UN CONSENSO IN CRESCITA - A quattro anni dal lancio di Nissan Leaf, l’alleanza
Renault-
Nissan ha venduto il veicolo elettrico numero 200.000 e domina il mercato delle zero emissioni con una quota del 58%, stando a quanto afferma la società. Da gennaio alla prima settimana di novembre 2014 sono circa 66.500 le
immatricolazioni, per un incremento su base annua del 20%. Negli Stati Uniti, il mercato di riferimento per l’alleanza franco-nipponica, sono attivi oltre 750 punti di ricarica rapida (diventeranno 1.100 entro la prima metà del 2015) capaci di ricaricare l’80% delle batterie della Leaf in 30 minuti. In Giappone sono oltre 2.900 ma saranno 6.000 entro marzo 2015. La Nissan, che a listino offre la Leaf e il van e-NV200, ha venduto 148.700 unità in tutto il mondo dal dicembre 2010. La Renault invece, la cui gamma comprende la Twizy, la Kangoo Z.E., la Zoe (foto in alto) e la Fluence Z.E., ha immatricolato 51.500
veicoli elettrici dall’ottobre 2011.