NEWS

Renault-Nissan, nuova alleanza con la Mitsubishi

05 novembre 2013

I due gruppi inizieranno a lavorare allo sviluppo tre auto: una citycar, una media e una medio-grande che vedremo nei prossimi anni.

Renault-Nissan, nuova alleanza con la Mitsubishi
NUOVI ORIZZONTI - Altra novità che cambia gli scenari mondiali dell’industria automobilistica: il gruppo Renault-Nissan (qui sopra il presidente Carlos Ghosn) e Mitsubishi hanno siglato un accordo di collaborazione per lo studio di nuovi modelli comuni e nella produzione in stabilimenti condivisi. Il comunicato diffuso oggi parla di “intenzione comune di valutare diversi nuovi progetti di nuovi prodotti e di condivisione di tecnologie e capacità produttive”.
 
A 360 GRADI - Come si vede si tratta di una intesa di spessore che in pratica coinvolge tutti gli aspetti dell’attività dei due gruppi. E nonostante si faccia riferimento a una fase di valutazione, già si annunciano i primi due progetti concreti. Il primo in ordine di tempo sarà una vettura definita “del segmento D”, cioè tipo VW Passat, derivata dalla gamma Renault che verrà venduta con il marchio Mitsubishi e sarà fabbricata negli stabilimenti Renault-Samsung di Busan in Corea. Questa produzione sarà destinata ai mercati del Nord America. Il secondo progetto annunciato riguarda un modello del cosiddetto “segmento C”, cioè categoria VW Golf, anche questo di origine Renault per il quale deve essere ancora decisa la sede di produzione. 
 
LE PICCOLE DAL GIAPPONE AL MONDO - Oltre a ciò il comunicato aggiunge che Renault-Nissan e Mitsubishi svilupperanno assieme una citycar, rientrante nella categoria “kei-car”, molto diffusa in Giappone. Questa novità sarà destinata ai mercati mondiali, dunque con una prospettiva sinora inedita. Maggiori dettagli su questo progetto verranno diffusi in un secondo tempo. I due gruppi hanno anche inserito nell’accordo la volontà di collaborare nelle tecnologie inerenti l’auto elettrica e le nuove piattaforme. 
 
GIÀ COLLABORANO - Da notare che tra Nissan e Mitsubishi una collaborazione è in atto dal giugno 2011 e l’attuale accordo prevede l’estensione di essa anche alla Renault. Il primo modello frutto della collaborazione tra Nissan e Mitsubishi sono le due “key-car” Nissan Dayz e Mitsubishi eK wagon che in Giappone sono state lanciate pochi mesi fa (qui la news).


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
5 novembre 2013 - 11:46
3
Scusate ma la renault non stava lavorando con la MB per la nuova twingo/smart forfour? Che senso ha fare un'altra city car con nissan, a meno che questa non si posizioni più in basso nella gamma rispetto alla twingo?
Ritratto di Porsche
5 novembre 2013 - 11:48
stessa politica di GM, fusioni o alleanze volte a mascherare i punti deboli. Se queste sono le ricette di questi "maghi" dell'industria.... Io questo tizio non penso sia capace di fare qualche cosa, penso solo che sia un politico, da quattro soldi, senza la capacità di dire a Parigi che così non si può continuare. Ormai la Renault è diventata la cassa integrazione ufficiale del governo.
Ritratto di Fojone
5 novembre 2013 - 14:07
Ghosn sa il fatto suo!!! partecipazioni incrociate con Nissan/Infiniti nel campo automobili e con AB Volvo per quel che riguarda i camion, acquisizioni di Dacia e di VAZ-Lada (e relativi mercati Rumeno e Russo), l'acquisizione di Samsung motors ,una collaborazione con i tedeschi di Claas per i mezzi agricoli, un accordo con Mercedes per i motori diesel e ora anche questo accordo con Mitsubishi... con questo tizio Renault ha messo piede su tutti i continenti; non mi pare che non sappia far niente
Ritratto di Porsche
5 novembre 2013 - 14:13
e secondo te la GM fino al 2009 cosa ha fatto ? Stessa pappa. Mani ovunque senza fusioni ed economie di scala. Ripeto, stesso pressapochismo degli americani, che ti ricordo portarono i libri in tribunale..... Siccome i francesi scoppiano di salute.....
Ritratto di Fojone
5 novembre 2013 - 20:48
l'alleanza con Nissan/Renault non ha niente a che fare con quelle di GM. e i francesi con poca salute sono quelli di Peugeot. prova a informarti un po e vedrai...
Ritratto di onavli§46
5 novembre 2013 - 19:24
francesi di PSA, in pieno accordo sul quasi -fine corsa-, ma Renault-Nissan sta leggermente rialzando vendite e bilanci. Per Renault, forse anche merito delle low-coast. Certo un'accordo con Mitsubishi può sembrare strano, ma una valenza commerciale ed industriale vi sarà, suppongo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2013 - 19:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franck Dì
8 novembre 2013 - 08:38
Sn favorevole se in Italia arriveranno le Key-Car (ovviamente cn lo stile europeo) cn motori da 600 / 800 di cilindrata per poter pagare di meno le polizze assicurative... I giapponesi sono molto avanti rispetto a noi italioti perkè innovano di continuo... ps: peccato ke in Italia non è importata la Honda "N One" (con opportune modifiche nell'abitacolo per il gusto eupeo) perkè è un automobilina davvero bella

VIDEO IN EVIDENZA