Tesla Model 3: ecco come cambia con il restyling

Pubblicato 04 settembre 2023

Più qualità e tecnologia per la versione ristilizzata della Tesla Model 3, che è già ordinabile in Italia a partire da 42.490 euro.

Tesla Model 3: ecco come cambia con il restyling

GIÀ ORDINABILE - Dopo sette anni di presenza sul mercato si aggiorna la Tesla Model 3, con l'introduzione di diverse novità estetiche e tecnologiche e un miglioramento dell’autonomia. La vettura è già ordinabile in Italia con consegne stimate da novembre 2023 e un prezzo di partenza di 42.490 euro.

ANCORA PIÙ AERODINAMICA - La nuova Tesla Model 3, conosciuta con il nome in codice progetto Highland, si caratterizza per una nuova impronta stilistica. Le modifiche estetiche apportate dal centro stile capeggiato da Franz Von Holzhausen hanno interessato soprattutto il frontale, ora più basso e affilato. Cambia anche la forma dei fari anteriori e dei fanali posteriori, che sono più affilati. Il frontale più basso e meno voluminoso riesce a incanalare l’aria intorno al veicolo in modo più efficace. Tutto questo si traduce in una maggiore autonomia, grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica che scende dallo 0,225 dell’attuale Model 3 a 0,219. Contribuiscono a migliorare la percorrenza anche il disegno dei nuovi cerchi in lega (i 18 pollici sono di serie mentre i 19” hanno un costo di 1.700 euro).

AUMENTA L’AUTONOMIA - L’autonomia stimata della Tesla Model 3 a trazione posteriore passa da 491 a 513 km con i cerchi da 19”, mentre con i cerchi da 18” si passa da 510 a 554 km. Aumenta anche il prezzo, che passa da 41.490 a 42.490 euro. Migliorano anche le prestazioni della Tesla Model 3 Long Range, la cui autonomia passa da 602 a 629 km, con i cerchi da 19” e da 626 a 678 km, con i cerchi da 18 (percorrenza stimata secondo il ciclo di omologazione WLTP). Anche in questo caso il prezzo aumenta di 1.000 euro, passando da 48.990 a 49.990 euro. Le prestazioni rimangono le medesime (0-100 in 6,1 per la RWD e 4,4 per la long range), ma diminuisce la velocità massima, limitata a 201 km/h in entrambe le versioni.

UN SOLO SCHERMO PER CONTROLLARE TUTTO - Tanti gli aggiornamenti degli interni, la cui novità principale è il touchscreen di 8” a disposizione dei passeggeri posteriori e che consente a chi siede dietro di controllare il “clima” e il sistema multimediale. Tutte le funzioni dell’auto sono controllabili dal pannello touch frontale da 15,4”. I designer hanno eliminato gli steli sul piantone dello sterzo, spostando tutti i comandi direttamente sulla corona del volante (gli indicatori di direzione) e sul display centrale (il selettore di marcia).

PIÙ INSONORIZZATA - Deciso passo in avanti per quanto riguarda il comfort, grazie ai sedili anteriori ventilati e alla nuova forma di quelli posteriori, e l’intrattenimento, con il nuovo impianto audio che ha 17 altoparlanti. È stata migliorata anche l’insonorizzazione, attraverso l’adozione di nuovi materiali isolanti. Inoltre, tra i miglioramenti tecnologici rientrano la maggiore qualità del microfono bluetooth, il nuovo modulo del wi-fi e del bluetooth, più performante. Cresce anche la capacità di carico, con il bagagliaio posteriore che passa da 561 a 594 litri.

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Ritratto di Nanga
1 settembre 2023 - 11:00
E ora termoarretrati fate sentire quanto rosicate.
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 12:25
Sinceramente? Avendo in famiglia la vecchia, son felice di non doverla cambiare con questa.
Ritratto di AndyCapitan
1 settembre 2023 - 23:39
4
....son d'accordo....la vecchia aveva molta piu' personalita'...questa davanti e' simile a qualsiasi altra cinese...pare una BYD....e dietro niente di che con quei fanali parziali...Tesla rimane pero' un riferimento....se in un altra vita dovessi passare all'eletttrico lei sarebbe senza dubbio l'unica davvero avanti!
Ritratto di San Bonifacio VR
2 settembre 2023 - 03:30
2
Ognuno ha i suoi gusti, ma tu che hai una Skoda Yeti con che coraggio parli?
Ritratto di AndyCapitan
4 settembre 2023 - 07:43
4
La Skoda Yeti è una gran macchina amico....l'hai mai guardata?... l'hai mai provata?....assemblaggi e materiali di grande robustezza....lamiere spesse...telaio idem per anche il fuoristrada... già 5 stelle EuroNCAP...4 freni a disco.... multilink al posteriore per un ottimo assetto....silenziosa...zero handling un curva se pur alta....briosa e dai consumi ridicoli .....come la definiresti tu un auto così?
Ritratto di MS85
2 settembre 2023 - 09:31
Ma esteticamente a dire il vero la trovo anche gradevole. Solo che come interfaccia hanno adottato le soluzioni della model S che sinceramente ho provato e trovo pessime. E al di là di pochi miglioramenti si intravedono tanti risparmi.
Ritratto di LucaCorby
2 settembre 2023 - 13:31
Già personalità da Papera....Ma per favoreeeeee
Ritratto di LucaCorby
2 settembre 2023 - 13:32
L uva è acerba....????
Ritratto di MS85
4 settembre 2023 - 19:01
Per quelle che sono le differenze tra la precedente e il facelift? Parli sul serio? Non è che mi cambia la vita il fatto di non avere i sedili ventilati e lo schermino per i passeggeri posteriori. Almeno ho dei sensori di parcheggio che funzionano…
Ritratto di Reallyfly
1 settembre 2023 - 15:03
c'è poco da rosicare, non la comprerei manco morto
Ritratto di Cruiser956
4 settembre 2023 - 13:28
1
Idem
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2023 - 15:22
4
Si certo immagino hai una M3..
