NEWS

Pininfarina: stop definitivo alla produzione

12 ottobre 2011

Lo storico carrozziere torinese chiude l’ultimo stabilimento. Ma continuerà a progettare modelli e a realizzare prototipi.

NON FARANNO PIÙ AUTO - Con uno scarno comunicato, la Pininfarina ha annunciato che non produrrà più vetture. La crisi economica, la crescente difficoltà nel confrontarsi in maniera competitiva con i colossi che sfornano milioni di vetture ogni anno e la scomparsa, nell’agosto 2008, in un incidente stradale della vera forza trainante dell’azienda, l’allora presidente Andrea Pininfarina, hanno portato a questa decisione.


Ford focus cc pininfarina 3
La Ford Focus Cabrio-Coupé.


UNA STORIA DI OLTRE UN MILIONE DI PEZZI
- La svolta riguarda in maniera diretta gli operai dello stabilimento di San Giorgio Canavese (che verrà chiuso) e gli impiegati che ne gestivano l’attività: in tutto 127 persone, per le quali è partito un piano di mobilità. Ma è anche la fine di un capitolo importante nella storia dell’auto: Pininfarina è il carrozziere più noto al mondo, quello che ha “vestito” molte delle Ferrari degli anni ruggenti, contribuendo a crearne il mito. Non solo. Negli ultimi sessant’anni, le fabbriche torinesi hanno sfornato oltre un milione di vetture: principalmente coupé e spider, modelli di nicchia per i quali le case preferivano (fino a qualche tempo fa) delegare la produzione e a strutture piccole e specializzate. Infatti, gli ultimi modelli usciti dalla Pininfarina sono stati le Alfa Romeo Brera (nella foto in alto) e Spider e la Ford Focus Cabrio-Coupé.


Alfa romeo dueottanta pininfarina
Il prototipo Alfa Romeo 2uettottanta.


IN POCHI ANNI, VIA TUTTO - Le prime difficoltà nel trovare commesse risalgono a parecchi anni fa, ma Andrea Pininfarina aveva cercato di garantire un futuro produttivo all’azienda creata dal nonno, cambiando prospettiva: si era infatti accordato con la francese Bolloré per produrre non un’auto sportiva, ma una citycar elettrica, la Bluecar. Tuttavia, dopo la sua scomparsa, il progetto è stato portato avanti con meno convinzione. E adesso che, finalmente, si iniziano a vedere i primi esemplari della vettura, destinati al car sharing del comune di Parigi (leggi qui per saperne di più), si scopre che la produzione è in mano alla Cecomp, una piccola azienda sempre del torinese, alla quale la Pininfarina ha dato in affitto un ramo dell’azienda (la fabbrica di Bairo Canavese, con 57 lavoratori). Per completare il quadro, occorre dire che nel 2010 l’impianto di Grugliasco (con i suoi 900 dipendenti) era passato alla De Tomaso, che vi avrebbe dovuto produrre veicoli di lusso. Finora, però, non si è visto nulla, e la situazione finanziaria pare già essere critica.


Ferrari 246 gt dino pininfarina
La Ferrari 246 Dino GT.


MA NON LASCIANO LO STILE
- La Pininfarina abbandona la produzione, ma continuerà a occuparsi di progettazione e di costruzione di prototipi: tutto sommato, l’attività per la quale è diventata famosa, e nella quale sembra ancora in grado di dire qualcosa d’importante. Per esempio, il prototipo dell’Alfa Romeo 2uettottanta (presentato nel 2010, leggi qui la news) e la Ferrari 458 Italia (del 2009, e per la quale è in arrivo la versione Spider, leggi qui per saperne di più) sono, per eleganza, pulizia delle linee e grinta, le degne eredi dei modelli del passato. Come le Alfa Romeo Giulietta Spider e Duetto, o le Ferrari degli ultimi trent’anni: vere bandiere del buon gusto italiano.



