NEWS

Sicurezza: 15 nuovi crash test Euro NCAP

02 dicembre 2012

Quasi tutti gli ultimi modelli hanno ottenuto il massimo dei voti. Solo uno non c’è riuscito, ricevendo soltanto 3 stelle: la Dacia Lodgy.

Sicurezza: 15 nuovi crash test Euro NCAP

VERIFICA SISTEMATICA - L’Euro NCAP - organizzazione che riunisce una lunga serie di enti europei attivi nel settore dell’auto - ha diffuso i risultati della sua ultima tornata di test volti a misurare il livello di sicurezza delle automobili e che arriva a fissare le valutazioni “a stelle”. Il giudizio complessivo di un modello è il risultato di quattro voti espressi sulla base di prove d'impatto (crash test) e di valutazioni a proposito della dotazione di sicurezza della vettura. I test sono diversi: frontale, laterale contro una barriera, laterale contro un palo, posteriore, come in un tamponamento, sui pedoni.

CONTA ANCHE LA DOTAZIONE - Le considerazioni riguardano la presenza di sistemi per la stabilità in marcia e la chiarezza o meno delle segnalazioni a bordo circa l’uso dei seggiolini per bambini su sedili protetti da airbag. Nei crash test sono raccolte informazioni attraverso i manichini equipaggiati di sensori, con misure da adulto  e da bambini (di 3 anni e di 18 mesi). Per ognuna di queste voci viene attribuito un voto, poi trasformato in percentuale sul massimo ottenibile. A sua volta le quattro valutazioni fanno scaturire il giudizio sintetizzato dalle stelle. Nei commenti della stessa Euro NCAP i giudizi sono indicati nell’ordine buono, adeguato, marginale, scarso.

QUASI EN PLEIN - A questa tornata delle valutazioni Euro NCAP, le vetture valutate sono state 15. 14 di esse hanno ottenuto le 5 stelle, a testimonianza dei progressi compiuti in materia di sicurezza; solo una è stata valutata diversamente, con tre stelle: è la Dacia Lodgy. Trattandosi di nuovi modelli, val la pena vedere prova per prova come sono andati i test.

 
 
 
La descrizione fatta da Euro NCAP delle conseguenze subite nei crash test frontale della Dacia Lodgy è inquietante, soprattutto per gli adulti. “Marginale” è la protezione per il busto del passeggero anteriore, e lo stesso è stato rilevato per i piedi e le caviglie di chi è al volante. Il test frontale ha anche messo in evidenza che i danni subiti dalla plancia creano grossi rischi per le ginocchia e i femori sia del conducente che di chi gli siede accanto. Va meglio negli urti laterali: la protezione di testa, addome e bacino è buona e quella per il busto è adeguata. Sono meno gravi i rischi per i bambini. Nel test frontale il manichino riproducente un bambino di tre anni non ha subito un eccessivo spostamento in avanti. Nelle prove degli urti laterali sia per i bambini di tre anni che per quelli di 18 mesi corrono rischi contenuti. Scarso è anche il giudizio per il comportamento di sedile e cinture in caso di tamponamento. Buona è invece la valutazione della Dacia Lodgy in caso di urto di un pedone. I risultati forniti sono stati tra i migliori per quanto concerne la protezione delle gambe. Scarsa è la protezione fornita però dal cofano motore. È stata poi riscontrata la carenza di elementi di sicurezza, come il sistema elettronico di stabilità. Il limitatore di velocità è disponibile solo in optional.
 
 
Nell’urto frontale la protezione per il passeggero è risultata buona per tutte le parti del corpo. I sensori del manichino hanno anche rilevato un buon livello di protezione per ginocchia e femori sia di chi è al volante che del passeggero. Nel crash test laterale la Fiat 500L ha ottenuto il massimo punteggio, avendo dimostrato una buona protezione per tutte le parti del corpo. Nella prova contro il palo si è manifestata una protezione solo adeguata per il busto e buona per le altri parti del corpo. Soltanto marginale è l’azione di sedile e cintura in caso di tamponamento. Per i bambini i test hanno evidenziato esiti un po’ diversificati. Ben protetta è risultata la testa per entrambi i manichini, quello da bambino di 3 anni (sul seggiolino nel senso di marcia) e quello delle dimensioni di un piccolo di 18 mesi (in senso contrario alla marcia). Quest’ultimo però si è spostato parecchio in avanti, danneggiando il sedile anteriore, senza peraltro che rilevasse danni. Nessun problema nei test laterali. Una osservazione critica Euro NCAP l’ha fatta sul sistema della Fiat 500L che deve informare sullo stato dell’airbag, ritenuto poco chiaro. Nel test per i pedoni i paraurti hanno ottenuto il massimo dei voti; un po’ povera la protezione nelle zone che possono essere colpite dalla testa di un adulto. Positiva la presenza del sistema elettronico di stabilità ma rilevata la non disponibilità di serie su tutte le versioni del regolatore di velocità.
 
 
Rispetto all’edizione precedente, la nuova Ford Fiesta non è mutata nelle parti interessate dal crash test frontale, per cui la prova non è stata compiuta considerando validi i giudizi emessi nel test precedente (buona protezione per ginocchia e femori, con l’aggiunta della presenza dell’air bag per le ginocchia del conducente). Sono stati invece compiuti i test laterali: in quello contro la barriera è stata rilevata una buona protezione per tutte le parti del corpo a eccezione del busto, per il quale è apparsa soltanto adeguata. Meno buono è stato il test contro il palo, in cui il manichino è risultato protetto solo marginalmente. Buono l’esito del test in caso di tamponamento. Buona è risultata la protezione per i bambini, e rispetto alla Fiesta precedente, è stato rilevato il miglioramento costituito dalla possibilità di disinserire l’airbag del passeggero. Nella prova-pedoni, la protezione delle gambe (in cui è determinante il paraurti) è risultata buona, tanto da avere il massimo possibile dei voti, mentre la parte superiore della vettura è risultata offrire una protezione buona per i bambini ma scarsa per gli adulti.  Dell’equipaggiamento di sicurezza della Ford Fiesta è stata rilevata la presenza del sistema elettronico di stabilità e l’assenza del regolatore di velocità.
 
