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Leon Cupra R, la Seat più sportiva di sempre

17 ottobre 2009

Tra pochi giorni la Seat León Cupra R arriverà nei concessionari italiani a un prezzo di 29.900 euro. Con il differenziale elettronico di serie e 265 cavalli, la spagnola promette prestazioni "esagerate".

ARRIVA TRA MENO DI UN MESE - Dopo averla vista al Salone di Francoforte, da novembre potremo vedere la Seat León Cupra R sulle strade italiane. È una versione ancora più sportiva della Cupra (che ha 240 CV) e monta il 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina (Euro 5) da 265 cavalli  e 350 Nm di coppia, già noto perchè equipaggia la “cugina” tedesca Audi S3 oltre che le recenti Volkswagen Scirocco R e Golf R.

 

Seat leon cupra r 15Seat leon cupra r 16
La León Cupra R è disponibile anche verde con i cerchi bianchi.

 

TANTE EMOZIONI - Stando ai dati dichiarati, le prestazioni della Seat León Cupra R sono di assoluto rilievo: 250 km/h la velocità massima e 6,2 secondi necessari per arrivare a 100 km/h con partenza da fermi. Il cambio è un manuale a sei marce, nel quale la scalatura dei rapporti è stata studiata appositamente per questa versione "R". La Casa spagnola dichiara una percorrenza media di 12,1 km/l.

Esattamente come la Scirocco R, questa Seat León Cupra R ha la sola trazione anteriore e monta un differenziale a controllo elettronico (denominato XDS), il cui compito è quello di evitare, soprattutto in curva, lo slittamento della ruota anteriore interna, limitando il sottosterzo (la tendenza dell'auto ad allargare con il "muso" in curva) e quindi aumentare il divertimento di guida.

 

Seat leon cupra r 28
Gli interni della Seat Leòn Cupra R: sportivo l'aspetto del volante bicolore.



I pneumatici sono stati adeguati alla "cavalleria" di questa Seat León: la Cupra R adotta i cerchi da ben 19 pollici. Anche i freni sono stati maggiorati: i dischi anteriori sono ora da 345 mm di diametro, mentre i posteriori misurano 286 mm. 

È stata aumentata anche la rigidità delle molle rispetto alla versione Cupra: circa un 35% in più sull’asse anteriore e un 30% sul posteriore.

Su fronte sicurezza, oltre all'ESP e all'assistente alla frenata d'emergenza (EBA), sulla Seat León Cupra R ci sono di serie, due airbag anteriori, due airbag laterali, due airbag a tendina, oltre alla possibilità di disattivazione dell'airbag lato passeggero, all’attacco Isofix sui sedili posteriori e alla spia di controllo della pressione dei pneumatici.

Completano l'equipaggiamento i sensori che attivano automaticamente le luci e i tergicristalli, i sensori posteriori di assistenza al parcheggio, il regolatore di velocità, il computer di bordo, i fari fendinebbia con funzione cornering (si accende il faro interno alla curva), il climatizzatore automatico bi-zona e l'hi-fi con 8 altoparlanti.

La Seat León Cupra R debutta quasi contemporaneamente a quella che sarà la sua più temibile rivale, la Renault Mégane RS (di cui trovate qui un approfondimento).

