NEWS

La Saab riavvia la produzione

27 maggio 2011

Dopo oltre due mesi di stop lo stabilimento di Trollhättan ritorna operativo. Sono 6500 le auto che dovranno essere prodotte e consegnate ai clienti. Oltre 1300 sono destinate alla Pang Da Automobile, il nuovo partner cinese.

SI TORNA AL LAVORO - Dopo lo stop dello scorso 6 aprile (leggi qui la news), nello stabilimento svedese di Trollhättan è stata riavviata oggi la produzione. Entro sera dalle linee di montaggio usciranno 100 auto (nella foto i primi due esemplari, una Saab 9-5 Aero XWD e una 9-3 Cabrio). Il costruttore svedese, che aveva interrotto la produzione per gravi problemi finanziari, si ritrova adesso a dover evadere ordini per oltre 6500 auto, alle quali si sommano anche quelli relativi alle 1600 Saab 9-4X che verranno assemblate dalla GM in Messico sulla stessa linea della Cadillac SRX, parente stretta della svedese (leggi qui per saperne di più).

ANCHE QUELLE PER I CINESI
- Delle 8100 auto ordinate, più di 1300 andranno alla Pang Da Automobile, il costruttore cinese che possiede anche la più grande rete di concessionarie del paese con il quale la Saab ha firmato una lettera d'intenti. L'accordo prevede la creazione di una joint-venture e l'acquisizione del 24% del pacchetto azionario della Saab, a fronte di un investimento dei cinesi di 95 milioni di euro (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
27 maggio 2011 - 13:28
Buona notizia per SAAB dopo quelle cattive dei mesi scorsi. Mi sembra che si voglia fare sul serio. Saab è un ottimo prodotto auto, vediamo ora come i cinesi ne sanno rinnovare e mantere il prestigio. Mi auguro soltanto che la nuova proprietà voglia guardare ad un Disigner italiano per migliorare lo stile della casa, rendolo più aggressivo e moderno rispetto alle linee - troppo statiche - proposte in passato. Era ora.....
Ritratto di TurboCobra11
27 maggio 2011 - 16:33
Le Saab sono macchine bellissime, speriamo che non ci mettano troppo di suo i cinesi in futuro per quanto riguarda il design. Speriamo bene per Saab.
Ritratto di Claus90
27 maggio 2011 - 22:03
Ma chi se le compra ste c........
Ritratto di misterdot
28 maggio 2011 - 15:36
comunque speriamo bene per Saab. Avrebbe meritato più fortuna sicuramente...
Ritratto di Gianfranco84
29 maggio 2011 - 17:51
Concordo con Claus90.. La Saab è morta già da tanto tempo,le Saab sono diventate delle rimarchiature di auto del gruppo GM... Saab 9-5 Opel Insigna,Saab 9-3 vecchia Opel Vectra,motori benzina di derivazione Opel-Gm,motori diesel di derivazione Fiat"Fiat Multijet vecchia generazione vedi 1.9 da 150 cv della 9-3,2.0 Multijet depotenziato della 9-5... Ora Saab con nuovi padroni cinesi,la fine di un marchio prestigioso...
Ritratto di Mister Grr
29 maggio 2011 - 18:19
le saab non sono altro che rimarchiamenti di vetture opel, cadillac o altre marche GM.
Ritratto di Jinzo
30 maggio 2011 - 11:31
anni fa erano solo buoni per il sudoku.. adesso potenza mondiale economica e grazie a loro stanno campando parecchie aziende comprando parte della società...come anche la tata hanno salvato marchi prestigiosi... almeno un applauso al coraggio di investire in questi pozzi senza fondo ( o quasi)
Ritratto di hornet72
30 maggio 2011 - 13:05
Adesso ci vogliono nuove idee (nuovi modelli), dall'utilitaria, passando per la monovolume a finire la Suv. Invece cosi restando, tra quanche anno ritornerebbero al punto di adesso.
Ritratto di enterprais
30 maggio 2011 - 16:47
da oggi ricomincia ha produrre la saab,se lo meritava questo marchio cosi importante,mi raccomando che i progettisti stille non abbandonino le prese d'aria laterali alla mascherina radiatore che è una caratteristica molto importante per la saab!!
Ritratto di misterdot
12 giugno 2011 - 01:39
... ma c'è un gruppo su Facebook (a cui anche io sono iscritto), in cui persone vicine alla Casa madre (almeno così dicono) pubblicano dei teaser... e sembra proprio che a partire dalla 9-3, i frontali Saab saranno dominati , oltre che dalle prese d'aria inferiori, da una grande feritoia che ospita il logo, alle cui estremità vi è solo una "striscetta in stile vw" che la collega ai fari, non altre due prese d'aria come sulla produzione attuale ...