 
 
Buona la protezione nell’urto frontale, sia per le gambe del conducente che per quelle del passeggero. Buono anche l’esito della prova contro la barriera laterale, dove la Ford Kuga ha riscosso il massimo dei voti. Nel test contro il palo invece la protezione è risultata buona per tutte le parti del corpo eccetto il busto, per il quale è apparsa solo adeguata. Anche per la Ford Kuda è risultata buona l’azione delle cinture e dell’appoggiatesta in caso di urto da tergo. I test hanno avuto esiti positivi per i bambini, ma è stato rilevato che il dispositivo per disinserire l’airbag del sedile passeggero anteriore non è di serie su tutte le versioni. Buono anche l’esito del test del pedone, a eccezione delle conseguenze per la testa di un adulto, per il quale la protezione è povera. Per ciò che riguarda l’equipaggiamento di sicurezza, la Ford Kuga ha conseguito il massimo del punteggio, avendo di serie sia il sistema di stabilità che l’avvisatore delle cinture disinserite per i sedili anteriori e posteriori nonché il regolatore di velocità. 
 
 
Quasi tutti buoni i giudizi sulla protezioni l’offerta dalla Hyundai Santa Fé in caso di urto frontale. Qualche critica c’è per le conseguenze in caso di tamponamento, in cui sedile e cinture non agiscono efficacemente. Buono anche il test per quanto riguarda i bambini, senza alcuna osservazione critica. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni è stata rilevata positivamente la presenza del dispositivo che in caso venga rilevato l’urto la struttura del cofano viene predisposta per limitare la pericolosità. Peraltro, il livello di protezione è stato giudicato non omogeneo tra cofano e parabrezza.  Completa la dotazione di serie per la sicurezza.
 
 
Esiti buoni quasi sotto tutti i punti di vista per la nuova Mercedes Classe A, per di più con la sottolineatura della disponibilità come optional del sistema “Pre Safe” che contribuisce a migliorare la protezione in caso di incidente. Unica conseguenza non buona ma solo adeguata è stata quella per busto e addome nel test laterale contro il palo. Quanto ai tamponamenti la valutazione è stata buona anche nella configurazione di serie, a cui si aggiunge che la Mercedes Classe A può installare l’optional del sistema Cpa che migliora ulteriormente la situazione. Nessuna osservazione critica per quanto riguarda le conseguenze dei test sui bambini. Per quel che concerne la protezione dei pedoni, la Mercedes Classe A ha ottenuto il massimo dei voti, anche grazie al suo cofano con sistema attivo che lo fa adattare in caso di investimento. Non buona è stata giudicata però la protezione offerta nella parte anteriore del cofano motore. È stato osservato che il regolatore di velocità è soltanto optional.  
 
 
 
Buoni quasi tutti i risultati dei test della Mitsubishi Outlander. Soltanto nella prova dell’urto laterale contro il palo la protezione è risultata non adeguata per il busto. Buono il comportamento in caso di tamponamento. Nessuna osservazione critica è stata fatta per quanto riguarda gli esiti dei test riguardanti i bambini. Povera è invece stata rilevata la protezione offerta ai pedoni dalla parte anteriore del cofano motore. Povera è risultata anche la protezione offerta ai bambini dal cofano. Migliori gli esiti per gli adulti. Buona la valutazione della dotazione di sicurezza, dal momento che la Mitsubishi Outlander ha di serie il regolatore di velocità, il sistema di stabilità e gli avvisatori di cinture di sicurezza non allacciate. 
 
 
 
I rilevamenti compiuti sono stati quasi tutti buoni. Esito leggermente diversificato ha avuto il test laterale contro il palo, in cui la protezione per testa, bacino e addome è stata buona, ma per il busto è risultata soltanto adeguata. Sedile e cinture offrono un buon comportamento nell’ipotesi di tamponamento. Impeccabile la Opel Mokka si è dimostrata anche per quel che concerne la protezione dei bambini. I test non hanno dato luogo ad alcuna osservazione critica. Per quanto riguarda la pericolosità verso i pedoni, il paraurti si è dimostrato buono, mentre la parte anteriore del cofano motore ha mostrato di offrire una protezione scarsa. Al contrario è risultata buona la protezione in tutti quei punti che possono essere urtati dalla testa di un bambino. Meno omogenea la protezione per gli adulti. A proposito dell’equipaggiamento di sicurezza la Opel Mokka ha ottenuto il massimo del punteggio avendo tutti gli elementi che Euro NCAP ritiene indispensabili per esprimere il suo giudizio più positivo. 
 
 
 
Anche per la nuova Range Rover sono quasi tutti buoni i giudizi sulla protezioni offerta in caso di urto frontale. L’unico appunto fatto riguarda le conseguenze dell’urto laterale contro il palo, in cui il busto non risulta protetto al meglio. Non ottimale neanche il comportamento di sedile e cinture per quanto concerne il “colpo di frusta” in caso di tamponamento. Buono anche il test per quanto riguarda i bambini, con un’unica osservazione sulla non piena chiarezza circa l’inserimento o meno dell’airbag passeggero. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni è stata rilevata non adeguata la protezione offerta dalla parte anteriore del cofano. Per contro è risultata buona la protezione offerta dal cofano nelle zone dove presumibilmente va a impattare la testa di un pedone investito, sia esso adulto o bambino. Completa la dotazione di serie per la sicurezza.
 
 
La nuova Seat Leon ha mostrato di offrire una protezione quasi sempre buona. Una valutazione diversa l’ha ottenuta soltanto nel crash test laterale contro il palo, in cui la protezione è risultata soltanto adeguata per il busto e per l’addome, mentre è stata buona per la testa e il bacino. Giudizio buono anche per i rischi relativi ai tamponamenti. Per i bambini i test hanno dato esiti buoni sotto tutti gli aspetti così come positivo è il giudizio sulle informazioni fornite circa l’attivazione dell’airbag lato passeggero, onde evitare di installare il seggiolino per bambini sul sedile. Quanto ai pedoni, non buona ma solo adeguata o addirittura povera la protezione offerta dalla parte anteriore del cofano motore. Positiva la presenza del sistema elettronico di stabilità ma è stata rilevata la non disponibilità di serie su tutte le versioni dell’avvisatore di superamento della velocità consentita.
 
 
 
Il giudizio sulla Seat Toledo è stato espresso senza test, facendo riferimento ai risultati ottenuti dalla Skoda Rapid, avendo i due modelli le stesse strutture e gli stessi materiali. Il giudizio è buono, a eccezione di quello relativo alla protezione del busto nell’impatto laterale contro il palo, risultato soltanto adeguato. Marginale invece la protezione offerta da cinture e sedile in caso di tamponamento. Buono anche il test per quanto riguarda i bambini, con osservazioni critiche alle modalità di informazione circa l’inserimento dell’airbag e circa la pericolosità di viaggiare con il seggiolino installato su posti con l’air bag funzionante. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni in generale è stata giudicata buona la protezione offerta, con qualche limite per la zona dove si può prevedere che avverrebbe l’impatto della testa di un adulto.  Buona la dotazione di serie per la sicurezza, sia pure in assenza del regolatore di velocità e dell’avvisatore di cinture non indossate per i posti posteriori. 
 
