NUOVI ORIZZONTI - Altra novità che cambia gli scenari mondiali dell’industria automobilistica: il gruppo Renault-Nissan (qui sopra il presidente Carlos Ghosn) e Mitsubishi hanno siglato un accordo di collaborazione per lo studio di nuovi modelli comuni e nella produzione in stabilimenti condivisi. Il comunicato diffuso oggi parla di “intenzione comune di valutare diversi nuovi progetti di nuovi prodotti e di condivisione di tecnologie e capacità produttive”.
A 360 GRADI - Come si vede si tratta di una intesa di spessore che in pratica coinvolge tutti gli aspetti dell’attività dei due gruppi. E nonostante si faccia riferimento a una fase di valutazione, già si annunciano i primi due progetti concreti. Il primo in ordine di tempo sarà una vettura definita “del segmento D”, cioè tipo VW Passat, derivata dalla gamma Renault che verrà venduta con il marchio Mitsubishi e sarà fabbricata negli stabilimenti Renault-Samsung di Busan in Corea. Questa produzione sarà destinata ai mercati del Nord America. Il secondo progetto annunciato riguarda un modello del cosiddetto “segmento C”, cioè categoria VW Golf, anche questo di origine Renault per il quale deve essere ancora decisa la sede di produzione.
LE PICCOLE DAL GIAPPONE AL MONDO - Oltre a ciò il comunicato aggiunge che Renault-Nissan e Mitsubishi svilupperanno assieme una citycar, rientrante nella categoria “kei-car”, molto diffusa in Giappone. Questa novità sarà destinata ai mercati mondiali, dunque con una prospettiva sinora inedita. Maggiori dettagli su questo progetto verranno diffusi in un secondo tempo. I due gruppi hanno anche inserito nell’accordo la volontà di collaborare nelle tecnologie inerenti l’auto elettrica e le nuove piattaforme.
GIÀ COLLABORANO - Da notare che tra
Nissan e
Mitsubishi una collaborazione è in atto dal giugno 2011 e l’attuale accordo prevede l’estensione di essa anche alla Renault. Il primo modello frutto della collaborazione tra Nissan e Mitsubishi sono le due “key-car” Nissan Dayz e Mitsubishi eK wagon che in Giappone sono state lanciate pochi mesi fa (
qui la news).