NEWS

Pronte al debutto la nuova Kia Sorento e la Cee'd

13 agosto 2009

Entro la fine del 2009 arriveranno sul mercato la Kia Cee'd, con il classico "maquillage" di metà carriera e la seconda generazione della Sorento, la Suv coreana che anche da noi ha avuto un discreto successo commerciale.

Pronte al debutto la nuova Kia Sorento e la Cee'd

LE VEDREMO A FRANCOFORTE - Dopo la presentazione al pubblico di settembre al Salone di Francoforte, la nuova Kia Sorento e la Cee'd caratterizzata dal restyling di metà carriera arriveranno sul mercato. Grande l'attesa anche per la nuova Sorento, la Suv che si presenta al pubblico in versione totalmente rinnovata.

kia-ceed-restyling-2010_2
Sopra, il frontale rinnovato della Cee'd.


LA CEE'D– La Cee'd si riconosce per il frontale reso più aggressivo dalla linea dei nuovi gruppi ottici e della calandra ridisegnata. I cambiamenti al frontale l'hanno fatta crescere di 25 mm. Ora la Cee'd arriva a 426 cm di lunghezza. Stesse migliorie anche per la versione famigliare della berlina coreana, la Cee'd Sporty Wagon.

La nuova berlina compatta della Kia  non cambia solo esternamente. Dentro, la plancia è stata rivista e le versioni più accessoriate avranno un nuovo climatizzatore bi-zona e un sistema audio migliorato. Inoltre cambia il volante, ora con più comandi sulle tre razze. In generale gli interni della Cee'd sembrano più sportivi, anche grazie ai nuovi accostamenti interni in nero e metallo.

 

kia-ceed-restyling-2010_6
La Cee'd vista di lato.


MIGLIORAMENTI ALLA MECCANICA – Le sospensioni della Cee'd sono state riviste nella taratura, inoltre, in media, tutti i motore della Cee'd saranno caratterizzati da emissioni più basse del 5%. Il motore più ecologico della gamma è l'1.6 diesel da 126 cavalli dotato del sistema Stop&Start (spegne il motore quando l'auto è ferma) e di un nuovo cambio a sei rapporti. Questo propulsore emette 110 g/km di CO2.

 

Sorento side
Sopra, la nuova Sorento, completamente rinnovata rispetto al modello precedente.

 

LA SORENTO – La Suv coreana, il cui modello precedente ha goduto di un certo successo in Italia, è lunga 468 cm e, secondo la Casa, è stata studiata per avere un'aerodinamica particolarmente favorevole per consumi (il coefficiente di penetrazione aerodinamica è migliorato passando da 0,43 a 0,38). Stando a quanto spiega il Marchio coreano, il motore che avrà maggiore successo in Europa sarà il 2.2 litri turbodiesel da 197 cavalli, disponibile anche con un inedito cambio automatico a sei marce.

Anche la struttura della Sorento è stata ampiamente rinnovata: ora l'ossatura dell'auto è una monoscocca portante (come le normali auto) e non più un telaio separato (come nei fuoristrada veri). Questo comporta una diminuzione di peso di 215 chilogrammi. La nuova Sorento sarà una vettura di classe superiore rispetto al modello che sostituisce: tra gli optional sono disponibili il tetto panoramico in vetro, la chiave intelligente che apre l'auto quando si è nelle sue vicinanze e la telecamera che aiuta durante le manovre di parcheggio.

 

Sorento cockpit
Sopra, l'abitacolo della nuova Sorento.

 

SUL MERCATO A FINE 2009 - Dopo la presentazione al pubblico al Salone di Francoforte, le due Kia dovrebbero arrivare in Europa per la fine del 2009.



Aggiungi un commento
Ritratto di leo901z
19 agosto 2009 - 00:14
Come si era già visto con la Cee'd il salto di qualità c'è stato e a quanto pare si è ripetuto. Ora il vero ultimo problema delle auto della casa coreana rimane l'immagine e la conseguente tenuta del valore che, ad oggi, sono il loro tallone d'Achille.
Ritratto di Montanelli
19 agosto 2009 - 16:31
La mascherina è davvero brutta e banale...cambiatela. Per il resto non sono male.
Ritratto di Francesco2295
20 agosto 2009 - 14:58
5
il frontale della Cee'd non mi piace affatto..credo che l'odierno sia migliore..questo nuovo ha qualcosa,a parer mio, del frontale dlla Sandero
Ritratto di rany
14 ottobre 2009 - 21:54
devono migliorare la mascherina per il resto e' una bella automobile.
Ritratto di Peppe
14 ottobre 2009 - 22:01
.. ma la nuova mascherina della Cee'd assomiglia a qll dll Dacia Sandero..
Ritratto di davidegervasi
31 gennaio 2010 - 07:13
Buongiorno vorrei segnalare un caso successo al mio papà; ovvero ha ordinato il 14 dicembre 2009 una kia ceed berlina 1.4 da 109cv euro 4, ma alla fine si è ritrovato consegnato il 26 gennaio 2010 un 1.4 depotenziato da 90cv euro 5. Chiedo se il rivenditore avrebbe dovuto avvisare (cosa che non ha fatto) della consegna dell'auto non come era stata preventivata ed oggetto di contratto e se detto contratto si sarebbe potuto stralciare. Vi chiedo di darmi un vostro parere. Grazie.
Ritratto di tiger
2 marzo 2010 - 22:21
per me doveva dirlo ma almeno tuo padre ora possiede un euro 5 è un gran vantaggio ma dove sempre avvertire e mettere al corrente il cliente ciao!!!
Ritratto di Lucrezietta
31 maggio 2010 - 17:36
Ho ordinato una Sorento 2 ruote motrici turbodisel. Me la consegneranno a Ottobre o Novembre. Mi sembra un'attesa fuori della grazia di Dio. Voi sapete dirmi come mai? danimarid@libero.it