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Ritratto di paso leon 89
17 ottobre 2009 - 20:42
FANTASTICA!!!! VOGLIO SUBITO PROVARLA!!!
Ritratto di tonino
17 ottobre 2009 - 20:42
1
seat leon cupra r che rombo che a e fantastica
Ritratto di paso leon 89
18 ottobre 2009 - 17:24
Immaginati poi con lo scarico della supersprint che sicuramente faranno..
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 07:40
ora ditemi che la vostra bravo e superiore a questa...oppure la vostra cara 147...-.-" questa e un vero mostro
Ritratto di Tony83
18 ottobre 2009 - 14:14
6
Al momento non c'è un modello che possa reggere il confronto...ci sarà sicuramente la Milano GTA col 1.8 Turbo da 265 cv.. vedremo se sarà capace di impensierire le rivali straniere. Oltre al motore, ci vorrà una messa a punto dell'assetto ad hoc, altrimenti in pista dovrà inseguire... credo, però, che la Megane RS sia inarrivabile... con la Cupra R e la Scirocco R, forse la Milano GTA potrà giocarsela, è presto per dirlo.
Ritratto di paso leon 89
18 ottobre 2009 - 17:21
BRAVO!!! dogliela a quegli alfisti che si gasano sempre tanto!!
Ritratto di lucio 85
18 ottobre 2009 - 16:50
6
Ma che la megane rs sia innarrivabile ho qualche dubbio la leon cupra r e un 2.0 265cv la megane e un 2.0 250cv la megane da 0 a 100 km/h li fa in 6.1 la leon in 6.2 quindi piu o meno fin qui sono alla pari ma i 15 cv secondo me la leon puo sfruttarli in velocità di punta il problema e che sia la leon che la megane hanno il limitatore a 250km/h quindi non potremmo mai vedere la vera potenza delle 2 auto. Comunque secondo me vedendo la cilindrata e i cavalli senza limitatore la leon puo arrivare tranquillamente a 280 km/h la megane qualcosina in meno forse sui 270km/h (visto la differenza di cv ) l'unica che potrebbe fare veramente la differenza e la focus rs visto che ha 300cv e forse il golf r32 anche se non ho capito male è uscito fuori produzione
Ritratto di paso leon 89
18 ottobre 2009 - 17:14
Basta levargli il limitatore e il gioco è fatto...
Ritratto di hotdog
18 ottobre 2009 - 22:12
ma guarda che la Megane rs di mangia in un sol boccone la leon!! hai mai provato una trazione anteriore con differenziale meccanico e uno elettronico? Io ho avuto la fortuna di guidare la focus rs (ha un quaife meccanico) è fa paura: anche fuori dai tornanti puoi schiacciare giù tutto e l'auto non pattina e vieni sparato nello spazio! :-D Con quelli elettronici, invece, dopo 10 km ti trovi senza freni! Ho guidato in montagna una cooper S jcw e quando mi sono fermato avevo i freni davanti in fiamme!! colpa del differenziale elettronico che continuava a pinzare la ruota per non fare sottosterzare l'auto! Ragazzi i differenziali eletronici sono una "bufala" fanno poco più del controllo di trazione. Ovvio per la guida di tutti i giorni vanno bene, ma se andate in pista o volete divertirvi non possono reggere il confronto con quelli meccanici. Per questo la leon cupra r anche con 300 cv una megane rs o una focus rs neanche le vedrebbe!!
Ritratto di Tony83
18 ottobre 2009 - 17:44
6
Io parlavo di tempi sul giro in pista. La megane rs col telaio cup e il differenziale autobloccante starà davanti alle altre che hanno solo quello elettronico XDS (Cupra R e Scirocco R)...forse, solo la Focus RS e la Golf R da 270 cv 4motion potranno stare davanti
Ritratto di paso leon 89
19 ottobre 2009 - 18:56
Purtroppo han fatto quella scelta.. Bè dai quello che perde nelle curve lo recupererà sul rettilineo con i 15 cv in più... :)
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 18:10
la gta milano? gia il nome fa cagare kiamare un auto col nome di una citta'?cmq staremo a vedere ma secondo me piangera' e tanto anke xD
Ritratto di Tony83
19 ottobre 2009 - 14:59
6
Perchè Ibiza cos'è??? Lasciamo stare il nome, la MIlano GTA sarà sicuramente una valida rivale di Cupra R, Scirocco R, Megane RS. Non remiamo sempre contro le case italiane!
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 18:13
mi sa mi sa he la ibiza bocanegra distrugera il "mito" della abarth gpunto 1.4 benzina bi-turbo 180 cv su la iby *.* fara' paura altro k kit esse esse xD hahahahaaha
