NEWS

Renault Twingo: tutta nuova nel 2014

03 settembre 2013

La terza generazione della Twingo avrà motore e trazione posteriori, carrozzeria a cinque porte e ampio spazio a bordo.

Renault Twingo: tutta nuova nel 2014
LA PRIMA SORPRESE - La Renault Twingo, piccola utilitaria francese dalla sorprendente abitabilità interna, fu lanciata nel 1992 al Salone di Parigi per raccogliere il testimone della Renault 4. Fu un successo di pubblico e di critica: vuoi per la linea tondeggiante da monovolume, vuoi per l’economicità del modello e per la sua funzionalità, restò sulla cresta dell’onda fino al 2007. La seconda serie, nata sul pianale accorciato della Clio, perse quel pizzico di originalità che contraddistingueva il modello e, con essa, buona parte del seguito commerciale. La terza generazione della Renault Twingo, attesa entro la fine del 2014, vuole tornare a stupire. Le novità in tal senso sono tante e non di poco conto.
 
INDIETRO TUTTA - Anzitutto la nuova Renault Twingo che, a sorpresa potrebbe essere ribattezzata 5, sfrutterà la piattaforma creata in collaborazione con la Smart e che sarà condivisa anche con la future Fortwo e Forfour. Trazione e motore posteriore, dunque, con quest'ultimo che sarà il tre cilindri Renault 0.9 da 60 e 90 CV, montato al di sotto del piano di carico. Da notare, nella nostra ricostruzione grafica, la presa d’aria sulla fiancata appena sopra il passaruota posteriore, necessaria per “ossigenare” il propulsore francese. La collocazione insolita del motore, che porta con se tutta una serie di complicazioni tecniche non indifferenti (basti pensare che la VW la considerò per la up! per poi scartarla proprio a causa della complessità) porta anche notevoli vantaggi. Primo fra tutti quello di poter “giocare” meglio con gli spazi e quindi ricavare un abitacolo molto ampio.
 
ISPIRATA ALLA CONCEPT - Lunga intorno ai 360 cm, la Renault Twingo dovrebbe inoltre essere proposta esclusivamente con la carrozzeria a cinque porte: secondo le indiscrezioni, queste ultime avrebbero l’apertura “ad armadio”. La linea riprende quella della concept Twin’Run con la losanga in evidenza (come sugli ultimi modelli Renault) e i fari anteriori che ricordano nella forma quelli della celebre Renault 5. D’altronde un paio di mesi fa, fu lo stesso Carlos Tavares, all’epoca numero 2 del marchio francese, a dichiarare che il prototipo avrebbe rispecchiato la Twingo di serie per il 70%.


Aggiungi un commento
Ritratto di NelSeprio
3 settembre 2013 - 17:58
Eppure mi ricorda qualcosa... mahhhh
Ritratto di Benky
4 settembre 2013 - 10:28
8
Adam?? Quindi 500?
Ritratto di sir.luca
4 settembre 2013 - 21:51
E' la Bruttissima copia della 500 !! E pensare che proprio loro hanno ( per fortuna ) impedito a Fiat di utilizzare per la Panda il nome Gingo perchè Renault, aveva posto il veto a causa della eccessiva somiglianza con "Twingo" Ed ora guarda loro .. che VERGOGNA !!
Ritratto di NelSeprio
5 settembre 2013 - 10:00
Gingo??? PWHAHAHAHAHA non lo sapevo!!! Ma che nome è???????????
Ritratto di lucios
6 settembre 2013 - 00:33
4
...facciate a vedere la 500 e la sua sorellastra Adam......a me ricorda la mitica R5. Speriamo che la chiamino così.
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2013 - 18:20
3
Le buone premesse ci sono tutte. Vedremo cosa salterà fuori, ma io spero che ne facciano anche una versione "pepata"... sai che bello guidare una piccola "bomba" con un motore potente (sicuramente turbo) e trazione posteriore?
Ritratto di Jinzo
3 settembre 2013 - 18:36
ridicola imitazione della 500... questa renault peggio dell'adam...ma nn fatele proprio che è meglio risparmiate sulle scemate e fatemi una laguna coi controfiocchi
Ritratto di Sandro il sardo
3 settembre 2013 - 20:07
ahah imitazione della 500?non mi risulta che la 500 abbia motore e trazione posteriori,mi risulta solo che costi un pacco di soldi per chissà quale motivo...l'unica imitazione della 500 è la ka dal momento che sono nate con lo stesso pianale
Ritratto di 2013
3 settembre 2013 - 20:12
Lui intende per la linea...
