NEWS

La prossima Caterham? Elettrica, ma non “snaturata”

Pubblicato 05 maggio 2023

L’azienda britannica si sta preparando al grande salto con cui approderà nel territorio, finora inesplorato, delle sportive a batteria. Ma che auto bisogna attendersi, rispetto alla mitica Seven?

La prossima Caterham? Elettrica, ma non “snaturata”

ELETTRICO? NO PROBLEM - L’elettrificazione non come un problema, ma come un’opportunità. Per dimostrare che la Caterham può essere anche altro oltre alla Seven, senza tuttavia perdere per strada un solo briciolo della tradizione di costruttore di auto sportive senza compromessi che da cinquant’anni la rende famosa e amata dagli appassionati del genere in tutto il mondo. L’azienda britannica, che ha cominciato a produrre la sua spartanissima roadster a ruote scoperte nel 1973, acquistando il brevetto della celebre Lotus 7 del 1957, dal 2021 è controllata dalla giapponese VT Holdings, che per lunghi anni della Catheram è stata importatrice e in patria distribuisce anche le Lotus e le moto della Royal Enfield. Il nuovo corso dagli occhi a mandorla entrerà davvero nel vivo, ancora non si sa quando, con un modello completamente nuovo e completamente elettrico

SARÀ DIVERSISSIMA DALLA SEVEN… - Ma che tipo di auto bisogna attendersi? Qualche giorno fa, ne hanno parlato in esclusiva con Autocar il capo dello stile della Caterham, Anthony Jannarelly, e l’amministratore delegato dell’azienda, Bob Laishley. A proposito dell’aspetto della nuova sportiva alla spina - che potrebbe essere anticipato da una concept car entro la fine del 2023, quindi nell’anno dei festeggiamenti per il primo mezzo secolo di storia del costruttore d’oltremanica - Jannarelly ha detto che l’architettura elettrica offrirà maggiori gradi di libertà al tavolo da disegno. Affrancarsi completamente dalle forme di un’auto mitica e amatissima come la Seven “è una grossa responsabilità”, ha ammesso il designer, consapevole della difficoltà del compito che attende il suo team, ma anche del fatto che, per la prima volta nella sua storia, “la Caterham ha la chance di plasmare un proprio stile”, mettendo volutamente da parte i retaggi più classici della tradizione Lotus.


> Qui sopra la Caterham 21, l'unico altro esempio di auto diversa dalla Seven realizzato dalla Caterham. Prodotta dal 1994 al 1999 era basata sul telaio della Seven e, visti i soli 49 esemplari realizzati, fu un flop per il piccolo costruttore inglese.

MA LO “SPIRITO” RESTA QUELLO DI SEMPRE - Jannarelly, che di macchine sportive va matto e se n’intende parecchio, avendo progettato e costruito con il suo nome la Design-1, una grintosa barchetta mossa da un V6 Nissan da 320 CV con uno stile che ricorda le sport prototipo degli anni ’60, ha garantito che nel dar vita alla sua prima auto elettrica la Caterham farà ogni sforzo necessario per mantenere intatti i principi cardine intorno ai quali ha preso forma il mito: “La cosa che tutti amano della Seven è la sua leggerezza, la sua semplicità: cercheremo di applicare la filosofia che da cinquant’anni ci contraddistingue”. Per parlare di stile in termini concreti, però, è ancora troppo presto, e così il designer si è limitato a dire che l’auto “non avrà un cofano lungo” come la Seven e non sarà “ingombrante”.

IN OGNI CASO, SARÀ UNA RIVOLUZIONE - Qualche informazione in più sulla prima Caterham a pile, che secondo le ultime indiscrezioni provenienti dall’Inghilterra dovrebbe mettere le ruote su strada nel 2026, arriva dal boss dell’azienda, Bob Laishley: “L’auto avrà tutte le caratteristiche che i nostri clienti conoscono bene. Parlo di leggerezza, semplicità, agilità, prestazioni. Come la Seven, il telaio sarà formato da una struttura reticolare in acciaio. La stiamo concependo da zero come elettrica pura, con la sola trazione posteriore”. E la carrozzeria? Composta da “sei pannelli in alluminio o in fibra di carbonio”, sarà snella e “avvolgente”. E, forse, “con un tetto”. Più rivoluzionaria di così…  



