NEWS

La Renault proporrà una fusione con la Nissan?

26 aprile 2019

I due costruttori potrebbero dare vita ad un’unica holding paritetica che gestisce i marchi Renault e Nissan.

La Renault proporrà una fusione con la Nissan?

UNA SOCIETÀ 50 E 50 - Arrivano dal quotidiano giapponese Nikkei le indiscrezioni sulla proposta che la Renault avrebbe fatto alla Nissan per la nascita di una holding paritetica fra le due società. Il nuovo soggetto sarebbe di proprietà al 50% della Renault e al 50% della Nissan, avrebbe sede in un Paese terzo (non in Francia o Giappone) e un consiglio di amministrazione composto da rappresentanti delle due case, al fine di raggiungere quell’equilibrio che oggi manca nell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, fortemente sbilanciata a favore della Renault.

EQUILIBRIO SALTATO - L’alleanza di Renault e Nissan risale al 1999 quando a causa delle gravi difficoltà dell’azienda giapponese la Renault fu in grado di acquistarne il 43%, divenendone di fatto l’azionista di controllo. Nell’operazione di scambio azionario la Nissan entrò in possesso del 15% delle azioni della Renault. L’artefice di questo affare, e colui che è stato in grado di gestire la situazione per 20 anni come presidente delle due società, Carlos Ghosn, ora è fuori dai giochi, in custodia cautelare in Giappone per presunti illeciti finanziari. L'equilibrio tra i due partner (ai quali si è aggiunta la Mitsubishi nel 2016) ormai è saltato ed è necessario trovarne uno nuovo. E la proposta della Renault potrebbe essere una valida soluzione.





Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
26 aprile 2019 - 17:31
potrebbero fondere direttamente i tre marchi e,diminuendo i costi,abbassare i listini.
Ritratto di Roomy79
26 aprile 2019 - 22:24
1
Ormai nissan non si puo più considerare un marchio giapponese a livello di qualità e affidabilita. E lontana anni luce da marchi come Mazda, Toyota e Honda, la fusione a livello tecnico c’è già stata, ditemi le differenza fra un kadjar e un qashqai o fra una micra e una clio, tanto vale farla anche a livello finanziario e mantenere in vita il marchio solo per le supersportive gt-r e z350. In Europa vendi a marchio Renault e nell’est con Nissan e discorso finito
Ritratto di VEIIDS
26 aprile 2019 - 22:29
In realtà le Nissan vendute in USA e Asia non hanno nulla di Renault. La filiale europea invece condivide (con pochi successi) i pianali e le "tecnologie" della Renault. In ogni caso vedremo se davvero ci sarà la fusione, su altri siti sono molto scettici e già si parla di offerta respinta da Nissan e della manifesta indisponibilità del governo giapponese ad accettare questo.