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Punto: al via gli ordini della 0.9 TwinAir

05 aprile 2012

Comunicato il prezzo della Fiat Punto TwinAir: ha un raffinato bicilindrico turbo da 85 CV e costa 15.150 euro (anche se, fino al 30 aprile, si potrà acquistare con 11.300 euro). Previsto un “porte aperte” dedicato, nel fine settimana del 14 e 15 aprile.

MAXI-SCONTO DI 3.850 EURO - Svelata al MotorShow di Bologna dello scorso dicembre (vedi qui), la Fiat Punto col raffinato bicilindrico a benzina 0.9 TwinAir è ora ordinabile: il prezzo di listino è fissato in 15.150 euro per la carrozzeria a tre porte e a 15.950 euro per quella a cinque. Fino al 30 aprile, però, la casa torinese applicherà uno sconto di 3.850 euro, facendo scendere il prezzo di attacco fino a 11.300 euro. Una promozione, questa, che si aggiunge alle altre che già interessano la Punto: la 1.2 Easy da 69 CV a tre porte, infatti, è offerta a 9.500 euro (ha di serie l’Esp, il climatizzatore, i cerchi in lega e la radio con lettore cd/mp3), mentre l’impianto a Gpl è in regalo sulle 1.4.


Fiat punto twinair 15


PORTE APERTE IL 14 E 15 - Già usata per la 500, la denominazione TwinAir indica per la Punto non solo il motore, ma uno specifico allestimento: spiccano i cerchi in lega neri con trattamento superficiale di diamantatura e i montanti e le calotte degli specchietti in nero lucido (mentre il tetto dello stesso colore costa di 300 euro). Inoltre, anche la nuova tinta verde “Energetico” è un’esclusiva della Punto TwinAir. Secondo la Fiat, il 0.9 da 85 CV (dotato di turbo e sistema di apertura della valvole a comando elettro-pneumatico MultiAir) permette alla Punto di percorrere in media ben 23,8 km/l, emettendo appena 98 g/km di CO2 (grazie anche al sistema Stop&Start e al tasto Eco che, se premuto, riduce la coppia ma anche i consumi). Per il lancio di questo nuovo allestimento, le concessionarie Fiat rimarranno aperte sabato 14 e domenica 15 aprile.

> Il primo contatto della Fiat Punto TwinAir

 

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Ritratto di lada-niva22
5 aprile 2012 - 13:47
...ma a me l'idea di montare piccoli motori turbo ad auto di questa categoria (e superiori...vedi la Ford Focus con il 1000 cc turbo) non mi convince affatto. Chi garantisce un corretto funzionamento nel tempo (io,salvo imprevisti,non tengo un'auto meno di 10 anni...e come me credo parecchi) di un motore così piccolo istallato su di un'auto media? Vada per i 1.2 (come quello Renault per esempio),ma questo twinair lo terrei solo per Panda e 500. Inoltre i prezzi di listino (e non solo i Fiat) dei piccoli motori turbo praticamente sfiorano quelli di diesel...e con il costo della benzina non so in quanti li preferiranno ad un più "vecchio" ed economico aspirato abinato al gpl (quindi doppio risparmio). Staremo a vedere!
Ritratto di Enrico88
5 aprile 2012 - 13:54
In un motore conta molto di più la coppia che la cilindrata, a maggior ragione in un sovralimentato, io sulle prestazioni e nella guida quotidiana non avrei esitazioni a scegliere un piccolo turbo. Credo poi che nessuna casa possa permettersi di introdurre sul mercato motori che fondono dopo 50000 km. Se a ciò aggiungiamo che su queste tecnologie ci lavorano per anni parecchi ingegneri di indubbie qualifiche e non il primo meccanico che passa per strada, non avrei dubbi sull'affidabilità. Tutte queste questioni sull'inaffidabilità dei turbo benzina di piccola cilindrata sono chiacchiere da bar fatte da persone senza nessun titolo o conoscenza pratica per dimostrarle. Lo dimostra il fatto che questi commenti si facevano pure quando fu introdotto il common rail e cominciarono a diffondersi i piccoli diesel, cosa fino ad allora impensabile(un 2.0 diesel aveva appena 90 cavalli negli anni 90....) e si è visto come è andata a finire, coi piccoli diesel che spopolano ovunque.
Ritratto di lada-niva22
5 aprile 2012 - 14:00
...in dubbio la validità,ciò che mi fa riflettere è un piccolo motore che sposta conl'aiuto della turbina,una grande massa. Lo sforzo è maggiore rispetto ad un motore turbo con più centimetri cubi. Inoltre c'è il prezzo che a mio avviso è troppo alto!
Ritratto di yeu
5 aprile 2012 - 21:52
Beh non so se sia realmente un problema.Ho uno zio che ha una Fiat 127 da circa 30anni e ha una cilindrata di 900cc.I km percorsi non se li ricorda più perchè il contachilometri a 99.999 km si riazzera e il giro lo ha fatto un bel pò di volte.Comunque quest'auto ancora cammina e il motore non ha mai dato problemi.Aggiungo che è ancora valida l'unica pecca è che l'ha verniciata varie volte per via della ruggine.
Ritratto di Claus90
5 aprile 2012 - 14:08
non capisco tu cosa voglia dire, ma io faccio un esempio l'audi a3 che è una berlina media di lusso ha un 1.2 in listino e mai nessuno si è lamentato, anche il 1.2 è istallato su una media di lusso che pesa , poi la punto non è un'auto media ma un' utilitaria.
Ritratto di lada-niva22
5 aprile 2012 - 14:11
...risponderti dicendo che so di persone che si son lamentati del 1.2 Renault e dello stesso 1.2 VW da te citato...ma non è questo il punto...il "giochino degli esempi" non significa niente,a meno che non si tratti di dati ufficiali delle case o richiami generali di determinate vetture! Io parlo di durata nel tempo (ed ho anche spiegato cosa intendo io per "durata nel tempo"). Siamo sicuri che il 1.2 TSI montato su un'Audi dia meno problemi nel tempo rispetto al 1.4 TSI montato sulla stessa auto? Sono 200 cc in meno che devono spostare per 10 anni la stessa massa! Ci mancherebbe anche che compro un'Audi e dopo 30000 km mi da problemi al motore!
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:17
Da quanto leggo in giro, il 1.4 ha avuto più problemi del 1.2. Non so però quanti hanno preso il 1.2 sulla A3/Golf/Octavia ("piccolo"). Cmq, ho avuto la Polo TSI per qualche mese. Ottima. Ma cmq mi restano dubbi sulla longevità e affidabilità (in futuro) del propulsore.
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 14:50
si sono d'accordo ma il 1.2 dell'audi è un 4 cilindri in linea e non un ridicolo 2 o 3 cilindri quindi farà molta meno fatica dei 1.2 o 0.9 twinair della renault e della fiat. inoltre tutti i TSI dell'audi sono ottimi motori. ciao
Ritratto di nello13
5 aprile 2012 - 17:01
7
guarda che anche il 1.2 TCe Renault è un 4 cilindri in linea..derivato dal ''normale'' 1200 16V 75cv 4 cilindri!!
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 17:05
noi stavamo parlando del nuovo 1.2 tre cilindri appena presentato. quello che sta sull'articolo del restyling della megane.
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:14
Ma il 1.2TSI è nettamente migliore. Non vuol dire che il Tce sia pessimo, anzi anche il tce è decisamente buono. Il suo maggior pregio era (è) la regolarità, quasi non si sente il turbo. Il TSI (il 1.2) però è migliore, non si basa su un altro propulsore (il 1.2 delle renault è ottimo e "collaudato"), ma è completamente nuovo. Tecnologicamente è più raffinato, ha prestazioni migliori e consumi inferiori. Ho avuto la Polo per qualche mese e i consumi erano sotto il 6% (con punte del 5.5%), coppia ottima, prestazioni notevoli e un ottimo cambio 6 marce...