Ritratto di mario g. balacco
7 settembre 2023 - 11:32
giusto sono da poco tornato da Padova e sull'autostrada ho incontrato diverse lumache tesla che venivano superate da autobus che sono limitati a 100 km orari che dire no comment
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2023 - 22:20
4
Immagino tutti facciano migliaia di Km in autostrada con le Tesla..
Ritratto di mario g. balacco
12 settembre 2023 - 09:05
ma che vuoi dire? non capisco il commento
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2023 - 21:36
4
Vuol dire che la maggioranza delle persone fa viaggi di 100-300 km per cui puoi viaggiare quanto ti pare. Sai quante auto lente vedo sul tratto di autostrada che faccio, auto tutte termiche e quindi?! Mica a tutti piace viaggiare veloce anche a quelli che comprando auto sportive, magari per immagine, facendo un certo numero di km in autostrada, sai quante RS, M Porsche etc. ho visto viaggiare ben al di sotto dei limiti di velocità che sono di 130 km/h. Ripeto l'autonomia un altro falso problema, salvo la piccola parte di utenza il 15% circa che fa abitualmente lunghi viaggi autostradali. Io ho fatti centinaia di migliaia di km, ne faccio 30.000 circa l'anno, difficilmente faccio viaggi più lunghi di 300 km, di solito se li faccio prendo treno o aereo e non sono l'eccezione, ma la regola.
Ritratto di Luke94
1 settembre 2023 - 16:52
commento che dire infantile è poco
Ritratto di snake76
2 settembre 2023 - 10:06
Che fate, vi divertite a rispondere ai poveri troll bimbimin***a? Ma come vi va, ma perchè non li lasciate cuocere molto lentamente nel loro brodo?
Ritratto di Ronbo
2 settembre 2023 - 16:50
+1
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2023 - 09:48
1
Anche fosse termica e col cambio manuale, manco regalata con una TV attaccata alla spoglia plancia e senza comandi fisici. Fosse termica non mi dispiace invece la Model S. In futuro, esistendo solo quelle, spero di poterne prendere una che sembri un'auto almeno dentro, come la Model S.
Ritratto di bangalora
4 settembre 2023 - 20:36
Ma secondo me come ribadito più volte, l'elettrico è solo un passaggio per approdare ad altro, vedi H2 sta già interessando vari stati, quindi sarebbe impensabile e ridicolo che 40 milioni di auto circolassero esclusivamente con l'elettrico. Altro che centrali nucleari!!
Ritratto di LoSvizzero
8 settembre 2023 - 17:57
1
+ 1
Ritratto di realista
7 settembre 2023 - 23:56
1
+1
Ritratto di Obsomobile
3 settembre 2023 - 13:51
Nanga , ti ho visto ieri fermo alla colonnina di ricarica , e ho rosicato dall'invidia di non poter anche io perdere tempo in quel modo sublime . Che meraviglia dover programmare per tempo il pieno di energia . E che belle amicizie che si creano durante le attese , tutti felici per essere le avanguardie del futuro , non come la massa buzzurra e arretrata. Beato te .
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2023 - 16:52
1
Rosicone!
Ritratto di realista
7 settembre 2023 - 23:56
1
Grande!
Ritratto di Marcello7
4 settembre 2023 - 13:41
Ora finto elettrificato continui ad avere un mezzo che inquina più degli altri. Produzione batteria che sta distruggendo le coltivazioni di riso in Cina e Produzione di energia da carbone. Continue soste per ricarica visti gli alti consumi di energia elettrica ( paragonabile ad auto anni 50') che faranno impennare i costi energetici della popolazione. Vai accomodati a spendere di più per acquisto e costi km euro.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2023 - 15:23
4
Si certo infatti il petrolio sgorga libbero dagli alberi. Mai fatto i conti di quanto impatti dal punto di vista ambientale la produzione ed il traporto della benzina e del diesel vero?!
Ritratto di realista
9 settembre 2023 - 01:29
1
E tu sei fatto i conti di quanto costa produrre una bev e alimentarla con corrente prodotta all'80% da fonti non rinnovabili? Informati meglio.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2023 - 22:15
4
Si quel conto è stato fatto ed in termici ecologici con le attuali batteria dopo i 60.000 km è tutto risparmio di inquinamento con le BEV con le prossimi siamo a 40.000 km. Ovviamente i fan ad oltranza del termico questo non lo dicono. Sto parlando in un termico puro, siamo sui 100.000 per un full hybrid ed i 180.000 per i futuri plugin ma parliamo di auto ibride che possono teoricamente, fare 200 km in solo EV, praticamente delle EV che hanno un piccolo motore per i lunghissimi viaggi.
Ritratto di realista
12 settembre 2023 - 00:19
1
Quando ti sveglierai dai tuoi sogni, potrai scrivere cose sensate. Per ora scrivi solo id.iozie.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2023 - 21:32
4
Quando inizierai a documentarti da fonti attendibili capirai il mondo che hai intorno
Ritratto di realista
12 settembre 2023 - 23:37
1
Sei davvero un comico nato. ahahahah Complimenti. Io sarei quello che si documenta da fonti attendibili... Abbè... Sicuramente. Con la tua Passat TDI tu sei decisamente una fonte attendibile per giudicare le BEV. Ma fatti una vita.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 settembre 2023 - 10:57
4
Parte della mia vita sono le auto, per passione, forse una vita se la dovrebbero fare i retrogradi che una BEV o altri tipi di auto, mai li hanno guidati in vita loro e parlano solo per pregiudizi, io ho guidato un sacco di auto, oltre la mia personale, tra queste un sacco di ibride e BEV tu hai mai guidato una Ford Mustang Mach E, una Tesla model S, 3, una Toyota Corolla 1.8 o 2.0 Hybrid, o una BMW 330e così per sapere se quando parli dai solo fiato alla bocca o hai una esperienza di guida di modelli EV o hybrid.
