NEWS

La batteria che si carica in 18 secondi approvata per la produzione

Pubblicato 25 giugno 2025

Una svolta potenzialmente rivoluzionaria nel campo dei veicoli elettrici emerge dal Regno Unito. Vediamo di cosa si tratta.

La batteria che si carica in 18 secondi approvata per la produzione

L'RML Group, un'azienda con una storia legata ai motori a combustione interna, ha annunciato di aver sviluppato una batteria per hypercar denominata VarEVolt, capace di ricaricarsi completamente in un incredibile lasso di tempo di soli 18 secondi. Questa affermazione è stata ora supportata dall'ottenimento della certificazione di Conformità della Produzione (CoP), un passo fondamentale che apre le porte alla produzione su larga scala e segna una nuova era per le batterie dei veicoli elettrici.

La VarEVolt si distingue per la sua "massima densità di potenza al mondo" nel settore automobilistico. È progettata per erogare 6 kW di potenza per chilogrammo del suo peso, consentendo un rilascio rapidissimo di energia. Il cuore di questa velocità è il suo C-rate di 200, un valore che indica la rapidità con cui la batteria può essere caricata o scaricata. Per dare un'idea della portata di questa innovazione, una Porsche Taycan, pur essendo un riferimento nel settore, ha un C-rate di circa 4-5 e richiede tra i 12 e i 18 minuti per una ricarica completa in condizioni ideali.

Il RML Group ha intrapreso lo sviluppo di questa batteria internamente a causa delle difficoltà nel trovare un fornitore che potesse soddisfare le elevate esigenze dei loro progetti ad alte prestazioni. La VarEVolt ha già superato test rigorosi, dimostrando le sue capacità nella hypercar ibrida Czinger C21 (nella foto qui sotto), dove può scaricare 4,5 kWh di energia in soli 40 secondi. Il 2 giugno, l'approvazione per la produzione è stata concessa, verificando che la batteria rispetta la normativa UN ECE 100 e garantendone la sicurezza per l'uso su strada.

czinger 21c 2021 3

Un aspetto fondamentale della VarEVolt è il suo design modulare e scalabile. Questo consente ai produttori di personalizzare la batteria per ottimizzare autonomia, potenza o bilanciare entrambi, a seconda del tipo di veicolo. RML ha anche in programma di offrire kit di conversione per aggiornare hypercar più datate, come la LaFerrari o la McLaren P1, migliorando significativamente la loro autonomia e la potenza in uscita.

Attualmente, la produzione della VarEVolt è limitata, posizionandola come una tecnologia di punta, la "Formula 1 delle batterie". Sebbene l'affermazione dei 18 secondi si riferisca a una capacità di 4,4 kWh, RML ha evidenziato che una batteria da 75 kWh, più vicina alla dimensione di un'auto elettrica di uso comune, potrebbe ricaricarsi in circa cinque minuti. Anche questo tempo rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai 6-7 minuti necessari per il rifornimento di una suv a benzina, rendendo l'ansia da autonomia un concetto sempre più obsoleto.

Nonostante la tecnologia sia ancora destinata al segmento di lusso delle hypercar, gli esperti prevedono che innovazioni di questo tipo possano gradualmente estendersi verso veicoli più accessibili nel prossimo decennio. Il sogno di una ricarica ultra-rapida che elimini i lunghi tempi di attesa è sempre più vicino.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 10:38
1) ora non ci sono più scuse per dire "no bev, grazie" - 2) momento ancora più favorevole per le occasioni nell'usato (già di loro appetibilissime) - 3) poretti quelli ancora al distributore a perdere lì minuti (addirittura 6-7 per un suv a benzina*)
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 10:39
* ma quanta benzina ci entra in un suv benza?? cioè 6-7 minuti pensavo quasi bastassero a un tir (ma OK quelli son diesel, non benzina...)