Ritratto di giacomo murtino
6 aprile 2012 - 13:16
Quello che dici tu è il vecchio 1.2 tce montato sulla clio e sulla twingo,se noti bene è diversa la cilindrata, il vecchio è 1149 cc,mentre il nuovo,quello montato sulla megane è1198 cc, ed è un 4 cilindri non 3.
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 13:48
7
Ho 2 Clio...di cui una col 1149..li conosco bene..guarda che sia il 1149 che il nuovo 1198 sono 4 cilindri!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 14:48
vai a vedere la news della nuova megane e ti accrogerai che è un 1.2 tre cilindri. ciao e buona pasqua a tutti.
Ritratto di giacomo murtino
6 aprile 2012 - 15:30
Anche io ho avuto la clio 1.2 75 cv,e lo so che il nuovo 1.2 tce è un quattro cilindri e non tre come dice qualcuno,il tre cilindri è lo 0.9 tce.
Ritratto di nello13
5 aprile 2012 - 17:26
7
allora scrivi meglio la prossima volta così almeno si riesce a capire..rileggi tu stesso..''si sono d'accordo ma il 1.2 dell'audi è un 4 cilindri in linea e non un ridicolo 2 o 3 cilindri quindi farà molta meno fatica dei 1.2 o 0.9 twinair della renault e della fiat.'' E dimmi poi cosa può capire un esterno che legge!!! E il maiuscolo equivale ad urlare!
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 17:32
si scusa hai pienamente ragione ma prima andavo un po di fretta. ciao p.s. cercherò di scrivere un po meglio.
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 21:00
7
dici di andare anche a leggere la news della Mégane...per rendermi conto che è un 3 cilindri e c'è scritto 4 in linea... Mi prendi per il c**o??? Leggi tu meglio!!! https://www.alvolante.it/primo_contatto/renault_m%C3%A9gane_1_2_tce_bose
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 14:41
si concordo io infatti la macchina la tengo massimo per 4 anni e dopodichè la vendo. quindi non ho di questi problemi però conosco molte persone che tengono l'auto per 10 anni e secondo me questi "motorini" non ci arrivano. si fondono prima.
Ritratto di lada-niva22
5 aprile 2012 - 14:54
...è proprio quello che intendevo!
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 19:58
perchè tutti si ostinano a dire che questi motori non hanno durata paragonabile agli altri?un 900 a due cilindri è la metà di un 1800 a 4 cilindri.perchè questo deve durare metà degli stessi due cilindri del 1800?senza contare che i componenti sono stati adeguatamente calcolati e dimensionati,con materiali ben più moderni di un motore di 20 anni fa che a 300mila km ci arrivava comunque. che poi anche il 750 della panda li superava tranquillamente i 300 mila...e per farlo funzionare decentemente toccava tirargli pure il collo,cosa non necessaria con un 900 turbo che ha molta più coppia.
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 20:58
7
Ti copio questa frase dal sito ufficiale della Renault!!! ''L’inedito propulsore Energy TCe 115, 1.198 cc benzina, 4 cilindri a iniezione diretta sovralimentata, si colloca tra i più potenti del mercato, con 115 cv disponibili a 4.500 g/min. '' Saluti e Buone Feste!!
Ritratto di donato1980
5 aprile 2012 - 17:41
...IN UN MONDO CHE COMINCIA A GUARDARE AL RISPARMIO ED ALL'AMBIENTE NON PUò CHE AVERE SUCCESSO UN MOTORE CHE CONSUMA POCO OFFRE UNA COPPIA OTTIMA A BASSI GIRI 85 CAVALLI E GRAZIE AL CONTRALBERO DI BILANCIAMENTO NON VIBRA E NON SUONA MALE. iL PREZZO CALERà è APPENA USCITO!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 02:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 12:33
...questo motore mi ha incuriosito e l'ho provato sulla 500 a noleggio alla prima occasione, non vibra e non rumoreggia al principio ero scettico da qui la prova, cmq l'articolo di alvolante online mi sembra dicesse che si avvertiva qualche vibrazione solo in partenza di prima, non ricordo bene. Cmq scusa perchè non dovrei avere 31 anni?
Ritratto di multiair
8 aprile 2012 - 13:08
Devo andare a provarlo! Ho visto dei video su youtube che sono molto lusinghieri nelle opinioni... Chissà se non lo faranno a metano da 105 cv... E poi il prezzo comunque è inferiore al diesel!
Ritratto di fabri99
9 aprile 2012 - 15:53
4
La storia della piccola cilindrata non mi convince per lo stesso tuo motivo: la nostra Ford Escort ha ormai 15 anni! La potenza non è un problema, perchè, dopo i test di AlVolante&co., si sa' che 125 cavalli non sono pochi, nemmeno su una Focus. A dir la verità il 1.0Turbo, baciato dal boss della casa alla presentazione, è solo 999cc e non 1000, ma alla fine chi li conta? ;) C'è da dire che sì costa, ma se va bene quanto gli altri, neanche poi tanto.. L'unico problema secondo me è l'apparente(perchè chi lo sa!) scarsa affidabilità.. Vedremo.. Ciao lada-niva22, e buona Pasquetta! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 aprile 2012 - 13:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ernst
5 aprile 2012 - 14:06
... davanti alle concessionarie :-D!
Ritratto di nello13
5 aprile 2012 - 17:02
7
un'auto di 7 anni suonati!! Ma scusate è completamente nuova rispetto alla Grande Punto! -_-''
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 14:37
la punto è un ottima auto per carità la cosa che mi preoccupa sono quei due cilindri che vanno bene sulla 500 ma gia sulla panda incominciano a faticare vi lascio immaginare come saranno sulla punto. il motore farà molta fatica sopratutto quando si dovrà ripartire in salita e poi (secondo me) appena arrivati a 100/150mila chilometri fonderà tutto. per non parlare di quando si dovranno fare dei piccoli viaggi a pieno carico perchè la punto è anche un auto da famiglia e il motore adatto alla famiglia è il 1.3 multijet se non il 1.6 non questo RIDICOLO 2 cilindri 900cm3. e poi 15000 euro per una macchina piccola e con un motore ancora più piccolo non li spenderei piuttosto prenderei una golf a 16900 euro anche se è base però è pur sempre una signora macchina siete d'accordo???
Ritratto di Simone1996
5 aprile 2012 - 14:59
d'accordissimo
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:17
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Ritratto di cervuz
5 aprile 2012 - 14:52
No. La golf base non ha nemmeno l'aria condizionata. Chi compra il twinair lo usa in città per consumare di meno e non nei lunghi viaggi
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 15:08
si ma alla golf base con massimo 700euro si mette pure l'aria condizionta. comunque il twinair non va bene nemmeno per la città perchè per le partenze in salita il motorino non ce la fa a portare avanti un auto da 1300chili. sei d'accordo???
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:23
Con il clima automatico (di SERIE!), la 1.2TSI da 105cv ti costa 14.000€, la 1.6tdi 105cv 15.555€.
Ritratto di nello13
5 aprile 2012 - 17:28
7
che sei al confine...benzina meno cara,auto meno costose a pochi km... potessi averle anch'io...
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:35
c'è anche il lato negativo (anche economico)... insomma, pregi e difetti, come sempre.
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 17:30
per una volta concordo con te la preferirei di gran lunga allo schifo di fiat
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 17:30
per una volta concordo con te la preferirei di gran lunga allo schifo di fiat
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 14:25
Peccato che poi una volta arrivati al confine se la vuoi immatricolare in Italia ti chiedono il 21% di Iva...o sbaglio??
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 14:58
non so del fatto dell'immatricolazione perchè non mi interessa comunque se la fiat incominciasse a fare modelli nuovi veri e smettesse di fare questi "rimarchiamenti" (lancia thema=crysler 300c, fiat freemont=dodge journey, lancia grand voyager=crysler grand voyager) questi problemi non esisterebbero nemmeno.
