NEWS

“Italia fondamentale per la Peugeot”

Pubblicato 20 febbraio 2023

In un incontro con la stampa italiana il responsabile del marchio francese in Italia, Thierry Lonziano, ha posto l’accento sull’importanza del nostro paese per la casa di Sochaux.

“Italia fondamentale per la Peugeot”

L’ITALIA AL CENTRO - “Per noi, dopo la Francia, l’Italia rimane il secondo mercato al mondo. E oggi, con Stellantis, in prospettiva futura la nostra italianità assume un ruolo ancora più importante”. Durante l’evento, appena conclusosi al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che ha aperto i festeggiamenti per i 130 anni dallo sbarco della Peugeot in Italia, il responsabile del marchio francese in Italia, Thierry Lonziano, ha ribadito la centralità del nostro paese nelle strategie commerciali della casa del leone.

UN PRIMATO LUNGO 130 ANNI - Era il 2 gennaio del 1983 quando il piccolo bicilindrico da poco più di 2 CV della Peugeot Tipo 3 telaio n. 25 (nelle foto) emise il suo primo vagito, divenendo la prima automobile a solcare le strade italiane in tempi in cui non esisteva l’asfalto e la gente si spostava a piedi (o, nel caso dei pochi che potevano permetterselo, su carrozze trainate da cavalli). Sono trascorsi 130 anni esatti dalle prime avventure nel nostro paese di quella vetturetta dalla sembianze di un passeggino vittoriano alla nuova Peugeot 408, e in questo importante anniversario tondo la filiale italiana della casa di Sochaux trova lo spunto ideale per edificare un ponte immaginario tra passato e futuro. Un futuro che, spiega il direttore marketing e comunicazione della Peugeot, Phil York, è già cominciato, e fa rima con “elettrificazione, bellezza e piacere di guida”.

SOLO ELETTRICHE DAL 2030 - Dal 2030 la Peugeot punta a vendere esclusivamente modelli a batteria, ma fino ad allora, assicura Lonziano, la gamma offrirà versioni a benzina e ibride ricaricabili per ciascun modello. “Per noi la libertà di scelta è fondamentale - tiene a precisare il manager -: ogni cliente potrà scegliere la vettura a lui più congeniale, a seconda delle sue personali esigenze, di quanta strada percorre ogni giorno e del luogo in cui abita e, quindi, in cui deve reperire l’energia per alimentare la propria automobile”. 

LE NOVITÀ IN ARRIVO - Nel corso dei prossimi due anni la Peugeot lancerà cinque nuovi modelli a batteria e ogni veicolo con il motore endotermico sarà offerto anche in una versione al 100% elettrica. L’aggiornamento dello scorso settembre dei motori a corrente delle Peugeot e-208 ed e-2008 fa il paio con il recente lancio delle nuove 3008 e 5008 ibride “leggere” con tecnologia a 48 volt. Quest’anno è atteso anche il restyling della 508, giunta a metà carriera, mentre poggeranno per la prima volta su una piattaforma nativa elettrica le nuove e-308 ed e-408. 

INCEPTION CONCEPT - Un’altra lente fondamentale attraverso cui scrutare il futuro della Peugeot è rappresentata dallo stile che caratterizzerà i modelli di domani. “Il nostro nuovo manifesto è senza dubbio la 408, ma i cardini fondamentali del linguaggio e della tecnologia delle future Peugeot sono riassunti nell’Inception Concept”, spiega York, che non ha scordato i suoi trascorsi di designer: dieci anni fa ha inventato l’i-Cockpit delle Peugeot che conosciamo oggi. Da allora, ammontano a più di dieci milioni i modelli del leone con l’ormai tipica pancia con il volante piccolo, il quadro strumenti rialzato e l’ampio schermo touch-screen centrale.

Peugeot 408
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
17
18
13
29
VOTO MEDIO
3,1
3.091745
109


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
20 febbraio 2023 - 19:36
Se l Italia è fondamentale speriamo che facciano auto richieste dagli italiani
Ritratto di v458
20 febbraio 2023 - 20:10
Gli italiani richiedono suv e crossover, quindi è meglio di no.
Ritratto di Tistiro
20 febbraio 2023 - 21:28
Sempre meglio che fare auto che non vuole nessuno
Ritratto di v458
21 febbraio 2023 - 12:08
Se vi sta bene vedere le nostre piccole strade invase da auto di 4,70m e quasi due tonnellate, allora va bene.
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2023 - 16:37
Meglio auto alla portata di tutti, ora più che mai un abbassamento di prezzo soprattutto sulle elettriche che a dire dell'Europa saranno quelle che salveranno il pianeta
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 09:24
Giusto, caro v458, meglio fare auto che nessuno compra.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2023 - 09:25
E cosa chiedono gli italiani, oltre al fatto che gli venga regalata o che non superi gli 8.000€ di costo ? Sempre per il famoso diritto alla mobilità che taluni hanno ?
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2023 - 09:26
Spero non questa, per me orrenda, 408
Ritratto di Road Runner Superbird
20 febbraio 2023 - 20:36
Ormai ha preso il posto della Fiat, la 208 e' come la Punto. C'e' anche il legame con la filiera italiana tramite Stellantis di cui e' il marchio principale.
Ritratto di Illuca
21 febbraio 2023 - 04:40
La filiera italiana per Stellantis non conta nulla...ormai chiaro. Questo vale anche per i light truck la cui produzione é stata spostata in Polonia e Spagna....purtroppo
Ritratto di Road Runner Superbird
21 febbraio 2023 - 10:01
Vabbe' dai, la gigafactory Stellantis avra' sede a Termoli e' sara' un impianto strategico per il gruppo e l'Europa.
Ritratto di Velocissimo
20 febbraio 2023 - 21:11
Il fatto è che la Peugeot non è fondamentale per l'Italia.
Ritratto di Volandr
21 febbraio 2023 - 11:45
Velocissimo. Non è fondamentale? Ma se praticamente è la proprietaria del gruppo Stellantis. Deciderà lei, per esempio, il futuro di Lancia.
Ritratto di Firebrand
21 febbraio 2023 - 01:10
"Era il 2 gennaio del 1983 quando il piccolo bicilindrico da poco più di 2 CV della Peugeot Tipo 3 telaio n. 25 (nelle foto) emise il suo primo vagito, divenendo la prima automobile a solcare le strade italiane" Abbastanza sicuro che nel 1983 non ho mai visto circolare una Peugeot tipo 3 da 2 cv :)
Ritratto di Firebrand
21 febbraio 2023 - 01:14
Direi che la Peugeot Tipo 3 era un SUV con dei cerchi enormi; mi sembra che in 130 anni non abbiamo fatto molti progressi da quel punto di vista. Anzi, adesso la visibilità è pure notevolmente peggiorata :)
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2023 - 09:21
:-))))
Ritratto di Zonamorta
21 febbraio 2023 - 06:49
Fondamentale nel senso che le fiat/alfa/lancia/Jeep saranno Pegiò rimarchiate... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Maurino004
21 febbraio 2023 - 08:27
1
E fiat kaput
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 09:25
Spero solo che non peggiorino la 508 - auto bellissima sul piano estetico - con il restyling.
Ritratto di Maurino004
21 febbraio 2023 - 11:35
1
Purtroppo la peggioreranno. Quella attuale è molto bella e si trova anche a prezzi decenti
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2023 - 15:08
La peggioreranno, la appesantiranno in stile 408 fino a trasformarla in un albero di natale. Ormai pegiò e linea sobria non vanno d'accordo
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 15:17
In generale direi che le francesi non vanno d’accordo con le linee sobrie, caro zio.