ARRIVA TRA MENO DI UN MESE - Dopo averla vista al Salone di Francoforte, da novembre potremo vedere la Seat León Cupra R sulle strade italiane. È una versione ancora più sportiva della Cupra (che ha 240 CV) e monta il 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina (Euro 5) da 265 cavalli e 350 Nm di coppia, già noto perchè equipaggia la “cugina” tedesca Audi S3 oltre che le recenti Volkswagen Scirocco R e Golf R.


La León Cupra R è disponibile anche verde con i cerchi bianchi.
TANTE EMOZIONI - Stando ai dati dichiarati, le prestazioni della Seat León Cupra R sono di assoluto rilievo: 250 km/h la velocità massima e 6,2 secondi necessari per arrivare a 100 km/h con partenza da fermi. Il cambio è un manuale a sei marce, nel quale la scalatura dei rapporti è stata studiata appositamente per questa versione "R". La Casa spagnola dichiara una percorrenza media di 12,1 km/l.
Esattamente come la Scirocco R, questa Seat León Cupra R ha la sola trazione anteriore e monta un differenziale a controllo elettronico (denominato XDS), il cui compito è quello di evitare, soprattutto in curva, lo slittamento della ruota anteriore interna, limitando il sottosterzo (la tendenza dell'auto ad allargare con il "muso" in curva) e quindi aumentare il divertimento di guida.

Gli interni della Seat Leòn Cupra R: sportivo l'aspetto del volante bicolore.
I pneumatici sono stati adeguati alla "cavalleria" di questa Seat León: la Cupra R adotta i cerchi da ben 19 pollici. Anche i freni sono stati maggiorati: i dischi anteriori sono ora da 345 mm di diametro, mentre i posteriori misurano 286 mm.
È stata aumentata anche la rigidità delle molle rispetto alla versione Cupra: circa un 35% in più sull’asse anteriore e un 30% sul posteriore.
Su fronte sicurezza, oltre all'ESP e all'assistente alla frenata d'emergenza (EBA), sulla Seat León Cupra R ci sono di serie, due airbag anteriori, due airbag laterali, due airbag a tendina, oltre alla possibilità di disattivazione dell'airbag lato passeggero, all’attacco Isofix sui sedili posteriori e alla spia di controllo della pressione dei pneumatici.
Completano l'equipaggiamento i sensori che attivano automaticamente le luci e i tergicristalli, i sensori posteriori di assistenza al parcheggio, il regolatore di velocità, il computer di bordo, i fari fendinebbia con funzione cornering (si accende il faro interno alla curva), il climatizzatore automatico bi-zona e l'hi-fi con 8 altoparlanti.
La Seat León Cupra R debutta quasi contemporaneamente a quella che sarà la sua più temibile rivale, la Renault Mégane RS (di cui trovate qui un approfondimento).



