Ritratto di osmica
6 aprile 2012 - 23:09
I prezzi che ho indicato sono con Iva (in questo caso al 20%). Tu (cittadino italiano che compra la vettura per importarla direttamente in Italia) compri la vettura senza Iva (quindi devi toglierla dal prezzo indicato), per poi pagarla direttamente in Italia al momento dell'immatricolazione (al 21%). Tralasciando il 1%, non cambia nulla ;)
Ritratto di syax
5 aprile 2012 - 21:43
quello che hai detto non è esatto.. ormai la potenza di un motore non si misura più con la cilindrata ma con i cv e la coppia.. un 2.0 diesel e un 0.9 benzina con la stessa curva motore (cv/kw) e stesso peso faranno lo stesso sforzo.. per il fatto dell'affidabilità bisogna provare mai giudicare prima.. nella storia quando qualcuno disse che era la terra a girare intorno al sole nessuno gli credette.. poi sappiamo tutti com'è andata..
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 00:03
con questo tuo (grande) commento mi hai fatto riflettere. però un 2.0 è pur sempre un 2.0 e non un minuscolo bicilindrico 0.9 twinair. e come se sulla mia macchina (ford s-max) decidessero di montare il nuovo 3 cilindri ford. farebbe un gran chiasso senza risultati. ogni motore ha la sua macchina. non si puo mettere un 3.0 su una citycar e non si puo mettere un 1.0 su un gigantesco suv. sei d'accordo???
Ritratto di syax
6 aprile 2012 - 11:11
no! non lo vuoi semplicemente perchè non ti fidi o solo perchè al bar i tuoi "amici" ti prenderebbero per il c..o. i motori piccoli possono andare su auto grosse ed è quello che sta dimostrando ford in primis. i motori 3.0 su un utilitaria, mi stupisce come una persona intelligente come te, non arriva a capire che forse non ci stanno per problemi di ingombro.. ma che volendo possono essere montati. detto questo ripeto resta da verificare SU STRADA (non in laboratorio) la tenuta nel tempo ma le prestazioni ci sono già....................................................................................... ps:lo sai che ormai la focus SW pesa solo 100kg in più della fiesta? pensi che per un motore che porta in giro 1150kg sia un problema portarne 1250?
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 11:12
comunque sul fatto del 3.0 su un utilitaria lo so che non ce lo mettono per lo spazio dicevo solo per dire. e poi hai visto la mercedes ha messo un 2100diesel sull'ML e i risultati mi sembrano piu che buoni. ciao e buona pasqua. :-)
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 10:28
concordo è quello che dovrebbero fare tutti. ciao e buona pasqua. ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 19:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di multiair
7 aprile 2012 - 23:26
La golf HA (e non "a") di serie ... E che cappero rileggiamo quello che scriviamo! Saluti e non diamo sempre addosso a fiat, mi sono rotto a leggere solo golf, golf golf! Ci sono anche altre auto straniere!
Ritratto di fogliato giancarlo
7 aprile 2012 - 23:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Simone1996
5 aprile 2012 - 14:58
Tralasciando il discorso della durata di motori così piccoli e spinti; sto TwinAir costa decisamente troppo, come pure tutti gli altri piccoli motori turbo a 3 cilindri
Ritratto di IchLiebeCorsa84
5 aprile 2012 - 15:04
Cosa aspettano a montarlo su Freemont, Thema e Voyager?????
Ritratto di nello13
5 aprile 2012 - 17:17
7
sul Voyager però voglio la versione aspirata da 65cv!!! :D
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:25
Benissimo! Accanto al 3.6V6 AWD Automatico!
Ritratto di Zack TS
5 aprile 2012 - 15:07
1
posso essere d'accordo con chi dice che il twin air a due cilindri può essere "ridicolo" su un'auto del genere.....ma mi chiedo: stare sempre attaccati ai fire 1.2-1.4 (parliamo di motori di fine anni '80 aggiornati e riaggiornati) non è ridicolo invece?.....in qualche modo bisogna rinnovarsi, bisogna vedere se fiat ha scelto la strada giusta
Ritratto di Niko46
6 aprile 2012 - 02:28
3
però quando hai in "mano" il fire 1.2 16v che, con una guida accorta, ti strappa nell'extraurbano un bel 17 km/l e in città non scende mai sotto i 15 ti chiedi se i tecnici Fiat hanno perso qualche cosa per strada dallo sviluppo del Fire ad oggi... per non parlare del fatto che comunque in quel motore c'erano 80/85 cavalli, giusto per non esasperarlo (ricordo che il primo fire, 1000 di cilindrata, già sviluppava 80cv, e si parla del 1985). Oggi invece vedi twinair, multiair e non so che altri inglesissimi termini di cui non si capisce la provenienza, che comunque in città faticano a fare i 13/14, nell'extraurbano arrivano forse ai 16 e in autostrada calano il sipario perché consumano quanto un 1.8... non è questione di attaccamento, è questione di aver fatto dei motori che funzionano e continuano a funzionare (il mio, che ha sul groppone più di 440.000 km continua a fare quelle medie, se questo non è un "buon motore" io non so proprio come definirlo) oggi ricercano una raffinatezza tecnica che non può esser trovata, non è mettendo un turbo che si consuma di meno, non è mettendo un micromotore in un'auto che pesa quasi una tonnellata e mezzo che si risolve la crisi del carburante... così non si risolve nulla. Tutti dite che non cambia niente da un 2000 a un 900 con la stessa potenza (inverosimile, ma vabè) e io vi chiedo: li avete guidati? In tal caso allora una constatazione del genere non la fareste, la coppia non la si vede solo nei dati, ma provando il motore: un 2000 con poca potenza (per rapportarlo al motorino in questione) sarà estremamente morbido e progressivo, quindi sarà difficile che si "sfondi", il 900 invece sarà sempre brusco e irregolare nell'erogazione perché deve dare tutto sempre e comunque per muoversi, questo farà stressare nel lungo termine tutte le parti meccaniche, fino all'inevitabile rottura... pensino al "downsizing" anche del peso, non solo delle cilindrate, se l'auto ingrassa e il motore si rimpicciolisce non c'è via d'uscita.
Ritratto di Zack TS
6 aprile 2012 - 08:23
1
io conosco gente che ha il 1.2 fire e mi hanno detto che in città si scende sotto i 15, eccome se si scende......in particolare quello da 85 cv (es. punto sporting) beve non poco, quello da 60 (o 69) cv invece va un po meglio.....poi ce ne sono di case che hanno sfornato motori in grado di passare i 400k km e comunque il merito di motori così longevi è spesso del proprietario che evidentemente l'ha trattato come si deve ;-)
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 13:55
7
uno su Panda 2007 1.2 8V 60cv e fino a 2 settimane fa ne avevo un altro su Grande Punto 1.2 8V 65cv..ti dirò sulla Panda è ottimo,abbastanza vivace,motore elastico,ottimo e consuma da computer di bordo 16.7/litro... invece a montarlo sulla GP è impossibileee...lentissimo..consuma tantissimo quasi 7 litri/100km da computer,però rimpiango la silenziosità di quel motore...altro che il 1.2 Renault della Clio III che l'ha sostituita!
Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 14:08
...bene questo è il consumo medio del mio 1200 16v (faccio punte di 22 km/L) che eroga 80 CV che sulla sporting si sentono molto in termini di coppia in quanto la centralina dedicata x questa versione è molto divertente. che la testata di questo motore non è fire, occhio a quello che scrivete (lo è la 8V), manutenzione ridotta ai minimi termini potente e divertente tanto da portare mio padre ad acquistare la classic pochi anni dopo col mio stesso motore ma allestimento da genitore. Dimenticavo che nel 2000 la mia macchina usciva con cerchi lega15 clima airbag navigatore satellitare impianto hi fi e subwoofer caricatore frontale 5 cd, assetto sportivo spoiler minigonne 6marce sterzo pomello cuffia in pelle sedili avvolgenti di serie City che agisce anche sull'acceleratore (solo sporting). Devo metterne la foto sul mio profilo.