Ritratto di realista
13 settembre 2023 - 23:03
1
Ho guidato per un anno una MB ibrida plug in cogl.ione, so di cosa parlo. Poveretto che sei.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2023 - 21:19
4
Non ha nemmeno guidato una EV, ma una plugin ossia una tipologia di auto completamente diversa, sei il classico populista che manco sa di cosa parla ma vive di preconcetti, come volevasi dimostrare non sai di cosa parli
Ritratto di mario g. balacco
16 settembre 2023 - 17:24
GIUSTO!!!!!!!!!
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2023 - 08:16
4
Nanga....a me pare che i rosiconi vip con la puzza sotto al naso e la testa tra le nuvole del finto green siate voi teslari eh...
Ritratto di realista
12 settembre 2023 - 00:19
1
Direi la TESLA FRA LE NUVOLE... :) :)
Ritratto di forfEit
1 settembre 2023 - 11:06
Bravi ad aver mantenuto all'incirca lo stesso prezzo della uscente (e se non ho capito male, senza farle sparire niente che invece per restyling ci fosse, anzi). Oltretutto una mezza svecchiata estetica le ci voleva
Ritratto di forfEit
1 settembre 2023 - 11:09
* pre
Ritratto di BETTER
1 settembre 2023 - 14:22
2
Così però, si perde il diritto all'incentivo statale (in Italia). Quindi da noi è come se costasse 6.000 euro in più! La mossa corretta sarebbe riportare il prezzo al limite dell'incentivo!
Ritratto di forfEit
1 settembre 2023 - 14:29
Quella sarà, penso, la mossa successiva. Intanto (qui) recuperano un po' più di margine da chi comunque se la compra pure senza quell'incentivo per il solo fatto dell'effetto novità/aggiornamento. Assorbita quessa porzione, poi passano alla step successivo di ri-promozionarsi col fatto ri-rientrare in zona incentivi (e non di meno inonderemo anche quel futuro thread di bei numerosi commenti :) )
Ritratto di Gabry9424
1 settembre 2023 - 16:40
Io limite non é 42700 euro? Probabilmente con IPT e un ipotetica messa su strada si sfora?
Ritratto di Gabry9424
1 settembre 2023 - 16:41
Il limite non é 42700 euro? Con IPT si sfora...
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 20:57
4
È dentro l'incentivo
Ritratto di Marcello7
4 settembre 2023 - 13:42
Auto priva di tutto anche di sicurezza stradale, dovrebbe costare la metà.
Ritratto di Al Volant
1 settembre 2023 - 11:17
Decisamente più bella di quella che sostituisce. Sembra quella definitiva e la precedente un prototipo. Peccato i 1000 euro in più, potevano evitare. Gli interni per me ancora troppo essenziali, però così è.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 11:26
Vero, però tra sedili ventilati, autonomia, infotainment per i sedili posteriori, insonorizzazione, bagagliaio... con altre case l'aumento sarebbe stato parecchio superiore. E, se quanto dicono sui processi produttivi è vero, non sono da escludere ulteriori tagli di prezzo in futuro
Ritratto di Misto_Collinare
1 settembre 2023 - 12:01
Credo in futuro assisteremo a ulteriori tagli di prezzo, quantomeno su Model 3, utili per tenere desta l’attenzione del mercato e ottenere pubblicità gratuita.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 settembre 2023 - 12:26
@Andre. Ho letto che in queste prime versioni il processo produttivo è quello tradizionale. Niente mega casting. Anche la batteria è la stessa. I miglioramenti sono frutto di aerodinamica e migliore gestione software.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 20:58
4
Finché a ieri prezzo trovi b-suv e c-medie con dotazione, tecnologia e prestazione mediocri avrà vita fin troppo facile
Ritratto di Misto_Collinare
2 settembre 2023 - 01:29
Assolutamente d’accordo. Tra la nuova Tesla Model 3 e Jeep Avenger elettrica / Fiat 600e c’è letteralmente un abisso, eppure sono nella stessa fascia di prezzo.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 settembre 2023 - 16:35
Per il momento sono perplesso per il frontale, dovrei vederla dal vivo. La "vecchia" mi piaceva.
Ritratto di realista
7 settembre 2023 - 23:59
1
Ti piaceva la Rana arrabbiata perchè lo stagno era asciutto??? :)
Ritratto di Kappa18
11 settembre 2023 - 05:28
Anche a me piace di piu' rispetto al modello attuale. Pero' non credo che taglieranno ancora i prezzi, lo hanno fatto di recente anticipando proprio quello che e' il prezzo definitivo per il nuovo modello.
Ritratto di ziobell0
1 settembre 2023 - 11:21
Rispetto a certe schifezze elettriche, astra, 308, toyota brxz4, questa è regalata, oltre ad essere 10 anni più avanti
Ritratto di Road Runner Superbird
1 settembre 2023 - 11:23
Infatti. Tesla sembra essere almeno una generazione avanti.
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:00
1
Avanti verso il dirupo.
Ritratto di forfEit
1 settembre 2023 - 11:32
Chissà a volte*. Leggevo relativamente alle vendite dell'ultimo mese nella solita Norvegia che le iD sono abbastanza in spolvero (per lo meno rispetto a come solitamente se ne dice) e sia le id3 che la id4 stanno sì lontanissime della modY ma entrambe davanti poi alla Mod3, da inizio anno.