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 20:13
4
Indubbiamente sia questa Twingo che la Adam di Opel, sono chiaramente ispirate al successo della piccola trendy costosissima citycar di nome 500, ma Fiat non ha mica i diritti di autore in quel segmento, nemmeno inventato da loro, pensandoci bene, ma qualche tempo prima dai tedeschi di BMW con la Mini... Comunque, neanche secondo me sono copiate, men che meno la Ka però: 500 e Ka uscirono insieme se non sbaglio e mentre la piccola Fiat ebbe successo, la Ford non incontrò il favore del pubblico per vari motivi.... Ma non è copiata, è gemella... Ciao!
Ritratto di lion80
4 settembre 2013 - 11:03
Ma perché la Mini e la 500 fanno parte dello stesso segmento? Con circa 20 cm di differenza? Non credo proprio! L'unica cosa che condividono è il fatto di rievocare nel nome e nelle forme quelle del passato. Per il resto secondo me sono due auto molto diverse.
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 13:46
4
Pensaci bene. All'inizio credevo fosse così anche io, ma la verità è che A1, Mini, 500 e Adam, e se vuoi anche Y, sono tutte avversarie, pur avendo dimensioni diverse. Sono piccole auto per la città, con linee sfiziose e prezzi esorbitanti, ottime per chi vuole qualcosa di modaiolo il pochi metri di lunghezza e ad un prezzo non altissimo. La differenza tra una 500 e una Mini, secondo me, è solo nelle misure, che comunque non avvantaggiano la Mini nè in spazio nè in baule.
Ritratto di neptun03
3 settembre 2013 - 19:13
Trazione posteriore e porte ad armadio. Appena nata..e già morta.
Ritratto di Peppe
3 settembre 2013 - 19:34
Speriamo che la linea si rifaccia alla mitica "5" e che dentro sia rifinita un po' meglio delle ultime Renault! Improponibile un 0.9 da 60 cv, probabilmente aspirato! Servirebbe il turbo ed almeno 10 cv in più. Chissà se in futuro arriverà anche il tanto vociferato diesel 1.2 3 cilindri.........?
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 settembre 2013 - 12:52
60 Cv aspirati sono improponibili! Meglio che non commento nel merito. Quando le Opel Ascona erano vetture da famiglia già quasi "premium" e un motore 1.2 da 60 Cv era considerato abbastanza corposo, stante che quello "normale" era un millecento da 50-55 Cv massimo, quando una Fulvia Coupé 1,3S con 75 Cv era una piccola sportiva molto ambita, gli europei ci sono andati in giro in lungo e in largo per decenni con quelle potenze... e col loro lavoro ed han anche concluso qualcosa nella vita, si son comprati casa ed han fatto laureare i figli... con una consapevolezza dell'esistenza forse migliore dei ragazzi che oggi schifano un telefonino se non ha almeno un processore dual core... e non pensano che da vecchi potrebbero anche morire di stenti rischiando di non avere nemmeno una minima pensione... ...ma certo... per una miniutilitaria ci vuole il turbo!!!!
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 13:49
4
Sì, è vero, in passato i cavalli nelle auto erano ben pochi, ma in passato le auto non erano infarcite di elettronica come oggi e perciò non pesavano così tanto, pesavano quasi tutte sotto i mille chili. Secondo me 60 cavalli non sono poi così pochi su questa Twingo, certo non sono tantissimi ed è possibile che risulti un po' fiacca... Comunque non si possono confrontare le berline dell'epoca, sull'onda dei 1000 kg e anche meno, con le citycar di adesso.
Ritratto di Willy2000
3 settembre 2013 - 19:42
davvero particolare con motore e trazione posteriori. Speriamo che ne facciano una versione turbo da almeno 160 cv se non di più.
