NEWS

Leggero restyling per la Volvo XC40

Pubblicato 07 febbraio 2022

È già ordinabile l’edizione 2022 della Volvo XC40, che si distingue per il frontale rivisto con nuovi fari e un fascione ridisegnato. All'interno arriva il sistema multimediale basato su Android.

Leggero restyling per la Volvo XC40

MODIFICHE LIEVI - È già configurabile sul sito italiano del costruttore la versione ristilizzata della Volvo XC40, che la casa chiama “model year 2023”. Le novità introdotte si concentrano soprattutto nel frontale dove troviamo un paraurti ridisegnato e nuovi fari "tagliati" in diagonale nella parte bassa. La mascherina è rimasta pressoché invariata e anche la parte posteriore della vettura non sembra avere subito modifiche.

NUOVO INFOTAINMENT - Novità anche per l’interno della Volvo XC40, dove troviamo il sistema multimediale basato su Android Automotve. Quest’ultimo ha la peculiarità di avere integrate applicazioni come Google Maps e Google Assistant, il quale consente di impartire al navigatore comandi vocali e di modificare la temperatura di bordo senza togliere le mani dal volante, oltre alla possibilità di essere aggiornati in tempo reale sul traffico. L’utente può interrogare l’assistente vocale di Google anche per chiedere informazioni sul meteo e per essere informato su eventuali impegni presenti in agenda. L’aggiornamento dovrebbe portare anche una nuova versione della strumentazione digitale. 

TANTE VERSIONI - In Italia il listino della Volvo XC40 (qui sotto) parte dai 32.650 euro della versione T2 in allestimento Essential. Ma sono disponibili anche gli allestimenti Core, Plus e Ultimate, che prevedono pacchetti di accessori aggiuntivi a prezzi via via crescenti. Sparito il motore diesel, sono disponibili le versioni T2, dotata del 3 cilindri turbo a benzina 1.5 con 129 CV, e B3B4 mild hybrid, che montano il 4 cilindri turbo a benzina 2.0, con 163 e 197 CV rispettivamente, abbinato al cambio automatico: solo la B4 si può avere con trazione integrale. Non mancano due versioni ibride plug-in, denominate T4 e T5 Recharge, il cui prezzo di listino parte da 48.050 euro. Queste ultime abbinano il benzina a 3 cilindri di 1,5 litri a un’unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pavimento. La potenza totale è di 221 CV per la T4 e 262 CV per la T5.

I PREZZI DI LISTINO DELLA MY23

Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
161
103
65
32
71
VOTO MEDIO
3,6
3.58102
432