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 10:48
Magari ci si riferisce al momento in cui ti fermi davanti al distributore fino a quando chiudi il serbatoio e riparti.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 10:58
Era ovviamente inclusa nella considerazione, infatti presumo i tempi morti ci siano anche per un'elettrica alla colonnina... Infatti-bis se fai 4,4kWh in 18 sec, per i citati 75kWh ce ne vogliono 306 (ossia 5 minuti) di solo tempo attivo presumo (altrimenti voglio vedere la stima di 18 sec compresi i tempi morti nel caso 4.4kWh). Ergo, domanda: a un suv benzina di solo "tempo attivo" di erogazione gli serve non solo 5 minuti (anzi 306 secondi) ma bensì pure di più (per dire che faccia ben peggio) per fare il pieno? Bah, dubito**
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 10:59
** L'amico digitale parla di "ordinari" i 50-60 lt/min per un distributore, quindi già solo in 5 minuti il suv benzina avrebbe caricato minimo 250litri. A me paiono un po' tantini... :)
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 11:46
Ho fatto benzina proprio stamane, 70 euro, 40 litri o poco piu' (no comment...). Non sono stato a cronometrare, ma non e' che da inizio a fine erogazione sia passato un granche', 5 minuti devono essere davvero tanti. Magari la prossima volta cronometro tutto il pit stop da quando entro nella pit lane a quando esco e vediamo! :)
Ritratto di Leonal1980
26 giugno 2025 - 10:55
5
utilità di un minuto più o minuto meno?
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 11:45
Oramai fondamentale, parrebbe: son sempre più quelli che fanno qui il conteggio di quante volte si son fermati a un distributore nella vita (e per certi ciò avverrebbe anche 3 volte alla settimana) e quanto ci hanno rimesso in tempo. A me, invece, non è mai parso un problema fermarmi per tipo 3 minuti ogni 20 gg...
Ritratto di Ristov
25 giugno 2025 - 14:27
Quali corse dovete fare? vivete tranquilli.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 21:27
Le mele in frigo durano di più in particolare d'estate. Easy
Ritratto di bangalora
26 giugno 2025 - 13:52
Infatti quando sei dal benza stai rilassato, e fai rifornimento , io ci impiego dai 3 ai 4 minuti. Ma tornando alla batteria se in 18/20 secondi fai il pieno di elettroni e in base al prezzo tra un paio di anni l'acquisto, e la sostituisco alla batteria della mia plug in.
Ritratto di mika69
25 giugno 2025 - 11:02
Ne deve passare ancora molta di acqua sotto i ponti...altrochè ora non ci sono più scuse. Quando la tecnologia si sarà, più o meno, stabilizzata, quello sarà il momento in cui ci si potrà pensare. Fino a quel momento ogni acquisto sarà ad elevatissimo rischio di perdita sull'usato, e oggi il nuovo è di per sè troppo costoso. Poi queste batterie vedremo quando saranno diffuse e a quale costo. Rimane poi il simpatico problema di dove prendere tutta l'energia per ricaricare un parco auto elettrico molto più ampio. Rimane da vedere come uno a casa può tenere accesi condizionatore, tv, frighi, altro, e contemporaneamente caricare anche l'auto...per coloro che possono farlo da casa. Io spero in un futuro elettrico poichè come funziona il prodotto mi piace molto. Ma c'è tantissimo ancora da fare...siamo solo agli inizi, e oggi è tutto ancora abbastanza prematuro.
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 11:17
Ah certo! Ad oggi siamo ancora nella situazione in cui in estate, quando fa molto caldo, qualche centralina elettrica salta perche' c'e' troppa richiesta di energia. Per aggiungere alla rete attuale anche migliaia (perche' dovranno essere migliaia, non 20 o 30 su tutto il territorio nazionale) di colonnine ad altissima potenza che supportino la ricarica "a bestia" ci vorranno chissa' quanti anni. Se mai ci si arrivera', nel Bel Paese...
