NEWS

Scandalo Volkswagen: 2,8 milioni le diesel “truccate” in Germania

25 settembre 2015

Ci siamo: il dieselgate della Volkswagen, esploso negli Stati Uniti, ora approda pure in Germania.

Scandalo Volkswagen: 2,8 milioni le diesel “truccate” in Germania
NEL PAESE D’ORIGINE - In un’audizione al Bundestag, il ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha annunciato che sono 2,8 milioni i veicoli Volkswagen in circolazione in Germania dotati del software illegale (qui per saperne di più). Quello che consente di superare i controlli sulle emissioni. “Le manipolazioni della Volkswagen sono inaccettabili e illegali”, ha affermato il ministro. Quali i modelli coinvolti? Sono i motori 1.6 e 2.0 a gasolio, pur se Dobrindt non esclude che vengano coinvolti i motori 1.2. Nel mondo, sono 11 milioni i veicoli sui quali è stato installato quel software per barare: lo scandalo ha portato alle dimissioni dell’ad Martin Winterkorn.
 
BMW E MERCEDES - Pochi giorni fa, il settimanale tedesco Auto Bild aveva accusato di irregolarità anche la BMW: questa ha negato ogni addebito, e lo stesso giornale ha ritrattato sostenendo di essere stato interpretato male. Intanto, anche la Daimler (Mercedes) ha negato di aver mai manipolato le emissioni, mettendolo nero su bianco in un comunicato: “Un dispositivo falso, una funzione che riduce le emissioni durante i test in modo illegittimo, non è mai stato usato e non sarà mai usato da Daimler. Questo vale sia per i motori diesel sia per quelli a benzina”.
 
ELKANN: “CASO GRAVE, MA SPECIFICO” - Sollecitato dalle domande dei giornalisti, ecco che cosa pensa della vicenda John Elkann, il presidente della FCA: “Non commentiamo quello che accade ai concorrenti. È un fatto molto grave. Ma attenzione: come ha precisato l’Acea, è un problema specifico di una società e non dell’intero settore dell’auto”. Comunque, Elkann ha ricordato che la FCA è “tra le società del mondo più rispettose dell'ambiente”.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
25 settembre 2015 - 17:23
E le restanti chi cavolo le ha comprate?
Ritratto di Luzzo
26 settembre 2015 - 15:09
1 milione in italia, dice VW
Ritratto di TheStig_97
25 settembre 2015 - 17:24
Non solo il 2.0, ma adesso anche i 1.6 e i 1.2, complimenti! Mi viene in mente solo una parola: vergogna!
Ritratto di Ve2ds
25 settembre 2015 - 19:45
Ieri quel genio di AMG mi aveva dato del pazzo quando avevo esteso l'incriminazione al 1.6 e al 2.0, dicendo che era una mia fantasia. Adesso ha scoperto che a Disneyland ci vive solo lui...
Ritratto di Ve2ds
25 settembre 2015 - 19:46
*3.0 scusate
Ritratto di MatteFonta92
25 settembre 2015 - 17:30
3
Direi che era prevedibile... le VW si vendono in tutto il mondo e non c'era motivo di limitarsi a truccare le centraline delle sole auto americane, quando gli stessi motori sono venduti anche altrove. Probabilmente negli USA la truffa era confinata ai 2.0 tdi perché là i motori più piccoli non hanno molto mercato, ma qui in Europa, dove si vendono appunto anche i 1.2 e 1.6 diesel, la faccenda si allarga a macchia d'olio... in VW direi che hanno ben poco da stare allegri!
Ritratto di Shakito
25 settembre 2015 - 18:30
1
In USA sono disponibili solo il 2.0 da 150 cv e il 3.0 tdi sui modelli più grossi (touareg, Q7, forse sulla A6)...i 1.2 e i 1.6, molto diffusi alle nostre latitudini, loro non avranno nemmeno idea che esistono :D
Ritratto di MatteFonta92
26 settembre 2015 - 23:59
3
@Shakito - Assolutamente! Proprio per questo le dimensioni dello scandalo ora appaiono molto più grandi di quanto si era supposto in un primo momento...!
Ritratto di gynt
25 settembre 2015 - 17:54
Mi chiedo una cosa: I voti comprati comprati al TUS, il DSG7 che è un "fallimento" (già negli USA è stata sanzionata e costretta ai richiami, in Cina costretta ad una garanzia di 10 anni), dalla rivista sembra che il gruppo non risponde mai, aggiungiamoci questa truffa, c'è ancora qualcuno che dice che Volkswagen è una casa seria... Ma come fa a dirlo? Mi auguro in una svolta totale della casa dopo questo scandalo e me lo auguro di cuore anche se non mi è mai stata "simpatica"
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 18:01
scandalo nel mercato americano ed europeo... e quello asiatico??? nessuno dice niente?? Logicamente ci sarà lo scandalo dieselgate anche in Cina visto che lì l'aria è molto inquinata...
