NEWS

“Porte aperte” alla Renault per la Twizy

20 aprile 2012

Sabato 21 e domenica 22 aprile le concessionarie della casa francese restano aperte per far provare l'elettrica Twizy, in vendita da meno di 7.000 euro.

COME UNO “SCOOTERONE” - In occasione del lancio commerciale della Renault Twizy, questo fine settimana le concessionarie della casa resteranno aperte. Un'occasione per vedere da vicino e, soprattutto, poter provare questo quadriciclo elettrico. Studiata per chi si deve muovere all'interno delle città, la Renault Twizy, grazie alle dimensioni compatte, è lunga 234 cm (36 meno di una Smart) e larga 124 cm, può essere un'alternativa ai maxiscooter.


Renault twizy 2011 04 25


ANCHE SENZA PATENTE
- Ricordiamo che la Renault Twizy è disponibile in due versioni: con motore elettrico da 17 CV che garantiscono 80 km/h di velocità massima, o da soli 5 CV, che permette di raggiungere i 45 km/h e si può guidare a 14 anni senza patente. I prezzi della Renault Twizy vanno vanno dai 6.990 euro della Urban 45 agli 8.700 della Technic. A questi si deve aggiungere un canone mensile di 50 euro per il noleggio della batteria, per un chilometraggio annuale fino a 7.500 km. Non mancano poi una serie di accessori: una “copertina” per proteggere guidatore e passeggero dal freddo e dalle intemperie durante i mesi più freddi, il sistema Bluetooth, le prese Usb e Aux-in per collegare i lettori di file mp3 e i sensori di parcheggio posteriori.

> Renault Twizy: il primo contatto

Renault Twizy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
27
2
2
15
VOTO MEDIO
4,0
3.989585
96


Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
20 aprile 2012 - 13:01
non ci andrà nessuno! ;) Scherzi a parte andrò a farci un giretto per provarla, sono curioso...
Ritratto di Riki_013
22 aprile 2012 - 14:34
Io l'ho provata....è davvero un bel mezzo...se abitassi in città lo prenderei!!!!!!
Ritratto di ypacar90
23 aprile 2012 - 11:26
Simpatica da guidare in città, abbastanza scattante però secondo me non vale i soldi che costa. Per non parlare del freddo che entrava dalle "porte"! ;)
Ritratto di Massimo126
23 aprile 2012 - 11:50
tu hai provato guidare? ma senza finestrino x chiudere o no? e dietro nn vedo niente?? mah che schifo....
Ritratto di Stefano1980
20 aprile 2012 - 13:14
Sono molto curioso da questo prodotto...è un chiaro attacco a tutte quelle odiose macchinette 50 che si vedono in giro! che dire...io sono dell'opinione che piacerà..deve essere prima digerita come idea...ma piacerà! sicuramente tra sab e domenica un giretto lo farò!!!
Ritratto di maxante
20 aprile 2012 - 13:53
Molte critiche malevole, però come sempre Renault tira fuori un veicolo in controtendenza e prova a fare qualche cosa diverso dall'ordinario, anche all'uscita della R4 e della scenic successe la stessa cosa e per altre marche con smart, ed in altri campi anche per iPad quando l'innovazione scantona dall'ordinario i parrucconi non possono che contestare per poi magari correre a scopiazzare o a far proprie le idee altrui.
Ritratto di osmica
20 aprile 2012 - 14:21
Seppur non posso non essere d'accordo con chi dice che un 2 portiere potevano darle. Almeno come optional. Blutut, prese aux/mp3, sensori park si, e portiere no... Oltre alla R4 ricordo anche Twingo, Espace, Kangoo. E altre Avantime e Velsatis. L'importante è provarci.
Ritratto di LucaPozzo
20 aprile 2012 - 16:04
Osmica non esser crudele. Tirare in ballo Avantime e Velsatis? Se passa a leggere qualcuno di Renalut gli rovini la giornata.
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 aprile 2012 - 14:00
1
mi ricordano molto la mitica R4!! Comunque è vero che le innovazioni fanno sempre un po paura.. mi ricordo quanti ironizzavano sulla Smart, poi una volta provata, l'hanno comprata..
Ritratto di LucaPozzo
20 aprile 2012 - 14:01
"Porte aperte", beh, chiudetele che entra solo corrente. Scherzi a parte. Sì è originale, come dice maxante. Ma anche la BMW C1 era originale. E sappiamo che fine ha fatto. E pure portare ad esempio la smart non mi sembra di buon augurio visto quanti anni ci han messo per vedere un po' di attivo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 aprile 2012 - 14:02
1
l'attivo di Smart nel 2005 non era ancora presente, ma anche per errori su modelli che non hanno avuto successo. Se si fossero limitati a fare la ForTwo come ora, la musica sarebbe cambiata.
Ritratto di Robx58
20 aprile 2012 - 14:25
13
pratica e originale e anche economica, l'unica cosa che mi lascia un pò pensare è la totale assenza di vetri laterali, e se ci imbattiamo in un acquazzone estivo? il suo abitacolo diventa una piscina. Nell'insieme è una bella idea, e in questo i francesi sono maestri.
Ritratto di @gianca
20 aprile 2012 - 14:43
cosi com'è, senza finestrino , verrà acquistata dai soliti "quattro gatti" esibizionisti che la useranno per una estate . Renault prima di metterla in vendita almeno finisci di costruirla!!!!
Ritratto di PAPERO76
20 aprile 2012 - 14:51
L'ASSENZA DEI FINESTRINI, DEVE ESSERE STATA OBBLIGATA PER L'OMOLOGAZIONE A QUADRICICLO CREDO, ALTRIMENTI NON AVREBBE SENSO.
Ritratto di onlyroma
20 aprile 2012 - 15:15
Non credo che sia per questo motivo,dato che i cinquantini dei bimbi scemi,le portiere le hanno e addirittura i vetri elettrici.Le portiere sono diciamo aperte,x respirare d'estate,dato che non cè ombra di un climatizzatore o anche solo di un ventilatore. Parere mio,per saperlo con certezza dovremmo chiederlo ai proggettisti. P.S. Potresti gentilmente scrivere minuscolo,in ogni forum del mondo,scrivere come hai fatto te,equivale ad urlare. Grazie
Ritratto di bombolone
20 aprile 2012 - 14:55
Piuttosto vado al cinema
Ritratto di NITRO75
20 aprile 2012 - 15:27
Avrei capito a meno di 3000 euro......a sta cifra mi compro uno scooter tanto sono alle intemperie ugualmente.....Poi gli costava tanto metterci due porte normali? Con la stessa cifra mi compro una Smart di seconda mano ed ho pure un posto in più..........Capisco l'ecologia ma insomma...oltretutto se alla sera la metto in carica non posso nemmeno accendere la luce altrimenti salta il contatore
Ritratto di Riki_013
22 aprile 2012 - 14:37
Nitro 75...ha due posti. In tre ore è carica e ha 100Km di automonia...con 1 euro e 30...fai te i tuoi conti...
Ritratto di Mazzy74
20 aprile 2012 - 16:17
1
questa è la mobilità del futuro.. pensate se tutti in città si spostassero con un giocattolino simile, soprattutto quelle persone che viaggiano da sole con auto di 5metri e 3.0 di cilindrata.. poi elettrica, l'aria che respiriamo ne guadagnerebbe parecchio. Bisogna però lavorare sullo smaltimento o riutilizzo delle batterie. E comunque visto che hanno messo le porte potevano mettere i finestrini no la coperta! si sono persi in un bicchiere d'acqua....