Ritratto di Zack TS
6 aprile 2012 - 14:23
1
ah pensavo che la testata del motore della sporting fosse fire.......comunque un mio amico aveva l'86 cv su una ypsilon (ora l'ha venduta) e mi diceva che consumava parecchio in città
Ritratto di Niko46
6 aprile 2012 - 18:39
3
il 1.2 16V fa parte della famiglia rinominata dalla Fiat "SuperFire" in virtù delle sedici valvole, era un Fire a tutti gli effetti e come tale è riconosciuto da tutti i meccanici; anche io ho la sporting, ma è del 2001 e ho il caricatore da 10 cd nel bagagliaio e la radio col mangianastri (che ad oggi va ancora alla perfezione).
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 14:33
Fu montato nel 1985/1986 sulla Uno e nella aversione 1000 sviluppava 45 cv mentre la più accessoriata 1100 di cv ne sviluppava 60 e non 80. Nelle altre Fiat dell'epoca come la Regata e Delta della Lancia veniva montato un motore 1300 che era l'erede del monoblocco della mitica 128 portato da 110 a 1330 e 1600 con rispettivamente 75, 85 e 100 cv. Questi storici motori con quelli di oggi non hanno più nulla a che vedere e se oggi a distanza di 40 anni è possibile tirare fuori 100 cv da un 900 è dovuto oltre alle gestione elettronica e alla progettazione anche alla qualità e perfezione di montaggio degli attuali motori. Ricordo ai più anziani di voi che quando si faceva il cambio di olio ogni 4/5000 km il tappo era magnetico e sul lato interno del tappo si trovava sempre segatura di ferro. Oggi l'olio si cambia ogni 30.000 km ed esce ancora pulito.
Ritratto di Niko46
6 aprile 2012 - 18:42
3
infatti non ho detto che venne montato su qualche auto, il primo vero fire sviluppava una tale potenza, ma per una questione di consumi e longevità (in pratica non sapevano quanto avrebbe campato con quella potenza) venne depotenziato fino a portarlo pesantemente entro i margini di sicurezza che la tecnologia del tempo poteva garantire per gli impieghi di tale motore (doveva essere un motore robusto, non potente)
Ritratto di Sim94
5 aprile 2012 - 15:12
...ormai ci vorrebbe il modello nuovo,invece di rimodernarla sempre!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
5 aprile 2012 - 15:26
Ho appena visto la nuova 208 scaricata in una Concessionaria vicino casa.Sembrava molto bella,contrariamente alle sensazioni avute in foto.Ma come volete competere con la Concorrenza?Proponendo un'auto che in realta'e'sul mercato dal 2005?Tiene sette anni questa linea,e'vecchia...Ma qualche modello lo cambiate o aspettate la Chrysler Punto?Boh..La sensazione e'che attendiate la fusione tra fiat e chrysler..chissa'..Per produrre qualcosa di nuovo avete atteso 10 anni...con la Nuova Panda che costa quanto un'utilitaria,in allestimento umano.Ma dve volete procedere Voi della Fiat?Non producete piu'niente..solo ricarrozamenti e auto vecchie..Le novita'?Tre auto:Panda,Ypslon e Giulietta.Tre marchi tre auto nuove.Complimenti.
Ritratto di Montreal70
5 aprile 2012 - 16:00
Infatti la crisi non esiste. Psa, che sforna modelli nuovi, ha venduto la sua sede storica per i debiti. Chissà chi è che sbaglia...
Ritratto di emadib
5 aprile 2012 - 16:28
macchina vecchia con nuovo motore ridicolo. addirittura il tasto eco...ma dai.. Son queste le macchine che ti fanno ammazzare.. ci vorranno 2 km per superare un camion in una strada exaurbana. Mi immagino a macinare 500 km di fila.. arriva che è da buttare
Ritratto di donato1980
5 aprile 2012 - 17:47
e consuma un cavolo oltre i 22 km x litro reali inoltre ha una coppia a bassi regimi grazie al turbo che gli permette di essere agile nei sorpassi per non parlare della silenziosità dovuto al contralbero di bilanciamento nel basamento. E' UN MOTORE NUOVO!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:46
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Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 10:59
Giancarlo, se invece di leggere solo riviste economiche leggessi anche quattroruote, che aldilà di certe stupidaggini, fornisce dati inequivocabili, non diresti così. I dati dichiarati sono standard per tutti. Psa si comporta esattamente allo stesso modo di Fiat. In un articolo di quattroruote, si parlava proprio di questo. E' stato appurato che più un motore è tecnologico, più i consumi cambiano (anche se restano raggiungibili con la massima attenzione alla guida, cosa che non fanno i tester perchè simulano l'uso normale). Il Twinair è tra i primi, ma ci sono altri motori, soprattutto tedeschi, con differenze del 42-43% rispetto al consumo reale. Il 1.4 hdi è un motore preistorico, che hanno anche mio suocero e mio zio sulle ultime 2 generazioni di fiesta. Fanno in media i 18-19, come te. Peccato che io, con il motore migliore della categoria, continuamente rinnovato nel tempo (non come l'hdi, uguale dal 2001), faccio di media 21,5. In extraurbano, a seconda della pendenza, vado da un minimo di 26 a un massimo di 29,5 km con un litro. Il piede leggero non ce l'ho, non dico che lo spremo ma neanche che presto particolari attenzioni. Con l'altra, che monta il primo common-rail della storia, fuori città faccio i 23, ma è un 1,9 su una station wagon di segmento D. Mi sembra logico che non ci sia paragone tra motori Fiat e concorrenza. Tra l'altro, il 1.3 da soli 75 cavalli, vanta un'impressionante coppia di 190 nm a 1500 giri, un valore che se esiste nella migliore concorrenza (non francese, che mi pare arrivi a 160 nm), si trova almeno a 2000 giri.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 19:28
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Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 13:55
...te l'ho gia scritto personalmente sulla 500 motore 0.9 turbobenzina ho fatto 22, il piede leggero l'ho di natura, il 1.4 della peugeot lo sanno tutti quanto è vecchio ci faccio 19 con la fiesta se la porto io. 17,5 mia moglie. Cmq stiamo parlando di un DIESEL Diosanto!!!! quindi come tu hai scritto il 1.3 fiat vecchio (il 75) è comunque migliore in quanto nonostante sia di 100 cc inferiore eroga 7 CV in +, una coppia maggiore a bassi regimi e consuma un pochino di meno del TUO!!! dimenticavo costa di meno di assicurazione. personalmente il tuo è un motore che rispetto lo stesso. Non ho + voglia di mettermi a discutere con i partito preso, altri utenti ti hanno già risposto meglio di me. VORREI RICORDARE CHE FIAT VENDE MOTORI AI TEDESCHI che a loro volta vendono a coreani!
Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 16:59
Aspetta un'attimo donato, il 1.3 non è per nulla vecchio. Quello meno potente ha subito 2 modifiche, la prima che l'ha portato a 75cv, la seconda che l'ha rivoluzionato in ogni suo componente, pur mantenendo la stessa potenza. Le migliorie si vedono ai bassi, in salita, nei sorpassi e dal benzinaio. Quello che ho io sulla evo non ha niente a che vedere con il precedente, ora è perfetto sotto ogni aspetto.
