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Dalla Qoros il motore senza albero a camme

28 aprile 2016

La Qoros ha applicato una tecnologia della svedese FreeValve, che ha sviluppato un motore senza albero a camme.

Dalla Qoros il motore senza albero a camme
RIVOLUZIONE IN VISTA? - La cinese Qoros sta lavorando ad un motore di nuova generazione, ideato dalla FreeValve, capace di funzionare anche senza il classico albero a camme. Un motore di questo tipo assume la denominazione QamFree e fornisce benefici molto consistenti, tanto da portare l’azienda a considerarlo una vera rivoluzione nell’ambito dei tradizionali motori a scoppio: la Qoros parla di un sensibile incremento delle prestazioni e della contestuale riduzione di consumi ed emissioni inquinanti, risultati ottenuti a fronte di un calo delle dimensioni fisiche del motore stesso. Al momento non è chiaro se e quando il QamFree verrà messo in produzione. 
 
COMBUSTIONE OTTIMALE - I motori oggi in commercio sono tutti dotati di un albero a camme, azionato dall’albero motore e studiato per comandare l’apertura o la chiusura delle valvole: in questo modo è possibile gestire con precisione il flusso di carburante immesso o espulso dalle camere di combustione, determinando così un aumento dei valori di potenza e coppia motrice. Il motore QamFree rinuncia all’albero e lo sostituisce con un attuatore idraulico, denominato Pneumatic-Hydraulic-Electric-Actuator (QHEA), grazie al quale l’apertura o la chiusura di una valvola avviene in maniera indipendente da tutte le altre. La Qoros ritiene che un sistema di questo tipo garantisca una combustione ottimale del carburante in qualsiasi situazione d’utilizzo.
 
SOLUZIONE IN DIVENIRE - La Qoros parla di una riduzione dei consumi nella misura del 15% e ritiene che un motore QamFree sia più reattivo e prestazionale di uno classico, in quanto privo dei tradizionali corpi sfarfallati per la regolazione del flusso d'aria da immettere nel motore: diminuisce così il tempo di risposta alla pressione dell’acceleratore e migliora la brillantezza in fase di guida. Il sistema QamFree occupa meno spazio di un albero a camme, quindi sarà possibile ridisegnare il cofano anteriore in maniera da renderlo più aerodinamico. Il motore senza albero a camme è stato presentato dalla società svedese FreeValve (legata alla Koenigsegg) e muove già una Saab 9-5 di prova, ma ad ora non ci sono indicazioni precise sull’arrivo in commercio. La Qoros ne ha dato un’anticipazione durante il Salone dell’automobile di Pechino e si candida ad essere fra le prime a montarlo non appena raggiungerà la forma definitiva.
 
 
NEL FUTURO C'È ANCHE L’ELETTRICO - Nella stessa occasione la Qoros ha mostrato il prototipo 3 Q•LECTRIQ (seconda da sinistra nella foto), a zero emissioni, realizzato a partire dalla berlina Qoros 3 e atteso in pre-produzione entro la fine del 2016. La casa dichiara un’autonomia massima di 350 chilometri ed un tempo di 1 ora per raggiungere l’80% di carica, oltre a prestazioni di buon livello: l’accelerazione 0-100 km/h viene completata in 7,9 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 162 km/h. La Qoros 3 Q•LECTRIQ sarà in produzione da inizio 2017 e segue di alcuni mesi il prototipo Qoros 5 SUV Q•LECTRIQ (a sinistra nella foto qui sopra), elettrico anch’esso, il cui arrivo sul mercato non è stato ancora confermato. Le due vetture non saranno disponibili in Europa, dopo il ripensamento annunciato nel giugno scorso.
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28 aprile 2016 - 14:34
UN MOTORE TERMICO NON E' UN MOTORE SENZA L'ALBERO A CAMME.
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 14:54
credo sia difficile "coniare" un nuovo termine....
Ritratto di selvaggio
28 aprile 2016 - 15:01
Tutti i "motori" che sfruttano il principio della "termodinamica", ovvero le differenze di temperatura dei fluidi, sono motori termici. Anche i motori a "vapore" sono motori termici a combustione esterna, perchè il "fluido termico, combustibile + comburente", non è utilizzato anche come "fluido motore". Come fluido motore viene utilizzato il vapor acqueo.
Ritratto di alessio215
30 aprile 2016 - 09:39
eatto
Ritratto di Vrooooom
28 aprile 2016 - 15:03
e perché mai? Cmq l'applicazione è degna di nota e i progressi dell'elettronica non potranno che migliorarla
Ritratto di FIAT146tie-Racing
28 aprile 2016 - 16:35
dire che una turbina a gas non è un motore perchè non ha un albero a camme, è un pò come dire che Pistorius non è un corridore perchè senza gambe
Ritratto di excinghios
28 aprile 2016 - 17:14
motore a 2 tempi, questo sconosciuto
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 aprile 2016 - 11:58
2
Quoto... purtroppo!
Ritratto di ivanvalenti
28 aprile 2016 - 17:53
1
molto interessante
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2016 - 19:03
Molto interessante. In combinazione con un Atkinson ben dimensionato (non un semplice range extender) ed un'unità elettrica compatta finalizzata al recupero dell'energia dissipata in frenata e decelerazione (nonché alla sua restituzione nei transitori d'accelerazione), costituirebbe lo stato dell'arte del motore endotermico a benzina. Oltre all'eliminazione della primaria, si avrebbe anche l'eliminazione della distribuzione secondaria tramite elettrificazione di tutti i servizi accessori.
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