NEWS

Più autonomia per le Tesla Model 3 e Model Y

Pubblicato 03 ottobre 2025

I due modelli elettrici, aggiornati con le ultime novità, possono contare su batterie più efficienti che dovrebbero garantire maggiore autonomia. Già ordinabili a prezzi invariati.

Più autonomia per le Tesla Model 3 e Model Y

MODEL 3

A distanza di due anni dalla presentazione della Tesla Model 3 ristilizzata (nella foto qui sopra, qui per saperne di più) la casa americana introduce sulla berlina elettrica alcune novità. Come la nuova telecamera frontale integrata nel paraurti, dotata di lavaggio a liquido e riscaldamento, che amplia la visibilità sul display centrale. Come avevamo anticipato qui, torna a furor di popolo la classica leva degli indicatori di direzione sul piantone dello sterzo (foto qui sotto), che la Tesla aveva eliminato in favore di pulsanti sulla razza sinistra del volante, ritenuti scomodi dalla maggior parte dei clienti.

frecce tesla model 3

La novità più sostanziosa riguarda l’autonomia che, grazie a pacchi batteria con celle a densità energetica maggiore e a un’efficienza complessiva ottenuta attraverso il software, migliora su tutte le versioni.

  • Model 3 RWD (trazione posteriore): fino a 520 km nel ciclo di omologazione WLTP (554 km con cerchi da 18”)
  • Model 3 Long Range RWD (trazione posteriore): fino a 750 km WLTP
  • Model 3 Long Range AWD (trazione integrale): fino a 716 km WLTP
  • Model 3 Performance: fino a 571 km WLTP
     