Ritratto di forfEit
1 settembre 2023 - 11:34
* Cioè non vorrei fossero arrivate pure in Norvegia news su chi ultimamente qua (dice) essersi buttato (o essere in procinto di farlo) sulla berlina americana, a quindi là hanno deciso di prendere le distanze :)
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 20:14
2
Su un mappamondo non sapresti nemmeno trovarla la Norvegia, quindi stai zitto.
Ritratto di Alsolotermico
1 settembre 2023 - 12:43
Beh!... insomma non proprio regalata.. 42k è una cifra importante.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 settembre 2023 - 13:04
A 40 mila ci arriva una e-208. Una bella differenza tra le due!
Ritratto di ziobell0
1 settembre 2023 - 15:10
Vero, ma ormai c'è gente che 40k li butta per la avenger....
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 20:14
2
Appunto
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 16:08
Con gli incentivi viene poco più di 31k. Cosa offrono le altre case a quella cifra? Poca roba. Probabile abbia successo nelle vendite.
Ritratto di ciayko
5 settembre 2023 - 13:26
forse in Lombardia arrivi a 31k...ma altrove?
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 21:01
4
Indica una berlina di segmento termica paragonabile per contenuti e poi confronta i prezzi. Grazie di condividere i risultati
Ritratto di Alsolotermico
2 settembre 2023 - 14:38
Non mi metto a spulciare i listini per fare paragoni...perché non ho tempo per farlo.
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:03
1
Paragonabile per contenuti???? Basta dire che è una ICE. E già i contenuti sono seppelliti. 250 km di autonomia reale in autostrada a 100 km/h di media. Mezz'ora per ricaricare da 20 a 80% per avere ulteriori 200km di autonomia. E questi contenuti sarebbero quelli che la equiparano a una ice tdi 2.0 da 25K? Mah...
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:04
1
Pardon intendevo scrivere una "BEV" non una ice.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 09:17
4
da haters delle ev ovviamente butti dati piu bassi del reale, in ogni caso diamo atto che una giulia costa almeno 10/15000 in più di una model 3..... e parlo solo di acquisto se poi ci attacchiamo bollo superbollo e manutenzione.... bisogna essere ricco per certe termiche e povero per certe elettriche
Ritratto di realista
9 settembre 2023 - 01:32
1
Che ridere deutsch. Ma dove l'hai visto che una Giulia costa 10-15K in più di una Tesla del cavolo. fai i rapporti giusti. Guida, interni, motore, linea, offerte etc... con al Tesla ti compri un elettrodomestico da 250 km max in autostrada. Giulia tutta la vita.
Ritratto di deutsch
9 settembre 2023 - 15:39
4
model 3 in lombardia 37k(senza rottamazione perchè se la aggiungiamo scende ancora ma sarebbe troppo ingiusto), 325cv giulia td 2wd da 47 a 58k 160cv. 250km di autonomia solo nelle parole degli haters. poi ognuno prende quello che vuole, se ti piace giulia fai bene a prenderla, è una bella auto, ma resta il fatto che all'acquisto e per l'uso costa un bel po di piu
Ritratto di realista
10 settembre 2023 - 01:27
1
Non tieni conto di cosa devi comprare oltre l'auto BEV per poterla usare almeno minimamente. Devi avere il posto auto privato, installare una wall box, magari un bell'impianto ftv. Aggiungi il costo alle colonnine veloci (non mi parlare di abbonamenti che se non ricarichi tutto nel mese paghi l'energia una follia). Insomma, metti dentro tutto e vedi che la convenienza svanisce come neve al sole. E comunque ha una bev da 250 km scarsi in autostrada e non sono parole di haters ma dati reali. Ho fatto recentemente Ancona-Biella e ho visto ben due Tesla ed entrambe a 100 km/h o anche meno dietro i camion. E non è la prima volta.
Ritratto di deutsch
10 settembre 2023 - 14:55
4
confermi che sei poco informato. sicuramente poter ricaricare a casa è comodissimo ed economico ma ti assicuro che diversi utilizzatori usano usano solo gli abbonamenti. secondo, non è assolutamente necessario installare una wallbox (che in tesla costa ben 500 ...... una volta sola) anzi la maggior aprte degli utenti usa il carichino nella presa comune (la buona prassi però consiglia di far dare un'occhiata ad un elettricista se si usa per ricaricare). l'impainto ftv ..... ancora più comodo e green soprattutto se in abbinamento ad accumulo ma anche qui, non c'entra nulla con l'auto elettrica. ben venga se chi prende una bev ha anche un ftv e probabilmente chi compra una bev è più stimolato a metter un ftv, tutto energia green in più e fossile in meno. in ogni caso molti ricaricano con normale contatore 3kwh tanto di notte i consumi in casa sono ridotti. vuoi metter tutto dentro, ok però alla fine ti costerà zero di ricariche contro i 10/15 euro ogni 100 km, sfrutterai pannelli e ftv per le utenze, ed in più ti pagheranno scambio sul posto. aziche criticare ad ogni post, informati da chi ce l'ha la bev, basta che apri uno dei mille forum e pagine fb e siti, così avrai riscontri da parte degli utilizzatori. hai visto tesla a 100km/h, pensa che io invece ho visto delle termiche a quell'andatura, d'altronde a 2 euro al litro ..... invece ho visto diversi vacanzieri stranieri con bev provenienti da posti lontani più di mille km..... avranno sicuramente avuto un generatore diesel nel bagagliaio .... ahahah. 250km in autostrada, anche fosse, sarà un problemone per il rappresentante che ne fa 400 ogni giorno, per fortuna gli altri ne fanno si e no 1000 al mese di media e di certo non usa l'autostrada tutti i giorni per tratte lunghe. ps se ne fa 250 in autostrada con lo stesso pieno ne fa oltre 400 km fuori dall'autostrada
Ritratto di realista
10 settembre 2023 - 01:28
1
Scusa aggiungo che bisogna confrontare i prezzi ICE-BEV senza incentivi (pagati da tutti i contribuenti), altrimenti il confronto è falsato.