 
 
Sono risultati buoni pressoché tutti i giudizi sulla protezioni offerta dalla Skoda Rapid, con un paio di eccezioni. Non più che adeguata è risultata infatti la protezione del busto nell’urto laterale contro il palo, mentre è stato considerato marginale il grado di protezione offerto da sedile e cinture in caso di tamponamento. Buono il test per quanto riguarda i bambini, ma è stata valutata non chiara l’informazione circa l’inserimento dell’airbag mentre è stata ritenuta inadeguata l’informazione sulla pericolosità di viaggiare con il seggiolino installato su posti con l’air bag funzionante. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni è stata rilevata una protezione buona per le gambe (merito del paraurti) ma povera per quanto riguarda la parte frontale del cofano motore. Buona invece la capacità del cofano di ridurre i danni nelle zone in cui più probabilmente avviene l’eventuale urto della testa di un bambino, mentre sostanzialmente scarsa è risultata la protezione per la testa degli adulti. Per la dotazione di sicurezza è stata evidenziata la disponibilità di serie dell’avvisatore delle cinture allacciate, che prima non era disponibile. 
 
 
Quasi tutti giudizi buoni per la Subaru Forester; soltanto adeguata è risultata la protezione offerta nell’urto laterale contro il palo, in particolare per il busto. In caso di tamponamento l’azione di sedile e cintura offre una buona protezione. Buono anche il test per quanto riguarda i bambini, ma è stata giudicata non chiara e carente l’avvertenza circa l’inserimento dell’airbag e circa la pericolosità di viaggiare con il seggiolino installato su posti con l’air bag inserito. Per la protezione dei pedoni è stata giudicata buona quella per le gambe (grazie al paraurti) ma scarsa per quanto riguarda la parte frontale del cofano motore. Buona invece la capacità di proteggere del cofano nelle zone di impatto della testa sia di un adulto che di un bambino. La dotazione di sicurezza risponde ai requisiti dell’Euro NCAP,con la disponibilità di serie anche dell’avvisatore delle cinture allacciate anche per i posti posteriori. 
 
 
 
I manichini installati sulla Volvo V60 Hybrid hanno rilevato una buona protezione un po’ in tutti i test. Soltanto la prova laterale contro il palo ha evidenziato una protezione solo adeguata per il busto, mentre per le altre parti del corpo è risultata buona. Considerato invece buono il grado di protezione creato da sedile e cinture nei tamponamenti. Buono anche il test per quanto riguarda i bambini, ma è stata giudicata non chiara la comunicazione a proposito dell’inserimento dell’airbag del sedile passeggero. Per quanto riguarda la protezione dei pedoni è stata rilevata una buona protezione per le gambe, ma è risultata povera quella della parte anteriore del cofano. Scarso è stato giudicato anche il comportamento del cofano nella zona dove può impattare la testa di un adulto, mentre buono è apparso quello in caso si tratti di un bambino. Per quanto concerne la dotazione di sicurezza l’Euro NCAP ha sottolineato la presenza di avvisatori di cinture allacciate sia per i sedili anteriori che posteriori, oltre che del sistema di stabilità e del regolatore di velocità. 
 
 
La nuova Volkswagen Golf ha dato luogo a rilevamenti quasi tutti buoni. Nel crash test frontale un esito diversificato c’è stato per la zona delle gambe del conducente, per la quale la protezione è stata giudicata solo adeguata. Il test laterale contro barriera ha dato esito positivo, facendo guadagnare alla Volkswagen Golf un giudizio buono. Meno positivo è stato il test laterale contro il palo nel quale la protezione per il busto è risultata marginale. Impeccabile la Volkswagen Golf si è dimostrata anche per quel che concerne la protezione dei bambini, compresi i vari elementi di informazione circa l’airbag del sedi le passeggero e la pericolosità di installarvi il seggiolino per bambini quando esso è inserito. Per quanto riguarda i pedoni, il paraurti si è dimostrato capace di offrire buona protezione alle gambe, ma scarsa è risultata la capacità di limitare i danni nella parte anteriore del cofano motore. Al contrario è risultata buona la protezione in tutti quei punti che possono essere urtati dalla testa di un bambino, cosa che invece non vale per gli adulti, per i quali la protezione è povera. A proposito dell’equipaggiamento di sicurezza la VW Golf VII ha ottenuto un’ottima valutazione, e comprende anche il limitatore di velocità. 