Ritratto di golfista97
3 settembre 2013 - 20:15
Hai ragione, ma sarebbe meglio una ancora più potente, erede della clio v6, dopotutto il prototipo c'è: la twinrun con mi pare 360 cv (la prova è sull'ultimo topgear)
Ritratto di panda07
3 settembre 2013 - 19:43
1
mi piace molto è la considero un ottima macchina, questa sembra un po ridicola, motore posteriori e trazione posteriore su una citycar (seconda auto da famiglia, o per questi tempi la prima auto da famiglia) vogliono creare una porche citycar??, e se nevica dove ci vai??? addosso a un'albero??, ma la linea mi ricorda qualcosa di gia visto ma non so cosa, comunque spero vivamente che cambiano l alloggiamento del motore e la trazione.....
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 20:15
4
Mi chiedo cosa ci sia di male in una citycar a TP: diventerebbe molto più divertente e piacevole da guidare, mentre per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente l'ESP sarà disinseribile, quindi penso che sulla neve uno sano di mente lo tenga inserito... E poi, perchè dovrebbe essere più pericoloso il sovrasterzo piuttosto del sottosterzo??? Questa è la mia opinione ovviamente, una citycar TP non è certo cosa da tutti i giorni e c'è chi giustamente storce il naso... Ciao!
Ritratto di panda07
4 settembre 2013 - 13:09
1
per una citycar, ma più per una sportiva!, comunque la mia è solo un'impressione, poi ci penseranno le prove a far sorgere eventuali problemi Ciao :)
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 13:38
4
Anche su una citycar, vedremo... Ciao!
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 settembre 2013 - 12:54
...dimostrano che una citycar a TP si può fare. Sbaglio? La 126 è stata la minicar più venduta d'Europa per anni ed anni...
Ritratto di Franchigno
4 settembre 2013 - 14:48
La 126 era una fabbrica di difetti il motore derivava da quello della 500 ma a differenza di quest'ultimo non era per niente affidabile,forse perché potenziato?Mah....e rimasto il mistero....
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 settembre 2013 - 19:55
da 700 cc e col "motore a sogliola" raffreddato ad acqua, siamo più che d'accordo; fu una moria di testate ed aveva problemi di raffreddamento non piccoli (poi ereditati dalla Panda 30...) ma posso assicurarti che una 126 rosso corallo scuro (mi pare che fosse il colore 152?) che mia madre comprò nel 1973 a 180.000 km fu venduta perché tutta molto vecchia... problemi meccanici al motore, nemmeno l'ombra. Anche perché la potenza specifica era comunque ridicola, 23 Cv DIN su 594 cc... meno di 40 CV/l... non si poteva certo definire "spinto"!
Ritratto di Manfred
5 settembre 2013 - 18:20
Il motore della Panda 30 era il vecchio bicilindrico raffreddato ad aria ed affidabile quanto quello della 126 che cita: era infatti praticamente il medesimo. Saluti.
Ritratto di Valerio Ricciardi
5 settembre 2013 - 19:00
...la Panda 30 aveva albero a cammes ed incrocio della fasatura diversa, con 30 Cv; la cilindrata era 652 cc. ed il raffreddamento tornava ad essere ad aria, cosa che comportò la riduzione di 3 Cv della potenza rispetto al motore da cui derivava. La 126 nace e resta per anni con un 594 cc da 23 Cv, poi diventa 126 Personal introducendo il motore 650 (anche per le "non Personal") declinato a 24 Cv, che andava ancora abbastanza bene ma dava già più noie. Poi nella variante raffreddata ad acqua (per renderlo più compatto) da 704 cc e mi pare 33 Cv diventa un disastro, le guarnizioni della testata i meccanici le compravano in confezioni da 10; poi nella Panda 30 si torna al raffreddamento ad aria e alla cilindrata 652, ma sempre col motore a cilindri orizzontali derivato con non poche modifiche da quello della 126 Bis. E l'affidabilità della Panda 30 non tornò mai a quella originaria del 594 di Dante Giacosa.
Ritratto di Manfred
5 settembre 2013 - 20:43
Salve, ho scritto praticamente appunto per le differenze che hai elencato più che dettagliatamente! Tutto giustissimo! Una sola cosa: la nostra pandina 30 tolto il frastuono e l'olio che consumava come un due tempi, la rottamammo a 140mila Km ed andava ancora come un treno senza mai un problema, a parte il relay del motorino d'avviamento che a volte rimaneva incantato! O staccavi la batteria o un colpo chirurgico sulla carcassa e risolto! Concordo sul discorso di qualche post prima delle auto e potenze di altri tempi;) A presto!