Ritratto di Ristov
25 giugno 2025 - 14:28
Vai a vedere come fanno in Cina o più semplicemente in Norvegia. Sarà così anche da noi.
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 15:55
Si, senz'altro... nel 2120
Ritratto di Lapo3
25 giugno 2025 - 11:07
frena frena. prima falla girare per una decina di anni per vedere come si comporta davvero in caso di un'auto comune usata da gente comune in situazioni normali. Poi ne riparliamo.
Ritratto di robertop
25 giugno 2025 - 12:37
2
Hai ragione, bisogna aspettare per comprare le BEV altrimenti oggi ti compri un elettrica che appena esce questa tecnologia te la dai sui denti. BRAVO ASPETTIAMO
Ritratto di Ristov
25 giugno 2025 - 14:30
Non mi serve andare di corsa; ho una Peugeot con 320 km. di utonomia e sono assolutamente rilassato: non perdo un secondo.
Ritratto di bangalora
26 giugno 2025 - 13:55
Ma volendo la batteria la puoi sostituire e mettere questa e chissà ad un prezzo basso.
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2025 - 12:57
1
Bah saranno dei suv con serbatoi da camion, considerando che le pompe al distributore erogano 35-40l/min direi che 2 minuti sono più che sufficienti per tutti i riforninementi.. 3 minuti con l' apertura e chiusura sportello..:)
Ritratto di puccipaolo
25 giugno 2025 - 15:46
8
Con queste tempistiche anche io che uso l’auto per lavoro prenderei un elettrico…. Fra 10 anni peró!
Ritratto di Leonubi75
26 giugno 2025 - 14:06
L'articolo fà puro sensazionalismo. Esattamente da dove verrebbe caricata questa super batteria? Da colonnina pubblica, (quale?), Wallbox, centrale nucleare? Insomma sembra più un articolo di richiamo che una roba provata tutta da verificare e testare sul campo! Ben vengano le nuove tecnologie e le ricariche veloci, ma da qui a una reale diffusione le tempistiche sono ancora assai lunghe!
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 10:47
E' senz'altro una buona notizia. Quello che non capisco e' questa ansia da "bene, finalmente ci potremo comprare tutti l'elettrica ". Al netto delle legislazioni e degli obblighi normativi, ognuno sara' pure libero di scegliere cio' che piu' gli aggrada, anche solo per gusto personale o motivazioni piu' irrazionali (questa mi piace e quella no)?
Ritratto di Lapo3
25 giugno 2025 - 11:07
é una questione ideologica
Ritratto di Ristov
25 giugno 2025 - 14:32
A quel punto chi usa ancora latecnologia sorpassata e inefficiente sa anche di inquinare.
Ritratto di fabio antonio cavallo
27 giugno 2025 - 08:07
C'è scritto che queste batterie le vedremo del prossimo decennio
Ritratto di Citty75
25 giugno 2025 - 10:49
1
Articolo degno di una campagna marketing. Prima si fa il paragone con i 12-18 minuti di ricarica di una Taycan facendo intendere che questa si caricherebbe ad una velocità 60-100 volte superiore. Poi alla fine si scopre che il guadagno passa dai 6-7 minuti ai 5, quindi una ricarica 1,2-1,4 volte più veloce. Capolavoro di dialettica....
Ritratto di Citty75
25 giugno 2025 - 10:50
1
Scusate, ho letto male io
Ritratto di salsga
25 giugno 2025 - 11:13
Mah, secondo me c'è qualche errore nell'articolo. La velocità di ricarica dipende dalla quantità di energia erogata e da come la batteria viene implementata in termini di celle e moduli, che sono collegate in serie ed in parallelo. Banalmente se una cella si può ricaricare in 18 secondi è teoricamente possibile caricare tutto il pacco batterie nello stesso tempo, quello che conta. é la velocità di carica del pacco batteria rapportato alla capacità. In cina ci sono auto oggi che caricano tra i 6 e i 12 C, vuol dire che, indipendentemente la capacità del pacco batteria, la stessa si può caricare ad una potenza pari a 6-12 volte la sua capacità, in pratica basta dividere i 60 minuti per quel numero (6-12) e ai ottiene in quanto tempo si può caricare la batteria. Batterie da 12 C si caricano in 5 minuti(60:12=5), quindi batterie da 200 C, come detto per questa, si potrebbero caricare in pochi secondi
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 11:04
Ansia da ricarica kaputt. Ora c'è dascansare l ansia da colonnina, cara colonnina, care colonnine.....