Aggiungi un commento
Ritratto di mjmarvin95
2 dicembre 2012 - 18:15
Questo fa parte dei motivi per cui non vedrò mai una Dacia nel mio garage!! Lo dico sempre: MEGLIO UN'AUTO USATA!!! Chissà che vergogna che staranno provando tutti i componenti del marchio... hahhah
Ritratto di fabri99
2 dicembre 2012 - 20:57
4
Certo, si trovano tante C4 Picasso, Zafira, S-Max eccetera su internet a meno di 10.000€, ma ci si deve anche fidare del venditore: chi lo sa come la ha trattata? E che problemi ha avuto? Si dice che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... Forse per questo non vedrò mai un'auto usata nel mio garage, almeno che non sia d'epoca... Ciao ;)
Ritratto di mjmarvin95
3 dicembre 2012 - 17:07
Sì, hai ragione, ma fino ad un certo punto. Infatti se provi a configurare una Dacia Lodgy (o qualunque altra Dacia...) ti troverai costretto a prenderla full optional! E il prezzo della Lodgy full con motore 1.5 dci da 110cv è € 17.250!! Quindi, a quella cifra, auto usate decenti le trovi! Poi va be', se davvero vuoi spendere meno di 10.000 per una Lodgy, non so! Io piuttosto aspetterei di mettere qualcosa da parte in più! Io comunque prenderei una S-Max. (Ho trovato una Mercedes CLK su autoscout di cui mi sono innamorato. 120.000 km, € 14500, con un bel po' di optinal!! Non vedo l'ora di guidarla, ma ci vorranno ancora 6 o 7 anni... hahah... ma dovrebbe essere affidabile, giusto?)
Ritratto di fabri99
3 dicembre 2012 - 18:08
4
Sarebbe ideale conoscere il venditore... Ciao ;)
Ritratto di mjmarvin95
3 dicembre 2012 - 18:21
Caspita... dimenticavo! E' troppo distante da casa mia!! E' in Toscana e io sono di To... Ciao ;)
Ritratto di carmelo.sc
6 dicembre 2012 - 15:59
Infatti..poi le dacia vagono quello che costano altro che prezzo stracciato..durante il test drive secondo voi è normale che la duster sia piena di scricchiolii e rumorini? Ecco perchè costano poco..hanno risparmiato e non poco sulla sicurezza e la qualità costruttiva..quindi 100 volte meglio una c4 picasso o qualcosa del genere usata (un esemplare con 2-3 anni di vita è difficile che abbia problemi) che sti cosi..
Ritratto di mjmarvin95
6 dicembre 2012 - 17:48
ESATTOO!!! Finalmente qualcuno che ha capito che parlare di Dacia su un sito come alVolante è fuori luogo!! AlVolante tratta solo auto...
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 22:38
Infatti NON riesco a capire xchè hanno parlato tanto della Y nuova e continuino a parlare della Elisè vestita a festa da Alfa, che vorrebbe spacciarla x un' altra auto, com' è già? ah si 4C. Idem x le PSEUDO Lancia, cloni americani vecchi di 7/8 anni, anche di + x la Thema su 300C che nasceva già da un pianale derivato da 1 molto + vecchio = Thema con un vestito nuovo su un pianale DECENNALE (minimo), con motori da incrociatore...ma qui NON si dovrebbe parlare solo di auto?...Anche Audi e VW fanno i loro errori, ma 2/3, non TUTTA LA GAMMA.
Ritratto di mjmarvin95
6 dicembre 2012 - 23:28
Concordo con te!! Alla Lancia hanno costruito un'auto con un design americano, vecchio e poi si lamentano che hanno venduto solo 500 esemplari in Italia... Dovrebbero pensare di più a quello che mettono sul mercato. Ma come la maggior parte degli italiani, sono abituati a guardare con un'ottica troppo nel breve termine... E questi sono i risultati! Perdonami se mi piacciono tanto le Audi... ma ti volevo chiedere di illustrarmi gli errori delle VW e delle suddette Audi... Non dico che non ne facciano, ma mi sembra troppo dire che i i 2/3 di gamma sono errore, visto che sono le uniche auto che non risentono particolarmente della crisi... QUANTO VORREI ESSERE TEDESCO!!
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 23:47
Up, A1, Exeo, nuova Fabia e Ibiza, sono modelli che potevano risparmiarsi, anche il Romster, ma il G Fiat non ne sta + facendo 1 buona, escludendo la vecchiotta Bravo la Giulietta, CARA, la 500, polacca, e pochissime altre, il resto fa PENA, Nuove y e Panda comprese, x NON parlare della L, cos'è?. idem Fremoont.
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 23:52
trovo che sia 1 strategia sbagliatissima, poi sono VERAMENTE troppo care, ieri poteva essere giustificato, oggi no, molti marchi sono migliori di 15 anni fa, es. Kia/Hyundai, PSA, anche se sta attraversando un brutto momento, Mazda, Toyota non hanno molto meno rispetto ad AUDI, ma con ben altri prezzi. Ad oggi comprerei un Peugeot.
Ritratto di mjmarvin95
7 dicembre 2012 - 14:53
Sì, hai ragione. Farle troppo uguali è solo una strategia. Però sono belle! Dalla A1 fino alla A5 gli interni non mi piacciono molto, mi piacciono più gli esterni, ma dalla A6 in poi sono belle sia fuori che dentro!! Sì, rispetto alle Mercedes hanno un design più piatto, monotono. Infatti mi piace troppo la CLS, sia berlina che Shooting Brake! Comunque non so se tu sei mai salito su un Audi A6, ma io l'ho provata 10 minuti in un test drive (da passeggero) e ti garantisco che è un'auto FANTASTICA. Purtroppo non posso metterla a confronto con BMW e Mercedes perché non le ho mai provate queste... ma un giorno... Un'altra cosa su cui hai PIENAMENTE ragione è il prezzo. Le Audi partiranno da un prezzo più basso, ma gli optional sono CARISSIMI e finisci per aggiungerne per 30 mila euro e pure di più. Sai quanto costa l'A6 dei miei sogni?? 128.000 euro!! Ma anche senza riempirla di optional, è praticamente inevitabile superare i 10 mila... prova a fare una configurazione... Sì 'sta cosa che non si può più modificare i messaggi dopo dà fastidio anche a me... haha
Ritratto di 911 Carrera
7 dicembre 2012 - 15:43
su 1 A4 avant, rigidissima, tanto che il proprietario avrebbe preferito prendere una Passant s.w. (ma la ditta non le passava, solo AUDI), a suo dire, le aveva tutte e 2, la 2° resta meno lussuosa, ma molto + confortevole nei viaggi lunghi, pur montando stessi cerchi in lega e stesse gomme. Io del G.VW preferisco le Octavia, x me MOLTO sottovalutate, resta un piacere scambiare opinioni con persone di ampie vedute e pronte a confrontarsi...............................saluti...p.s. spettacolare il sistema di controllo a manopola che comanda tutto su questa AUDI, dal navy alla comune radio, ma resta optional abbinato ad altri sistemi elettronici, tra cui i sedili, x un tot. di 5.800e., ma il navy non era quello AUDI, ma 1 a scelta optional disponibile con (molto) sovrapprezzo, con uno schermo + grande.