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 16:03
Molto bella, rimane una delle mie preferite. Sportiva ed elegante, interni impeccabili.... Non essendoci più le versioni diesel, una B4 mild con trazione integrale è scelta che farei.
Ritratto di Boys
7 febbraio 2022 - 16:20
1
Anche io a 10 anni facevo i discorsi di giulio21...uguali uguali!
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 17:20
ce ne sono eccome
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 17:36
Io ne vedo in giro a dir la verità...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 19:03
@giulio21 allora vai dall'oculista perché hai problemi alla vista!!! ;-)
Ritratto di 356Speedster
7 febbraio 2022 - 17:19
Vado controcorrente: non riesco ad apprezzare il design degli interni causa lo sviluppo verticale delle bocchette di aerazione e dello schermo (questo inoltre è posizionato troppo in basso)
Ritratto di enomismile
8 febbraio 2022 - 08:03
concordo, per me è una delle auto meglio riuscite di questi anni, un bel mix di eleganza, tecnologia, sportività, comfort. Però se anche potessi comprarla rimarrebbe in concessionaria per i motivi che hai detto.
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 18:42
4
ma....io se compro una volvo vorrei poi che fosse svedese....questa e' cinese costruita in belgio con un pitaffio svedese....ste cose continuo a non digerirle!!!!....poi oh...non e' brutta anche se dietro preferisco xc60!!!
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:05
La Volvo c'era la Volvo AB svedese e la Volvo BV olandese e belga origine ex DAF, con progetti completamente fiamminghi: 340, 440 e 480 ad esempio, questa XC40 mi sembra abbastanza svedese ed è costruita in Svezia (non l'elettrica) infatti si nota perchè è comunque più noiosa della controparte più cinese di Volvo: le Geely, Polestar, Lynk&Co e Zeekr.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:06
Mai noioso quanto le tue considerazioni...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 19:13
@Flynn Concordo.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:22
Noioso chi non sa niente di auto.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:32
Pensi di aver detto qualcosa che non ci aspettavamo? O meglio di interessante su cui discutere? No, sei il solito disco rotto. Prevedibile, scontato e di una noia mortale
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:49
Anzi ti dirò di più per dimostrati quanto sei scontato. In una discussione puoi sviluppare uno di questi quattro scenari: 1) la storia di qualche modello del marchio, 2) le vendite 3) il confronto con le cinesi 4) il confronto con Alfasud/33. Ora lo scenario 1 potrebbe anche interessante, ma generalmente frega poco o nulla a nessuna. Gli scenari 2, 3 e 4 sono ovviamente scontati perché si ripetono tali e quali. Prendila come critica costruttiva, te l’ho già detto ...
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 08:13
Ammettilo che parli per invidia. Quanto avresti voluto idearli tu i tormentoni dei paletti e dei migliori analisti?
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 19:36
4
no...e' costruita negli stabilimenti belga del marchio...non in svezia!....vatti a vedere sul tubo xc40 factory!
Ritratto di Meandro78
7 febbraio 2022 - 20:03
Stai buono, che alla fine rischia pure di dichiararsi terrapiattista.
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:01
Bè adesso quando tutti abbiamo auto turco polacche e ci lagnamo che le Volvo siano costruite in Belgio, dove è stato il Belgio e l'Olanda a salvare Volvo negli anni 70 / 80 e ora è la Cina.
Ritratto di StanleyFrehley
7 febbraio 2022 - 16:10
Macchina che ho sempre apprezzato. Davvero un gran peccato abbiano tolto dal listino il 2.0 diesel. La rende meno appetibile per il nostro mercato.
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 16:15
Un riferimento del segmento, forse un po' prematura l'eliminazione del gasolio, visto il segmento. Vedremo che ripercussione ci sarà sulle vendite
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 17:18
Prezzi un pò da gioielleria o almeno da cristalleria svedese Kosta Boda etc, però migliorata con sto restyling, il problema per Volvo che trovo meno affascinante rispetto a qualche decennio fa (ma sta cosa esiste anche per la triade) sarà la concorrenza interna, o fuoco amico se volete, di marchi tipo Polestar, Geely, Zeekr e Lynk&Co (forse perfino un giorno anche Lotus...) tutti di Geely-Volvo appunto che proporranno elettrico premium in tutti i mercati mondiali, con design forse superiore e prezzo più popolare.
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 17:58
@giulio 2021, Lynk&Co design superiore, la vedo dura... Volvo obiettivamente è parecchi gradini più in alto.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:08
E in cosa... Lynk&Co si sta evolvendo più rapidamente di Volvo e anche Polestar e Zeekr sembrano già più prestigiose, esclusive di Volvo, in più l'elettrico devono farselo fare in Cina, poi secondo me le Volvo odierne non hanno comunque la presenza delle vecchie berline / SW : 140, 240 o 760, quelle sono insuperabili.
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 19:12
