NEWS

La Renault Twingo si dà ai rally

06 aprile 2016

Presentata la versione da corsa della citycar francese, che calcherà gli sterrati del Campionato Italiano Rally nella categoria R1.

La Renault Twingo si dà ai rally
PRIMO SCALINO - Realizzata dalla filiale italiana della Renault con la collaborazione della STE (Sport Team Equipment), che gestisce i trofei Renault nei rally, e con il team Gima Autosport, la nuova Renault Twingo R1 si propone a chi si cimenta per la prima volta nei rally iniziando dalla categoria R1, quella per auto più vicine ai modelli di serie e con costi ragionevoli. Rispetto alla Renault Twingo 0.9 TCe da 90 CV di serie, su cui è basata, la versione da rally R1 presenta diverse modifiche: alleggerita di tutto il superfluo, adotta un roll-bar di sicurezza nell’abitacolo, strumentazione supplementare da gara (che rileva le prestazioni durante la corsa) e sedili da competizione. Inoltre, la vettura monta il nuovo serbatoio di sicurezza per il carburante, che sarà obbligatorio dal 2017. Il motore è quello di serie (come da regolamento), ma la nuova mappatura della centralina elettronica e l’impianto di scarico “racing” gli hanno fatto guadagnare una ventina di cavalli. Modifiche anche per il cambio, con il rapporto finale accorciato e una più robusta frizione in rame. Più consistenti gli interventi sull’assetto, con la sostituzione di molle e ammortizzatori originali in favore di elementi regolabili. Anche l’impianto frenante è diverso e presenta dischi anteriori più grandi. Il costo del kit “pronto corse”, completo di montaggio, è di 26.000 euro (Iva esclusa), cui va aggiunto il prezzo dell’auto (9.711 euro, sempre Iva esclusa).
 
SI PARTE DA SANREMO - Il debutto in gara della Renault Twingo R1 è a calendario per venerdì 8 aprile 2016 al Rally di Sanremo, dove sarà condotta da Federico Gasparetti in coppia col navigatore Federico Ferrari. Fra gli aspetti di maggiore interesse, non mancherà quello di valutare come l’unica auto a motore posteriore presente nel campionato si comporterà nei confronti di tutte le altre, con propulsore all’avantreno. Nell’ambito del Campionato Italiano Rally, per la Renault Twingo R1 è organizzato un trofeo articolato su quattro corse (Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli). Inoltre, è istituita una classifica (con relativi premi) solo per le Twingo in 15 rally di zona.
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
67
58
65
125
VOTO MEDIO
2,8
2.771575
394


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
6 aprile 2016 - 17:30
Non è proprio la 5 maxi turbo degli anni 80, ma è un buon inizio....
Ritratto di canavese
7 aprile 2016 - 10:34
hai ragione un auto dall estetica abominevole la RENAULT ITALIA si vergogni di proporla agli italiani