NEWS

Pesci e verdure “alimentati” dalla Hyundai ix35 Fuell Cell

07 novembre 2013

Originale installazione nel centro di Londra per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi della tecnologia a idrogeno.

Pesci e verdure “alimentati” dalla Hyundai ix35 Fuell Cell
FONTE DI VITA - Niente monossidi di carbonio, ossidi di azoto, particolato, idrocarburi, ma solo ed esclusivamente purissimo vapore acqueo. È ciò che fuoriesce dal tubo di scarico della Hyundai ix35 Fuel Cell, vettura alimentata ad idrogeno e costruita ad Ulsan, in Corea. Per sensibilizzare il pubblico verso questa nuova forma di eco-mobilità, Hyundai ha presentato a Londra un’installazione di forte impatto, esposta all’esterno del Design Museum di Londra. Si tratta della “Fuell Cell Farm”, primo ecosistema dove pesci e verdure vengono alimentati dal tubo di scarico di una Hyundai ix35 a idrogeno. Quest'auto, infatti, emette solo puro vapore acqueo, che rifornisce una vasca per l’allevamento di pesci. L’acqua propriamente filtrata viene poi riutilizzata per la coltivazione idroponica delle verdure. 
 

Pesci e verdure alimentati dal vapore acqueo prodotto dallo scarico della ix35 Fuel Cell sono pronti per essere mangiati.
 
LONDRA “AL VERDE” - La Hyundai è partner del progetto londinese per lo sviluppo della mobilità a impatto zero. Nei prossimi mesi saranno consegnati i primi 5 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell alla capitale britannica che si doterà di 6 stazioni per il rifornimento entro il 2015 (due sono già operative) con l’obiettivo di raggiungere le 50 unità di veicoli a idrogeno circolanti. La Hyundai ix35 Fuell Cell (qui per saperne di più) ha un motore elettrico alimentato con delle fuel cell. Si tratta di speciali pile a combustibile che, se alimentate con idrogeno e  ossigeno, producono energia elettrica. L'idrogeno si trova in forma liquida in uno speciale serbatoio della vettura. La casa promette un’autonomia di circa 600 km con un pieno di idrogeno, una velocità massima di 160 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi.
Hyundai ix35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
53
35
26
25
VOTO MEDIO
3,6
3.58019
212


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
7 novembre 2013 - 17:49
3
Beh dovevano rifarsi dopo la pubblicità dove uno si voleva suicidare nella ix35 a idrogeno...
Ritratto di bravehearth
7 novembre 2013 - 18:16
A logica dovrebbe essere priva di sali minerali, quindi potenzialmente dannosa sia per i pesci sia per le piante... Provate a bere un litro di acqua distillata e poi mi dite come state...
Ritratto di Montreal70
8 novembre 2013 - 10:22
In realtà un'acqua pura va bene. Le sostanze nutrienti le ottiene dal terreno. Che poi l'acqua assume quelle sostanze proprio dalla terra durante il suo percorso.
Ritratto di vespa50
8 novembre 2013 - 08:24
1
questa è la prima "auto" a idrogeno in vendita, ma non si può comprare. ci sono entro i prossimi 2 anni altre auto a idrogeno in arrivo sul "mercato"?