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Porsche Taycan: arriva il modello “base”

di Fabio Madaro
Pubblicato 21 gennaio 2021

La versione più economica della Porsche Taycan parte pur sempre da 86.471 euro ed è proposta con la sola trazione posteriore. In arrivo a marzo 2021.

Porsche Taycan: arriva il modello “base”

A TRAZIONE POSTERIORE - Forte dei risultati di vendita della Porsche Taycan nel 2020 (qui per saperne di più) la casa di Stoccarda presenta la quarta versione della berlina elettrica, che si posiziona alla base della gamma e va ad aggiungersi alla Turbo S, alla Turbo e alla 4S. È solo a trazione posteriore ed è proposta con due diverse potenze nominali: 326 CV con la batteria da 79,2 kWh  o 380 CV con la batteria maggiorata da 93,4 kWh. Le potenze di picco sono rispettivamente di 408 e 476 CV e le autonomie 431 o 484 km.

RICARICA RAPIDA - La nuova Porsche Taycan accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi, a prescindere dalla batteria utilizzata. La  velocità è di 230 km/h in entrambe le configurazioni, mentre la capacità di carica massima arriva fino a 225 kW la batteria da 79,2 kWh o 270 kW con la batteria da 93,4 kWh. Il che vuol dire che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all'80% della loro capacità in 22,5 minuti. In appena cinque minuti si accumula l'energia necessaria per percorrere altri 100 km.

NIENTE PIÙ CARD PER LA RICARICA - Questa versione della Porsche Taycan include già le novità introdotte per le altre, come ad esempio la funzione Plug & Charge che permette di effettuare la ricarica e i relativi pagamenti senza bisogno di carte o di una app. Infatti non appena si collega il cavo di ricarica, la Taycan si connette attraverso una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile con il sistema Plug & Charge. La ricarica si avvia automaticamente e i pagamenti vengono a loro volta elaborati in automatico. 

GLI OPTIONAL SI ATTIVANO ONLINE - Le dotazioni includono un head-up display a colori e un caricabatterie di bordo con capacità di ricarica fino a 22 kW. Inoltre, i possessori di una Porsche Taycan possono acquistare varie funzioni supplementari di comfort o assistenza, a seconda delle esigenze. In alternativa, possono prenotarle per un periodo limitato. Ciò è possibile anche dopo la consegna del veicolo e successivamente alla configurazione iniziale. È possibile effettuare l'attivazione online, il che significa che non è necessario recarsi in officina. Al momento questo servizio è disponibile per le funzioni Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), Power Steering Plus, Active Lane Keeping Assist e Porsche InnoDrive.

IL PREZZO - Le prime Porsche Taycan a trazione posteriore arriveranno nelle concessionarie da marzo 2021. Il prezzo in Italia parte da 86.471 euro.

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Ritratto di Spock66
21 gennaio 2021 - 11:48
0-100 in 5,4 secondi per una elettrica non mi sembra un risultato esaltante, tutt'altro..
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2021 - 12:54
Infatti... la Panamera di 10 anni fa' col 4.8 V8 da 400 cv faveva parecchio meglio. Ennesima conferma che a parità di potenza le elettriche non sono affatto più performanti! Ma ho scoperto ieri che la cosa interessa solo a me e qualche altro, perché per affermare che una BEV è più performante di una termica non serve valutare la potenza disponibile, bensì le varie voci di costo.
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2021 - 14:01
9
Trovami una persona, una soltanto, che dice seriamente "vorrei una macchina da 380 cavalli, sono indeciso tra la Taycan e la Panamera". Fallo e ti do ragione.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2021 - 14:25
@ Andre_a. Ne abbiamo già discusso in altre occasioni, stai ponendo la questione sui binari sbagliati. Non è che uno sceglie in base a 380 cv o altro, faccio semplicemente notare che la comune affermaziine "le elettriche sono più performanti delle termiche" viene spesso smentita (2:0 solo tra ieri ed oggi) quando poi si confrontano a parità di potenza. Punto. Se questa Tayacan di cavalli ne avesse 200, penso che spock66 non avrebbe scritto quel commento, ma siccome sono 408 di picco... poi che i costi siano inferiori, che ottenere i cavalli sia più semplice e tutto quel che vuoi, sarà anche vero ma è un altro discorso che ci porta a concludere che a parità di prestazioni le BEV costino di meno (costi di gestione inclusi). Una cosa non esclude l'altra, ma sono due aspetti diversi.
Ritratto di Luigi585
21 gennaio 2021 - 15:10
Ma giusto per capire, a parità di cavalli quale berlina è più veloce di Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model S Performance, Tesla Model 3 Performance è qualche SUV è più veloce in accelerazione di Model X P100D? Se vai a prendere apposta le versioni base che sono fatte apposta per non andare troppo forte (altrimenti perché qualcuno dovrebbe prendere quelle più performanti?) è chiaro che le prestazioni non saranno da record.
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2021 - 15:12
9
È vero che, a parità di cavalli il termico è più performante, mi sembra ovvio, se vogliamo perfino banale: il termico ha un cambio ed è molto più leggero dell'elettrico. Quello che mi chiedo è: chi se ne importa? Come tutte le cose al mondo è meglio saperla che non saperla, ma poi? Un po' come sapere che, a parità di cilindrata, la Rx7 è più performante di qualsiasi auto moderna: interessante, ma qualcuno la comprerà mai per questo? Forse in Giappone, dove le tasse le pagano in base alla cilindrata, ma in Italia... Per arrivare alle prestazioni di una Model 3 Performance con una termica, quanto devi spendere? A me sembra una domanda molto più pratica.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2021 - 15:59
Andre_a è una constatazione che smentisce un luogo comune. Punto.
Ritratto di v8sound
21 gennaio 2021 - 16:01
Poi che la cosa interessi relativamente son d'accordo, però quando leggo che le BEV siano più performanti... ci tengo a mettere i puntini sulle "i". Tutto qua.
Ritratto di Luigi585
21 gennaio 2021 - 16:06
Infatti, visto che le BEV top di gamma secondo te non sono più performanti ti abbiamo chiesto di mettere i puntini sulle "i" ed elencarci quali auto sono più veloci di una Tesla Model 3 Performance, e già che ci siamo non sarebbe male specificare anche il prezzo. Trovamele e ti daremo tutti ragione.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2021 - 20:23
Il luogo comune è che le elettriche hanno accelerazione e ripresa istantanee (peraltro, coincidono), che corrisponde a realtà. Non mi risulta che il luogo comune sia che le elettriche vadano più forte delle termiche a parità di potenza, proprio per i motivi spiegati.
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