NEWS

Renault Twingo: tutta nuova nel 2014

3 settembre 2013

La terza generazione della Twingo avrà motore e trazione posteriori, carrozzeria a cinque porte e ampio spazio a bordo.

Renault Twingo: tutta nuova nel 2014
LA PRIMA SORPRESE - La Renault Twingo, piccola utilitaria francese dalla sorprendente abitabilità interna, fu lanciata nel 1992 al Salone di Parigi per raccogliere il testimone della Renault 4. Fu un successo di pubblico e di critica: vuoi per la linea tondeggiante da monovolume, vuoi per l’economicità del modello e per la sua funzionalità, restò sulla cresta dell’onda fino al 2007. La seconda serie, nata sul pianale accorciato della Clio, perse quel pizzico di originalità che contraddistingueva il modello e, con essa, buona parte del seguito commerciale. La terza generazione della Renault Twingo, attesa entro la fine del 2014, vuole tornare a stupire. Le novità in tal senso sono tante e non di poco conto.
 
INDIETRO TUTTA - Anzitutto la nuova Renault Twingo che, a sorpresa potrebbe essere ribattezzata 5, sfrutterà la piattaforma creata in collaborazione con la Smart e che sarà condivisa anche con la future Fortwo e Forfour. Trazione e motore posteriore, dunque, con quest'ultimo che sarà il tre cilindri Renault 0.9 da 60 e 90 CV, montato al di sotto del piano di carico. Da notare, nella nostra ricostruzione grafica, la presa d’aria sulla fiancata appena sopra il passaruota posteriore, necessaria per “ossigenare” il propulsore francese. La collocazione insolita del motore, che porta con se tutta una serie di complicazioni tecniche non indifferenti (basti pensare che la VW la considerò per la up! per poi scartarla proprio a causa della complessità) porta anche notevoli vantaggi. Primo fra tutti quello di poter “giocare” meglio con gli spazi e quindi ricavare un abitacolo molto ampio.
 
ISPIRATA ALLA CONCEPT - Lunga intorno ai 360 cm, la Renault Twingo dovrebbe inoltre essere proposta esclusivamente con la carrozzeria a cinque porte: secondo le indiscrezioni, queste ultime avrebbero l’apertura “ad armadio”. La linea riprende quella della concept Twin’Run con la losanga in evidenza (come sugli ultimi modelli Renault) e i fari anteriori che ricordano nella forma quelli della celebre Renault 5. D’altronde un paio di mesi fa, fu lo stesso Carlos Tavares, all’epoca numero 2 del marchio francese, a dichiarare che il prototipo avrebbe rispecchiato la Twingo di serie per il 70%.
Aggiungi un commento
Ritratto di NelSeprio
3 settembre 2013 - 17:58
Eppure mi ricorda qualcosa... mahhhh
Ritratto di Benky
4 settembre 2013 - 10:28
7
Adam?? Quindi 500?
Ritratto di sir.luca
4 settembre 2013 - 21:51
E' la Bruttissima copia della 500 !! E pensare che proprio loro hanno ( per fortuna ) impedito a Fiat di utilizzare per la Panda il nome Gingo perchè Renault, aveva posto il veto a causa della eccessiva somiglianza con "Twingo" Ed ora guarda loro .. che VERGOGNA !!
Ritratto di NelSeprio
5 settembre 2013 - 10:00
Gingo??? PWHAHAHAHAHA non lo sapevo!!! Ma che nome è???????????
Ritratto di lucios
6 settembre 2013 - 00:33
4
...facciate a vedere la 500 e la sua sorellastra Adam......a me ricorda la mitica R5. Speriamo che la chiamino così.
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2013 - 18:20
3
Le buone premesse ci sono tutte. Vedremo cosa salterà fuori, ma io spero che ne facciano anche una versione "pepata"... sai che bello guidare una piccola "bomba" con un motore potente (sicuramente turbo) e trazione posteriore?
Ritratto di Jinzo
3 settembre 2013 - 18:36
ridicola imitazione della 500... questa renault peggio dell'adam...ma nn fatele proprio che è meglio risparmiate sulle scemate e fatemi una laguna coi controfiocchi
Ritratto di Sandro il sardo
3 settembre 2013 - 20:07
ahah imitazione della 500?non mi risulta che la 500 abbia motore e trazione posteriori,mi risulta solo che costi un pacco di soldi per chissà quale motivo...l'unica imitazione della 500 è la ka dal momento che sono nate con lo stesso pianale
Ritratto di 2013
3 settembre 2013 - 20:12
Lui intende per la linea...
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 20:13
4
Indubbiamente sia questa Twingo che la Adam di Opel, sono chiaramente ispirate al successo della piccola trendy costosissima citycar di nome 500, ma Fiat non ha mica i diritti di autore in quel segmento, nemmeno inventato da loro, pensandoci bene, ma qualche tempo prima dai tedeschi di BMW con la Mini... Comunque, neanche secondo me sono copiate, men che meno la Ka però: 500 e Ka uscirono insieme se non sbaglio e mentre la piccola Fiat ebbe successo, la Ford non incontrò il favore del pubblico per vari motivi.... Ma non è copiata, è gemella... Ciao!
Pagine