Ritratto di andreapr86
20 aprile 2012 - 16:39
bella ma mancano i finestrini...ah però ti danno la copertina per il freddo..ma cos'è un divano o un auto??? ma per piacere... non si capisce se è scooter o auto... ma poi scusate ma come si carica? con la spina di casa? e chi abita in città(che dovrebbe essere il maggior acquirente di questo aggeggio) e non ha il garage? e poi quanto consuma mentre la carichi? bella l'idea.. ma troppe incognite.... va migliorata... senza finestrini, senza riscaldamento, senza climatizzatore, e costa 8000 euro???? ma mi compro un auto vera usata.... queste cose non prenderanno mai piede finchè non si farà una rete di ricarica efficiente......
Ritratto di maxante
20 aprile 2012 - 17:12
Concordo sulla polemica dei finestrini, e chissà che i geni del design in caso di segni di presa commerciale, non si lascino in seguito trasportare dalla praticità mettendo due stracci di porte regolari. Per la rete per la ricarica delle batterie i progettisti fanno delle proiezioni del futuro che magari non si avverano inficiando delle ottime idee (vedi anche la storia dell'idrogeno per autrazione o i biocarburanti), bisognerebbe avere dei politici che sapessero e/o volessero investire in ricerca e sviluppo. Per quanto riguarda le ns. città (vedi Roma), invece di inutili 100 piazze progettate da raccomandati adatte al ladrocinio delle opere pubbliche, si potevano fare 100 posteggi multipiano di scambio con colonnine di ricarica, e imporre all'azienda nazionale di investire per lo sviluppo di un veicolo per la mobilità elettrica innovativo sfruttando progettualità e capacità che solo noi italiani possediamo invece di progettare suv (vedi alfa) a rimorchio ritardato di mode sorpassate ed antiecologiche.
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 aprile 2012 - 14:12
1
quindi... le politiche pro elettrico non... beh insomma, hai capito.
Ritratto di fabri99
20 aprile 2012 - 18:46
4
Conosco certi 14enni ai quali sarebbe meglio non far guidare nemmeno un triciclo... Comunque questa Twizy è davvero interessante, ma la storia dei finestrini stona: cosa gli costava mettere delle porte vere? Saluti ;)
Ritratto di Renault90
20 aprile 2012 - 19:56
la mancanza dei finestrini se non li volevano mettere in vetro almeno in plastica giusto per l' inveno lo avrebbero potuto fare, una copertina non serve a nulla comunque bhà valli a capire.
Ritratto di gig
20 aprile 2012 - 20:14
Incomprabile! Tanto vale mi prendo uno scooter: nessuno dei due è sicuro, ma se proprio l' auto costa troppo, con lo scooter si risparmia...
Ritratto di oretaxa
21 aprile 2012 - 13:17
QUOTO
Ritratto di gig
21 aprile 2012 - 13:33
Io uno scooter non lo prenderò mai: non saprei nemmeno guidarlo e mi sento al sicuro maggiormente in un' auto, ma questa Twizi è veramente la cosa più inutlie che si potesse fare...
Ritratto di goold
20 aprile 2012 - 20:32
L'idea e buona però bisogna avere la possibilità di andare in giro sia col sole che con la pioggia , tanto vale usare uno scooter elettrico costa e ingombra meno , inutile senza portiere non e pensabile che possa andare in giro in città e poi non si può lasciare nemmeno una penna sul cruscotto pensando di trovarla al ritorno.
Ritratto di gilrabbit
21 aprile 2012 - 11:07
Al contrario dei teutonici di ferro, Reanaul ogni tanto qualcosa di nuovo lo tira fuori. L'idea di un mezzo ibrido tra auto e scooter è buona e l'elettrico è il futuro quandi vanno apprezzati glòi sforzi. Certo che 8700 euro più 50 euro il mese per soli 7500 km l'anno è uno sproposito. Gli scooteristi romani (tra i quali il sottoscritto) 7500 km annui li superano e poi uno si fa lo scooter perchè non vuole fare file, non vuole pagare parcheggi e ai semafori vuole partire sempre primo come in un gran prix di superbike. Una mezza auto come questa rimarrebbe sicuramente sempre invischiata tra le altre auto quindi.......se uno ha paura di cadere e vuole più ruote a terra c'è l'ottimo Piaggio Mp3 300 c.c. che con 6.000 euro porti a casa! Il Bmw C1 era lo scooter degli avvocati che volevano arrivare in tribunale con i capelli a posto rifiutando l'uso del casco!!! Ridicoli!!!!
Ritratto di oretaxa
21 aprile 2012 - 13:15
Torno ora da vederla e il mio giudizio è che sono soldi sprecati. Mi spiego: <br>- Versione base con protezioni laterali: 7500 euro <br>- Noleggio batterie per 36 mesi: 54euro/mese <br><br> Quindi ci sarà il finanziamento auto + il costo di noleggio batterie. Dopo 36 mesi, considerando gli interessi, siamo sui 10.000 euro. A cui va aggiunto il costo di ricarica alla propria linea elettrica.E non mi sembrano pochi. <br><br> Poi, oltre al discorso economico, c'è quello pratico: nonostante le protezioni laterali, sopra rimane aperto perché non c'è il vetro/plastica trasparente (una genialata da ingegnere). Ora, visto che il mezzo ha un ingombro da auto, dovrai stare in fila prendendoti un sacco di acqua se piove. A meno che non ti vesti da motociclista, vanificando l'utilizzo di un simile mezzo visto che a quel punto giro in scooter... Come al solito il venditore si è giustificato dicendo che l'hanno voluta proprio così anche perché all'interno non c'è il sistema di areazione. Cavoli, un'alta genialata! In inverno muori dal freddo e d'estate dal caldo! Ho capito che volete vendere, ma se non imparate ad ascoltare di più i potenziali clienti poi è normale che chiudano le concessionarie. <br>Per concludere: il mezzo ha delle pecche non trascurabili, va ottimizzato.
