NEWS

Un nuovo marchio per il Gruppo Volkswagen

Pubblicato 13 maggio 2022

Si chiama Scout e sarà utilizzato per una fuoristrada e un pick-up elettrici destinati al mercato americano il cui arrivo è previsto nel 2026.

Un nuovo marchio per il Gruppo Volkswagen

TORNA ALLA RIBALTA - Scout non vorrà dire molto per noi automobilisti europei, ma negli USA se lo ricordano eccome. Infatti la International Harvester Scout è stata una fuoristrada molto apprezzata negli anni in cui è rimasta in produzione, tra il 1960 e il 1980, quando ne sono state realizzate 532.674, ed era tra le concorrenti più temute dalla Jeep Wrangler e dalla Ford Bronco. È per questo che il Gruppo Volkswagen ha deciso di riportare in vita il nome Scout, che diventerà un marchio a se stante con il quale saranno realizzate una fuoristrada e un pick-up spinte da motori elettrici. L’avvio della produzione è fissato per il 2026.


> Qui sopra una Scout II Rallye del 1980.

PER GLI STATI UNITI - Come prevedibile i due veicoli saranno destinanti al mercato americano. La progettazione, la costruzione e lo sviluppo avverranno solo negli Stati Uniti e il nuovo marchio Scout sarà indipendente, con una struttura manageriale e produttiva separata dal Gruppo Volkswagen. Il quale, con questa mossa, intende aumentare la sua penetrazione nel ricco mercato americano, sempre più “ghiotto” di fuoristrada e pick-up: l'obiettivo, decisamente ambizioso, è di raggiungere una quota del del 10% del mercato USA. Non sono stati svelati aspetti tecnici riguardanti le auto, per le quali si può ipotizzare l’impiego di una piattaforma specifica, adatta alle esigenze di robustezza di questi veicoli.


> Nelle foto qui sopra la International Scout del 1969-70.

STILE RETRÒ - Come si vede dal disegno più in alto, diffuso dal Gruppo Volkswagen, le nuove Scout avranno uno stile moderno, ma ispirato a quello della International Scout, una tendenza seguita anche dalla Ford che, con la recente fuoristrada Bronco, ha voluto richiamare il design della prima serie del 1966. Anche la Jeep, con la sua Wrangler, è rimasta fedele all'impostazione che la rese celebre a partire dal Dopoguerra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 maggio 2022 - 16:19
E perché noi mai niente?
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 16:27
perche sono enormi, consumano uno sproposito ed i pickup non li usa nessuno per lavoro ma tutti comprano Doblo' o Ducato o simili
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:34
6
"consumano uno sproposito"? Basta leggere 2 righe per vedere che saranno elettrici....
Ritratto di Bruschetta15
13 maggio 2022 - 16:48
e anche le elettriche consumano. Non consumano litri di carburante, ma kWh di energia elettrica. Poi ovviamente più li farai grossi, robusti e per forza di cose non aerodinamici più consumi...
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:52
6
Che parliamo di due tipi diversi di consumi questo è vero. Però un pick-up elettrico, se fosse venduto anche in europa, non penso che il fattore consumo sia determinante per chi lo sceglierà. Piuttosto gli altri (s)punti tirati in ballo da Vincenzo penso siano più giusti
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 17:23
parlo in proporzione. il pickup ovviamente non consuma poco, carica poco ed e' poco pratico qui da noi. e' perfetto probabilmente in altre realta, come gli Usa, si adattano meglio. ho un solo amico che lo usa e fa il serramentista e lo ha preso perche a volte carica oggetti lunghi che non entrerebbero in un cassone chiuso come quello del Ducato. gli altri come detto usano furgoni, VW Caddy, Doblo ecc che meglio si adattano ai nostri spazi. detto questo e' elettrico e vedendo il Ford Light-qualcosa che e' spettacolare lo sara' anche questo, ma sempre poco adatto da noi. tutto qui
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2022 - 01:19
Lo Scout II (1971-80) non era enorme essendo lungo poco più di 4,20 metri e largo quasi 1,80. Alcuni sono stati venduti anche in Italia. A Roma ne circolano almeno 2.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2022 - 18:19
Nel mio paese uno ne ha ben 2, di cui uno rallye simile a quello in foto.
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 07:54
Molto carina quella degli anni 70, ma non esiste oggi una International Harvester che ne detenga i diritti...
Ritratto di Ferrari4ever
13 maggio 2022 - 16:34
Ma perché uno dovrebbe prendere un pick-up volkswagen???
Pagine