Ritratto di giuseppexx
5 aprile 2012 - 17:02
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Ritratto di giuseppexx
5 aprile 2012 - 17:05
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Ritratto di elioss
5 aprile 2012 - 17:27
4
mamma mia, un branco di esperti su sto forum! e chi se lo aspettava foste tutti laureati in astrologia, tutti con le sfere di vetro davanti a prevedere il futuro e sapere già che questi motori fonderanno se sorpassano un camion, o se fanno 100milakm, fate il vostro mestiere che in fiat come nella altre marche automobilistiche ci sono esperti che calcolano la potenza/massa e sicuramente non la cilindrata/massa come molti di voi alludono, la cilindrata oramai non serve più a niente, non è simbolo di potenza, dite che i motori americani sono obsoleti e vecchi perchè partono da 3000cc e arrivano ai quasi 9000 della viper e poi se vi presentano motori moderni ed efficienti quasi preferite quelli americani, questi motori hanno coppia e cavalli da far invidia ai diesel, consumi oramai al pari o quasi dei diesel, provate a leggere qualche numero di alvolante del 2005 e vedere i consumi dei benzina di quel periodo, poi confrontateli con un listino attuale, cosa notate? la fiat almeno nei motori è l'azienda più tecnologica al mondo, negli ultimi anni ha prodotto gioielli e sinceramente mi fido che anche questo 0.9 sia tale... non dico che farà 500000 km ma mi fido di fiat nel dire che è al pari di altri motori che ha sostituito come percorrenza media.
Ritratto di Montreal70
5 aprile 2012 - 17:37
Concordo in pieno elioss. Le regole dei motori sono state stravolte nell'ultimo ventennio, e proprio da Fiat, la quale ha rivoluzionato i diesel con il common rail, portandolo oggi alla 3a generazione. Nei benzina, sempre la casa italiana, ha innovato con la doppia sovraalimentazione, il multiair, il twinair (emblema del downsizing, al quale oramai tutti si ispirano) e tante altre piccole cose, come lo start&stop, già negli anni '80. In quanto a motori, i migliori sono tutti italiani. Solo nella fascia medio-alta le cose cambiano, mentre al top c'è sempre ferrari. Peccato che la supremazia non sia estesa a tutto ciò che compone una macchina...
Ritratto di donato1980
5 aprile 2012 - 17:55
...per non parlare dei motori 1.3 mjet che fiat vende ad Opel insieme ai pianali della punto (per fare la corsa x esempio)stessi motori italiani che Opel ora vende a Chevrolet. Tutti buoni a sputare sulle nostre macchine e ad elogiare le coreane x esmpio (col motore italiano bisognerebbe spiegargli ;-))
Ritratto di Montreal70
5 aprile 2012 - 17:58
Le coreane non fanno testo, sono solo prodotti di scarto con tecnologia europea di almeno un lustro fa. Hanno solo una carrozzeria moderna per ingannare gli inesperti. Le auto vere si fanno in Europa e Usa.
Ritratto di donato1980
5 aprile 2012 - 18:03
dopo arriva con la sua "seul" a sparare prezzi da lamborghini per la panda ;-)
Ritratto di Montreal70
5 aprile 2012 - 18:05
Beh, io rispetto tutti, ma quando mi viene a dire che la sua I10 ha i cerchi in acciaio di serie, cosa dovrei pensare? Siamo in un forum automobilistico, non in uno di ragazzine pre-mestruazioni.
Ritratto di Franchigno
6 aprile 2012 - 12:49
Le coreane prodotti di scarto con tecnologia europea?E tu saresti l'esperto?o forse ti sei fatto un bicchierino di troppo?In una frase hai detto un marea di cazz....senza offesa.
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 13:46
ok per il 1300 mjet (anche se opel usa impostazioni della cetralina diverse), ma il pianale corsa-punto è frutto di un lavoro congiunto tra fiat e GM, non è un pianale esclusivamente progettato da fiat.
Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 14:47
verissimo è collaborazione GM fiat, perchè proprio fiat ne faceva parte, fiat lo pensò per gli impianti di melfi (pz), è verissimo che queste collaborazione sono attualissime oggi tra altri marchi e tra altri marchi e fiat era solo per ripondere a chi x partito preso brucia un buon motore o unabuona macchina(e non lo sono tutte) solo perchè italiana. Succede solo qui!
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 14:54
sia renault che fiat sono viste come la peggior peste,il più delle volte senza alcuna motivazione o prova concreta.spesso oltre i limiti del reale,tipo quello che diceva che le macchine francesi non stanno in strada perchè in giro ne ha vista qualcuna incidentata :) ma la mia domanda è: li hanno rinchiusi tutti qui su al volante questi visionari?o ci avranno trovato casa dopo esser stati sfrattati dagli altri siti? ciao donato e buone feste. complimenti per la sporting.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
6 aprile 2012 - 11:29
Fiat ha inventato il common rail e nn sapeva svilupparlo.Ha venduto alla Bosch che ha creato un impero con i motori Tdi.Lo start e stop lo ha evoluto Psa.Non Fiat.La Ferrari non e'Fiat.Il multiair ha dato moltissimi problemi e i cambi Fiat sono passati alla storia per i problemi dati alle utenze.La mia Stilo non aveva una retromarcia.Per non parlare dei cambi sequenziali sulle Lancia.Solo problemi.Ma di che parli Montreal?Io ancora non capisco Tu in quale mondo viva.Puoi dirtelo quanto vuoi che la Fiat e'il top,ma non e'vero.Credici,ma per quanto dispiaccia anche a me,la linea manageriale e soprattutto concreta del Marchio e'onestamente poco condivisibile e i risultati son questi..-40%.In America Fiat nn c'ha messo niente..son solo ricarrozzamenti e blandi restyling;chi ha fatto profitto e'stato il risanamento di Obama,nn le politiche di Fiat...
Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 13:32
il mjet lo ha inventato ed è un dato di fatto, lo ha venduto e ci ha fatto cassa! se non fosse stato buono, bosch non lo avrebbe comprato... fiat lo ha sviluppato e per essere brevi lo vedi dat te, si chiama jtdm2!!! non conosco di quali problemi al cambio parli ma ti ricordo che fiat nel 1999 usciva col "6 MARCE" su auto piccole come punto e y, io sono il felice possessore di una sporting 16v 6 marce da ben 10 anni senza problemi (consumo 17,5 l/100km) che il capofficina VW dove ho tagliandato l'auto sta sperando di comprarsi come sua 2 auto in quanto già possessore di una sporting.
Ritratto di donato1980
6 aprile 2012 - 13:39
...vorrà dire qualcosa se marchi tedeschi acquistano motori italiani (ANCHE I PIANALI)! dimenticavo i motori che hanno problemi sono proprio gli FSI tedeschi, chiedere in giro... e se qualcuno ricorda bene la storia dei 2.0 diesel montati fino a 4, 5 anni fa su Audi A3 per esempio e el conseguenti rotture testate in serie (se fosse accaduto su una lancia o alfa cosa avreste detto????), cmq non voglio sparare letame su marchi stranieri ma x cortesia non fatelo voi ogni qual volta si parla di fiat che avrà le sue pecche come tutti ma anche grandi punti di forza. grazie
Ritratto di SHAOLIN QUAN
6 aprile 2012 - 20:09
Ha inventato il common rail e nn riusciva a svilupparlo.Bosh nn ha comprato il motore,lo ha sviluppato e ha creato gli iniettori pompa che son stati per affidabilita'i migliori motori sul mercato.Io ho avuto una Fiat Punto del 99 hgt;se ne cadeva a pezzi.Ho avuto una stilo e se ne cadeva a pezzi;papa'ha avuto una Coupe'fiat e se ne cadeva a pezzi;nella panda quando pioveva entrava l'acqua;abbiamo avuto una Cinquecento e se ne cadeva a pezzi;paradossalmente l'unica auto che non si e'distrutta,ma rimane indecente,e'la Seicento.Io di Fiat ne ho avute diverse;poi sono salito su un'altro marchio e beh..io nn acquistero'mai piu'una Fiat.Il sei marce di cui parli,si impunta e ha una retromarcia che nel 90%dei casi nn entra.L'avevo anche io quell'auto.Venduta dopo 9mesi.Vogliamo parlare dell'elettronica della Stilo?Del cambio della Fiat coupe'?O non so del serbatoio della Delta?Difendere ancora delle cose cosi',mah...si vede che non siete saliti su altre auto.Pazienza..Cmq il 2.4 multijet e'un motore che quando usci'insieme al 1.9,era un polmone terribile rispetto ai vecchi iniettori pompa.Con una coppia non significativa..cioe'dve stanno questi motori potenti?Si l'hanno inventato loro,ma nn hanno saputo far evolvere l'intuizione;cosa che fece Bosch.E pure il jtdm2 con tutto il rispetto...