Ritratto di Tfmedia
25 giugno 2025 - 11:10
5
Articolo fuorviante, becera propaganda al servizio di un sistema al collasso...
Ritratto di Lorenz99
25 giugno 2025 - 11:14
QUINDI IL FUTURO SARÀ 5000KM DI AUTONOMIA IN 18 SECONDI. ADESSO DOBBIAMO CAPIRE SOLO QUANDO E SOPRATTUTTO A CHE PREZZO. PERCHÈ OTTENUTE QUESTE PERFORMANCE A PARI PREZZO, AL NETTO DI APPASSIONATI DI SPORTIVE CON V6/V8, TUTTI PREFERIRANNO L'ELETTRICO, E NON SARÀ NECESSARIO PORTARE LA BENZINA A5€ CON L'ELECTRIC PASS
Ritratto di simo1888
25 giugno 2025 - 11:26
“Girava voce che l'Italia stesse vincendo 20 a 0 e che avesse segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo..."
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 11:44
:-))) grande citazione, caro simo.
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2025 - 11:57
:-)))
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 12:39
Scusi, chi ha fatto palo??
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2025 - 12:48
1
Ahahahah top
Ritratto di puccipaolo
25 giugno 2025 - 15:47
8
Top
Ritratto di Al Volant
25 giugno 2025 - 17:46
Beh oggi io direi: "Col fischio o senza?"
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2025 - 18:04
Il grande Alvaro Vitali...
Ritratto di Sdraio
25 giugno 2025 - 12:30
io qui vedo scritte mille balle e poche verità... poi vedremo... se tra 6 mesi non sono tutte così le elettriche allora si potrà dire che questo articolo era na bufala come tanti altri articoli.
Ritratto di maxbyke66
25 giugno 2025 - 13:07
Chissà come gongola il buon Pierfra…….
Ritratto di AZ
25 giugno 2025 - 13:29
Molto bene.
Ritratto di Kilea61
25 giugno 2025 - 13:44
1
Consentitemi una digressione. Non ho mai compreso perché non abbiano preso piede le batterie sostituibili. Creato in protocollo le rendi universali e la vettura potrebbe andare al distributore.....di batterie...... Lascia la scarica e ne installa una carica. Ho letto che c' è qualche esperimento mi sembra in Cina ma, evidentemente la tecnologia non ha fatto breccia. Eppure sembrerebbe semplice e flessibile e non ci sarebbero 2000 tipi di batterie e di ricariche sul mercato. Mahhh
Ritratto di Al Volant
25 giugno 2025 - 17:50
Affidabilità... proprietà... assicurazioni.. etc... Questo nella remota ipotesi che si raggiunga uno standard condiviso. Vedi un po' abbiamo paesi che guidano storti a destra, miglie piedi e galloni, (e queste sono solo unità di misura), figurati uno standard fisico. Diciamo che per usb c è stato più facile, ma ci sono voluti anni
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:45
È già un miracolo che ci sia in europa il connettore CCS2...
Ritratto di LavAsciugaTrekking
25 giugno 2025 - 14:03
75kWh in 5 minuti significa una potenza di picco continuativa per, appunto 5 minuti, pari a 75 x 12 = 900 kW almeno. Significa che 10.000 macchine di questo tipo che si ricaricano contemporaneamente fanno 900 kW x 10000 = 9 Gw (giga watt), ovvero la potenza della più grande centrale nucleare attualmente in servizio come la centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, solo per caricare 10.000 auto elettriche contemporaneamente.