Ritratto di rebatour
6 settembre 2013 - 09:40
la Panda 30 di mia figlia, con i problemi del motorino d'avviamento. L'unica differenza è che la nostra spirò a ca. 170.000 km. in autostrada per una misteriosa e improvvisa perdita d'olio dalla coppa, che comportò il grippaggio dei pistoni.
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 20:09
4
Non vedo l'ora che questa Twingo, o 5 come forse si chiamerà, esca... La trazione e il motore al posteriore sono sicuramente le novità più interessanti di questa piccola Renault, speriamo che la versione sportiva, al contrario della deludente Clio, sia una vera bomba, credo che la TP aiuterà parecchio... Vedremo, questo segmento comincia ad affollarsi di anti500 agguerritissime e seppur l'italiana sia ancora forte, ora deve guardarsi le spalle... Saluti!
Ritratto di alfista84
3 settembre 2013 - 22:21
Sappi ke anche la piccola smart essendo una citycar hsa la trazione posteriore e da possessore ti dico ke si guida splendidamente sia su asciutto o bagnato o neve ke sia....saluti
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 settembre 2013 - 12:59
...stante che i collaudatori non son riusciti a controllarne il sovrasterzo, nemmeno a bassa velocità. L'argomento fu oggetto anche di un articolo molto noto di AutoTecnica. Ma quale neve... A Roma, la città del mondo in cui circolano più Smart, alcuni punti son noti come "la curva delle Smart" proprio per la frequenza degli incidenti da perdita di controllo direzionale sui sampietrini bagnati. Un giornalista americano una volta realizzò un servizio fotografico di "costume" con otto incidenti dello stesso tipo in un giorno di pioggia nello stesso punto (la curva a sx scendendo dal Colosseo in direzione FAO, appena dopo l'Arco di Costantino)... Spostarono la fermata del bus avanti di venti metri per paura che venissero investite le persone in attesa, alla sesta volta che venne buttato giù il palo della fermata... Ne ho avute due: la Smart ha un lunga serie di pregi, ma va guidata con molta tranquillità.
Ritratto di panda07
4 settembre 2013 - 13:16
1
che la smart è a trazione posteriori, ma il 98% della gente la usa in città avendo solo 2 posti, la twingo penso che sia più un'auto tutto fare! ciao :)
Ritratto di Sam1989
3 settembre 2013 - 22:47
Che bella Twingo!! Finalmente 5 porte!!!! Peccato x la trazione posteriore!
Ritratto di Flavio Pancione
4 settembre 2013 - 00:35
8
.
Ritratto di Manfred
5 settembre 2013 - 18:31
è quello che mi chiedo anch'io.... Sembra che debba ribaltarsi in parcheggio appena apri la portiera....
Ritratto di Flavio Pancione
4 settembre 2013 - 00:37
8
Seriamente, non capisco in pieno perchè complicarsi molto la vita col motore dietro. Ma l'idea mi piace, soprattutto quella della TP che in versioni spinte può essere interessantissima... Vedremo comunque se posizionare il motore dietro aiuti lo spazio nel abitacolo..
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 settembre 2013 - 13:01
...e produrla perciò costa abbastanza meno, , specie se in sinergia con chi ha già un curriculum sull'argomento e si è fatto un po' di buona esperienza (Smart).
Ritratto di Flavio Pancione
4 settembre 2013 - 13:18
8
che condividerà il pianale con un futuro modello Smart..
Ritratto di clips12
4 settembre 2013 - 09:06
Bella l'idea della TP, la linea sembra piacevole anche se indubbiamente può ricordare altre auto già viste (ormai capita a tutti), è presto comunque per un giudizio reale.
Ritratto di rebatour
4 settembre 2013 - 09:56
I possa omologare per 5 posti
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 10:00
1
Finalmente una untilitaria dalle soluzioni tecniche interessanti, motore e trazione posteriore sono l' ottimo inizio di una futura versione turbo in stile renault 5 turbo o addirittura maxi turbo!!! In più ha anche una linea carina, renault potrebbe fare proprio centro
Ritratto di Erdadda
4 settembre 2013 - 10:26
1
Davvero carina. Un po' è ispitrata alla 500 ma solo come concetto estetico. Perché guardandola a fondo neanche un dettaglio è ripreso dall'italiana. Comunque nulla di strano sul tema tp. D'altronde sono nate così le citycar. Vedi 500 600 isetta 126 ecc. Nulla per storcere il naso. Anzi una tp a buon mercato che non sia una Smart che dritta pure ad una rotonda.
