degli anni 90 si stava veramente bene,c'e' poco da inventarsi.
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 20:36
Non so in che noia di articoli ho fatto coppia incolla con un altro articolo del 2015 se no mi sbaglio... Tutto su Mazda mx 5. Anche se nessuno non credo che posterà qualcosa lo faro con tutte le "bestioline" uscite in quelli anni. Articolo noioso sui eterni cinesi? Benissimo... Parliamo di Ford Focus Cosworth mk1. O del Escort. O della Xsara rally...
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 20:52
3
Escort Cosword blu.. con l'ala doppia come solo esisteva su quel modello. Mai capito di chi fosse, ma sicuramente frequentavamo la stessa discoteca. E' tornata uguale, ma con gli OZ bianchi poco distante da casa mia, qualche settimana fa. Forse gli ha trovato il garage che merita o forse è partito per le vacanze, ma ancora una volta non ho capito chi sia il proprietario. Ora è piccola in mezzo alle altre auto, non sembra più il mostro pronto a sbranare la strada, però è bello che ci sia, che qualcuno sia riuscito a tirar3 una riga e comprarsi la sua auto definitiva.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 20:56
3
Ah bello come ho scritto Cosworth, complimenti! Mo' posso andare a braccetto con il Pierfra in spiaggia a mangiare il Maxibon " du gust is megl che uan" .
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 21:28
Tlanquillo Flynn, noi in cina scliviamo molto peggio...
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 11:44
3
Vabbè se non ti compri il panino del McDonald's puoi sempre metterli da parte per farti un week al Bagno Mariuccia.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 13:09
4
Certo certo ormai anche il risparmio per il termotalebano è un optional
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 13:12
3
Non saprei io mi sono comprato un'elettrica.
Ritratto di Puppamelo
8 agosto 2025 - 15:01
ha piantato una vela nel mezzo dell'auto ....finalmente abbiamo scoperto il trucco dei 60km .....Pierfra Cazz la gomera !
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 19:27
4
il trucco è andare molto piano 7-10 km/h una condizione putroppo in cui spesso ti ritrovi nelle grandi città all'ora di punta di traffico
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:21
4
Veleggiamento è una cosa stupida per chi non sa adattarsi ai cambiamenti
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 21:23
Amen...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:23
4
Guarda solo a Parma negli annunci sul web troverai 7 e dico 7 officine che ti propongono eliminazione FAP, EGR e rimappatura (necessaria) centralina. Ti pensi che tutti i proprietari abbiano a cuore l'ambiente, che siano disposti a spendere 200 euro ogni 4-6 mesi di pulizia filtri? Rimuovono fine, ci sarà se va bene un 30% di euro 5 in regola

VIDEO IN EVIDENZA