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Peugeot
408

da 37.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/185/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

471-536/1546-1611

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Peugeot 408 è una filante cinque porte medio-grande, dalle linee spigolose e con alcune caratteristiche da suv: le ruote di grande diametro (da 17 a 20"), le fasce protettive nere e la buona distanza da terra del sottoscocca (18,8 cm a vettura scarica).

La base meccanica della Peugeot 408 è condivisa con la Citroën C5 X, se non per gli elementi ammortizzanti (più rigidi nella 408); gli interni, invece, riprendono quelli della più piccola e meno costosa 308 (che c'è sia berlina sia wagon). L'andamento rastremato del tetto limita ben poco lo spazio a bordo: sul divano possono stare comode anche persone alte 185 cm, con un notevole agio per le gambe. Anche davanti c'è molto spazio, ma il guidatore, come in tutte le recenti Peugeot, deve fare i conti con il volante piccolo, da tenere in basso per poter leggere il cruscotto (digitale) sopra la corona. Va cercata una soluzione di compromesso: c'è chi apprezza, e chi meno. Le finiture sono di un livello più che buono, non mancano i portaoggetti e c'è un ricco (ma non sempre intuitivo) sistema multimediale. Bene il bagagliaio: piuttosto ampio, è di forma regolare, si accede senza problemi e ha molti piccoli accessori utili. 

La Peugeot 408, a trazione anteriore, c'è con il tre cilindri turbo a benzina 1.2 mild hybrid abbinato al cambio a doppia frizione a 6 marce e con il potente 1.6 ibrido plug-in, col cambio automatico a 8 marce. Le prestazioni sono soddisfacenti, il comfort è buono e la guida precisa. Non manca una versione elettrica: la e-408

Versione consigliata

Una Peugeot 408 1.2 Allure: è la versione più "centrata" quanto a costi e dotazioni, e il pur piccolo tre cilindri mild hybrid si dimostra pronto, fluido e abbastanza grintoso.  

Perché sì

Finiture La vettura è realizzata con attenzione e con materiali gradevoli. 

Insonorizzazione L'auto è molto silenziosa.

Praticità Considerando la linea filante, l'auto è spaziosa, anche nel baule. E la buona altezza da terra aiuta sui fondi più dissestati.

Perché no

Airbag Manca quello centrale, fra i sedili anteriori, che protegge se l'impatto avviene nella fiancata.

Posizione di guida Serve qualche compromesso nel regolare sedile e volante per poter vedere il cruscotto.

Visibilità posteriore Gli aiuti elettronici danno un bell'aiuto. Resta il fatto che il lunotto è una sorta di feritoia, che manca il "tergi" e che i montanti posteriori sono molto massicci.

 

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Peugeot 408
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