Ritratto di mjmarvin95
7 dicembre 2012 - 23:38
Anche per me è davvero un piacere scambiare opinioni con persone non troppo "fissate" sulle proprie idee!! Strano che fosse rigidissima... forse aveva l'assetto sportivo... Comunque una A6 dovrebbe essere più morbida di una A4. L'auto su cui sono salito era berlina, 3.0 TDI 245CV S Tronic quattro, montava cerchi da 18"; interni in pelle Milano nera, sedili comfort (quindi con regolazioni elettriche), inserti in radica di noce scura, clima quadrizona, MMI Touch plus, Audi Sound System da 180 W, 6 DVD Changer, Adaptive light allo Xeno, assetto standard (immagino...), Sistema di parcheggio plus (senza telecamera), Keyless. Ho provato a stimarne il prezzo... tra i 72 e i 74. Appena salito a bordo (sul sedile posteriore) mi ha stupito il disegno della plancia e del tunnel centrale dove si trova il cambio. Davvero fantastico il sistema che fa fuoriuscire dalla plancia l'MMI: di grande effetto. L'abitacolo è molto grande, anche dietro, e penso che 5 persone ci possano stare abbastanza comode, in 4 si sta larghissimi, abbondante spazio per le gambe e per le braccia. Il bagagliaio è molto capiente e dotato di intelligenti soluzioni "ordina carico", come occhielli a cui appendere borse... Piede sul freno e pulsante Start. Il motore si accende con una piccola e piacevole vibrazione. Sin dall'inizio il 3.0 si dimostra silenzioso. Disinserito il freno a mano e lasciato il freno l'auto parte. Silenziosissima. L'assistente dell'Audi accende il clima e ne approfitto per andarlo a regolare, per me e per mio padre. Peccato che lui ha subito iniziato a starnutire e mi ha costretto a spegnerlo... hahaha. Alla carezza del piede di mio zio sull'acceleratore l'auto parte e già sviluppa più coppia di quanta non ne eroghi la "mia" Focus... Lo stile di guida è stato molto vellutato, ma si sono raggiunti comunque i 90 km/h senza nessun tipo di sforzo, senza neanche accorgersene. Mettendo il cambio in sport si avverte l'alleggerimento del pedale dell'acceleratore, invitando alla guida sportiva, ma (chissà perché) mio zio rimette in drive, anzi rimette in drive e sposta la leva di fianco per passare alla modalità manuale. Lasciando perdere il fatto che si confondeva ad usarlo (non c'erano le palette al volante, quindi bisognava muovere il cambio in avanti per salire di marcia e indietro per scalare) sconsiglio di avvalersi di tale possibilità, perché la risposta arriva molto in ritardo, e comunque non è appagante come un cambio manuale... sbagliando un cambio marcia abbiamo potuto sentire il motore salire su di giri, penso abbia toccato i 4000... un vero piacere per le orecchie!! Tornando alla base abbiamo anche "testato" i freni, infatti il "guido" ha preso il freno per una frizione e ha affondato.... meno male che andavamo a 20 all'ora!! Poi ha fatto manovra, con l'aiuto dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori e ha parcheggiato la macchina spegnendo il motore. Ancora due cosine... ho voluto portare un CD per provare l'impianto stereo. Speravo ci fosse almeno il Bose, ma anche quello abbinato al MMI non è stato niente male!! Dopo un po' di lotta con l'auto per riuscire a farle leggere il CD l'audio parte. La cristallinità del suono era ottima, anche alzando il volume quasi al massimo non si aveva il minimo disturbo alle orecchie. Davvero notevole! Infine mi sono seduto al posto di guida e dopo aver accarezzato il volante in pelle ho avuto occasione di guardare dal vivo i cuscinetti d'aria all'interno degli appoggi laterali del sedile gonfiarsi... Incredibile. Peccato che non avevano la funzione massaggio!!! Questo è stato uno dei regali per il mio compleanno. Non vedo l'ora di spegnere nuove candeline... Ciao ;) scusa la lunghezza... :D
Ritratto di 911 Carrera
8 dicembre 2012 - 00:49
Molte presunte prove su strada dicevano meno, piace molto anche a me, ma se mi ritrovo quei soldi NON li spendo,troppi, e vado proprio su altri tipi di auto, stile Subaro Impreza 2500 WRX assolutamente a 4 porte full optional, si superano i 45.000e., con il KIT rally, che non so quanto costa, che porta l' auto da 300 a 330cv, un mostro in accelerazione. Sempre senza nulla togliere alle tedesche, che possono essere direttamente paragonabili con ben poche altre case, OK il Golf nasce dalla 128, ma, da allora, loro hanno progredito, noi abbiamo solo peggiorato, peccato. La cosa + grave fu togliere la posteriore all' ALFA, cosi addio alla vera concorrenza a 316/318, e Mercedes 190/200. Un caro saluto, e mantieni il tuo entusiasmo.
Ritratto di mjmarvin95
8 dicembre 2012 - 13:14
La Subaru è davvero un mostro!! Poi con più di 300CV... Solo che non la comprerei per una semplice ragione: la caratteristica che apprezzo di più in un'auto è la versatilità. Deve saper essere confortevole e sportiva, con handling di una berlina, o, meglio, di una coupé, ed una praticità di utilizzo ed un bagagliaio di una Station. Sicura e veloce, tecnologica ed efficiente. Queste sono le caratteristiche a cui un'auto dovrebbe rispondere! Per questo preferisco una station, meno dinamica di una coupé o simili, ad un'auto più sportiva. Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
8 dicembre 2012 - 20:55
Anche io sono stato passeggero di una A6 avant, ma x + di 10 minuti e ti garantisco invece che è un enorme flop
Ritratto di mjmarvin95
8 dicembre 2012 - 22:54
Ma tu sei stato anche su auto "migliori"?? Io no! L'unica auto paragonabile su cui sono salito è una Mercedes CLK 320 del 2003. Ma l'Audi è ancora meglio! Spiegami perché!
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 21:01
Stato nel senso provate su strada serie 3 e 5 , X5, varie Mercedes, numerose A4 ed appunto la A6 in questione... salito a livello di concessionario allora la lista sarebbe troppo lunga... Comunque la A6 è penosa, dentro è molto + spaziosa e confortevole una semplice Mondeo e visto che dovrebbe essere una premium, io di lusso non ne ho visto nemmeno l'ombra, i livelli di finitura sono di poco superiori a quelli della mia Bravo.
Ritratto di mjmarvin95
11 dicembre 2012 - 16:40