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 19:54
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Ritratto di donato1980
11 aprile 2012 - 16:57
...a prescindere da qualsiasi nuovo motore nuovo modello, strategia intrapresa ecc... ecc... al contrario nuovi motori nuovi modelli esteri sono sempre ottimi ben prima di essere messi in vendita in concess. mah!
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 10:27
vedo che sei debole di stomaco e sei particolarmente sfortunato. Ho pesseduto negli anni 7 auto fiat tra cui una Regata, una Tempra, una Punto 97, una Seicento 99, una Y, 2 Alfa Romeo, una punto Evo 75 cv mtj, una Bravo 120 cv mtj. Nessuna mi è caduta a pezzi, tutte hanno fatto km su km sia in una città come Roma, che le auto le sfascia per le buche, sia in lunghi viaggi per lavoro. Le manutenzioni sono sempre state ridotte all'osso e i costi di gestione per i ricambi sono stati minimi. Di contro ho avuto grossi problemi con una Opel di cui mi è scoppiato 4volte il serbatoio del ricircolo, con raccolta del carro attrezzi in autostrada, si è consumato un'albero a cammes, si è rotto il radiatore del riscaldamento con allagamento dell'abitacolo compresi i miei piedi invasi di liquido bollente con costi per i ricambi paurosi. Ho avuto una Golf con una grave problema di elettronica non risolto dalla casa che mi ha costretto a venderla fuori zona e con la maschera. con un'altra Opel, per la rottura dell'attacco del manicotto in alluminio della pompa dell'acqua, sono rimasto 4 giorni fuori casa e con l'auto ferma per reperire un ricambio introvabile. Con una Citroen per la rottura dell'elettroventola su un'autostrada tra carro attrezzi e officina ci è voluto un mutuo e un giorno di albergo. L'unica Fiat che mi si rompeva sempre era la 500 tanto che a distanza di 40 anni Roma è piena di vecchie 500 che ancora si divincolano nel traffico mentre delle sue concorrenti dell'epoca ne sono pieni gli sfasciacarrozze. Ecco perchè acquisto Fiat. Parlate di consumi? Con la Bravo faccio tratte anche di 3/4000 km alla volta in giro per l'europa e malgrado non abbia il piedino di fata e malgrado la guidi sempre al limite del consentito in autostrada e anche oltre non sono mai sceso sotto i 18 km/l nella media di ogni viaggio. Quindi? De che stamo a parlà?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 aprile 2012 - 22:37
Tu con la bravo fai i 18 a litro correndo?Cavolo..e io andrei allo Show dei record con la tua auto che ha dato moltissime noie agli ammortizzatori.La tempra era un'auto di qualita'?La punto 97 nessun problema?La Y..NIENTE?tutto ok?Le alfa nessun problema?Strano..pensa che le 166 per l'america con l'accordo di Lacocca,dovettero ritornare in Patria..nonostante avessero speso cifre enormi per migliorare l'auto,ma niente..non passo'..cosa che riusci'a fare l'Honda.Cioe'di che stiamo a parla'?Puoi pure dire che la Duna era un'auto di lusso,pero'..e'bene che tu realizzi che e'una tua opinione...
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2012 - 17:09
La mia Bravo a fatto 3200 km con 3 pieni da 60 litri tra Roma e Budapest di cui 2600 in autostrada con medie intorno i 130 e 600 km su strade cittadine e statali. La mia Bravo ha fatto Roma Catania con un pieno e una notte in fila per ore sulla Sa-Rc. La mia Bravo fa 800 km tra un pieno e l'altro girando unicamente in città. Il pieno è di 60 litri. Ho avuto una Tempra benzina 1600 che ai suoi tempi (90) era un'ottima auto economica e robusta. Ho ancora una Punto del 97 e se vuoi te la presto per un giro: è ancora come nuova e l'unico intervento al motore è stato il cambio della cinta distribuzione e candele. Come ho scritto gli unici problemi li ho avuti con auto straniere e sarà stata sfortuna la mia e fortuna la vostra.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:56
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Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 14:45
sono quelle che noi facciamo ogni giorno. Non voglio sparlare o dire cose discutibili sulle riviste ma sappi che molte prove su strada sono pilotate e commissionate dalle case. Quanto volte abbiamo letto prove sulle riviste di auto giudicate stupende e rivoluzionarie che poi si sono rivelate bidoni? Della mia auto le prove dicono che fa un tot al litro. Sia io che i miei conoscenti non rusciamo a spuntare più di 18 su strada e più di 14 in città. Eppure ti posso dimostrare che posso fare una prova su strada di un giorno percorrendo anche 22 km/litro ma poi il giorno dopo nell'uso ordinario si torna a capo. Quinid quando si parla di consumi questi sono estremamente soggettivi e condizionati dal traffico perche se io per fare 5 km impiego un'ora non posso incolpare il costruttore dicendo che fa motori che consumano.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 19:47
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Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 10:40
Ho posseduto tante auto in vita mia dalla Mercedes 240D alla Fiat 500 del 1968. Una che mi abbia fatto girare gratis ancora la devo trovare. Addirittura le 500, quando la benzina costava 180 lire e dal benzinaio si facevano le classiche 1000 lire metà e metà ( metà syuper e metà normale), più di 13/14 non faceva e dovevi andarci piano. Devo inoltre dire che a me di ciò che dichiara la casa non me frega nulla e non ci credo per principio perchè dall'alto degli oltre 2.000.000 di km percorsi con ogni mezzo so che è lo stile di guida e la situazione della strada a fare la differenza. La mia attuale auto chè è la Bravo 120 mtj mi permette di spaziare dai 10 al litro fino ai 30 al litro a piacimento. Nel traffico, dove per fare 7 km impiego mezzora, la media è 14 mentre su strada ai classici 100 all'ora la media è 20 e in autostrada a 150 si passa a 18. Poi va visto l'uso delle marce. Ad esempio la mia Bravo consuma più in sesta che in quinta mentre ad 80 all'ora consuma più in quinta che in quarta in quanto il suo ottimale regime di coppia è intorno i 2000 giri e questo tanta gente non lo sa. Il consumo non si evidenzia sono con la velocità e lapotenza richiesta ma va visto anche come una è in grado di fare scorrere l'auto sulla strada.....e per questo ci vuole un pò di esperienza. Ad esempio c'è gente che nel traffico riesce ad impiccare il motore e mentre lui ancora sta combattendo tra prima e seconda io già sto con la terza alla metà dei suoi giri motore. Si chiama guida alla tassinara!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 00:07
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Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2012 - 10:25
nel suo segmento per robustezza meccanica e assetto è una delle migliori mentre nelle vendite pur se commerciata aprezzi umani non compare nelle prime del mercato. Questo significa probabilmente che c'è troppa gente che di auto non ne capisce più di tanto ma cerca fuori casa qeullo che ha già nei cassetti. Che poi abbia il marchio Fiat, e meno male che ce l'ha e meno male che c'è gente che non si schifa per ragioni prettamente politiche di averlo sul cofano. in questo paese c'è una massa di gente che pur di fare dispetto a Marchionne si taglierebbe le vene a me invece di Marchionne non me ne può fregà de meno mentre mio interressa ceh ciò che mi vende mi porti in a spasso in modo decoroso e la Bravo lo fa egregiamente.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 21:26
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Ritratto di francesco alfista
5 aprile 2012 - 17:44
peccato che i tsi hanno problemi... sui motori renault mi sono ricreduto dopo aver guidato un 1.5 dci...il twiair e' miglior motore dell anno 2011..quindi...qua andate contro fiat a prescindere...rispetto i vostri pensieri ma state esagerando....!!
