NEWS

Renault Scénic: nuovi motori e qualche "ritocchino"

01 dicembre 2011

Le monovolume della casa francese vengono sottoposte a un leggero restyling. In vendita da gennaio, sono disponibili anche con il nuovo 1.6 dCi da 110 e 130 CV.

Renault Scénic: nuovi motori e qualche "ritocchino"

NUOVO “MUSO” - La Renault “rinfresca” le monovolume Scénic e Grand Scénic per il 2012, dopo quasi tre anni dall'introduzione. I nuovi modelli, che saranno in vendita a partire da gennaio, si riconosceranno per piccole modifiche al frontale (ridisegnati mascherina e paraurti), alla coda (nuovi fanali) e finiture nere o cromate. Viene ampliata la scelta dei cerchi in lega e la gamma dei colori per la carrozzeria con il Grenat Red e Majorelle Blue (nelle foto). In abitacolo, invece, ci sono nuove finiture e sedili con inediti rivestimenti.

{C}

Renault scenic 2012 05

NUOVI TURBODIESEL - Le maggiori modifiche per le Scénic e Grand Scénic sono sotto il cofano motore, con l'arrivo del nuovo turbodiesel 1.6 dCi declinato in due livelli di potenza, 110 e 130 CV, abbinato al sistema Start&Stop e al sistema di recupero dell'energia in frenata. Il 1.6 dCi da 110 CV, rispetto al “vecchio” 1.5 dCi di pari potenza, offre 20 Nm di coppia in più (260 a 1750 giri) e permette di “tagliare” le emissioni di CO2 del 12% (105 g/km) . Inoltre, la Renault dichiara una percorrenza media di 24,4 km/l. La versione da 130 CV, invece, secondo la casa francese, permette alla Scénic di percorrere in media 22,7 km/l ed emettere 114 g/km di CO2, il 20% in meno rispetto al 1.9 dCi di pari potenza. Dalla prossima estate, poi, sarà disponibile anche un nuovo motore turbo a benzina da 115 CV che, secondo la Renault, permette di ridurre i consumi del 20% rispetto al 1.6 aspirato da 110 CV.

Renault scenic 2012 09

PIÙ AIUTI AL GUIDATORE - Sulle versioni 2012 delle Scénic e Grand Scénic saranno disponibili anche il sistema che avverte il guidatore del cambio involontario della corsia, quello che evita l'arretramento della vettura nelle partenze in salita e gli abbaglianti ad azionamento automatico (si spengono in presenza di altri veicoli per evitare l'abbagliamento). Non mancano poi accessori come il navigatore satellitare della Carminat TomTom e l'impianto audio della Bose.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
1 dicembre 2011 - 11:26
renault che mi e sempre piaciuta... speriamo tra qualke anno un rinnovamento di questo 1.6 che sembra promettente insieme ad una unità elettrica...starebbe bene su questa familiare
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2011 - 12:50
4
delle monovolume medie. Il 1.6 dci è il miglior turbodiesel sul mercato. Preferisco la versione lunga con i 7 posti e l'impianto Bose. Ciao
Ritratto di nello13
1 dicembre 2011 - 14:37
7
L'hanno cambiata in meglio indubbiamente,anche se non era male nemmeno prima (specie la 5 posti) un vero salotto!! Mi dispiace per l'uscita di scena del 1.5! Probabilmente uscirà gradualmente dai listini anche delle altre auto vista la presenza del nuovo 1.6 e dall'arrivo (in futuro) del piccolo 1.2 dCi...
Ritratto di Limousine
1 dicembre 2011 - 14:48
Renault, si sa, è regina tra le monovolume di qualità. E quest'ultima generazione di Scenic (a 5 e 7 posti) lo conferma appieno. Linea sempre moderna e gradevole (senza "eccessi"), ottima volumetria interna, materiali e cura costruttiva di prim'ordine, rimarchevole dotazione tecnica e meccanica, sicurezza elevatissima. Davvero una gran macchina!!!
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2011 - 14:52
Molto migliorato il frontale, ora più equilibrato e moderno, per me venderà parecchio
Ritratto di totus
1 dicembre 2011 - 15:18
Conferma quanto ciò di buono aveva la precedente, con un frontale molto più accattivante. Ottimo lavoro.
Ritratto di juvelamigliore
1 dicembre 2011 - 16:49
Veramente azzeccato questo Restyling,ma toglietemi una curiosità non si chiamavano scénic xmod (5posti) e scénic (5+2posti)?
Ritratto di nello13
1 dicembre 2011 - 19:55
7
Le denominazioni sono corrette,solo in Italia per l'ultima generazione erano stati adottati Scénic X-Mod per la 5 posti e Scénic per la 7 posti..all'estero a partire dalla Francia l'auto (come le serie precedenti) si chiamava Scénic la 5 posti e Grand Scénic la 7 posti...si vede che han deciso di uniformare le denominazioni!
Ritratto di Rossi Tommaso
5 dicembre 2011 - 17:06
lo trovo anke + giusto,si sono sempre chiamate così
Ritratto di nello13
5 dicembre 2011 - 23:14
7
ed è come fa la rivale Citroen con le C4 Picasso e la Grand C4 Picasso.. (Citroen in questo caso ha copiato!)
Pagine