Ritratto di deutsch
10 settembre 2023 - 14:57
4
no no, caro realista, se gli incentivi ci son si contano, nulla centra che li paghiamo tutti, come quelli su ogni altro bene incentivato, dagli infissi alle caldaie al bonus verde alle ebike ect. contano solo i soldi che mette l'acquirente, e qui in Lombardia senza rottamazione sono 5k.
Ritratto di realista
11 settembre 2023 - 01:04
1
I 5 K arrivano dagli stipendi di tutti, anche da quelli che (sono la maggioranza) non gliene frega nulla delle bev. Scusa ma il confronto vero deve essere tra prezzi di listino esclusi i bonus. Altrimenti droghiamo il mercato. Come in effetti è drogato. Se davvero le Bev fossero così convenienti e così fantastiche, perchè incentivarle? La verità è che così come sono oggi non vanno bene per il 90% della gente. Se si incentivasse la rottamazione delle ICE inquinanti con altre ICE a basso impatto allora ci sarebbe un senso. Ma niente eh?
Ritratto di deutsch
11 settembre 2023 - 09:08
4
pure l'aria che respiriamo è di tutti, anche di quelle che scelgono termico. ti è sfuggito che sono incentivate quasi tutto quello che consente una riduzione dell'inquinamento, caldaia, finestre, ftv, biciclette. incentivare le ice, assolutamente no è un controsenso che ha trovato spazio solo in italia. non vanno bene per il 90% è una teoria che trova spazio sono nella testa di coloro che sono contrari, e ce ne sono tanti. anzichè parlare di un argomento che ti rifiuti di approfondire a priori, prima informati da chi ce l'ha. tanto ormai la strada è segnata, alcuni si adeguano prima, altri più tardi
Ritratto di realista
12 settembre 2023 - 00:23
1
Ca.zzate. Ormai è provato e risaputo che le auto hanno un impatto ambientale ridicolo. Se insistiamo sulle bev è solo per motivi economici. Sul green c'è una speculazione spaventosa. Mentre sulle ice a bassissimo inquinamento non ci si guadagna abbastanza. Fatti una cultura, davvero, senza polemica. Studia e vedrai nuovi orizzonti.
Ritratto di deutsch
12 settembre 2023 - 09:02
4
è quello che dicono tutti quelli che non vogliono le bev, tranquillo prima di dire certe cose mi sono informato. tu invece vai avanti a pane complottismo e stereotipi. tranquillo, ognuno per la sua strada
Ritratto di realista
12 settembre 2023 - 23:28
1
Ti sei informato a quali fonti? Ma fammi ridere dai... Ma leggi o no che le limitazioni del traffico in tutte le grandi città non hanno portato nessun vantaggio riguardo l'inquinamento? Durante il folle lockdown a Milano non è cambiato quasi nulla. Eppure non giravano auto (fonte ARPA). Ma di cosa stai parlando? Informati meglio e poi possiamo discutere.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2023 - 09:12
4
era scritto su topolino, dici che non è affidabile. è inutile continuare, ognuno rimarrà della propria idea. sarebbe interessante capire secondo il tuo punto di vista cosa suggerisci di fare per limitare co2 ed inquinamento, oppure preferisci pagare le multe alle ue? no perchè vedo solo critiche non costruttive
Ritratto di realista
13 settembre 2023 - 23:06
1
Perché limitare la CO2 è importante? Cosa leggi def.iciente? Ma informati meglio. E sul discorso inquinamento da auto rileggiti i dati Arpa del periodo lockdown. Ma possibile che non sei in grado di informarti da fonti attendibili? Solo mainstream da lavaggio del cervello. Ma fatti una vita
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:33
4
adoro i negazionisti e complottisti che hanno sempre, e solo loro, le fonti giuste, tutte le altre invece sono mainstream. massi dai co2 a gogo, e pure le polveri e gli altri inquinanti.... evviva.
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2023 - 11:28
1
Ma la nuova 3 non doveva costare meno?? Comunque a livello di design esterno almeno segna un passetto avanti
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2023 - 11:29
1
Dentro il solito piattume, certo che il centro design interni di tesla hanno poco da lavorare
Ritratto di Edo-R
1 settembre 2023 - 11:32
@Gordo88 Perchè così facendo riescono a risparmiare tantissimo sul design degli interni, ma sappiamo che ci devono essere alcuni comandi di base manuali, per forza. Io non mi sono trovato granchè bene.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 21:02
4
Se facessero la Avenger senza tasti interni sullo stile tesla ed abbassassero il prezzo di 10 k inizierebbe ad avere un senso
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 16:09
+1
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 12:24
Al costruttore, non al cliente.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 settembre 2023 - 11:30
Più bella con i fari affilati, anche se il restyling va ben oltre l'aggiornamento estetico. Attualmente le Tesla sono ancora le uniche elettriche che prenderei in considerazione, assieme all'MG 4, alla coppia Hyundai-Kia e alla Mustang Mach-E.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 15:23
Io solo Tesla o MG. Anche le HK e Ford sono ottime, ma non valgono i soldi che chiedono. Mi piace molto anche la I-Pace di Jaguar, ma intorno ai 100.000 euro non esiste proprio
Ritratto di giocchan
1 settembre 2023 - 15:39
Idem, Tesla M3/MY, oppure MG4... tutti gli altri produttori hanno prezzi sparati a casaccio, o comunque sono auto troppo limitate per le mie esigenze (vedi 500e). Anche Nissan Leaf sarebbe interessante, purtroppo la versione da 34k ha una batteria ridicola (quella con una batteria accettabile costa 42k... di fatto è fuori mercato)
Ritratto di Road Runner Superbird
1 settembre 2023 - 16:15
Concordo per i prezzi fuori di melone.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 21:04
4
Mi pare che facciano buoni sconti in Nissan, d'altronde è vecchiotta ed usa ancora la chademo. La 40 come seconda auto potrebbe andare
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 00:28
Per l'uso che serve a me, l'auto deve garantirmi 300km di autostrada "in tranquillità"... volendo posso pure viaggiare a 110km/h... però non voglio paranoie di autonomia in estate col condizionatore (o in inverno col riscaldamento...)