Ritratto di Al Volant
25 giugno 2025 - 17:55
L'energia elettrica arriverà a 2-3 euro al kWh. Visto che si parla di nucleare, avrà senso mettere una centrale a Roma ed una a Milano. Che tra l'altro sono siti perfetti da un punto di vista sismico. Inutile sparare su Sardegna, e sud Italia. Con quei prezzi la richiesta energetica sarà molto più bassa
Ritratto di CR1
26 giugno 2025 - 05:30
Così costosa solo parlandone? Pensa se dovessero iniziare veramente e terminare come quello che avevamo. Direi anche 6/7€ al kw. Continuiamo a sparare su tutti visto che di vogliA di abbassare il costo della corrente nessuno ce l' ha, e spariamo anche sui "benzinai" che appena s'è sparsa la notizia dello stretto di Hormuz s'è impennato il prezzo alla pomp@ (un vero miracolo solo quando aumenta il prezzo)
Ritratto di endurist
25 giugno 2025 - 14:09
Quindi , se ho capito bene , in futuro avremmo batterie che si ricaricano in pochi secondi , batterie con autonomie fino a 5000 Km ( in altro post ) . Cosa manca ancora : i costi ? le dimensioni ? i pesi ? la sicurezza ? i materiali ,tipo terre rare, ancora più rari? Ho dimenticato qualcosa ?
Ritratto di LavAsciugaTrekking
25 giugno 2025 - 14:29
mancano le centrali elettriche
Ritratto di Davide Costa
25 giugno 2025 - 15:01
Mancano una ventina di centrali atomiche in val Padana per ricaricare queste meraviglie della tecnica moderna...
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 15:57
:) esatto!!
Ritratto di frusullone1
25 giugno 2025 - 14:31
5 minuti per ricaricarla , 20 per attivare l'app , connetterla sperando che non ci siano problemi di cell. Quando capiranno che le BEV vanno caricate con Bancomat O Carta di credito sarà un passo ulteriore
Ritratto di Mbutu
25 giugno 2025 - 16:04
L'utilizzo delle carte è un problema fiscale. Personalmente non ho alcun problema a tenermi l'app.
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2025 - 14:56
Orpolà. Una cosa per la formula e, direi.
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 09:56
...che sonno... Oxy , mi sceglieresti quando inventeranno la batteria che si paga da sola ? Preferibilmente col suo bancomat?? Grazie mille in anticipo... Off topic...tanta gente nuova in giro qui...
Ritratto di SAUZER1975
25 giugno 2025 - 15:31
Cinesi battuti?
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:42
O una grossa panzana?
Ritratto di Er sentenza
25 giugno 2025 - 15:41
Articolo delirante che spaccia una mezza notizia riferita ad una Supercar per la rivoluzione che cambierà la vita di tutti. P.s. a fare 50 litri di benza ci metto meno di 2 Min....ma quali 6/7....lol
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 giugno 2025 - 16:09
Ormai tira più il Fruttolo delle novità sulle batterie.
Ritratto di TDI_Power
25 giugno 2025 - 16:50
Ottima batteria per avviare un bel Diesel V8, grazie
Ritratto di Vinbroken
25 giugno 2025 - 17:05
Segno che la ricerca e la tecnologia si muove, serviranno anni prima di vederle montate su veicoli di fascia "normale" ma è già qualcosa, torno qui tra 5 anni e vediamo come siamo messi?casomai ripasso dopo altri 5? ;)
Ritratto di Stex66
25 giugno 2025 - 20:58
Caricare 75 kW in 5 minuti significa 15 kW al minuto, cioè 0,9 MW in 1 ora. Con un' intera centrale nucleare come quella di Caorso da 860 MW si potrebbero caricare circa 855 (ottocentocinquantacinque) auto.