Dai non esageriamo sui livelli di finitura... dì, piuttosto, che non hai un occhio e tatto per poter giudicare, come del resto anch'io! Cioè, non è che su tutti i giornali e i siti scrivono che le Audi curano i dettagli e arrivi tu (tu come potrebbe essere chiunque altro, non è che mi sto accanendo contro di te) e dici che le finiture sono paragonabili a quelle di una fiat! Capisco che la Bravo sia forse la migliore Fiat insieme alla Croma, però... Comunque beato te che hai avuto occasione di salire su così tante auto!! Spero di raggiungerti... ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
11 dicembre 2012 - 18:20
No io ho detto che il livello di finitura è superiore nella A6 (ci mancherebbe, costa il triplo!), soprattutto negli assemblaggi, ma non di molto nei materiali. Quello che voglio dire io è questo: sulla A6 si respira aria di normalità, non di lusso. Sembra invece di essere su un'auto superiore nettamente alla media anche nella vecchia classe C. Sono stato su una 525d del 2008 o 2009 non ricordo, versione praticamente base ed hai la sensazione, anche se non è in versione top, di essere su un'auto di rappresentanza. La A6 anche in versione top, piena di accessori, 3.0 tdi avant quattro, è invece "normale". La prima cosa che ti viene da dire è : perchè c'è spazio come in una segmento C? Prova a salire su una XF, poi mi dirai se i materiali della A6 sono veramente così appaganti. Ti dirò di +, sotto l'aspetto del lusso, la A6 viene letteralmente umiliata da un'auto di cateogira inferiore, la Lexus IS. E' vero che quella su cui sono stato io era full optional, ma paragonata alla sua diretta concorrente (A4) viene da ridere. Sai quanti possessori di A4 facendo un giro su una IS direbbero: ma sono stato poi così' furbo a buttare soldi in una auto union (pagandola anche di +, perchè se all'apparenza la differenza di prezzo è poca, come dotazione la nipponica annienta la skoda con gli anelli)? LA IS non è molto spaziosa, ma come percezione e confort penso sia la migliore della categoria. Poi se uno pensa che io sia matto perchè vede le Bravo che ci sono in giro, il 90% in versione base coi cerchioni in ferro, le maniglie in plastica, tutte trasandate allora è un altro discorso... la mia è la classica vettura che in versione Emotion cambia radicalmente dalla "base"... Innanzitutto i sedili sono migliori, poi di serie aveva tutto l'indispensabile e anche il superfluo: A parte le solite cose come ESP, ecc... aveva il clima automatico Bizona, quando sulla nuova A3 da 35.000€ devi pagare a parte il MONOzona, il cruise control, sensori di parcheggio posteriori, 4 vetri elettrici, ruote 225/45 ZR 17, bracciolo anteriore refrigerato, in + messi a parte sistema Blu&me con lettore mp3 ed autoradio 8 altoparlanti e vernice lenticolare. Motore 1,9 multijet 150cv. Prezzo finale? 22.000€. E pensare che c'è ancora chi mi critica e dice che con quella cifra avrei preso di meglio ...
Ritratto di 911 Carrera
12 dicembre 2012 - 02:54
resta un' auto di tutto rispetto, UNICA del g. FIAT a valere i soldi spesi, peccato solo x il baule, parte largo, ma va a stringersi e si inclina troppo nella zona lunotto, rendendolo poco sfruttabile ( oggetti ingombranti toccano subito il vetro), l' avessero fatto con un taglio + netto, avrebbero guadagnato molto spazio, x questo io non potei comprarla, ma resta un 'OTTIMA auto, sicuramente meglio di A1 tutte e A3 s.b. BASE e 1 livello in + del base, e non sfigura nemmeno con la A4, superiore la 2°, ma non di molto, peccato che non abbiano mai fatto la s.w. o la Abarth dell bravo (1750cc, sai come camminava?).
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2012 - 15:17
Esatto, la Extreme sarebbe un gran ferro... Comunque possono dire quello che vogliono, io la mia non la cambierei di sicuro con la A3, ma nemmeno con la A4... se mi parli di serie 3 ok ma la A4 proprio se la possono tenere. Il bagagliaio è vero non è troppo sfruttabile e lo scalino non aiuta di certo (quello è un difetto di tutte le segmento C, chi vuole la soglia di carico piatta deve orientarsi verso una wagon), anche se rimane comunque capiente, molto + delle concorrenti (400 litri). Gli unici difetti della mia auto sono le finiture nella zona bassa delle portiere e lo scarso spazio x le gambe x i passeggeri posteriori, ma di quello mi importa ben poco.
Ritratto di mjmarvin95
12 dicembre 2012 - 19:40
Avete ragione riguardo la A4: trovo anch'io che gli interni facciano abbastanza pena. Poi essendo l'A6 l'auto dei miei sogni è logico che la difenda un po'... Comunque, non so dire a riguardo di sensazioni provate appena salito sulla A6, probabilmente perché è l'auto migliore su cui sia mai salito. Mai stato su Mercedes C, solo una CLK del 2003; niente BMW, niente Lexus (sono piuttosto ignorante in fatto di Lexus...). Trovo una cosa davvero improponibile mettere su una A3 il clima manuale di serie!! Davvero scandaloso!!! Io non lo pagherei mai!! L'A1 è un'auto carina, presa con gli optional giusti. Gli interni... va be'... tanto l'ho detto: fino alla A5 non mi piacciono. La A6, con gli optional giusti, è un mostro tecnologico! Per non parlare del confort!! Infatti i suoi sedili massaggianti sono, a detta di molti giornalisti automobilistici, i migliori! La Bravo è la migliore del gruppo fiat, ma insieme alla Croma... Le BMW sono delle signore auto. Ma non mi piacciono molto il disegno dei loro interni. Le Mercedes sono auto rifinite alla perfezione, con la dotazione di serie migliore di tutte, ma non sono famose per dinamica e piacere di guida... Ok ora devo andare! Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2012 - 20:20
Allora come fai a dire che è la migliore se non sei mai salito su un'auto di pari categoria? Ti garantisco che, se vogliamo far passare l'audi x auto premium, è la peggiore tra di esse, indubbiamente. Ti sbagli, le Mercedes non hanno affatto una dotazione di serie migliore di tutte, ma come tutte le tedesche devi pagare a parte anche il necessario. La A1 è l'auto + ridicola del mondo, è + bella la Lada Niva.
Ritratto di mjmarvin95
13 dicembre 2012 - 14:50