Ritratto di Marcello7
4 settembre 2023 - 22:16
L'elettrico giocchan non fa per te come non fa per me. Se fai tanti km autostradali serve solo un ottimo diesel.
Ritratto di deutsch
5 settembre 2023 - 08:31
4
60000 km all'anno?
Ritratto di giocchan
5 settembre 2023 - 12:11
Assolutamente no - i 300km (tra andata e ritorno) è una roba che faccio grossomodo una volta al mese per andare dai miei suoceri... però devo poter essere in grado di andare e tornare indietro... :D
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 07:38
Ci sono diverse offerte online, ma si è sempre sopra i 30k. Può essere che di persona scontino di più, ma dubito facciano miracoli, e mi sembrano tanti soldi per una seconda auto.
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:05
1
I fari affilati sono stati disegnati solo perché la rana originale inca.zzata per lo stagno secco ha fatto una rimostranza ufficiale. Brutta.
Ritratto di Edo-R
1 settembre 2023 - 11:35
Sa un po' di Byd o Xpeng? ;-)
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 11:39
Sempre bella e comoda coi comandi, tutti, sul monitor. Ottima tesla
Ritratto di Edo-R
1 settembre 2023 - 11:51
Già.....pensa un po' che fessi in Boeing, Airbus, come hanno fatto a non pensarci....
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 12:55
In auto ci sono 4 cose da fare. Non è che sei un pilota di linea di Ita. Anche meno eh. Che non c’è bisogno d’essere un genio della lampada per portare un’auto da un punto all’altro.
Ritratto di Clementina Milingo
1 settembre 2023 - 21:01
perché in Boeing e Airbus sono dei ritardati, la navicella spaziale Crew Dragon di Spacex è totalmente pilotabile tramite schermi touch (e funziona) la navicella Boeing Starliner ha comandi fisici e non funziona.
Ritratto di Alsolotermico
1 settembre 2023 - 12:41
Meglio i comandi fisici che touch... pessima scelta da parte di Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 12:49
Prima li utilizzi. Poi li critica. L’interfaccia di tesla è veloce, intuitiva e semplice. Adatta a chiunque.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 13:29
Li ho utilizzati, quindi critico: non sono certo impossibili da usare né un pericolo pubblico, ma per le operazioni più usate, assolutamente meglio i comandi fisici che touch.
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 14:21
Il difetto grosso delle frecce, anche rispetto alla soluzione che adotta Ferrari, è che non sono tasti fisici e sono entrambi a sinistra. E sì, impostare la marcia dallo schermo è molto più lento e fastidioso rispetto a tenere le mani sul volante e usare la leva (la soluzione che adottava la Model 3 era la più pratica in assoluto è non a caso molto la stanno adottando seguendo l’esempio). Soprattutto, quello che che hanno fatto è il tipo caso nel quale si va a rispondere ad una domanda che nessuno aveva mai posto (o, per meglio dire, si va a cercare di aggiustare una cosa che non è rotta).
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 14:57
@MS85: per le frecce probabilmente hai ragione, ma mi riservo un giudizio definitivo dopo che avrò avuto occasione di provarla. Per il selettore, immagino che abbiano utilizzato lo stesso sistema di MS e MX, ovvero l'auto seleziona la marcia in automatico, quindi nel 99% dei casi al selettore ci pensa lei. E anche nei casi restanti è uno swipe in alto o in basso su una sezione importante dello schermo. Di nuovo, aspetto di provarla per un giudizio definitivo, ma mi sembra una cosa che si può fare velocemente, senza neanche guardarlo lo schermo: non sono dei tastini da toccare con precisione.
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 16:42
Diciamo che la cosa che mi è piaciuta di meno è stata proprio il fatto di ogni volta bisogna capire se l’ha fatto o non l’ha fatto e quindi azionarlo a mano. Ma soprattutto, non c’era nulla di sbagliato nella leva, funziona talmente bene ed è talmente naturale che le poche volte che sono passato ad una Polestar 2 le prime volte finivo per azionare i tergi per cercare di mettere la retro. È proprio solo fatto per dire “ho fatto una cosa diversa”, tipo i comandi gestuali di bmw.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 16:51
Vero, Tesla ha questo atteggiamento del "ho fatto una cosa diversa" in molti dettagli, a volte gli va bene, a volte meno. Anche per me il cambio a colonna stile Mercedes/Tesla è il migliore che abbia mai provato, ciò nonostante ho la sensazione che questa soluzione possa essere altrettanto valida. Sulle frecce sono più 50/50 mentre sui tergi sono scettico. Staremo a vedere
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 17:12
Sui tergi sulla S in effetti non ho molto provato. Va detto che tanto anche sulla vecchia 3 a parte il colpo si volo erano comunque difficili da regolare, non cambierà poi molto. Una cosa che mi ha lasciato invece perplesso è stata la scelta di abbandonare i pilot sport per mettere di serie le e-primacy. Ok il taglio costi, ma che diamine, a quel punto fai prima a mettere delle cinesate. :-/
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 17:21
Dice che sia in un'ottica di diminuire il rumore di rotolamento, che li hanno scelti in quanto meno rumorosi. Con le varie modifiche, questa M3 dovrebbe essere il 30% più silenziosa della precedente, stando ad uno youtuber britannico che ho visto poco fa
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 18:03
Meno rumorosi di un PS possibile, meno rumorosi dei PS con l’NCS improbabile, se va bene uguali. Sembra in generale che l’obiettivo sia anche qui risparmiare. Poi c’è un altro fattore: ok la rumorosità, ma esiste anche la sicurezza, e le e-primacy sono gommacce pessime da quel punto di vista. Almeno avessero provato con le PS-EV (ma appunto quelle costano).