@giulio 2021, ho visto la Lynk&Co dal vivo, è un obbrobrio veramente. Ha uno dei frontali più brutti che abbia mai visto, dal vivo è anche peggio rispetto alle foto. Non è minimamente paragonabile con la XC40
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 19:13
*la Lynk&Co 01 ovviamente
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:25
Anche a me non dice molto la Lynk&Co 01 però il marchio sta diventando velocemente uno status symbol, cosa che Volvo cerca di mantenere però rendendo troppo dinamiche, sportive le sue auto, avvicinandosi troppo proprio a Lynk&Co o Polestar e a Audi BMW ovviamente, Volvo dovrebbe essere più classica squadrata, comunque la XC40 ha molt apersonalità ma non piace a molti.
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 17:20
il diesel è stato eliminato da tipo 2 anni, mica ora
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 17:37
La riflessione sul diesel esula, infatti, dal momento in cui è stata fatta la scelta, ma sulla scelta in sé.
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 17:39
Considerando che il diesel già manca da quasi 2 anni, è già possibile fare delle considerazioni sulle conseguenze.
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 17:43
@Check concordo, potevano lasciare le versioni B4-B5 ibride a gasolio presenti nella Xc60, ne avrebbero vendute.
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 17:47
Si @Volpe, considerando che in quel segmento il gasolio viene ancora scelto e non da pochi. Però han deciso di puntare tutto sul elettrico e plug in anche anticipando i tempi, e non di poco, rispetto agli altri... In ottica futura probabilmente male non farà
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2022 - 17:37
La più bella e anche la più cara tra i piccoli SUV. Ormai servono oltre 61.000 euro per la versione B5. A questo punto con soli altri 20.000 euro è meglio prendersi una XC90 benzina da quasi 400 cv. Un'altra dimensione.
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 17:39
E hai detto niente ahaha un terzo in più
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2022 - 18:37
Il 30% in più per passare dalla entry level del listino SUV Volvo all'ammiraglia SUV non è affatto tanto. Prendendo ad esempio BMW per passare da una Serie 3 ad una Serie 7 bisogna spendere quasi il 200% in più.
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 17:40
Non esiste il B5 in italia
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 17:54
"Soli 20.000€"? :))))
Ritratto di Frank Lambo
7 febbraio 2022 - 17:46
Ma il diesel non l'avevano già tolto?
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 17:46
a metà 2020
Ritratto di Paolo Giulio
7 febbraio 2022 - 17:57
Non brutta, ma troppo "tozza" e "sgraziata" rispetto alla più "bella" XC60 (che ha altre dimensioni, proporzioni e segmento, ma che, riportata "in piccolo", avrebbe offerto un design più gradevole anche nel segmento inferiore). Tra l'altro, visti i prezzi, la XC60 non costa nemmeno poi tanto di più di questa 40... i prezzi delle auto hanno raggiunto da tempo livelli veramente eccessivi.
Ritratto di MotorG
7 febbraio 2022 - 18:03
2
Peccato che l elettrico abbia 408 cv ( awd ) , che non servono a niente, ed abbassano l autonomia, altrimenti sarebbe un bel rapporto qualita/prezzo , e poi non pesa poco x essere un crossover compatto !
Ritratto di Thomas90
7 febbraio 2022 - 18:04
C'è anche la versione con un motore solo, trazione anteriore e la metà dei CV
Ritratto di MotorG
7 febbraio 2022 - 18:05
2
Vero ma anche la 2wd con l autonomia non è granché!
Ritratto di deutsch
8 febbraio 2022 - 07:19
4
È la conferma che CV ed AWD incidono poco sugli ev
Ritratto di MotorG
7 febbraio 2022 - 18:10
2
Anche perché si parla di una batteria da 78 kwh !
Ritratto di stefbule
7 febbraio 2022 - 18:17
12
Sapere l'autonomia dell'elettrico sarebbe stato interessante per capire come sono messi con i full hybrid. Invece scrivono che il diesel non c'è più, che lo sanno pure i sassi.
Ritratto di MotorG
7 febbraio 2022 - 18:28
2
Devi cambiare il forum se vuoi sapere quello che chiedi , io ho una plug in e da ex possessore diesel, non tornerei più indietro !
Ritratto di stefbule
8 febbraio 2022 - 23:25
12
Io ho una full hybrid. Dopo anni di diesel non tornerei più indietro neanch'io...
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2022 - 18:32
STANNO GIÀ TREMANDO PER L 'ARRIVO DELLA TONALE, COSÌ CERCANO DI DIFENDERSI ANTICIPANDO LA PRESENTAZIONE CON QUESTO RESTYLING....
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 18:51
4
seeeeee...li vedo...stan gia' tremando....ma per piaser!!!!
Ritratto di Thomas90
8 febbraio 2022 - 11:51
ahahahah la tonale è oscena
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 18:53
Raga -1, io ve lo dico, ve lo ricordo. Anzi, Considerando che son quasi le 19, diciamo -20 ore! CALMAAA
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:01
E se fosse l’attesa della presentazione essa stessa ia presentazione ?
Ritratto di Check_mate
7 febbraio 2022 - 20:07
Ahahaha Flynn, su Clubalfa ci sono già le prime foto "scappate"... Il posteriore mi ha un po' deluso
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 09:16