Ritratto di Massimo126
4 settembre 2013 - 10:44
....posteriore perchè esempio la strada bagnata o ghiaccio si sciola..quindi peggio!! MEGLIO ANTERIORE PIU SICURA!!!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 13:09
1
Infatti per chi ha paura o non sa guidare c' è il 900 da 60hp.. poi con tutti i controlli che ci stanno ora sarà difficile intraversare anche le future versioni sportive (ma speriamo di no..:D)
Ritratto di frcciaverde37
4 settembre 2013 - 14:57
Io ho una bmw 123 e trazzione post, la mia ragazza ha una ibiza cupra e cambia x una opel corsa opc. Manetta ne ha e sicuramente vorrà il nos come sulla mia nonnina calibra turbo 4x4, ora è asi ma i suoi 290 kh li fa ancora. Bisogna lamentarsi sul caro petrlio, quello xi
Ritratto di Mateoalvolante78
4 settembre 2013 - 13:49
vedremo nel 2014, di fatto si sa che condivide il pianale con la nuova Smart (un'altra collaborazione Mercedes-Renault dopo quella del 1.5dci 110cv della Mègane che monta anche la Classe A) che dovrà uscire. La Renault 5, auto con cui ho imparato a guidare a 18 anni, era ai tempi una valida macchina. Ribattezzare la nuova Twingo "5" può essere una mossa sia astuta che azzardata. Quello che più non mi piace e che spero ci ripensino è l'apertura delle porte ad armadio, come nella nuova Meriva: SONO ORRIBILI se la fanno così per me si mangiano tutti i punti in partenza. 5 porte si, ma fatte bene, magari nascoste come nella nuova Clio4 auto ben riuscita che è la prima Clio che mi piace dopo 15 anni,
Ritratto di neptun03
4 settembre 2013 - 14:08
Porte ad armadio...bojata galattica!!
Ritratto di dumbo54
4 settembre 2013 - 14:11
2
anche se si possono trovare similitudini con modelli dello stesso segmento, su tutti 500 e Adam. Utimamente Renault sta facendo qualche sforzo per proporre modelli dotati di personalità, dopo anni di piattume. Poi è evidente che, date le misure, non è che ci si possa sbizzarrire più di tanto... Trovo infine inutili e fuori luogo certi commenti a proposito ( o a sproposito?) della trazione posteriore, presumo postati da chi non ne ha mai guidata una, o più semplicemente non ha la patente...
Ritratto di frcciaverde37
4 settembre 2013 - 14:48
bellina x la mia fidanzata, ma lei ha già fatto il contratto con un concessionario opel x la corsa opc 2
Ritratto di Franchigno
4 settembre 2013 - 14:55
Scusate ma in una utilitaria lo spazio che si riesce a ricavare vale oro.Con il motore posteriore addio sedili ribaltabili per ricavare un discreto vano di carico.Qualcuno si ricorda la FIAT 600 o la 850?vogliamo tornare a quei tempi?.A me sembra una autentica "tavanata".
Ritratto di turiadur
4 settembre 2013 - 16:22
qual'è stata la necessità di mettere il motore al posteriore.......proprio è una curiosità la mia che non riesce a trovare risposta. Perchè mettere un motore al posteriore con tutte le complessità che ne comporta? Non è proprio la smart la cittadina riconosciuta in tutta europa proprio perché, oltre alle dimensioni ridotte, rompevano il motore intorno ai 100.000 km proprio per la posizione angusta in cui lavorava? Mah ......... contenti loro, contenti tutti, spero solo che abbiano fatto un lavoro migliore di quello dei progettisti della prima smart
Ritratto di Andrea 01
5 settembre 2013 - 10:13
3
Ma perche' parlate senza cognizione di causa?? La mia Ex macchina 167.000 km senza un minimo intervento al motore (solo Olio Filtro e Candele). Guarda che i motori saltavano sui vecchi 600, con i 700 mai avuto problemi al motore, le uniche parti delicate erano le turbine. (quelle saltavano maggiormente per lo stile di guida tipo scooter, dei proprietari dell'auto....)