tesla model y 2025 08 03

MODEL Y

La Tesla Model Y (nella foto qui sopra), aggiornata con un corposo restyling all’inizio del 2025 (qui per saperne di più), aveva mantenuto la leva degli indicatori di direzione, quindi non c’è stato bisogno di nessuna modifica, ma anche la suv americana beneficia dell’aggiornamento dei pacchi batteria di cui sopra. La versione Long Range AWD raggiunge ora un’autonomia di 629 km nel ciclo di omologazione WLTP.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2025 - 15:39
La 3 è ancora piacevole. La y è un carrozzone goffo
Ritratto di Autosport
4 ottobre 2025 - 16:31
+1
Ritratto di Larucciad
4 ottobre 2025 - 17:12
Degustibus, io trovo la 3 insignificante e la nuova Y bella e con tantissimi motivi validi all' acquisto.
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:39
1
+1 per mio gusto personale. più che altro sono uguali ma, perché dovrei pagare più di 4-5mila euro in più per avere 5 cm di sospensioni e tetto più alti?
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2025 - 19:23
M3 la trovo veramente bella. Fuori è semplice ma perfetta.
Ritratto di TheMatt1976
5 ottobre 2025 - 17:49
Mi spiace ma di M3 ce n'è una sola e di cognome fa BMW. Questa si chiama Model 3. Mettiamo i puntini sulle ü.
Ritratto di Biondi stefano
4 ottobre 2025 - 17:16
Le Tesla sono le uniche auto che hanno una autonomia e delle prestazioni che possono far scordare la benzina. Unico neo,per me,che non piace il "tablet " tuttofare. Se fosse una golf o renault 4, le comprerei "tutteddue". Come si dice dalle mie parti.
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:35
1
Concordo in pieno purtroppo. Ergonomia degli interni, soprattutto davanti è davvero pessima. Per il resto, a parte un po il peso se si spinge tra le curve e sviste, va davvero bene.
Ritratto di CarDriver
7 ottobre 2025 - 10:19
Per ora, le cinesi le stanno raggiungendo, e anche le tedesche in 3 o 4 anni ce la dovrebbero fare. Concordo sul look da tablet su 4 ruote che non mi piace
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:33
1
Purtroppo è una delle elettriche migliori, nonostante sia progettualmente vecchia almeno di 10 anni. Incredibile che nessuno costruttore europeo ancora riesce a "copiarla" o prenderne almeno inspirazione.
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2025 - 00:21
Perchè "purtroppo", carissimo hal?
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 11:36
non "una delle", ma la migliore ancora...e questo dice tutto della (in)capacità e delle (patetiche) lagne dei costruttori europei...
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2025 - 12:11
Be le nuove BMW i3 e Mercedes GLC elettrica sono molto vicine a Tesla, se non superiori. Costano un botto di più, quello sì...ma almeno hanno degli interni (pieni di schermi per carità, ma come qualità siamo superiori a Tesla immagino).
Ritratto di Lucacim
4 novembre 2025 - 21:57
I 20 Mila in più non si giustificano assolutamente
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 11:32
Peccato Tesla non ci proponga una segmento C.....secondo me ne venderebbe tante
Ritratto di AlexRosaPink
5 ottobre 2025 - 15:11
Mah, secondo me non è molto nella filosofia di Tesla proporre una segmento C attualmente. Mi spiego meglio, quando Tesla propone un nuovo modello, cerca di farlo utilizzando la proposta "zero sbattimenti" per l'elettrico, quindi grande autonomia e ricarica veloce, quindi, di fatto utilizzo simile al termico. Se dovesse proposse una macchina con 350 km di autonomia... beh non è una macchina, ma un deambulatore a breve raggio.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2025 - 18:08
La taglia di batteria per le segmento C è oramai intorno ai 60kWh (Kia Ev3, ecc...)... che poi è la batteria di M3 Standard Range. Sui 50kWh ci stanno MG4 e soci, che magari sono più B-SUV. PS: per il Cybercab - che ovviamente è un'auto con esigenze molto particolari - si parla di 35kWh e 444cm di lunghezza... se dovessero fare una versione "non taxi", potrebbe venire fuori la famosa Tesla segmento C (e a quel punto non so nemmeno con che batteria... 60kWh max?)
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 18:16
Le vostre mi paiono solo congetture sterili. Ci sono varie segmento C/suv o addirittura quasi B/Suv con taagli di batteria da 80Kw....parlo della Kia Ev3 o della Skoda Elroq per fare 2 esempi...quindi ribadisco: una Tesla con caratteristiche simili venderebbe tanto....perche' e' ancora il costruttore che offre di piu' in relazione el prezzo...ed in Europa la fetta piu grossa del mercato sono le B/C suv
Ritratto di Lucacim
4 novembre 2025 - 21:59
La standard ha 60 kwh
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 18:34
Io penso che non proponga una seg C per questioni di telaio. La lunghezza del passo è proporzionale alla taglia massima di batteria che vuoi piazzare, e per ora il compromesso lo raggiungi sulla Model 3. Progettare un altro telaio costerebbe tantissimo.
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 18:41
non credo a Tesla manchino le risorse finanziarie...e quello che dici in relazione al telaio e'smentito da quanto scritto prima: La Kia EV3 e'lunga 430cm e monta una batteria da 81Kw/h che e' piu'' capiente di quella della model 3
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 18:43
Non è lo stesso tipo di celle e le prestazioni dinamiche e le sospensioni delle Tesla alla Kia se le sognano. Guarda su km77 la differenza già tra M3 e BYD Seal che vorrebbe essere una sportiva. Nota anche che con una batteria da 60 kWh Tesla percorre la strada che altri fanno con 80.
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 18:49
Stai solo confermando quello che dico io...una CSuv tesla sarebbe molto piu' appetibile della concorrenza...e comunque se passi da un segmento ad un altro e'anche ovvio che non puoi mantenere le stesse caratteristiche dinamiche
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 18:57
Una Seg. C (e speriamo non SUV) con meno di 500 km reali sarebbe un flop. Teoricamente una C col telaio più corto dovrebbe essere anche migliore. La EV3 è il solito furgone che non è il caso che superi 50 km/h, e ne venderanno 3.
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 19:02
Una C crossover da 500Km+ secondo me sarebbe un successo. Alla fine, a prescindere dal (tuo) gusto personale, la Y ha venduto molto piu'dell M3.... Nemmeno io sono un fan delle SUV , ma il mercato le vuole..
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 18:46
Tieni anche conto che Tesla fa solo elettriche. Kia può proporre 5 modelli, tutti in perdita, perché vende termiche. Tesla ancora sta mandando giù il boccone Cybertruck , bello amaro.
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2025 - 18:53
Appunto....sanno fare le BEV ma a livello di interpretazione del mercato mi sembrano fallaci...
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 18:58
Dipende da chi progetta. Se lo fanno gli ingegneri viene un capolavoro di razionalità, se entra Musk viene il Cybertruck.
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 19:02
Poi c'è il discorso di software dove si vede la differenza netta tra un robot con 4 ruote e un' auto con l' infotainment ingrossato.
Ritratto di Ultimojedi
5 ottobre 2025 - 19:05
Infine rete di carica e accumulatori. Tesla ha considerato tutti gli aspetti. Sicuramente è migliorabile, ma rimane trainante. Kia/Hyundai/, VAG rimangono a traino, anche se cumulate vendono di più. Vedo solo BYD come concorrente reale, perché dice di voler installare una sua rete di ricarica.
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2025 - 20:18
750 WLTP dichiarati probabilmente potrebbero permettere di fare un Roma-Milano viaggiando a 135/140 senza quasi caricare, se non durante quei 10 minuti di "sosta toilette" che ci stanno sempre (quanto carichera' in una decina di minuti?). Un grande risultato, non c'e' che dire. Concordo in pieno con chi ha detto che i costruttori europei dovrebbero essere meno piagnoni e darsi piu' da fare
Ritratto di CarDriver
7 ottobre 2025 - 10:20
Ora le Tesla sono più alte di stima rispetto alle auto delle altre marche, quindi c’è da fargli la tara
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2025 - 09:00
Sempre bella, ma preferisco la mia con i pulsanti, e non la leva, per l’indicatore di direzione.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA