NEWS

Peugeot 208 GTi 30th: è pronta anche per la pista

21 marzo 2015

Per celebrare i 30 anni della 205 GTi, ecco la serie limitata della 208 più sportiva, che abbiamo guidato sul circuito di Misano Adriatico.

Peugeot 208 GTi 30th: è pronta anche per la pista
IN ITALIA, SOLO 40 ESEMPLARI - Prodotta in 600 esemplari (di cui 40 per l’Italia, già tutti venduti) per festeggiare il trentesimo anniversario della “mitica” 205 GTi, si distingue per la livrea bicolore (rosso lucido e nero opaco, oppure bianco madreperla e rosso rubino), ma non solo. Le cromature della Peugeot 208 GTi “normale” che incorniciano la calandra, la base dei finestrini, le modanature dei fendinebbia e i gusci dei retrovisori, lasciano il posto ad elementi nero opaco che rendono l'aspetto più cattivo. Completano la trasformazione della Peugeot 208 GTi 30th l’assetto ribassato di 10 mm, le carreggiate allargate (di 22 mm nell’anteriore e di 16 mm nel posteriore), le inedite ruote da 18" e lo scarico con un doppio terminale cromato: tutti elementi che rivelano senza equivoci il carattere sportivo dell’auto. All'interno, troviamo i sedili sportivi anteriori specifici ("firmati" Peugeot Sport), molto avvolgenti, rivestiti di Alcantara e tessuto tecnico, i tappetini rossi e i pedali in alluminio. 
 
Peugeot 208 GTi 30th
 
GUADAGNA OTTO CAVALLI - Il motore 1.6 THP della Peugeot 208 GTi 30th è stato sottoposto a una cura "ricostituente", senza però perdere il sistema Stop&Start e mantenendo le emissioni di CO2 entro i 125g/km. La coppia massima è stata portata a 300 Nm e la potenza a 208 CV (la GTi ne ha 200), numero che rimanda al nome della vettura. La potenza e la coppia sono trasmesse alle ruote attraverso il cambio manuale a sei marce (i rapporti sono più "corti", per sfruttare meglio la potenza). L’Esp e l’antipattinamento sono stati ricalibrati, per essere meno intrusivi nella guida, e permettere autobloccante Torsen (derivati da quello dalla Peugeot RCZ 1.6 THP R) di lavorare correttamente. 
 
Peugeot 208 GTi 30th
 
CON SOVRAPREZZO - Il prezzo della  Peugeot 208 GTi 30th è piuttosto salato, dato che è stato fissato in 26.000 euro (la GTi da cui deriva costa  22.200), ma è giustificato dal risultato finale. Impegnata sul circuito di Misano Adriatico, la vetturetta francese si è dimostrata all'altezza della situazione: precisa negli inserimenti in curva, grazie anche al rollio molto limitato, si rivela agile senza mai diventare troppo impegnativa da guidare anche quando si forza l'andatura. In ogni caso, a tenere a bada la cavalleria, ci pensa l'impianto frenante (efficiente anche dopo un uso intenso), con dischi maggiorati e pinze Brembo a quattro pistoncini.
Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
89
47
24
40
VOTO MEDIO
3,6
3.630365
303


Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 16:17
5
Bella... Poi sulle Peugeot non posso dire nulla. Mio Padre aveva una 106 1.1 XN, ci ha accompagnato per quasi 18 anni, 220.000 senza mai un problema, e sulla tenuta stradale, facevo curve con la 106, che la GOLF 4 (prima dell'assetto), non facevo... Ottime macchine, le Francesi... Questa 208 gti, merita....
Ritratto di PopArt
21 marzo 2015 - 19:50
Pienamente d'accordo!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
21 marzo 2015 - 18:41
Ma che si fumano quelli del gruppo della franca-contea (si trova al confine con la suissara :) ) con capitale cinese (dongfeng motors) AKA peugeot? la plastica cinese? :)
Ritratto di PopArt
21 marzo 2015 - 19:51
Mi sa che sei te che ti sei fumato la plastica. Ma quale plastica? È la sportiva migliore del suo segmento!
Ritratto di Paglianti
21 marzo 2015 - 20:59
E scusami, in base a cosa affermi che e' la sportiva migliore del suo segmento????????????'
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 21:07
5
....ma come segmento dovrebbe essere quello della Punto. Tu quale alternativa avresti? Poi come sempre, è soggettiva la cosa.... Ad esempio (per me), meglio la 208 della Punto....
Ritratto di Paglianti
22 marzo 2015 - 06:51
Le alternative, e te le metto in ordine di preferenza, sono Fiesta st, Clio rs (peccato per il cambio), Polo gti. Ora vediamo come va anche la Corsa opc.. esteticamente mi piace.
Ritratto di luigi sanna
23 marzo 2015 - 13:43
5
..."alternative", ma non penso siano meglio della 208. Perlomeno viste da fuori, al livello estetico la Francese mi piace, come la Clio...
Ritratto di Paglianti
23 marzo 2015 - 13:53
Ha i propri gusti, e ci mancherebbe altro. Personalmente la 208 gti la trovo veramente brutta... quelle cromature posticce nn riesco a capirne il senso. Poi come sempre, l estetica e' un fattore soggettivo.
Ritratto di Paglianti
23 marzo 2015 - 13:55
Estetica a parte, la 208 e' la meno "cattiva" del lotto.- Probabilmente e' la piu' equilibrata, da cio' che si evince dalle prove, poi dipende uno che preferenze ha...
Ritratto di 52armando
21 marzo 2015 - 18:59
1
chiedo un aiuto a tutti i visitatori di al volante. HO bisogno di un auto a noleggio. mi sono recato in un agenzia che mi ha proposto una Capture 1600 di cilindrata con impianto Gpl- A sentire il titolare questo impianto è originale della casa e montato in origine. A me non risulta questa motorizzazione. Sapete dirmi qualcosa?- Però ricordo che ha detto che le loro auto venivano comprate in Polonia, quindi potrebbe essere che questa versione è venduta in quel paese?. Vi ringrazio Per Ogni informazione che potete darmi. Saluti
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 20:12
5
... non esiste, non è in listino. In Polonia, può essere, non arriva proprio tutto da noi. Strano però....
Ritratto di 52armando
22 marzo 2015 - 00:30
1
Spero che qualcun altro sia più informato. Anche a me è sembrato molto strano ma non ho ribattuto perché mi è rimasto il dubbio che in polonia ci sia questo motore. ciao
Ritratto di Mattia Bertero
22 marzo 2015 - 09:57
3
Per essere bella è bella ma la 208 sportiva non ha mai avuto la cattiveria che hanno alcune delle sue rivali come la Fiesta St per dirne una.
Ritratto di Paglianti
22 marzo 2015 - 13:18
Una domanda, ma le gomme son barra 45 come sulla gti "normale", o barra 40 ?? Grazie.
Ritratto di juvefc87
23 marzo 2015 - 12:39
incredibilmente spettacolare dentro!
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2015 - 15:27
1
La livrea bicolore non si può guardare ma le doti tecniche sono di rilievo a cominciare dal torsen. Avendo provato la normale gti da 200hp potevano incrementare di più la potenza almeno a 220-230hp dato che l' erogazione è molto fluida