Ritratto di gynt
25 settembre 2015 - 18:20
Sembra che anche la Corea (del sud ovviamente) abbia avviato delle indagini
Ritratto di Bear Boss
25 settembre 2015 - 22:03
Le VW e Audi vendute in Cina sono quasi tutte a benzina
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 13:32
in cina le compriamo a benzina ..!! comunque se c'è una produzione così concentrata visti i bassi costi ci credo che l'aria sia così.. avendo anche una densità di popolazione nettamente concentrata .. e meno male che usiamo da 8/10 anni i scooter elettrici che qui non si vede per i costi ..
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 13:39
in cina le prendiamo a benzina ..
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 21:00
In Cina usiamo i motori a benzina
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 21:00
In Cina usiamo i motori a benzina
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 23:48
in cina le auto ci sono solo motori a benzina ..
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 23:50
in cina usiamo i benzina
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 23:51
in cina non ci sono i tdi ....
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 13:31
in cina usiamo i motori a benzina ..
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 16:29
in cina usiamo i motori a benzina .. qsti tdi sono troppo tenologici
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 16:30
in cina usiamo i motori a benzina .. qsti tdi sono troppo tenologici
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 19:48
In Cina usiamo i motori a benzina .. Sti tdi sn troppo avanzati
Ritratto di torque
25 settembre 2015 - 18:04
Adesso, a proposito di BMW e non più di Volkswagen, sarei curioso di leggere lo stralcio di Bild che poteva "essere mal interpretato": evidentemente era scritto da cani, perché tutta la stampa mondiale ha capito qualcosa che non si doveva capire, e BMW è stata costretta a emettere un comunicato per smentire il giornale. Dal momento che comunque BMW s'è cuccata un bel -10% in borsa il primo giorno, fossi in loro denuncerei Bild.
Ritratto di Franc-one
25 settembre 2015 - 20:46
Il titolo è gia rimbalzato, tranquillo.....durata dell'accusa: meno di 24 ore. BMW non ha nessun problema di truffa, ed è anche da queste cose che si riconosce un produttore premium da uno "pseudopremium". Figuraccia colossale per Autobild invece, vergognarsi è poco
Ritratto di Romeodolorosa
25 settembre 2015 - 18:34
Quello che ho sempre sostenuto"le auto del gruppo WW tutto FUMO e niente arrosto" e adesso se l Europa ha gli attributi, compresi noi, Austerity la si fà verso la Germania, anche se lo dico più per antipatia di una società capace solo di fare buon marketing con prodotti normalissimi, che verso le tante persone che lavorano per questi inetti dellaWW.....
Ritratto di Strige
25 settembre 2015 - 19:36
mi sa che non sai il significato della parola austerity. No perchè le aziende, da quando esistono applicano un sistema simile all'austerity, appunto per massimizzare i profitti. Però sembra che in italia la parola austerity sia una parolaccia.
Ritratto di italico
25 settembre 2015 - 18:49
1
bene, il problema è ben altro. Se io modifico la centralina della mia auto per avere maggiori prestazioni vengo sanzionato secondo l'art 78 del cod. del strada da 422 a 1695 euro di multa...mentre se è la casa produttrice ( pari caso perchè riduce le prestazione per rientrare nei parametri di inquinamento durante la prova per poi riaumentarle ) che costruisce auto non conformi alle direttive in questo caso della UE e omologati comunque, allora si ricorre all' art.75 comma 3 bis e l'art 76 comma 8 con sanzioni da 163 a 663 euro per il caso dell' art 75 alle 838 / 3345 euro per l'art .78 sanzione che va al costruttore. IN TUTTI I CASI ..fermo macchina per tre mesi ritiro del libretto e poi nuova omologazione del veicolo ( problema è se lo passa con le nuove direttive) ..spesa di oltre 400 euro per un nuovo libretto...questo è il problema perché la casa vw come affronta questo dilemma?...le vetture per legge devono essere fermate per chiara affermazione dell vw ...è come se mi fermano e io candidamente dico che la macchina è elaborata...ritiro immediato, a questo punto come si comportano le autorità italiane? il codice della strada parla chiaro ....sequestro auto per tre mesi e nuova omologazione.