Ritratto di turiadur
5 settembre 2013 - 13:07
Se vuoi ti allego una bella foto delle Smart lasciate dal meccanico vicino casa tutte con il motore andato e pronte per lo sfascio, se vuoi ti faccio parlare con un pover uomo che ne ha dovuti cambiare due di motori sulla sua Smart ed ha grippato per la terza volta perché ha la sfortuna di fare tutte le mattine una salita per andare a lavoro, se vuoi ti allego la pagina di un qualsiasi sito di vendita in line di automobili per v edere quanti inseriscono gli annunci " vendo Smart cin motore da rifare" ......... Dimmi ora, quale cognizione di causa preferisci?
Ritratto di Andrea 01
5 settembre 2013 - 16:14
3
Purtroppo non e' colpa tua, sei nato cosi.... Un conto e per sentito dire, un conto e averla.... Un po come dire che le BMW non tengono la strada sul bagnato, o che le Alfa hanno il cuore sportivo. Io ho avuto la fortuna di avere il Roadster, e ti posso dire con cognizione di causa, che e' molto affidabile, a dispetto della nomea 167.000km e non tirava ancora . Poi visto che parli per sentito dire, ti posso garantire che tutti i proprietari di Roadster, sono piu' che soddisfatti della affidabilita', pure ragazzi che hanno 120cv sotto il Brabus..... Forse sarebbe da dire a quel pover'uomo che le macchine, tutte, vanno fatte scaldare un minimo,e soprattutto se turbo raffreddate prima di chiudere il motore.... Ah digli al meccanico sotto casa tua, che se vuole gliele ritiro io le auto con motore fuso....e digli pure di cambiare mestiere, perche' se c'e' una macchina che e' un assegno circolare e' proprio la F2. Rientri sempre delle tue spese...e ci guadagni.Questa e' la cavolata piu' grossa letta su Al Volante....
Ritratto di turiadur
5 settembre 2013 - 17:13
Purtroppo non e' colpa tua, sei nato cosi ............. hahahahahahahahahahahahah ............ hahahahahahahahahahahahahahah .............. no fammela fa un'altra risata .......... no perchè penso proprio a come sei nato tu invece. Comunque ognuno le sue idee, non ne vale neanche la pena palarne e discuterne per un'auto, ad ognuno la sua idea.
Ritratto di Andrea 01
5 settembre 2013 - 17:22
3
Ma che idea idea... Non e' un fatto soggettivo, ma oggettivo!!! Comunque rimani del tuo parere, e ridi ancora un po....
Ritratto di Manfred
5 settembre 2013 - 18:46
Secondo me ha ragione Andre 01. Le Smart purtroppo sono guidate da persone poco accorte e lavorano in condizioni allucinanti.Tirate a freddo a limitatore personalmente ne vedo ogni giorno, a caldo anche, Far girare un minuto al minimo dopo come ha lavorato quel povero motore prima di spegnerlo non lo fa nessuno. Aggiungici che molti non sanno nemmeno dove si trovano i livelli da controllare. Morale? Motore difettoso per la posizione? Direi di no... Anche io conosco alcuni che l'hanno spaccato subito e altri a cui è durato. E vedendo come guidano e le trattano ho capito il perché. Saluti!
Ritratto di Erdadda
6 settembre 2013 - 09:02
1
Scusate anche la mia di intromissione. Parlo perché ho anche la fortwo cabrio del 2002. Usata sempre in maniera decente, un minimo di riscaldamento, tirate rare ( anche perché c'è poco da tirare e so pericolose ) a 80000 ho cambiato il motore, da un amico meccanico, 600 € ricondizionato. A gennaio ho cambiato l'albero motore (350€) e ora a 130000 sta di nuovo alla frutta. Io ho la 600 cc. Son costretto a tenerla per andare a lavoro. Purtroppo lavoro vicino al centro a Roma ed è indispensabile per parcheggiare. Le volte che sono andato con la "grande" ho cacciato 10 € di parcheggio!! Il problema non è la posizione piuttosto il fatto di essere un vecchio tre cilindri turbo piuttosto spinto.