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 21:49
Sempre a guardare il capello :)
Ritratto di Gratto Da Vinci
26 giugno 2025 - 09:16
Ma la fusione nucleare non era dietro l'angolo? Pure quella fanfaronata ha già fatto il suo tempo... Comunque è chiaro che ricariche così rapide sono la direzione giusta, invece di autonomie che te la vendono carica e praticamente non ci pensi più per qualche anno o quasi. Anche perché qui i pesi sono ridotti, perché le capacità possono essere ridotte, mentre nel secondo caso ti porti dietro "combustibile" per anni, e non mi sembra abbia molto senso, anche in termini di sicurezza. Sembra si siano persi due sensi: quello dell'ovvio e quello della via di mezzo; oltre al buonsenso, che naturalmente li comprende.
Ritratto di Stex66
26 giugno 2025 - 09:31
A mio parere la strada giusta è migliorare la capacità delle batterie fino a raggiungere un'autonomia intorno ai 1000 km. In modo tale da poter effettuare solo ricariche notturne relativamente lente. Il sistema attuale non è neanche lontanamente in grado di sopportare la ricarica rapida di milioni di auto elettriche. Ci vorranno decenni, investimenti massicci in parchi eolici e pannelli fotovoltaici. Sarebbe ora di incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case, che sono la vera soluzione. Ricoprire i terreni coltivabili in Italia con distese infinite di pannelli è un'altra idea senza senso. Non abbiamo deserti come in Spagna.
Ritratto di Gratto Da Vinci
27 giugno 2025 - 10:47
Non tutti hanno dove ricaricare lentamente, non tutti hanno tempo di ricaricare lentamente, non c'è differenza fra solar farm e wind farm, entrambe devastanti per l'ambiente (bene invece i pannelli sui tetti, basta che poi alla prima grandinata siano da cambiare, assicurazione a parte). La strada è quella di batterie di taglia relativamente piccola, con masse quindi ridotte, e carica molto rapida (almeno rispetto agli standard attuali; già vecchi come lo erano i vinili nella seconda metà degli '80: lo si percepiva, c'era troppo che "non tornava"). Occorre semplicemente simulare quello che già avviene coi rifornimenti tradizionali; è l'unica via e solo il tempo lo farà capire a tutti. Nel frattempo? Grandi sprechi, in tutti i sensi, e gravi danni ambientali. Le BEV odierne? Varranno talmente poco che converrà acquistarle, ma per chi le ha comperate nuove... Insomma, come dice il mio nick, ci sono tanti modi per buttare i soldi, le auto, già quelle normali, ne sono solo uno. Ma l'esito ultimo vale quello della ludopatia, dell'oniomania, delle dipendenze varie, ecc. Ci si rovina la vita? Di questi tempi, se non si ha un "telaio robusto", praticamente sì; la pressione iperconsumistica è folle proprio. No, quella che dici non è la strada da percorrere; parere personale.
Ritratto di Beppe_90
25 giugno 2025 - 22:01
Ecco perché i giornalisti sono poco credibili! Ma come si fa a dire 6/7 minuti per un rifornimento???! Cosa hai un bilico da rifornire?? Cioè perché screditare la realtà dei fatti a tutti i costi per metter in luce un altra tecnologia ? Cioè pensate che siamo tutti polli qui sopra?! Riguardo al discorso batterie sarebbe un ottima cosa.. ma da dove sono arrivati oggi a metterle nelle auto di serie la vedo molto molto lunga la cosa….
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:40
Se queste notizie non vengono dalla Cina (o, al max, dalla Corea), resto scettico.
Ritratto di Miti
28 giugno 2025 - 22:34
Domanda cretina... Che peso può avere quell'affare??
Ritratto di giocchan
29 giugno 2025 - 00:39
mah... da qualche parte la fregatura c'è, poco ma sicuro...