Ritratto di Andrey-Andrey
25 settembre 2015 - 19:14
Io non ho parole... Possiedo una vw Passat del 2011 euro5 con il 2.0 TDI da 170 cavalli, domani vado in concessionaria perché devo fare il tagliando e ne approfitteró di parlare con l officina magari ne sa qualcosa, ma apparte questo, io che faccio, se anche la mia é tra queste 11 milioni, praticamente sto girando con un treno a diesel però può trasportare solo 5 persone, mi hanno venduto praticamente una falsita, cosa dovrei fare?? Ridargliela, farmela cambiare, portarla in officina non so... Avevo fiducia in questo marchio, io penso che i responsabili di questo non dormivano tranquilli la notte, sapevano prima o poi cosa sarebbe successo, mi spiace, non ho perso del tutto la fiducia, però dopo questo errore mi aspetto una rivoluzione di questo marchio, a noi non resta che goderci lo "spettacolo" e vedremo come finirà e pensare che possiedo vw dal 2002, bha..
Ritratto di maxs73
25 settembre 2015 - 19:18
E il bollo ? Questo viene calcolato in base alla categoria Euro quindi se questi sono fuori trovandosi nella 3 o 4 che sia il bollo andrebbe ricalcolato con le conseguenti maggiorazioni per aver corrisposto una cifra inferiore al dovuto.
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 19:20
in Germania la procura di Braunschweig sta valutando l'avvio di un procedimento penale nei confronti del Gruppo Volkswagen, dopo le numerose denunce ricevute da cittadini tedeschi che ritengono di essere stati truffati dalla Casa di Wolfsburg... sto ridendo troppo per la soddisfazione...
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 19:59
17
Comunicato Volkswagen italia http://it.volkswagen.com/it/tools/news_pool/2015/-Volkswagen-informa.html
Ritratto di panda07
25 settembre 2015 - 20:30
1
come avevo predetto, la cosa si sarebbe allargata ai tdi più piccoli in questo caso il 1.2TDi, alla vw potrebbero avviare una lotteria europea dove vince chi indovina quale sarà il prossimo TDi coinvolto e gli regalano una vag tdi per i prossimi 40 anni, sarebbe un bella iniziativa anche se non navigano nell'oro ora, comunque io ci provo il prossimo scommetto sarà il 1.4 tdi poi il 4.2 TDi ci sarà anche il 6.0 W12? fatto sta che qualcuno mi ha dato del mezzo pazzo a dire che ci sarebbero stati anche quelli più piccoli nella bufera e pensare chi prendeva in giro fca perchè aveva sospeso la produzione dell 1.3 mtj avendo problemi nel metterlo in norma, in vw sono stati talmente all'avanguardia invece che hanno saltato direttamente tutto il passaggio che bravi!! che buffoni.
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2015 - 22:48
3
VOLKSWAGEN. Anche i 1.2, quindi la mia Polo (1.2 TDI 75 Cv). Lo scandalo si allarga a macchia d'olio. Aspetto che venga redatta una lista dettagliata dei modelli coinvolti venduti in Italia.
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 07:41
Lo sappiamo tutti che i dati dichiarati sui consumi rispetto ai reali sono inferiori del 20/30% per cui anche i dati antinquinamento sono taroccati, non c'è di che stupirsi, fa tutto parte del mondo ipocrita in cui viviamo, saranno più o meno accertate irregolarità anche di altre marche e non solo di VW, "vittima" forse di una "soffiata" di qualche concorrente commerciale.
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 08:31
Lo sappiamo tutti che i dati dichiarati sui consumi rispetto ai reali sono inferiori del 20/30% per cui anche i dati antinquinamento sono taroccati, non c'è di che stupirsi, fa tutto parte del mondo ipocrita in cui viviamo, saranno più o meno accertate irregolarità anche di altre marche e non solo di VW, vittime forse di una "soffiata" di qualche concorrente commerciale.
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 08:42
Lo sappiamo tutti che i dati dichiarati sui consumi rispetto ai reali sono inferiori del 20/30% per cui anche i dati antinquinamento sono taroccati, non c'è di che stupirsi, fa tutto parte del mondo ipocrita in cui viviamo, saranno più o meno accertate irregolarità anche di altre marche e non solo di VW, vittime forse di una "soffiata" di qualche concorrente commerciale.
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 13:37
AH, AH E AH!