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
5 maggio 2023 - 11:49
Hanno capito anche loro che sportività é sinonimo di elettricità! ⚡
Ritratto di Alsolotermico
5 maggio 2023 - 13:50
Ahahahahaha che grande battuta giull@re. Da Zelig spostati proprio!...
Ritratto di fastidio
5 maggio 2023 - 12:13
7
Voglio vedere la famosa "leggerezza"..
Ritratto di yumak
5 maggio 2023 - 14:09
1
Leggera come dicono se guidi come si deve una Seven dura per 150 km
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 12:26
Mi sento male …
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2023 - 12:41
Sulla leggerezza ho parecchi dubbi, ma almeno non faranno un suv 5x2 come Lotus...
Ritratto di Quello la
5 maggio 2023 - 12:49
Nel tendere una pezza calda per la fronte del caro Flynn, mi associo alle parole del caro Volpe: Eletre non è una Lotus.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 12:54
Grazie per il sostegno. Ormai davo per scontato l’eFuel e una remota possibilità di comprarne una. A sto punto mi rimane solo la Mazdina… e pensare che mi era sempre sembrata una spiderina per signore.
Ritratto di Edo-R
5 maggio 2023 - 15:39
@Flynn una Caterham attuale puoi fartela fino al 26. Avrà anche più valore.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 17:30
Ehhh magari! Già è un progetto borderline, ma chiuderlo poi entro il 2026 è impossibile. E va beh, compreremo altro , che dobbiamo fare?
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 12:50
Grossi, enormi dubbi anch’io. Tra l’altro parliamo del 2026, quindi per quanto le batterie possano migliorare dubito che in 3 anni possa quadruplicare la densità energetica. Ma poi deve essere manuale e tirare le fiammate dallo scarico laterale..
Ritratto di Alsolotermico
5 maggio 2023 - 13:51
Vuole un defibrillatore signor Flynn?...
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 14:16
Sono lusingato dalle tue attenzioni, ma ti avviso che sono felicemente sposato e non sono interessato a nuove esperienze.
Ritratto di Ricci1972
5 maggio 2023 - 15:31
Che amarezza, lo splendido scarico laterale cosa diventerà? Un'enorme pila?
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2023 - 22:28
Però con la filosofia Caterham si potrebbe arrivare alla prima sportiva elettrica sotto alla tonnellata. Che per una Caterham è comunque sinonimo di obesità, ma in assoluto non è per niente male. Una cosa che mi preoccupa è il prezzo: in Inghilterra una 170 viene via a meno di 30000£, l'elettrica sarà in fascia supercar?
Ritratto di PONKIO 78
6 maggio 2023 - 20:21
NOO….!! La Caterham non si tocca….
Ritratto di Quello la
5 maggio 2023 - 12:51
Il fascino delle inglesi, che subisco ogni santa volta, per me sta nella classicità delle loro auto. Sono vecchie anche quando sono nuove. Vediamo cosa esce dal nuovo corso, ma non sono molto ottimista.
Ritratto di Miti
5 maggio 2023 - 13:30
1
Quello la ...hai davvero ragione. Ho sempre avuto questa impressione anch'io. Pur non essendo un fan del design inglese ha sempre avuto quel gusto vintage... come intelligente hai detto te, potrei completarti con ...l'unico modo di capire se l'auto è nuova come concetto o no è alzare il cofano motore. Nel loro modo sono stati sempre abbastanza particolari. Ma tutto questo, pur troppo, è stato anche il colpo di grazia al loro sistema. Con tante case che sono sparite quasi in un attimo. E quando una Nissan prende il sopravvento in un paese con una tradizione automobilistica davvero importante, quando una Opel cambiando la calandra diventa una grossa fetta di mercato o quando la Mondeo diventa l'auto della classe operaia tutto il castello di carte va giù. Anche perché come affidabilità non erano per certo delle campionesse. Complice una gran quantità d'acqua dal cielo e intorno a tutti il regno unito.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 13:37
… complice anche qualche birra di troppo ;-)
Ritratto di Miti
5 maggio 2023 - 13:46
1