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 07:41
Probabile che sia soprattutto in ottica riduzione costi. Ma non è che ci abbia mai fatto troppo caso agli pneumatici, tanto sono la prima cosa che si cambia
Ritratto di MS85
2 settembre 2023 - 09:36
Beh, diciamo che se la prima cosa che devo fare dopo aver acquistato una macchina è spendere altri soldi per sistemarla, la cosa mi fa girare un po’ le scatole. Soprattutto quando nella generazione precedente non era necessario. E ti fa sorgere delle domande legittime: se sulle cose più palesi hanno risparmiato in sicurezza, chissà cosa hanno fatto sotto pelle. Sinceramente mi tengo stretta la mia vecchia (che anche rispetto al primo facelift rimane migliore su molto aspetti, vernice e classico difetto del lunotto posteriore a parte)
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 10:01
Io avevo fatto un ragionamento più semplice: i cerchi di serie non mi piacciono, in nessun'auto nuova. Se devo cambiare subito cerchi e di conseguenza, molto probabilmente, le gomme, più sono economiche quelle di serie e meglio è. Comunque pensandoci meglio non hai tutti i torti.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 21:08
4
Potresti guidare guardando solo lo schermo tanto è vreakistica la rappresentazione tramite telecamera. Camion bici, pedone sul marciapiede, paletti. Sono rimasto impressionato quando l'ho usata
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 23:23
Veramente tutte le volte che salgo in auto confonde la parete del garage di fronte e mi dice che ho un furgone davanti. Solo una volta mi ha detto che cera un tir, ma davanti c’era solo la mia compagna e ho evitato di riferirglielo per spirito di sopravvivenza.
Ritratto di Tonio K.
2 settembre 2023 - 07:23
Haha! saggia decisione! In effetti il sistema e' di effetto ma e' lontanissimo dall'essere pronto. Pedoni e veicoli appaiono e spariscono senza motivo apparente (il video piu' bello che ho visto e' stato girato al cimitero dove non c'era nessuno ma la macchina mostrava una moltitudine di persone... fantasmi?!). Non sono mai riuscito a far posteggiare l'auto da sola in garage: dopo qualche avanti/indietro senza senso (e a velocita' folle) si e' sempre posteggiata nel mezzo del garage. Mi son fatto un mucchio di risate. In sopraelevata tiene bene la corsia ma a volte frena bruscamente senza motivo (e si rischia il tamponamento). Sulle strade di superficie non ho mai osato lasciarla guidare. Non sono abbastanza coraggioso.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 07:47
Io la prenderei in giro fino all'eternità, se l'avesse scambiata per un camion!! "Purtroppo" non ho avuto esperienze di questo tipo... a volte appariva un'auto inesistente, soprattutto in strade tutte curve, ma nel 99% dei casi andava bene. Anche in autostrada, sempre usato l'autopilot senza problemi: sempre pronto ad intervenire, anche se non è stato necessario. L'unica cosa che non mi piaceva è che bastava un minimo input (ad esempio per evitare una buca) per disattivare il sistema, della serie: o guido io o guida lei, mentre avrei preferito un'esperienza più collaborativa. Magari negli ultimi due anni hanno corretto anche questo?
Ritratto di MS85
2 settembre 2023 - 09:42
“Sempre pronto ad intervenire anche se non è stato necessario” riassume bene l’aspetto che mi crea più problemi. In particolare sul ghost braking che diventa più o meno frequente ad ogni aggiornamento senza mai scomparire. Ultimamente ha anche iniziato a piantare inchiodate d’emergenza quando ti trovi davanti gente in monopattino, anche se hai già percorso 150 metri dietro di loro, con la gente dietro di te che ti prende per pazzo. La mia sensazione è che sia peggiorato soprattutto da quando si sono fissati ad usare solo le telecamere abbandonando il resto della sensoristica, con problemi collaterali tipo il tergi che rimane in auto e ci ti ha ad andare per nessuna ragione quando metti il cruise senza l’autopilot. Dove mi sembra un po’ migliorato è il parcheggio parallelo, anche se non lo uso praticamente mai.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 10:03
Il discorso monopattini non mi stupisce: sono una cosa relativamente nuova, deve imparare... io l'ho guidata pochissimo in città, e i monopattini erano praticamente inesistenti
Ritratto di realista
9 settembre 2023 - 01:36
1
E lei compra un'auto per l'interfaccia intuitiva? E' messo bene. Siamo a livelli di acquisto di uno smartphone. Sa cos'è un'auto?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 settembre 2023 - 13:56
È appurato che alcuni comandi è meglio che restino fisici, sia per l'immediatezza nel trovarli, sia per il feedback tattile e spesso sono anche più facili.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 14:49
Io uso tranquillamente i comandi tesla e mi son trovato bene. O siete voi che passate il tempo a toppicchiare l’auto mentre guidate, o non so. Le “ marce ‘ sono ad asta. La freccia appena la metti fa partire la telecamera, per l’angolo cieco. La regolazione della temperatura e del flusso d’aria la posizioni in basso a dx e sempre li la trovi. Lo stesso dicasi per quella sx in basso per la musica. La regolazione dei sedili una volta impostata è automatica. Basta sedersi e impostare il guidatore. Le impostazioni del comportamento strafale dell’auto desiderate sono nel menù e van fatte prima di guidare, non mentre. Ma che altro dovete fare in auto, mentre guidate ?? Perchè le impostazioni si fanno da fermo, poi si parte. Non il contrario. Una volta fatte, che state a toccare sempre ? Per passare tempo ? Non ho ancora provato i comandi vocali di tesla.