@ Flynn Wow una translitterazione di leopardiana memoria :-)
Ritratto di anthom
7 febbraio 2022 - 19:01
La tonale? Quella auto nemmeno nata che già sarà stata pensionata?
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 19:41
4
dai pero' noi scribacchini su al volante dovremmo comprarla tutti assieme.....daiiiii...pronti????.....3...2...1......prrrrrr ;)
Ritratto di MotorG
8 febbraio 2022 - 20:06
2
Ormai le alfa arrivano sul mercato già vecchie , poi si apprezzano nel tempo ... speriamo che stavolta ci azzecchino ...
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 18:48
Auto molto bella esteticamente, però dalle immagini non noto nessun leggero restyling per me è rimasta uguale!!...
Ritratto di anthom
7 febbraio 2022 - 19:00
Bella e signorile. Ma non è cara. È assurdamente, spropositatamente, esageratamente ed illogicamente fuori mercato da far impallidire i premium tedeschi. Che dalla loro non hanno un 3 cilindri sottodimensionato con entrambe le potenze. Eppure volvo batte record di vendite. Deduco che la gente non sa come buttare i soldi.
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:12
Carina con sto restyling, però a me le Volvo ora dicono poco, speriamo ad un ritorno alle forme pesanti, quadrate e scandinave degli anni 70 / 80 ecco si distinguerebbero dalla triade e dalla concorrenza interna di marchi super tecnologici e dnamici come : Geely, Lynk&Co, Zeekr e Polestar che ormai nel mondo fanno più effetto della stessa Volvo.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:15
Sono d’accordo , Lynk&Co, Zeekr e Polestar fanno più effetto (lassativo)
Ritratto di giulio 2021
7 febbraio 2022 - 19:27
Anche, però nel mondo Volvo vende discretamente, quei marchi nuovi sono galline dalle uova d'oro.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2022 - 19:39
Certo, perché sono riconducibili a Volvo stessa
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:04
Se fossi un pò aggiornato noteresti che sono proprio quei marchi nuovi a fare strage nel mondo e partendo da zero, Volvo invece non è del tutto confrontabile alla triade tedesca, il bello è che ad esempio Polestar sta più in alto di Volvo come posizionamento ed è più cinese...
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2022 - 19:22
Bella esternamente. Dentro è datata. Troppo.
Ritratto di CRF
7 febbraio 2022 - 19:35
Posteriore sgraziato rispetto al anteriore che è fatto bene, ma nel complesso non mi piace, prezzo folle per una Volvo
Ritratto di Meandro78
7 febbraio 2022 - 20:01
Ecco, ora sì che sembrano delle SEAT
Ritratto di Suggavagarieaudioti
7 febbraio 2022 - 20:03
Non è crucca e fa schifo..ma oltre al vostro piccolo è inutile cervello non vedete. Siete cruccofili lì ha leccare le chiappe hai crucchi
Ritratto di marcoveneto
8 febbraio 2022 - 08:35
Sei svedese? Da come scrivi, immagino di si.
Ritratto di 999sp
7 febbraio 2022 - 20:46
Dopo le V40 uscite di produzione nel 2012 (quelle con le luci laterali per intendersi) è stato un continuo decrescendo
Ritratto di Uboat
7 febbraio 2022 - 22:57
In ogni caso ha il DNA delle Volvo. Bella... magari un design cosi per un marchio italiano, ops stellantis
Ritratto di Dr.Torque
8 febbraio 2022 - 09:42
Lasciate perdere. Tutto va bene finché va tutto bene, poi se ci sono problemi aspettatevi più aiuto da un cero in chiesa che da Volvo Italia.
Ritratto di kualalumpur
8 febbraio 2022 - 12:00
È un auto pressoché perfetta
Ritratto di anthom
8 febbraio 2022 - 14:50
Scusate l'off topic, ma visto che si era fatto riferimento alla presunta Tonale, la cui data di commercializzazione sembra coincidere col giorno del pensionamento... https://www.clubalfa.it/403822-alfa-romeo-brennero-ecco-quando-potrebbe-debuttare
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2022 - 15:25
2
Francamente penso che il mercato e soprattutto i forum sopravvalutino la XC40. Tra i commenti qui penso che qualcuno parli per sentito dire. L'auto non è male, ma le finiture sono subpar per il prezzo (elevatissimo) e l'elettronica è molto invadente, mentre il sistema ibrido è soggetto a far scaldare il cambio, che può andare in protezione. Manca pure l'asta dell'olio! Direi che vanno riviste delle cose...
Ritratto di Donato Ravenna
8 febbraio 2022 - 17:06
1
Molto bella!
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:06
Però pochi hanno notato che Volvo appunto costa un botto, cioè questo l'hanno notato tutti, ma ha altri marchi seppur neonati che le ruotano attorno che non svende di certo, Lynk&Co non costa poco e da noi è già uno status symbol ad esempio, cosa che gli altri metterebbero la firma.
Ritratto di .g.e.o.
14 febbraio 2022 - 14:29
1
Niente diesel. Per me ve la potete tenere.
Ritratto di Giacomo Del Prete
5 marzo 2022 - 18:11
salve. ho ordinato la nuova versione XC4O 2022 RESTYLING. B3 HYBRIDA. VORREI sapere il perche' hanno tolto come optional la telecamera 360°, che nella versione prima c' era. e nella nuova XC40 RECHARGE C'E'. BOH? MAH?
Ritratto di deviant
24 ottobre 2022 - 18:17
1
Della nuova versione elettrica single motor P6 che in allestimento Core costa meno di 42k non ne parliamo? 235cv e 425km di autonomia!!! Costa quanto la mild hybrid ma con gli incentivi base scende a 39.900 euro su strada!!