Ritratto di Niko46
5 aprile 2012 - 20:23
3
ma che si sono rincretiniti del tutto? un'auto vecchia di sette anni, con un "cosino" a due cilindri che durerà al massimo (non detto da me, ma da chi con i motori di tutte le marche ci lavora da decine di anni) 100/150.000 km che consuma tanto quanto i motori più grossi allo stesso prezzo di auto più nuove e meglio allestite in tutto (meccanica e interni)? mah... le mie perplessità sull'attuale politica del gruppo aumentano giorno dopo giorno... francamente per la mia auto di tutti i giorni un bicilindrico non lo comprerei mai (la mia moto è a due cilindri...), figuriamo a queste cifre assurde...
Ritratto di roby-
5 aprile 2012 - 21:01
2
se il cosino fa 150000 km gli faccio un monumento visto che il motore della smart non arriva a 70000 km neanche con l'immagine di s.Antonio sul cruscotto.detto questo in città sono ottimi.
Ritratto di Niko46
5 aprile 2012 - 23:58
3
un mio amico ha la roadster coupè (quella col dietro in vetro) e ad oggi ha fatto circa 140.000 km senza noie particolari al motore (esclusa l'usura classica di certi motorini superalimentati), anzi, a detta sua, esclusa la dubbia qualità di alcuni materiali, ne è estremamente soddisfatto... che sia un'auto "fortunata"?
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 14:55
La mia smart del 2004 ha percorso 85.000 km prima di esplodere. Ho speso 2700 euro e il mio meccanico me lo ha completamente revisionato e avrò davanti altrettanti km. Però va detto che la mia Smart ha traslocato 3 volte da Roma a Milano e che il resto dei km li ha fatti tutti in città con tiratine di orecchie e collo non indifferenti. Va detto il vecchio 700 aveva una turbina che era un giocattolino, una catenella della distrubuzione ridicola, un consumo di olio eccesivo e altri componenti non all'altezza. Infatti la Smart è stata costretta ad abbandonare il suo motore di progettazione Mercedes e mettere nelle nuove il motore Mitsubishi 1000 che sembra aver perso tutti i difetti del vecchio motore.
Ritratto di donato1980
10 aprile 2012 - 13:39
...ogni tanto è bello sentire qualcuno che metta in evidenza i problemi reali di alcuni motori che sono stati vendutissimi anche perchè moda del momento (non parlo di te) o faceva figo.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2012 - 19:28
Le vendite Smart sono principalmente a Roma mentre in altre città non se ne vende una. Il motivo è solo che la infili in ogni buco anche di traverso. La nuova essendo 10/15 cm più lunga ha questo problema e rischia di beccarsi le multe. Per onestà va anche detto che c'è gente più fortunata che con la Smart ha fatto oltre 120.000 km ma quanto ai difetti la serie 2004 Fortwo ne aveva diversi. Rottura del supporto centrale motore, rottura per allagamento dell'interruttore degli stop che essendo collegato con la retromarcia per un danno da 25 euro ti impediva di inserire la marcia, lampadine che si bruciano, turbina che essendo poco più che un giocattolo cede con facilità e costa 800 euro, catena della distribuzione insufficente e consumo di un litro di olio ogni 1000 km. Però altre auto uguali non ce ne sono!!
Ritratto di donato1980
11 aprile 2012 - 16:17
...se pensi le prime smart vendute e chi le comprava un'pò il fattore moda c'entrava... ps: sono romano e le smart infilate di taglio a trastevere le multe le prendono non ricordo la vecchia ma non credo che bastasse il fatto di essere + corta. cmq mi fido. ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 21:38
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Ritratto di donato1980
11 aprile 2012 - 17:09
resto dell'idea a meno che tu non abbia un FONDO AD ALA ROVESCIATA CON ESTRATTORE POSTERIORE e che tali minigonne non rasentino il suolo per aumentare la deportanza della tua auto, ritengo che tali paraurti sagomati minigonne in cartone pressato a maggior ragione i copricerchi a filo siano un pacchetto aerodinamico improntato alla penetrazione e ci sta la stabilizzazione ma non certo servono a tenere a terra un'auto perchè non stiamo parlando di "ali" e cmq un'auto da tuning si sa che vuole anche la sua estetica. E meno male che non sei uno che "tira" x strada. Magari quelli che come dici tu lasci x strada, i 75cv ecc... magari non sono disposti a rischiare in mezzo alla strada con una macchina morbidona che non credo sia fatta x tirare (neanche la strada è fatta x tirare). Cmq vi lascio il beneficio del dubbio. I discorsi da ragazzino sono relativi al gergo che ho evidenziato in precedenza non ad altro. Ripeto rispetto tutto e tutti ma anche tu 6 un lancia letame su fiat a prescindere, di oggettivo hai poco, spero mi smentirai presto a riguardo
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 23:03
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Ritratto di trautman
5 aprile 2012 - 21:23
Soprattutto perche' pagare di piu' per avere un motore piu' piccolo e con una turbina che in caso di rottura costera' 1000-2000€? Ormai le assurde norme anti inquinamento portano a questi progetti, che comportano sempre e solo spese e rischi da scaricare sui clienti. Tanto al cliente medio andava benissimo un 100cv euro2 aspirato, che non costerebbe niente.
Ritratto di CICCIOBELON
6 aprile 2012 - 10:34
Paragonare quel chiodo del psa 1.4 hdi 68 al gioiello tecnologico multijet 1.3 di seconda generazione e' da vero intenditore. Complimenti.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 20:05
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Ritratto di CICCIOBELON
7 aprile 2012 - 18:51
Speciale per dire queste sciocchezze o ti escono spontanee ?? 1) Il multijet 2 non consuma una goccia di olio 2) ha 95 cv e 200 nm di coppi a 1500 giri 3)la manutenzione ordinaria prevede il cambio d'olio ogni 35,000 km. 4)ha la catena di distribuzione garantita 250.000 km La differenza tra quel chiodo del 1.4 hdi 68 cv e il 1.3 multijet 2 si 75 cv che 95 cv e' assolutamente abissale. 1.3 multijet e' ha doppio albero a camme 16 valvole e turbo a geometria varibile, con intercooler. 1.4 hdi e' un obsoleto diesel 8 valvole con turbina geometria fissa senza intercooler . Se poi vuoi vedere le differenze prestazionali ti basta sfanalare una fiat multijet con il chiodo che ti ritrovi. _
Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 20:14
era un chiodo ai tempi della 206,il primo 1400 hdi.da allora il motore si è evoluto parecchio,al passo con gli altri commonrail.il nome è rimasto uguale.idem per il 1500 dci.l'attuale ha seguito l'evoluzione dei common rail senza cambiare nome,sono anch'essi "multijet"se così vogliamo dire.addirittura ora è in vendita la versione con s&s,pompa dell'olio a portata variabile,ecc...sarebbe come dire che 1300 della fiat è rimasto identico sin dal lancio di 10 anni fa.niente di più sbagliato.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 20:34
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Ritratto di CICCIOBELON
7 aprile 2012 - 18:57
il 1.3 multijet 2 fps e' un gioiello DI TECNOLOGIA MOTORE 16 valvole turbo a geo variabile intercooler 95 cv Il 1.4 hdi della delle peugeot fa' solo ridere e' un obsoleto 8 valvole con geo fissa e senza intercooler. con solo 68 cv SECONDO ME FAI LA STESSA CURA DI QUELL'ALTRO RIMBAMBITO AHAHAHAHAH
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 01:11
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Ritratto di CICCIOBELON
8 aprile 2012 - 22:36
ma ti rendi conto ? Hai scritto 3 pagine di scemenze sei passato dalle considerazioni sul multijet al tuo catorcio con le minigonne per finire con la panda etcc. etcc. Ti atteggi a gran intenditore ma sei solo un buffone incompetente esterofilo. Ritornando in o.t Trovami un sola persona competente che ritiene solamente paragonabili il nuovo multijet 2 vs il chiodo hdi 1.4. E mi raccomando non scrivere di nuovo pagine di scemenze per giustificare quel catorcio francese che ti ritrovi.