Non dico che sia la migliore! Ma di sicuro è un'auto premium vista la cura per i dettagli di cui tutti i giornalisti scrivono. Le Mercedes hanno una dotazione superiore rispetto ad Audi e BMW, fidati, hanno accessori di serie che su altre non sono neanche disponibili (Vedi Attention Assist...). E te ne può dare conferma BMW XDrive, se solo scrivesse ancora... L'A1 è un'auto carina, ma costosissima: si paga la qualità...
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 17:27
Allora anche la vw dovrebbe essere un'auto premium, visto che sulla Phaeton si respira aria di lusso... stessa cosa la Citroen, se vai sulla C6 e sei abituato a utilitarie avrai questa impressione... e avanti così x molte altre case... Non devi ragionare in senso assoluto, ma relativo... l'A1 è carina? ahahahahahahahahahahah questa è veramente buona... poi si paga la qualità... secondo me si pagano 10.000€ abbondanti i 4 cerchietti sulla mascherina...
Ritratto di mjmarvin95
15 gennaio 2013 - 20:14
Certo! L'A1 è carina in confronto alle sue possibili alternative... ovviamente si pagheranno anche 5-6 mila euro i quattro anelli...
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 22:26
stessi problemi che ebbi con auto NUOVE del G.FIAT pagate il DOPPIO, anche di +, usai x 15 giorni 1 Croma, l' ultimo modello,(io sono 15 anni che non compro + auto del G.FIAT) di 1 conoscente, non ricordo se 1900 o 2000 diesel, CHE SINFONIA, tra vibrazioni del cruscotto e delle prese di areazione , le porte , aprendole, CIGOLAVANO, il pulsante del vetro elettrico aveva la copertura che si era staccata dal pulsante vero e proprio, rendendo MOLTO scomodo alzare il vetro , rivestimento del baule staccato sugli angoli, l' auto aveva 2 anni e 90000 km, venduta x una Volvo s.w.
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2012 - 22:31
Comunque la DACIA su un modello nuovo doveva fare di +, MA tieni conto che il modello del crash non monta ne ESP, e ne i 4 airbag, il 1° sarà obbligatorio da noi, i 2° si montano con 500e., adesso Duster con 4 airbag ma SENZA ESP arrivava a 4 stelle, questa con in + l' ESP a quanto arriverà?, (sempre con i 4 airbag). Certo sul muso si dveva lavorare molto di +, ma da qui a dire che non sia buona, NON concordo, molte nostre fanno di peggio, Doblò e Cubo/company sono a 3 stelle.
Ritratto di Shakito
2 dicembre 2012 - 18:20
1
Mi chiedo per quale motivo abbiano scritto che la fiat 500L testata fosse 4x2, dato che la 4x4 non esiste! In compenso, fra i vari suv testati (disponibili col 4x4 o anche solo 2wd), non dicono minimamente il tipo di trazione presente sul mezzo...viva la coerenza ahahah
Ritratto di EasterRuben
2 dicembre 2012 - 19:28
Forse perché arriverà anche la versione a quattro ruote motrici.
Ritratto di Limousine
2 dicembre 2012 - 18:48
Ok che trattasi di marchio "low-cost" per favorire tutti quegli acquirenti che non possono (o non vogliono) spendere oltremodo per un'auto nuova. Ma la sicurezza NON è un optional, per cui Dacia - Renault dovrebbe al più presto rivedere (in meglio) la sicurezza delle proprie vetture. Un plauso, invece, per tutte le altre vetture che, nel complesso, risultano sufficientemente sicure e affidabili. ;)
Ritratto di grandedanny
2 dicembre 2012 - 20:19
perchè se fosse progettata e costruita meglio per garantire maggior sicurezza attiva e passiva non sarebbe più tanto low-cost... ecco perchè condivido con chi ha scritto: meglio una buona macchina usata che una low-cost in garage
Ritratto di Limousine
3 dicembre 2012 - 17:33
Non sono d'accordo! Low-cost significa vettura a "basso costo" perchè, magari, non è costruita con materiali pregiati, dispone d'una dotazione "semplificata" e monta motori - o altre componenti - non proprio dell'ultima generazione. La sicurezza, invece, prescinde - o dovrebbe prescindere - dal concetto di low-cost, in quanto su quest'ultimo aspetto NON bisogna lesinare risorse. Ma, evidentemente, Renault per l'affiliata Dacia la pensa diversamente e preferisce risparmiare pure sotto il profilo della salute altrui.
Ritratto di Nikotrix
4 dicembre 2012 - 12:17
Mi trovi perfettamente daccordo limousine. Sulla sicurezza non bisogna lesinare, anche perchè dacia, essendo del gruppo renault, da sempre in prima linea per la sicurezza e, per questo, vanto per i propri veicoli, in questo frangente ci "perde la faccia". Hanno pensato di inserire i nuovi motori Tce, anzichè prodigarsi per migliorare la sicurezza, da sempre punto debole di Dacia (Esp solo sull'allestimento più ricco per fare un esempio). Potevano lasciare i 1.2 75cv mediocri, ma ancora utilizzabili.
Ritratto di Jinzo
2 dicembre 2012 - 19:16
costruisce meglio la dacia nn costerebbe cosi aumenterebbe come tutte le altre.... il magna magna
Ritratto di mjmarvin95
2 dicembre 2012 - 19:21
GIà! Hai ragione! Infatti mi sembra che circa il 30% del prezzo di un'auto stia nella progettazione della scocca...
Ritratto di Jinzo
2 dicembre 2012 - 19:24
sprecati "rubati " dalle nostre tasche a finanziare questi crash test... a 60km/h 5 stelle ....e a 130km in autostrada pregare san cristoforo...
Ritratto di Subaru_Impreza
2 dicembre 2012 - 20:03
Basta con questi crash test, chi li pagherà mai? Ok magari un'auto come la dacia o una che viene importata, un nuovo modello in assoluto, ma la golf, la kuga, la fiesta ... direi che non hanno bisogno di ulteriori test... La Range comunque pensavo che si "rovinasse" di meno.
Ritratto di lada-niva22
2 dicembre 2012 - 20:28
...le molte critiche che piovono sulla Dacia. Non che non mi importi la sicurezza di un'auto, ma qui stiamo parlando di low-cost. I bassi prezzi (ottimi prezzi a mio avviso) della gamma Dacia derivano dal fatto che la casa romena "da qualche parte risparmia". Se si mette al primo posto in assoluto la sicurezzza non si sceglie un marchio low-cost, si paga di più e si punta su case automobilistiche "normali". Quando Dacia venderà auto più sicure, con molta probabilità i prezzi non saranno più così allettanti e certamente perderanno più clienti (in quanto, a parità o quasi di prezzo, ovvio che l'utenza punterà su marchi più blasonati). Prendiamo ad esempio la Skoda...oramai i prezzi non sono distanti da qualli delle altre case per questo motivo sono in pochi ad acquistarle...tantovale comprare auto comunque affidabili e magari "di moda" o comunque che si svalutano meno.
Ritratto di gilrabbit
3 dicembre 2012 - 18:12
