LA RENAULT IRONIZZA SULLA OPEL "DI GERMANIA" - Del confronto pubblicitario tra la Opel e la Renault in territorio francese, avevamo parlato un paio di giorni fa (leggi qui la news). Punto di partenza erano stati i filmati realizzati dalla casa di Russelsheim, che, per associare alle sue auto il concetto di “qualità teutonica”, le faceva descrivere da un tedesco, in lingua tedesca (con sottotitoli in francese). La Renault aveva pensato di replicare in maniera indiretta (Oltralpe la pubblicità comparativa non è consentita) e con ironia, realizzando un filmato “fotocopia” di quelli della Opel, in cui un tedesco parla della Mégane in un tragicomico francese “germanizzato”.
E LA OPEL SI OFFRE DI RITIRARE L'USATO RENAULT - La Opel ha risposto ieri, attraverso una serie di inserzioni sui quotidiani. E con altrettanta ironia. La parola che spicca è “Attenzion!”, ovvero, un “Attention” francese pronunciato “alla tedesca”. E poi, nel testo sottostante, si legge: “Alcune imitazioni delle pubblicità Opel sono apparse sui vostri schermi nei giorni scorsi. Non fatevi ingannare. Opel declina ogni responsabilità in merito alla qualità tedesca dei veicoli presentati, e comunque si dichiara disponibile a ritirarli come usato, per l’acquisto di una autentica Opel nuova”. Insomma, una vera e propria schermaglia pubblicitaria che, quanto meno, ha il merito di far sorridere. Vedremo nei prossimi giorni se ci sarà un altro capitolo…