Ritratto di Tetrapoda
26 settembre 2015 - 14:30
A me sembra incredibile che dopo tutto questo tempo ci si debba chiedere quali motori sono stati dotati del software truffaldino. Qualcuno crede veramente che la VW abbia bisogno di tutto questo tempo per sapere queste cose? Forse è meglio una brutta verità ad una bella bugia; ci dica (la VW, non il ministro) su quali motori ha installato il software e se i nuovi euro 6 hanno o non hanno il software, seppur disabilitato. Al di la della passione per questo o quel marchio abbiamo il diritto di sapere cosa ci fanno comprare e cosa ci fanno respirare (tutti non solo VW); abbiamo questo diritto come automobilisti, come consumatori e, soprattutto, come cittadini. PS: naturalmente abbiamo anche il diritto che le autorità (nazionali e/o comunitarie) facciano i giusti controlli e non il palo.
Ritratto di italico
26 settembre 2015 - 15:10
1
bene, il problema è ben altro. Se io modifico la centralina della mia auto per avere maggiori prestazioni vengo sanzionato secondo l'art 78 del cod. del strada da 422 a 1695 euro di multa...mentre se è la casa produttrice ( pari caso perchè riduce le prestazione per rientrare nei parametri di inquinamento durante la prova per poi riaumentarle ) che costruisce auto non conformi alle direttive in questo caso della UE e omologati comunque, allora si ricorre all' art.75 comma 3 bis e l'art 76 comma 8 con sanzioni da 163 a 663 euro per il caso dell' art 75 alle 838 / 3345 euro per l'art .78 sanzione che va al costruttore. IN TUTTI I CASI ..fermo macchina per tre mesi ritiro del libretto e poi nuova omologazione del veicolo ( problema è se lo passa con le nuove direttive) ..spesa di oltre 400 euro per un nuovo libretto...questo è il problema perché la casa vw come affronta questo dilemma?...le vetture per legge devono essere fermate per chiara affermazione dell vw ...è come se mi fermano e io candidamente dico che la macchina è elaborata...ritiro immediato, a questo punto come si comportano le autorità italiane? il codice della strada parla chiaro ....sequestro auto per tre mesi e nuova omologazione. - See more at: https://www.alvolante.it/news/scandalo-diesel-italia-controlli-campione-343094#sthash.aZrvMsMa.dpuf
Ritratto di mix1977
26 settembre 2015 - 15:59
comunque chiunque ha sempre preso vw continuerà a prenderla.... ricordo quando parlavo con amici che hanno preso la golf3 1.9.... un turbo ogni 70.000 km.... e per loro era normale... "salta il turbo per preservare il resto..."... ma se fosse stata una italiana.... subito avrebbero detto "macchina di caXXa guarda te se si deve rompere...."....
Ritratto di Boys
26 settembre 2015 - 21:15
1
Come fanno le euro 6 ad essere a norma se le euro 5 non lo sono? a questo punto mi viene da pensare che anche le benzina.........
Ritratto di erikwang
27 settembre 2015 - 20:57
In Cina usiamo i motori a benzina .. Qsti tdi sn troppo hi-tech per il 3' mondo
Ritratto di Frank2014
28 settembre 2015 - 11:48
La Volkswagen ha commesso una imprudenza, che passerà alla storia dell'auto. Una cosa che infastidisce parecchio, è la dimostrazione che dietro l'immagine che erano riusciti a creare, hanno stupidamente dimostrato di non essere all'altezza di questa loro tanto dichiarata avanguardia tecnica. Evidentemente erano parecchio in ritardo per il motore EURO 6 e per non essere secondi a nessuno, hanno abilmente truccato i motori disponibili, spacciandoli come rispondenti alle leggi in vigore negli USA e direi, nel resto del mondo. Adesso sono diventati gli ultimi della classe e per me devono rimanerci un bel po! E poi devono piantarla di dire che risolveranno il tutto modificando il software della centralina. Un motore con determinate caratteristiche è dotato di specifici componenti, che se mancano, non possono essere aggiunti con un programma inserito e gestito dalla centralina. Un vecchio detto popolare dice: tanto va il gatto al lardo che ci lascia lo zampino! Questa volta mi sa che la Volkswagen,perde tutte le quattro zampe e rimane con il posteriore a terra.
Ritratto di R T
28 settembre 2015 - 12:26
Mica scherzano in Germania, hanno dato 10 giorni di tempo per sistemare le auto coinvolte e poi scatta il fermo anche per gli ignari possessori
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 16:30
in cina usiamo i motori a benzina .. qsti tdi sono troppo tenologici
Ritratto di erikwang
28 settembre 2015 - 16:31
in cina usiamo i motori a benzina .. qsti tdi sono troppo tenologici