NEWS

Missione compiuta per la Skoda Citigo

07 agosto 2013

Meno di 100 euro per percorrere oltre 2.500 km a bordo di una Citigo a metano.

Missione compiuta per la Skoda Citigo
MEGLIO DEL PREVISTO - Record doveva essere e record è stato. Gerhard Plattner, già presente nel Guinnes dei primati, a bordo di una Skoda Citigo a metano ha raggiunto la Svezia partendo dall’Italia consumando mediamente solo 2,39 kg di metano ogni 100 km con emissioni pari a 65 g/km di CO2. Grazie ad una guida particolarmente attenta, Plattern è dunque riuscito a migliorare il consumo dichiarato dalla casa ceca per la Skoda Citigo CNG pari a 2,9 kg di metano per  100 km. I numeri del record? Cinque giorni di viaggio, nove stati europei attraversati, 2.619 km percorsi, 81,24 euro di spesa carburante (invece dei 100 euro inizialmente previsti). In tempi di crisi, davvero niente male.
 
 
POCO SPAZIO PER LA BENZINA - La piccola Skoda Citigo a metano è spinta da un tre cilindri 1.0 da 68 CV abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. L’autonomia si attesta sui 600 km grazie soprattutto ai due serbatoi per il metano da 34,5 e 37,5 litri, più piccolo quello riservato alla benzina (da soli 10 litri). Tre gli allestimenti,  Active, Ambition ed Elegance con prezzi a partire da 12.040 euro fino a 14.360 euro. Di serie su tutte le versioni il pacchetto Green Tec che include il sistema stop&start, il dispositivo per il recupero dell’energia in frenata, una taratura dell’assetto specifica per contenere i consumi e  pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. 

 

Skoda Citigo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
98
74
42
139
VOTO MEDIO
3,1
3.06263
479


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
7 agosto 2013 - 20:19
Indubbiamente un ottimo dato. Ma il vero dato di nota è guidare 500 km al giorno stando sempre concentrati a consumare quanto meno possibile. E magari senza clima, radio e da soli.
Ritratto di 52armando
7 agosto 2013 - 20:43
1
avere Solo 10 litri il sebatoio per la benzina. I distributori del metano sono pochissimi. sai quanti potrebbero rimanere in panne o stare continuamente a fare banzina? Avete mai parlato con un possessore di una nuova ppanda a metano/benzina 80/85 cv ? quella si che si può "Das Auto Metano" .- Saluti
Ritratto di 52armando
7 agosto 2013 - 20:45
1
Quella si che si può definire "Das Auto Metano" .- Ciao
Ritratto di osmica
8 agosto 2013 - 09:42
con tutti i benefici fiscali e non che ne derivano. Per qualcuno che ha il metano sotto casa (o sui percorsi che fa abitualmente) può non essere un grande problema. (e io ho il metano a 70km da casa)
Ritratto di lucios
8 agosto 2013 - 13:02
4
....cosa che la Fiat si ostina a non fare sulle sue, non si sa perché......e poi.....anche la Panda potrebbe fare questi record, perché in casa Fiat non le fanno queste iniziative di marketing?
Ritratto di osmica
8 agosto 2013 - 13:19
La Fiat e la Vw/Skoda hanno fatto scelte differenti. Le due case si differenziano. Entrambe le alimentazioni (monofuel metano e bifuel) hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi. Non è che una scelta è migliore dell'altra.
Ritratto di lucios
8 agosto 2013 - 17:41
4
....per farla monofuel non è che ci vuole la sfera magica. Basterebbe un serbatoio più piccolo, al massimo una paratia........secondo me la scelta VW è migliore....in questo momento di crisi risparmiare più di un 100naio di euro di tasse sull'auto non è cosa da poco........è che in VW sono bravi a vendere meglio, anche le lavastoviglie a 4 ruote......
Ritratto di osmica
8 agosto 2013 - 18:13
Ma ogni casa fa le scelte che crede più opportune per i propri clienti. Se la vettura è monofuel, l'autonomia a metano è cmq soddisfaciente (quasi 400km per questa Skoda, se non sbaglio). Il problema diventa quando non vai a metano e non trovi il metano. Poi magari ci stanno gli ecoincentivi... A Trieste non ci sono distributori a metano (il più vicino è a Udine, 70km di sola andata), però Pande a metano ci sono (non di turisti) e che vanno a benzina.
Ritratto di lucios
9 agosto 2013 - 08:44
4
....di fare solo la versione monofuel, potrebbe anche prevedere la versione monofuel, giusto per sondare il mercato, le modifiche sarebbero veramente ridicole da fare......i tedeschi in questo hanno più coraggio.......
Ritratto di fabri99
7 agosto 2013 - 21:30
4
Sicuramente il risultato raggiunto è notevole, ma guidando 500km al giorno sempre risparmiando il più possibile è da spararsi... In ogni caso, non credo sia partito solo, la Rapid nella foto mi sa tanto di "accompagnatrice"... E' comunque un ottimo risultato, faccio i complimenti sia a Skoda sia a Plattern... Saluti!
Ritratto di 19miki90
8 agosto 2013 - 02:41
4
Come risultato é sicuramente buono, però farlo completamente in autostrada a velocità costante mi sa un po' tanto di barare... nell'utilizzo normale é difficilmente realizzabile, anzi direi improbabile.
Ritratto di clips12
8 agosto 2013 - 09:20
Bella operazione di marketing di Skoda, e risultato da incorniciare, ma poi nessuna applicazione pratica a seguire.
Ritratto di marco.stroppare
8 agosto 2013 - 15:43
Sarebbe possibile avere qualche dato aggiuntivo? Per esempio, quanti kg di metano sono stati consumati? qual'è stata la velocità media durante la prova? E la punta massima raggiunta? Quanta benzina si è consumata?
Ritratto di Willy2000
8 agosto 2013 - 19:39
nella vita reale è impossibile!
Ritratto di supermax63
10 agosto 2013 - 07:48
all'imbarazzante oscenità della triade Up,Mii,Citigo che in tutte le salse e versioni sono un inno all'inutilità, al cattivo gusto e al mondo delle favole
Ritratto di marco.stroppare
11 agosto 2013 - 15:06
Il problema dell'autonomia a metano e della scarsità di distributori sarebbe presto risolta se abbassassero il prezzo del gas domestico......Allora ti potresti collegare alla rete di distribuzione (come si fa con la caldaia) e potresti fare il pieno di notte con i compressori domestici (prezzo di acquisto 2-3000 €). Il vero problema è che il gas domestico, tra tasse, accise locali e speculazioni varie costa più del metano che fai al distributore (da me è arrivato al folle prezzo di 1,10 € al metro cubo.......) Quand'è che lo stato si sveglia e va ad intervenire su questi problemi?