Ritratto di Ennio78
25 giugno 2025 - 23:51
Già vedo colonnine di ricarica ovunque di un megwatt ciascuna. Molto realistico.
Ritratto di CR1
26 giugno 2025 - 05:40
6 kw x 1k & 600kw x 100 kg quindi con 200 kg di batteria accontenti la supercar da 1200 cv , manca il dato dei kwh di capienza
Ritratto di Antares22
26 giugno 2025 - 07:02
Occorre altro......non basta....diffusione capillare ricarica veloce....e riparabilita' pari alle termiche in caso di incidente....la vedo molto difficile occorreranno ancora molti anni
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 giugno 2025 - 08:52
Magari...finalmente...con ricariche limitate anche a 7-10 minuti le elettriche avrebbero finalmente un senso ! Poveracci chi compra elettriche ora a caro prezzo e si ritrovera un auto dal valore praticamente nullo.come sempre detto tecnologia valida ma ancora attualmente "acerba".
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 09:24
Ma a chi che gli piace fa "bene" a comprare ora; ciioè le batterie allo stato solido sono anni e anni e anni che se ne parlava che quasi "il giorno dopo" poi le si sarebbero già ritrovate sotto le auto massivamente. Idem ssi fatti delle autonomie da 10.000km e la ricarica del tir elettrico in 5 secondi :))))))))) Almeno possono trovare gratificazione nei sogni :) :) :)
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 giugno 2025 - 09:32
Qualcuno dovrà infatti comprare ora per ammortizzare la ricerca.io spero che prima o poi riescono..ma mi sembra ci sia tanta propaganda.
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 09:40
E' la cosa, che ci sia chi faccia* da apripista-betatester; se si riesce che avvenga anche con entusiasmo di certo ancora meglio (dove c'è gusto non c'è perdenza). *Poi pure dando una mano tutti collettivamente sia chiaro : vedi il bollo abbuonato anche sulle belle cavallerie
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
26 giugno 2025 - 16:02
annunci .............. uno di cancri piu pericolosi dello strillonismo moderno. annunci, annunci e la notizia farlocca viene ricompensata profumatamente. una volta sti tizi venivano chiamate robuste spalle rubate alla agricoltura, poi robuste spalle rubate alla industria, poi entrambe le abbiamo distrutte, rimane l'immondezzaio del mondo mediatico, regno incontrastato di parolai, annuncisti, venditori di fumo.
Ritratto di atos
26 giugno 2025 - 16:32
ma per caricare 4,4 kw in 18" .. che potenza istallata deve avere la colonnina? .. e quanto costa questa batteria al pezzo? immagino costicchi visto che al momento è destinata a supercar e che gli esperti si accontentano della "speranza" (non certezza) di renderla accessibile alla massa nel prossimo decennio. Mettiamola così, quando sarà .. se sarà, ci farò un pensierino
Ritratto di Torque5000
26 giugno 2025 - 22:44
Questo ed altri proclami non fanno altro che dimostrare che l'elettrico è una tecnologia acerba e che è ancora prematuro acquistare veicoli che sono destinati a diventare vecchi in breve tempo.
Ritratto di Desmocri
27 giugno 2025 - 22:07
Si, quante belle storie, alla Modica cifra? Che col 5℅in missili saremo ancora più poveri, Ma un missile a pile... No? Sono solo notizie programmatiche per un sano lavaggio del cervello..
Ritratto di maurizio.bona
28 giugno 2025 - 11:35
Potremmo sempre comprare energia elettrica prodotta con il nucleare in Iran
Ritratto di xerix
14 luglio 2025 - 23:36
Nessunissima informazione di quali siano i componenti di quest batteria. Se costa come il platino siamo al punto di partenza. L'unica speranza reale al momento è l'evoluzione delle batterie attuali LFP, NMC, quelle al sodio, e le batterie allo stato solido.

VIDEO IN EVIDENZA