NEWS

“Porte aperte” per l'Alfa Romeo Giulietta TCT

12 settembre 2011

Sabato 17 e domenica 18 settembre le concessionarie Alfa Romeo restano aperte per far provare la berlina a cinque porte con il cambio robotizzato a doppia frizione.

COMANDI ANCHE AL VOLANTE - Già disponibile, con un sovrapprezzo di 1.700 euro, in abbinamento al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV, il prossimo fine settimana le concessionarie dell'Alfa Romeo resteranno aperte per far provare la Giulietta dotata del nuovo cambio robotizzato TCT a doppia frizione a sei rapporti con comandi anche al volante (che costano altri 150 euro), disponibile pure per la MiTo (leggi qui la prova).

Alfa romeo giulietta tct 08 2011


CALANO I CONSUMI
- Secondo l'Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT offre migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale a sei marce: la velocità massima è sempre di 218 km/h, ma accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,7 secondi (un decimo in meno), la percorrenza media passa da 17,2 a 19,2 chilometri con un litro e le emissioni di CO2 scendono da 134 a 121 g/km. Un rendimento migliore viene dichiarato anche per la Giulietta 2.0 JTDm-2: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondo contro 8, 22,2 km/l anziché 21,3 e 119 g/km al posto di 124. La velocità massima, invece, resta invariata: 218 km/h.

Alfa romeo giulietta tct 08 2011 02


COME FUNZIONA
- Il cambio robotizzato Alfa TCT, è composto  due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene preselezionata la marcia successiva: disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra si ottengono passaggi di marcia veloci e fluidi.

> I prezzi aggiornati della Giulietta

> La prova della Giulietta 1.4 Turbo MultiAir

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
477
233
134
60
113
VOTO MEDIO
3,9
3.88594
1017
Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
12 settembre 2011 - 12:12
2
non sia disponibile per i motori più piccoli: robotizzato su un 1.6 diesel ci sono Golf, Leon, Megane per quanto riguarda i cambi sportivi, 308, C4, Bravo e Delta per quelli più tranquilli...
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 13:31
7
sicuramente avrebbe avuto più mercato se abbinato anche al 1.6 JTD-m,non tutti possono permettersi il 2.0 da ben 170 cv un motore che a parità di cv e cilindrata lo monta la Golf GTD (non intendo lo stesso!)..
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2011 - 15:39
entrai nel mese di febbraio dell'anno in corso in una concessionaria Alfa Romeo per vedere da vicino la nuova Giulietta.Devo dire che l'impressione fu buona.Al momento in cui chiesi quando sarebbe costato il cambio automatico come optional mi fu risposto che forse sarebbe arrivato a maggio-giugno.Basito di quella risposta,(la Golf ma anche altre vetture guidate dai comuni mortali lo montano,in alcuni casi di serie dal 2008 se non prima),con grande sconforto capii di non poter aiutare l'industria italiana che doveva prima aiutarsi da sola.Oggi l'Alfa celebra la Giulietta col cambio automatico.Sarebbe come se l'ASI lanciasse degli astronauti sulla luna e poi dichiarasse che è la prima volta che l'uomo raggiunge una meta così remota. Alla fine mi piegai alla superiorità teutonica. Il fatto che il TCT sia disponibile solo ora e non su tutti i modelli sa oltretutto di fretta per colmare un gap tecnologico e si sa che la gatta frettolosa.....
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 15:43
7
non ho messo in discussione nulla nè di Giulietta nè di Golf... Le ho viste tutte 2..la Giulietta secondo me ha poco spazio per i passeggeri posteriori...Non penso comunque sia fatto ''di fretta e furia'' il cambio Alfa,comunque ho guidato la Golf col DSG ed è davvero ottima...dell'Alfa non dico nulla..obbedisco allo spot pubblicitario ''prima di parlare,provami!''
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2011 - 15:57
sarebbe come modificare la preghiera del Padre Nostro. Il problema della scarsa disponibilità dei posti posteriori così come quello della scarsa visibilità è comune a molte auto sacrificate da necessità areodinamiche. Devo ammettere che perfino sulla Golf,benchè non sia un'auto da comuni mortali,tre persone dietro sono scomode,e la visibilità posteriore è solo accettabile. Nel merito del cambio alfa fatto in fretta ed in furia io invece temo di si perchè non credo di essere l'unico in Italia che si è trovato di fronte ad una delusione del genere.Chi può permettersi una Giulietta turbodiesel può anche permettersi una golf turbo.diesel e quindi ha esigenze ben precise ed all'alfa sanno che questo gap dal punto di vista commerciale è davvero molto pesante e devo colmarlo al più presto.
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 16:41
7
bè comunque non mi esprimo prima di provare!! La Golf a doppia frizione è ottima e l'ho guidata più volte e lo confermo,ma non è esente da critiche nemmeno lei è perfetta!!! La Giulietta è solo più sportiva..la Golf più classica..cose già dette e stradette...non mi metto a paragonarle in qualità,elettronica,sennò tiro su polveroni inutili...
Ritratto di impala
12 settembre 2011 - 18:53
... mai contenti !!! sai che tantissimi marchi che montano da poco gli cambi a doppia frizione hanno soltanto presi cambi fatti da gran costtrutori : per esempio la Renault che monta da poco, su i suoi modelli, dei cambi doppia frizione di fabricazione Getrag. La Fiat a almeno avuto il merito di svilupare in casa il suo proprio cambio doppia frizione.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 settembre 2011 - 20:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ilovenaples89
12 settembre 2011 - 12:22
x disperazione dettata dalla crisi. Chi non ha soldi non compra ne un tct ne un automobile nuova da 25000 euro; se così è la crisi è una bufala per far ancora più soldi sulle spalle di chi soldi non ne ha
Ritratto di Mister Grr