LE VEDREMO A FRANCOFORTE - Dopo la presentazione al pubblico di settembre al Salone di Francoforte, la nuova Kia Sorento e la Cee'd caratterizzata dal restyling di metà carriera arriveranno sul mercato. Grande l'attesa anche per la nuova Sorento, la Suv che si presenta al pubblico in versione totalmente rinnovata.
Sopra, il frontale rinnovato della Cee'd.
LA CEE'D– La Cee'd si riconosce per il frontale reso più aggressivo dalla linea dei nuovi gruppi ottici e della calandra ridisegnata. I cambiamenti al frontale l'hanno fatta crescere di 25 mm. Ora la Cee'd arriva a 426 cm di lunghezza. Stesse migliorie anche per la versione famigliare della berlina coreana, la Cee'd Sporty Wagon.
La nuova berlina compatta della Kia non cambia solo esternamente. Dentro, la plancia è stata rivista e le versioni più accessoriate avranno un nuovo climatizzatore bi-zona e un sistema audio migliorato. Inoltre cambia il volante, ora con più comandi sulle tre razze. In generale gli interni della Cee'd sembrano più sportivi, anche grazie ai nuovi accostamenti interni in nero e metallo.
La Cee'd vista di lato.
MIGLIORAMENTI ALLA MECCANICA – Le sospensioni della Cee'd sono state riviste nella taratura, inoltre, in media, tutti i motore della Cee'd saranno caratterizzati da emissioni più basse del 5%. Il motore più ecologico della gamma è l'1.6 diesel da 126 cavalli dotato del sistema Stop&Start (spegne il motore quando l'auto è ferma) e di un nuovo cambio a sei rapporti. Questo propulsore emette 110 g/km di CO2.
Sopra, la nuova Sorento, completamente rinnovata rispetto al modello precedente.
LA SORENTO – La Suv coreana, il cui modello precedente ha goduto di un certo successo in Italia, è lunga 468 cm e, secondo la Casa, è stata studiata per avere un'aerodinamica particolarmente favorevole per consumi (il coefficiente di penetrazione aerodinamica è migliorato passando da 0,43 a 0,38). Stando a quanto spiega il Marchio coreano, il motore che avrà maggiore successo in Europa sarà il 2.2 litri turbodiesel da 197 cavalli, disponibile anche con un inedito cambio automatico a sei marce.
Anche la struttura della Sorento è stata ampiamente rinnovata: ora l'ossatura dell'auto è una monoscocca portante (come le normali auto) e non più un telaio separato (come nei fuoristrada veri). Questo comporta una diminuzione di peso di 215 chilogrammi. La nuova Sorento sarà una vettura di classe superiore rispetto al modello che sostituisce: tra gli optional sono disponibili il tetto panoramico in vetro, la chiave intelligente che apre l'auto quando si è nelle sue vicinanze e la telecamera che aiuta durante le manovre di parcheggio.
Sopra, l'abitacolo della nuova Sorento.
SUL MERCATO A FINE 2009 - Dopo la presentazione al pubblico al Salone di Francoforte, le due Kia dovrebbero arrivare in Europa per la fine del 2009.