Aggiungi un commento
Ritratto di tuyo
12 ottobre 2011 - 16:30
ma la brera non era di giugiaro?
Ritratto di Nick XIII
12 ottobre 2011 - 16:48
Il prototipo era di Giugiaro, mente la produzione in serie avveniva in uno stabilimento della Pininfarina.
Ritratto di P206xs
12 ottobre 2011 - 16:37
1
Mi piacerebbe vedere una 508coupè disegnata da pininfarina sullo stile della 406coupè!! che secondo me è stata una delle auto più belle esteticamente degli ultimi anni....(ovviamente per il suo segmento)
Ritratto di audi94
12 ottobre 2011 - 18:02
1
quoto!
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2011 - 16:53
Ringrazio la carrozzeria pininfarina di aver contribuito a costruire la storia dell'auto e portare in alto la bandiera italiana nel mondo.
Ritratto di mustang89
12 ottobre 2011 - 18:09
Mi associo, PININFARINA, GRAZIE PER I CAPOLAVORI CHE HAI REGALATO ALLA STORIA DELL'AUTO. Tra l'altro era anche l'ultima azienda indipendente del settore, dopo che Giugiaro venne assorbita da Volkswagen.
Ritratto di impala
12 ottobre 2011 - 20:31
... Quoto in pieno
Ritratto di lorix99
12 ottobre 2011 - 17:08
Era un bravo designer!!!
Ritratto di lucios
12 ottobre 2011 - 17:19
4
...pininfarina che continuerà a progettare auto favolose, ma per i 127 operai che resteranno a casa.
Ritratto di audi94
12 ottobre 2011 - 18:03
1
che bello vedere che l'eccellenza italiana va pian piano a farsi friggere... peccato...
Ritratto di Nick XIII
12 ottobre 2011 - 19:19
La fama della Pininfarina è riconosciuta a livello mondiale, secondo me ritornerà presto a produrre auto! Per ora deve ritenere essere più opportuno operare solo da "consulente".
Ritratto di Nick89
12 ottobre 2011 - 18:25
Altro segno della crisi che segna pesantemente il nostro bel paese.. peccato stiamo perdendo i migliori...
Ritratto di Sbyro87
12 ottobre 2011 - 18:48
basta che non chiuda anche il ramo progettazione e costruzione prototipi!!! Magari per la produzione di serie si vedrà tra qualche anno se l'azienda riuscirà a tornare...
Ritratto di gig
12 ottobre 2011 - 20:00
Saab e Pininfarina. E che è?!?
Ritratto di Jinzo
12 ottobre 2011 - 20:57
i locali commerciali, falliscono aziende, tra poco non vedremo piu la saab... se le sapranno reggere altrimenti via anche volvo , land rover e jaguar.. i manager ultra ottantenni che comandano banche hanno rovinato tutto
Ritratto di japponese
12 ottobre 2011 - 21:33
Andiamo sempre di male in peggio ! continuiamo così ,in modo tale che fra 10 anni forse sara anche fallita tt la fabb italiana piu d qnto nn lo fosse ora...
Ritratto di fogliato giancarlo
13 ottobre 2011 - 01:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mecner
13 ottobre 2011 - 10:58
Se ne va un altro pezzo di Italia produttiva, originale,operosa, intelligente, che ha fatto la storia industriale di questo Paese. Peccato, Un vero peccato......
Ritratto di blve
13 ottobre 2011 - 12:49
1
Grande Atelier che a fatto la storia delle auto italiane più belle!
Ritratto di GM-one
13 ottobre 2011 - 16:06
la crisi che ci sta uccidendo sta dando questi risultati...le banche vogliono cancellare la storia...ma sono fiducioso:riusciremo a cancellare le banche!
Ritratto di artoten
17 ottobre 2011 - 11:11
Non tutto è perduto! La Pinifarina è la quint'essenza di quel fattore X che deve avere un'auto: l'emozione di guardarla come lo da un capolavoro. Si! La Pinifarina ha prodotto semplici auto ma capolavori!
Ritratto di caronte
3 novembre 2011 - 11:50
secondo me hanno fatto bene perchè di case costruttrici ce ne sono molte ma il design è sempre richiesto anche se le case hanno i loro centro stile.