Ritratto di vagirimo
21 aprile 2012 - 13:46
4
Ho già espresso la mia opinione su quest'auto decine di volte e non intendo riscriverla... saluti
Ritratto di NICK10
21 aprile 2012 - 20:35
L' idea non è male , ma 7000€ sono troppi , meglio un Ape che è più protetta e può portare qualcosa . Inoltre l' elettrico costa ed ha pochissima autonomia , sempre meglio l' Apecar !!
Ritratto di lucios
22 aprile 2012 - 11:36
4
....costo eccessivo, protezione poco più di uno scooter, scarsa autonomia, no tangenziale, presupposti out.............un veicolo da snob e alternativi più che per gente normale.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2012 - 23:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MaCiao5
22 aprile 2012 - 11:50
3
Ho visto quest'obrobrio a Ginevra, in versione senza porte! Ma come si fa a spendere OTTOMILA euro per uno "scooterino" a 4 ruote che la Renault definisce AUTO (o urban crosser)?! Io piuttosto mi comprerei una ben più comoda (e più auto) Kia Picanto o Hyundai i10! In alternativa uno scooter 150 ma non 'sto coso! E poi ditemi, in una curva presa di foga, col vento e su una Twizy base cosa fate? O vi ribaltate per il rollio oppure VOLATE fuori dall'abitacolo D: Spero di aver espresso bene il mio parere su questo COSO. Saluti e buona domenica
Ritratto di MaCiao5
22 aprile 2012 - 11:54
3
Io non sono a favore nè alle ibride (per il loro costo e per i consumi che migliorano solo di poco) e neppure per le elettriche (per il costo, per la scarsa autonomia, per la loro linea troppo fuori dagli schemi e per moltissimi altri motivi). Aspetterò l'idrogeno (che già utilizzano in America) e così sono sicuro di risparmiare (come ha detto James May sulla puntatadi Top Gear di lunedì scorso)
Ritratto di lgiulio
23 aprile 2012 - 17:48
Sono quasi d'accordo con te. Fino a 2 mesi fa usavo la Multipla a metano. Non inquina come benzina, diesel e perchè no elettrica. Purtroppo l'idrogeno è ancora distante da essere popolare sia per le difficolta di immagazinamento e di ridistribuzione al motore sia per gli impianti che sono tutti da fare e credo di non sbagliare affermando che ci saranno regole di sicurezza sicuramente più restrittive delle auto a metano perchè la molecola è molto più piccola e "scappa" da qualsiasi porosità presente nei sebatoi o bombole che saranno sottoposte a collaudi molto più frequenti di quelli che ci sono oggi con per il metano. C'è un'altra tecnica per immagazzinare l'idrogeno: i nanometalli spugnosi a base di ioduri. Il rovescio della medaglia è che se si vogliono immagazzinare 100 litri di idrogeno sevono circa 1000 Kg di materiale spugnoso. Ma con 100 litri di idrogeno e un veicolo che pesa sicuramente più di 2 tonnellate quanta autonomia hai? Ho 61 anni e se anche sei più giovane di me credo che la tua macchina ad idrogeno, anche a me piacerebbe, l'aspetterai per un bel po'. Ciao Giulio.
Ritratto di Claus90
22 aprile 2012 - 15:38
è sfiziosa ma non la comprerei, perchè costa quasi 10.000 euro e la batteria è a noleggio tenetevela voi in concessionaria.
Ritratto di bubu
23 aprile 2012 - 13:09
mah... -.-'
Ritratto di massi67
23 aprile 2012 - 13:27
600€/anno per il noleggio batterie più altri 150€ di corrente per la ricarica fanno 750€ per percorrere al max 7500 Km..... è più o meno la stessa cifra che si spende per un'utilitaria a benzina. Dove sta la convenienza???
Ritratto di lgiulio
23 aprile 2012 - 17:34
I finestrini non c sono, da qualche parte c'è un generatore di corrente per la ricarica, anche se non si vede. Ciò che mi stupisce è il noleggio della batteria. Per quale motivo compero un veicolo che potrò usare solo se e finchè vogliono gli altri? Un veicolo diesel di ultima generazione, ovviamente di piccola o media cilindrata, che percorre 20 Km/l, ti fa spendere 620 euro per la stessa percorrenza quindi risparmi. Per ciò che riguarda l'inquinamento non è poi tutto rose e fiori, magari non sotto casa ma vicino qualcuno brucia olio combustibile per ricaricare le batterie... Un bel giocattolo per figli di papà!
Ritratto di hornet72
23 aprile 2012 - 18:37
IDEALE PER IL NOLEGGIO ESTIVO, MA MAI COMPREREI QUESTA RENAULT.
Ritratto di PaoloPick
23 aprile 2012 - 18:45
uno...che cesso!!
Ritratto di franco jmmi
24 aprile 2012 - 08:28
Certo che la Renault ha un bel coraggio ! 8700 € + 50 € al mese per le batterie,per viaggiare a 80 km ora al freddo o sotto il sole a 35 C° con autonomia di quanti km ? 80, 100 ? A 7000 € una Dacia Sandero ti dà una 1100 con 700 km di autonomia, motore Renault, due airbag,ABS.,5 posti riscaldati d'inverno.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 aprile 2012 - 00:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.