Ritratto di donato1980
10 aprile 2012 - 13:35
...grazie alle minigonne e al paraurti sagomato??? ...me cojonz! e io che credevo che la tenuta di starda dipendesse dall'assetto sospensioni ammortizzatori camber gomme ecc... si vede che monti delle minigonne effetto suolo tipo f1 anni 70!!!! ps: cmq un 1" di differenza da 0 a 100 si sente eccome. ps2: il resto sono discorsetti da ragazziono "...per strada spazzolo un'pò di pivelli... in rettilineo se ne va...le 500 vanno via..."
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 00:05
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Ritratto di super5
10 aprile 2012 - 10:42
forse è meglio dire che ha un architettura diversa.non è che 8 valvole in più facciano chissà quale differenza.tra l'altro paragoni pere con mele.psa ha scelto di ottenere i 90 cv dal 1600hdi anzichè spremere un 1400,e ottiene prestazioni anche migliori del piccolo 1300, ha 215Nm di coppia...Se proprio ci tieni al paragone,parla del 1400 hdi da 68cv e del 1300 da 75cv,che ha la stessa turbina a geometria fissa. e non dimenticare che il motore PSA non ha mai costretto nessuno a sostituire l'olio ogni tremila km perchè il filtro dpf non si è rigenerato.riguardo le tecnologie considerate obsolete,ricordati cosa fa una corvette Zr1 con un motore ad aste e bilancieri.....
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 21:32
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Ritratto di super5
11 aprile 2012 - 10:49
stavo solo scrivendo quello che oggettivamente c'è sul mercato.non dimentichiamo che il 1300 mjet da 95 cv è un buon motore,ma il 90cv €4 che c'era sulla Gpunto era uno schifo.buchi di potenza paurosi,irregolarità nell'erogazione.col 95 cv sono tornati a un buon livello,ma il primo tentativo è fallito,sembrano2 motori che non hanno niente in comune.senza dimenticare che in francia la tassazione non funziona col metodo italiano e le cilindrate più alte non sono così tartassate.non è che non sanno fare i motori o cosa..hanno esigenze di mercato diverse.l'italia per le case francesi è un mercato piccolo,logico che guardino più alla francia stessa e il resto d'europa,dove hanno risultati di vendita molto migliori di fiat....................
Ritratto di super5
11 aprile 2012 - 10:57
vi ricordo che renault è diversi anni che sta motorizzando la squadra vincente del mondiale F1 (nientemeno che contro la nostra amata ferrari...purtroppo per noi tifosi) e PSA sta spadroneggiando nei rally con citroen e vincendo nei campionati fia GT con peugeot.perciò dire che non sanno fare i motori mi pare quanto meno stupido.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 23:08
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Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 10:58
E' un' auto buona ma in sostanza si poteva rinnovare un pò la linea: anche se bella, oramai ha fatto il suo tempo: è dalla G. Punto che è la medesima. Non che sia brutta, ripeto, però non vorrei che stanchi. Il prezzo mi sembra adeguato, anche se quei cerchi bruniti della foto proprio non mio piacciono...
Ritratto di gilrabbit
6 aprile 2012 - 15:04
Che ti è successo oggi. Stai forse poco bene? Gig hai detto che è un'auto buona. Scherzi? Lo dico io da una vita e dici che sono un pazzo e oggi è buona? Io direi che è una buona macchina che ha 7 anni e ha bisogno di una revisionatina anche se nome e impostazione deve restare tale e quale. Quindi che cosa gli vogliamo cambiare? Gli interni della Evo erano buoni e così cruscotto e dotazioni, oggi levando quei poco piacevoli baffi si è tornati alle pulizie Fiat, i prezzi vista la vetustà della catena costruttiva potrebbero anche scendere, oltre questo che gli dobbiamo fare per venderne qualcuna in più? Con questo 900 ha una gamma di motori che accontenta tutti. Gli manca solo il 1600 Mtj da 120 cv e diverrebbe una bombetta diesel da 220 all'ora. Per il resto...spèeriamo che la prossima sia ancora migliore e più bella!
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:23
Beh, lo sai che quando c' è da elogiare la Fiat la elogio e quando c' è da criticare la Hyundai la critico! Comunque concordo! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 20:09
hanno pubblicato la prova della serie 118d che mi hanno dato come auto sostitutiva vai a leggerla e commentala ciao e buona pasqua.
Ritratto di ACCAROSSA無限
6 aprile 2012 - 16:07
sinceramente il motore mi sembra un pò troppo piccolo per il peso e le dimensioni dell'auto, piuttosto un 0.9 lo vedrei bene sulla 500 o comunque per qualche altra auto di queste dimensioni,però,se l'hanno fatto i tecnici e gli ingegneri FIAT io non posso dire nulla....
Ritratto di tony74
6 aprile 2012 - 17:49
IO NN VI CAPISCO PROPRIO!!!MA CHE VI AVRA' FATTO DI MALE FIAT NON LO SO!!!POI SE NN VI PIACCIONO NON SIETE OBBLIGATI A COMPRARLE...IL MOTORE E' UN BUON MOTORE E TUTTI STANNO INIZIANDO A OPTARE X QUESTA SCELTA BASSA CILINDRATA CON TURBO VEDI FORD FOCUS 1.0 125CV....
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 20:08
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Ritratto di super5
6 aprile 2012 - 20:18
si,ma sono 2 cilindri di dimensioni maggiori.e anche il resto dei componenti sono dimensionati di conseguenza. e con materiali ben più moderni e resistenti del vecchio 4 cilindri fire. col tempo avremo la risposta......io sono abbastanza fiducioso,per i motori moderni 200mila km sono uno scherzo.
Ritratto di donato1980
10 aprile 2012 - 13:46
mi viene in mente un bel 3 cilindri "ZOPPO" che andò una chiavica...il 3 cilindri 12v della opel. corsa fine anni 90.
Ritratto di super5
11 aprile 2012 - 10:53
quello era il passato. non dimenticare le varie panda e 600 col 900 a iniezione che avevano bisogno di rifare la guarnizione di testata ogni 80mila km. ed avevano ben 4 cilindri. ora la situazione è benn diversa. quante yaris 1000 ci sono in giro con kilometraggi elevati e vanno ancora benissimo? 3 cilindri,fasatura variabile e già in circolazione da molti anni.problemi? pochi.e hanno prestazioni ben superiori al 1108 fire ad esempio,con consumi inferiori.
Ritratto di hornet72
6 aprile 2012 - 20:03
Così pompato questo 2 cilindri ho dubbi che durerà oltre i 150 mila km, comunque staremo a vedere, poi non ce nessun risparmio... meglio il 1.3'Multijet stra-collaudato e affidabilissimo.
Ritratto di opinionista
6 aprile 2012 - 21:55
2
Al minimo e fino ad un certo numero di giri bisogna farci l'orecchio, fa uno strano rumore, ma poi tutto sommato non è male sia in rapporto di prestazioni che consumi. Per esempio sulla 500 e molto meglio del 1200, più sportivo ed economico, quindi la motorizzazzione "ci sta" ma la linea ormai sente il peso degli anni!
Ritratto di ARAN-GP
9 aprile 2012 - 01:17
prezzo e motore mi sembrano buoni