Ritratto di Alsolotermico
1 settembre 2023 - 15:41
Ma se la maggior parte dei possessori di Tesla si è lamentato dei tasti touch con tanto di video su YT. Volkswagen ha fatto marcia indietro sui tasti touch e sta ritornando ai tasti fisici dopo le innumerevoli lamentele della clientela... anche altre case costruttrici ci stanno ripensando ..cioè ergo di cosa stiamo parlando!.. Basta prendere le difese a priori di tutto ciò che è moderno...e non mi venga fuori con il solito discorso del retrograde antico e bla bla bla simili. Non tutte le innovazioni moderne sono migliori di quelle passate...se lo ricordi.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2023 - 16:09
Non lo so. Io quando guido, guido. Non giochicchio coi comandi. Il tasto sx sul volante della tesla gestisce il volume di tutto, e lo scorrimento da un brano all’altro o da una stazione radio all’altra. Altri comandi sono nel tablet ma vanno già impostati prima per un determinato guidatore. Il tasto dx al volante da i comandi vocali, e il clima basta metterlo sull’automatico. Non capisco. Lei guida e tiene sempre le mani sul cruscotto ? Per fare che ? Visto che è già tutto impostato precedentemente e basta scrivere ( devo provare a voce ) chi guida per avere tutte le proprie impostazioni e regolazioni in automatico ?
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 20:15
2
Basta usare i comandi vocali senza inventarsi distrazioni che non ci sono.
Ritratto di Alsolotermico
2 settembre 2023 - 14:40
Si certo i comandi vocali..che sono pure peggio di quelli touch.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2023 - 17:05
Non è vero. Provati su tesla. Fantastici. Scrive anche ció che dici. Oltre che risponderti. Premendo il tasto dx sul volante hai i comandi vocali diretti.
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:10
1
Allora se la compri questa Tesla che glorifica così tanto no? E non ci sfracelli più i cosiddetti che intanto qui la maggior parte degli utenti la considerano un troll delle bev.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 08:31
Sono andato per ordinarla. In realtà poi non l’ho fatto perchè se la ordini oggi, ti arriva la restyling, quindi aspetto due settimane che arrivi la restyling in tesla per vederla e provarla. Cambiano alcune cose e bisogna vedere se son comode da usare. Mi piace di più l’abitacolo della restyling ( ancora più pulito ) e non posso più ordinare la performance che volevo del precedente modello, perchè non si sa quando esce quella nuova, quindi solo la dual motor. Ma andrebbe bene lo stesso. Peró prima voglio vederla e provarla. A scatola chiusa, non compro un’automobile.
Ritratto di realista
11 settembre 2023 - 01:08
1
A scatola chiusa non compra un'automobile??? Ma la Tesla non è un'auto. E' un elettrodomestico. Non comprerebbe una lavatrice si una nota marca a scatola chiusa? La vorrebbe provare prima? ahahahha.... Buffone.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2023 - 07:43
Koglioneere
Ritratto di deutsch
1 settembre 2023 - 21:10
4
VW farebbe meglio a pensare di sistemare il suo software ed i prezzi, come tante altre, piuttosto che star dietro ai tasti fisici
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:11
1
VW farebbe meglio a produrre vetture benza e diesel (come peraltro sta facendo). Nessuna casa crede nell'elettrico. Solo i cinesi che avranno una tranvata europea micidiale.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2023 - 09:13
4
temo che scenderanno sempre più quelle alimentazioni alla crescita dell'ev, e non è uan questione vw ma riguarda tutti i produttori. già oggi i diesel li hanno tolti da diversi modelli a fare di ibridi o altro. mi sembra che i marchi non europei vadano bene in europa. continuiamo coi termici poi non lamentiamoci che si sono presi il mercato ev
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 16:45
Dai Oxy, va bene fare in fanboy ma c’è un limite. Io sulla mia ho dovuto aspettare 3 anni per avere finalmente l’aggiornamento che consentisse di regolare i tergi dal volante (e anche adesso è comunque macchinoso e lento). Regolare i tergi quando piove non è esattamente un inutile “giochicchiare”. Ha molti pregi come Ux ma al tempo stesso su molte cose è pessima.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 17:25
Ora si può regolare il tergi dal volante? Ottima notizia! Era la pecca più grande di Tesla, per me
Ritratto di MS85
1 settembre 2023 - 18:00
Con l’ultimo aggiornamento sì, bisogna tenere premuto il tasto sinistro 3 secondi poi scorrendo ti fa cambiare le impostazioni. Devi sempre guardare lo schermo per capire su cosa sei ma almeno non devi smanettarci sopra. Puoi cambiare anche la funzione: io ho impostato i tergi perché erano la cosa che mancava di più, ma si possono regolare altri parametri, ma solo uno per volta, per cambiarlo dei andare nei sotto menu.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 18:11
Grazie, la prossima volta che mi capita una Tesla provo. Assolutamente da settare di definire
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2023 - 18:11
*default
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 20:16
2
Anche sulla mia si può fare senza touch.
Ritratto di realista
8 settembre 2023 - 00:14
1
Sulla mia Mini ci metto meno di un secondo a settare la risposta del sensore pioggia. Tasto fisico. Altro che aspetti 3 secondi etc... Ma che follia