Flynn... assolutamente sì. E non solo la birra... Stavo girando nel sito della TWR. Per me auto stupende ... potrei dire che più inglese di così e solo il Big Ben... girando un po' nel sito ho visto la Griffith ... che auto ... C'è un solo problema, "salendo su al volante , il volante non c'era. Che seccatura... Non ci riesco cambiare con la sinistra... Non ci riesco proprio. Ma per il resto, che macchina, un po' vintage un po' moderna , una delizia per gli occhi.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2023 - 14:01
Eh, caro Miti, però Nissan e Vauxhall sono diffuse perché percepite come inglesi (e la produzione locale aiuta in tal senso). Un po’ come Jeep da noi (con me dovute proporzioni).
Ritratto di Miti
5 maggio 2023 - 14:04
1
E si, caro Quello la, una cosa che non smetterà mai di meravigliarmi...
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 13:39
@ Quello la Ha ragione ! Sembrano vecchie anche da nuove.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2023 - 14:03
Non credo intendiamo la cosa allo stesso modo (per me è un pregio, per te, temo, un difetto), caro Oxygenerator, che, peraltro, ti ostini a darmi le lei: ho deciso da oggi ti darò del voi :-)
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 14:27
È una mia forma mentis ….
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 maggio 2023 - 12:54
Mi sembra un ottima idea eliminare il motore alla Seven, anzi, calcherei la dose proponendo un SUV da 3 tonnellate a ruote scoperte
Ritratto di Maurino004
5 maggio 2023 - 13:04
1
Chissà quanti infarti
Ritratto di BZ808
5 maggio 2023 - 13:21
Dovranno trovare un bel compromesso tra leggerezza e autonomia e tra stile e aerodinamicità...
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 maggio 2023 - 13:27
1
BAN .
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 15:05
Oggi invece sono io a quotare.
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 maggio 2023 - 15:54
1
:-) potrebbe nascere una bella amicizia .
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 13:43
Vedremo. Chissa che elettriche, le auto inglesi, non acquisiscano anche affidabilità.
Ritratto di Alsolotermico
5 maggio 2023 - 13:53
Allora con il finto motore saranno automobili pessime da guidare. Comprerò il modello vecchio con il vero Motore emozionante da guidare. R.i.p Caterham.
Ritratto di ziobell0
5 maggio 2023 - 14:31
vediamo se uscirà il capolavoro by abarth 500: poche prestazioni poca autonomia tanto peso e tanto costo
Ritratto di Goelectric
5 maggio 2023 - 14:50
Penso sia l ennesimo controsenso della transizione, dopo la abarth che scorreggia, la lotus suv, questa è un altra testa che cade, anche se mi chiedo in quanti ce ne accorgeremo della catheram elettrica, dato che personalmente non ne ho mai vista una dal vivo, neanche su qualche pista la domenica
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 01:04
1
Io ne ho vista una a Bellinzona. Rarissime direi. Se si convertono all'elettrico non penso che il mondo dell'auto (tranne qualche sfegatato appassionato) possa averne un danno. Facciano loro. Tanto tra qualche anno torneranno tutti indietro al termico, unica vera soluzione per la mobilità globale, a meno di rivoluzioni tecnologiche delle bev che, però, allo stato attuale non vedo.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2023 - 15:40
1
Farla leggera come la seven sarà fatica però sono fiducioso che uscirà qualcosa di molto buono
Ritratto di AZ
5 maggio 2023 - 18:07
Vedremo che cosa intendono con leggerezza.
Ritratto di Beppe_90
5 maggio 2023 - 20:42
Continua l’indecenza di questi marchi che hanno fatto il loro successo sul termico e si buttano su questo.. e anche vero che da qui al 2026 c’è ne passa di acqua sotto i ponti.. a volte mi chiedo il motivo perché mettono queste date molto in la.. forse per vedere cosa ne pensano i clienti??? Io li vedo come dei quiz…Tanto loro a cambiare idea fanno sempre in tempo .. un po’ come i nostri politici.. heheh
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 00:58
1
Se vanno sull'elettrico falliranno.
Ritratto di danym1
6 maggio 2023 - 08:56
Da possessore di r500 rabbrividisco...ma vediamo continuando a guidare la mia con amore
Ritratto di manuel12
8 maggio 2023 - 12:37
2
Una caterham elettrica non si può sentire