Ritratto di Omar13
4 settembre 2013 - 20:28
Prima di giudicare vorrei vederla dal vivo. Se si parla di un accordo con la Smart non mi sorprende la scelta di mettere il motore e la trazione al posteriore. Personalmente ritengo, però che la trazione posteriore dovrebbe essere solo per le supersportive, mentre su modelli di fascia più bassa la trazione anteriore resta la migliore, perché nelle condizioni climatiche più impegnative ti trasmette più sicurezza. Spero che alla Renault non ripetano l'errore commesso dalla Opel con la Adam e prevedano la possibilità di scegliere anche un cambio automatico
Ritratto di Teo 69
4 settembre 2013 - 21:39
Questi francesi insieme ai tedeschi non conoscono la vergogna!!
Ritratto di Relich80
4 settembre 2013 - 22:38
3
A prima vista non mi dice nulla!! La twingo attuale secondo me, è un'aborto tuberoso...Sperare negl'interni decenti in una francese? MUAHAHAA ma perfavore --.--
Ritratto di baccio
5 settembre 2013 - 02:16
A parte che la trazione posteriore puo' piacere oppure no.... se si son dovuti "sbattere2 per farla.. o se ha senso oppure no.. saranno cavoli della Renault!!! Speriamo facciano un r.s. bella cattiva.... e allora ci si fa un pensierino!
Ritratto di API752
5 settembre 2013 - 08:53
AHAHAHAHA ste rane in bocca di M...A. Perchè non ci copiate pure la torre di Pisa. AHAHAHAHAHHA
Ritratto di API752
5 settembre 2013 - 08:53
AHAHAHAHA ste rane in bocca di M...A. Perchè non ci copiate pure la torre di Pisa. AHAHAHAHAHHA
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 13:07
un bel cappellino,abitino sexy ecc sempre brutta rimane.La twingo è brutta nel dna.
Ritratto di alfista84
5 settembre 2013 - 15:09
io possiedo una smart 800 cdi con alle spalle 130.000 km originali e mai avuto problemi di alcun tipo....quello che hai citato sono i motori a benzina del precedente modello di origine toyota se nn ricordo male che erano difettosi e spaccavano intorno agli 80.000km quindi nn centra niente la posizione al posteriore perchè sull'attuale modello il problema è stato risolto!!!!!
Ritratto di miciolino
5 settembre 2013 - 15:25
neanche a spreca i fogli per disegnarla quasi peggio della pt cruiser
Ritratto di Relich80
22 settembre 2013 - 20:47
3
mauahahah...Non toccarmi la pt!! è la regina delle macchine meno riuscite del mondo!!! Un vero tubero la twingo non è lontanamente brutta come la pt!!! lol
Ritratto di Manfred
5 settembre 2013 - 18:29
Vorrei chiedere a tutti quelli che ne parlano come un gravissimo "difetto" se ne hanno mai guidato una o si parla sempre per sentito dire. Ad ogni modo scelta coraggiosa e spero premiante per la casa transalpina, in controtendenza con i bavaresi che sulle piccole passeranno alla TA. Non so quanti potranno apprezzarla. Personalmente la prenderei anche solo per questo motivo! Se fanno una versione turbo un po' pepata ne verrebbe fuori una specie di kart! Vedremo, attendiamo fiduciosi, son proprio curioso! Saluti a tutti!
Ritratto di API752
5 settembre 2013 - 18:34
No comment
Ritratto di baccio
6 settembre 2013 - 13:47
Chissa ' se manterranno quanto di buono fatto con l' attuale R.S.--------- In fonfo su una pista come Balocco all' Abarth rifila SOLO 7 (SETTE) secondi.... Anche se onestamente l r.s. nn dobrebbe essere inserita, in quanto nn prodotta dalla Renault ma dalla RENAULTSPORT... infatti nn e' marcata Renault.. ma la gente che ci voi fa.. si riempie la bocca e parla.. senza conoscere!!
Ritratto di akira5555
7 settembre 2013 - 12:25
redazione vorrei che in parte hai nomi ci fosse l eta .sarebbe utilile .di alcuni si deduce l eta ,ho letto un quattordicenni che scriveva riferito ad un auto potente , che lui non ne ha mai abbastanza di potenza ..ma a che pro scrive ..non avendo ne patente ne modo di poter giudicare nessuna auto ,solo superficialmente forse . in piu questi'' esperti'' creano inutili discussioni sul niente incomincia a stancare questo blog.
Ritratto di audioman
8 giugno 2014 - 18:42
sono curioso degli sviluppi, comunque la trazione posteriore è una grande novità in questo segmento, speriamo che non costi un botto