TOP DI GAMMA - La Porsche ha scelto il salone di Tokyo di fine novembre per presentare al pubblico la nuova
Porsche Panamera Turbo S, versione che per prestazioni, potenza e lusso si posizionerà al vertice della gamma recentemente rinnovata della “berlinona” tedesca. Disponibile per la prima volta anche in variante Executive con il passo allungato di 15 cm, la Turbo S adotta il V8 4.8 che, grazie a nuovi turbocompressori e ad una maggiore pressione di iniezione (140 bar anziché 120) eroga 50 CV e 50 Nm di coppia in più della Turbo. In totale sono 570 CV e 750 Nm (800 con la funzione overboost) per una velocità massima di 310 km/h (5 km/h più della Turbo). Nonostante l’aumento di potenza, secondo la Porsche, la Panamera Turbo S consuma esattamente quanto la Turbo: 10,2 litri per 100 km (9,8 km con un litro di benzina) per una riduzione dell’11% rispetto al modello precedente.
ZEPPA DI ELETTRONICA - La Porsche Panamera Turbo S, disponibile nell’esclusiva vernice Palladium, è equipaggiata con cerchi in lega da 20 pollici Turbo II, spoiler posteriore a quattro vie, controllo dinamico del telaio (PDCC) con stabilizzatori attivi che riducono il rollio, Torque Vectoring Plus che grazie al blocco del differenziale posteriore migliora la trazione, freni carboceramici, sospensioni pneumatiche adattive e pacchetto Sport Chrono con launch control e tre modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus). Il cambio a doppia frizione PDK a sette marce promette cambiate ancor più rapide per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 3,8 secondi (tre decimi in meno alla Panamera Turbo). A richiesta il sistema di scarico sportivo che alza la “voce” del V8 con la pressione di un tasto.
La Executive con passo allungato di 15 cm.
LA EXECUTIVE PER L’AUTISTA - L’esclusività della Porsche Panamera Turbo S si manifesta anche nel lussuoso abitacolo rifinito in radica di noce scura e rivestito in pelle bicolore con accenni di rosso e poggiatesta ricamati con logo Porsche. I sedili elettrici a 14 vie sono riscaldabili e nella versione Executive anche ventilati. Quest’ultima è dotata di finestrini termici e oscurati, tendina privacy, due sedili singoli posteriori (12 cm di spazio in più per le gambe) con consolle centrale e pacchetto luci dedicato. Già definito il prezzo per il mercato tedesco dove la Panamera Turbo S sarà in vendita da gennaio a 197.041 euro.