Ritratto di NewtonMetro
18 ottobre 2009 - 20:44
La Abarth GP non ha il motore con due compressori. La variante da 180CV (Esseesse) ha un solo turbo Garrett GT 1446.
Ritratto di paso leon 89
19 ottobre 2009 - 18:54
MM secondo me siamo li.... Pur essendo un fan sfegatato della seat secondo me a prestazioni son simili... Non le ho mai provate ma secondo me si bilanciano
Ritratto di Tony83
19 ottobre 2009 - 15:03
6
L'ibiza SC Cupra o Bocanegra sicuramente sono una valida alternativa all'Abarth la quale, a mio avviso, ha dalla sua un marchio ben più affascinante. A livello prestazionale, siamo lì... la seat offre il DSG in più.. l'Abarth le pinze monoblocco Brembo all'anteriore, un sound ed un assetto più corsaiolo ps: a quanto pare nel 2010 vi sarà anche la Abarth Evo col multiair in versione 170 cv e 200 col kit! Ci sarà da divertirsi :)
Ritratto di paso leon 89
19 ottobre 2009 - 18:50
Secondo me il dsg non è sportivissimo... Meglio un bel 6 marce ben spaziato.. Quello non lo batti... Cmq ho sentito una gpa con l'ss e non aveva un gran rombo... non so il percheè... Al contrario ne ho sentite senza l'ss che avevano molto più rombo... Non capisco perchè ogni gpa abbia un rombo diverso.. Certe non si sentono mentre altre si...
Ritratto di Tony83
20 ottobre 2009 - 15:06
6
Dipende dai km. Anche la mia che è una GPA stock per i primi 20000 km era molto silenziosa. Dopo tale chilometraggio il sound è migliorato tantissimo, è molto molto cupo ai bassi regimi, è davvero gradevole. Ora ne ho 45.000 km, finalmente mi aggrada, bello corposo, sempre presente, anche se il meglio di sé lo dà sempre ai bassi regimi
Ritratto di paso leon 89
21 ottobre 2009 - 19:24
Ha il kit ss la tua?
Ritratto di Tony83
22 ottobre 2009 - 15:47
6
Ebbene no! E' la stock 155cv..ma presto monterò le molle della ss per avere un qualcosa in più in handling :) Mi so costate 360 euro, suppongo che ci vorranno 80 euro per la manodopera
Ritratto di paso leon 89
22 ottobre 2009 - 19:00
Peccato xchè l'ss è molto performante e l'elaboraz del motore ha 1 prezzo contenuto in base a quanto t offrono e poi è tutto omologato..
Ritratto di Tony83
22 ottobre 2009 - 19:25
6
L'ho portata in pista, va veramente forte e tiene da dio, poi, con i dischi baffati e pastiglie altoprestazionali la frenata è da 10 e lode :) Non direi, però, che il costo del kit ss sia ragionevole, 5500 euro compresa manodopera è tanto, è vero cambiano molti pezzi a livello meccanico ma sinceramente è troppo... tant'è che Abarth ha messo in listino la factory che conviene decisamente di più, costa 2000 euro in meno con in più i sedili sabelt, una vera chicca.
Ritratto di paso leon 89
22 ottobre 2009 - 21:03
E in cosa consisterebbe?
Ritratto di Tony83
23 ottobre 2009 - 11:38
6
E' identica alla SS ma esce così già dalla fabbrica per cui ha il vantaggio di costare meno (non paghi due volte gli stessi pezzi(quelli della stock e quelli del kit ss), non hai problemi eventuali di errato montaggio da parte delle officine, hai in più sedili più estremi, i Sabelt e la telemetria di bordo di serie, optional da 500 euro, in più la possibilità di averla grigio campovolo con stikers diversi, anche su tetto e fendi, a chi piace E' questa http://www.autoblog.it/galleria/abarth-grande-punto-supersport/1
Ritratto di paso leon 89
23 ottobre 2009 - 21:08
Ma ha il motore dell' ss o di quella stock? cmq l'ho vista adesso sul sito e è molto bella... ci sta molto bene quel grigio.. l'ho già visto sulla 500 con l'ss e faceva 1 gran bella figura
Ritratto di Tony83
24 ottobre 2009 - 12:49
6
Ha le stesse caratteristiche della SS, ovvero, 180 cv (con turbina Garret, iniettori maggiorati, filtro BMC, tubi di raccordo, e aspirazione differenti rispetto alla stock da 155cv) ma come ti dicevo, tutto viene montato in fabbrica a differenza del kit ss che viene montato nelle officine abarth abilitate
Ritratto di paso leon 89
24 ottobre 2009 - 13:03
e come fa a costare 2000 euro in meno?

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