Forse ai tempi delle favorit. Oggi la fabbrica skoda è a 250 km da Ingolstadt dove si producono le Audi. Se giri per la germania le Skoda tedesche sono moltissime in quanto si equivalgono con le Passat e la gente sceglie ma non sono low coast.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 dicembre 2012 - 19:42
Se si equivalgono con le passat perchè la gente dovrebbe preferirle a queste ultime? Perchè costano meno forse? Oggi non + di tanto infatti io di skoda nuove non ne vedo + in giro...
Ritratto di 911 Carrera
4 dicembre 2012 - 00:02
Vero, meno sicura, innegabile, ma i test sono sempre fatti sui modelli BASE, senza ESP, e SENZA i 4 airbag, sarebbe + corretto farli a pari accessori, Sandero e Duster, aggiungendoli, arrivano a 4 stelle. Comunque anche io mi aspettavo almeno 1 stella in + sulla BASE, hanno lavorato troppo poco sulla parte anteriore, mentre la fiancata regge meglio, peccato, dovevano fare di + su un modello tutto nuovo.
Ritratto di fabri99
2 dicembre 2012 - 20:43
4
Gentile Redazione, vorrei segnalarvi un problema nella vostra galleria fotografica. Aprendola, si arriva alla prima foto, si preme la freccia e la foto passa alla seconda. Dalla seconda è come se tutto si bloccasse e, nè schiacciando la freccia nè premendo su un'altra immagine, qualcosa cambia... Un vero peccato poter vedere solo l'impatto frontale della Dacia Lodgy, il resto non funziona... Se gentilmente deciderete di provvedere, ve ne sarò grato. Saluti da Fabri99
Ritratto di vvolvo
2 dicembre 2012 - 21:02
... correggete la versione della Toledo anche de c'è poca differenza dalla Skoda...
Ritratto di oltre
2 dicembre 2012 - 21:31
Sono contento del risultato ottenuto dalla FIAT 500L, anche i giudizi dell'EURO-NCAP non lasciano dubbi sulla qualità del prodotto.
Ritratto di osservatore
3 dicembre 2012 - 09:11
Ormai le auto dal punto di vista della sicurezza sono tutte abbastanza equivalenti. Questi test sono comunque abbastanza statici e non possono prevedere tutte le svariate combinazioni e situazioni che si possono verificare in caso di incidenti,spesso è quasi sempre una questione di fortuna. Anche l'età del conducente ha la sua importanza,un anziano non in perfetta salute con osteoporosi avrà altissime probabilità di farsi male rispetto ad un giovane di sana e robusta costituzione.
Ritratto di IloveDR
3 dicembre 2012 - 09:25
3
a quanta importanza gli si dà a questi test...sono importanti, ma ci sono tanti altri fattori che incidono sulle conseguenze di un incidente stradale...la cosa più importante è, come ha detto sopra il mio amico Jinzo, affidarsi alla protezione di S.Cristoforo...
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2012 - 13:19
3
È una prova a chi continua a dire che le coreane non sono al livello delle europee: la Santa Fe ha ricevuto 5 stelle, mentre la Lodgy (che è tecnologia Renault, anche se low-cost) solo 3. Ormai ci si dovrebbe convincere che il gruppo Hyundai-Kia produce ottime vetture, ad un prezzo ragionevole e con un'ottima dotazione. Non a caso negli USA la Hyundai è uno dei marchi stranieri che vende di più, assieme alla Toyota.
Ritratto di osservatore
3 dicembre 2012 - 19:27
http://www.youtube.com/watch?v=hAIrozPj30s http://www.youtube.com/watch?v=hW0g_ncExrc
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2012 - 23:05
3
Il tuo è un patetico tentativo di gettare fango sul gruppo Hyundai-Kia: l'auto nel video è vecchia di quasi 10 anni! Ora la qualità delle auto coreane è molto migliorata, senza contare che anche la Toyota ha avuto un difetto simile, ma solo un anno fa. Questo la dice lunga.
Ritratto di osservatore
4 dicembre 2012 - 07:52
Non si parla di piccoli difetti ma con questi difetti si perde la vita quindi non vi è nulla di patetico. http://www.youtube.com/watch?v=hAIrozPj30s http://www.youtube.com/watch?v=hW0g_ncExrc
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 11:57
3
Le tue argomentazioni non stanno in piedi: dici che è meglio non comprare un'auto Hyundai-Kia perché ad una sua auto, vecchia di 10 anni e per di più nemmeno in produzione, si bloccava l'acceleratore?! Certamente è un difetto grave, ma le coreane 10 anni fa non erano al livello delle europee, mentre ora hanno fatto un grosso balzo in avanti sia in termini di qualità che di sicurezza, a tal punto da sorpassare certe case europee. Che mi dici allora, del difetto IDENTICO che hanno avuto l'anno scorso varie Toyota Prius negli USA (l'acceleratore rimaneva bloccato a gas aperto)? Allora, secondo il tuo ragionamento, nessuno dovrebbe più comprare le Toyota, perché di qualità scadente e poco sicure!
Ritratto di osservatore
5 dicembre 2012 - 08:17
Nei post non ho mai detto di non comprare hyundai kia,ho semplicemente evidenziato dei difetti gravissimi che fanno perdere la vita,sempre meglio ricordare e non dimenticare. Pensa che ci sono automobilisti che si lamentano perchè si brucia la lampadina. http://www.youtube.com/watch?v=hAIrozPj30s http://www.youtube.com/watch?v=hW0g_ncExrc
Ritratto di francesco alfista
3 dicembre 2012 - 17:15
nn x niente deve rispettare anche i parametri u.s.a.!!
Ritratto di wiliams
3 dicembre 2012 - 18:23
Adesso chi sosteneva che le DACIA sono meglio delle FIAT è accontentato,solo 3 stelle per la DACIA LODGY,questa è la prova che le DACIA costeranno anche poco ma sono anche di qualità scadente,sulla sicurezza non si risparmia.Complimenti invece alla FIAT per la sicurezza offerta in caso di incidente dalla 500L,ma in fin dei conti è tutto normale per una FIAT,tra l altro la 500L è stata pensata anche per superare i severi CRASH-TEST degli USA e GIAPPONE.E' evidente ormai che gli ultimi prodotti FIAT hanno raggiunto un livello qualitativo davvero notevole,e queste 5 stelle ne sono una conferma,alla faccia di tutti quelli che si sono registrati in questo blog solo per sparlare di MARCHIONNE e del GRUPPO FIAT.
Ritratto di 911 Carrera
4 dicembre 2012 - 00:11
Dacia Sandero con 4 airbag, SENZA ESP, 4 stelle, Panda NUOVA, CON ESP, e 4 airbag, 4 stelle, Doblò 3 stelle, come la Lodgy, Cubo e fratelli, 3 stelle, mezzo da lavoro., in + anche questo modello di Dacia viene provato SENZA ESP, disponibile, ne i 4 airbag (almeno non li vedo nel frontale), DI SERIE in Europa., non mi sembrano tanto superiori le fiat x avere + di 150 anni di passato.
Ritratto di mao2151
3 dicembre 2012 - 19:58
mica tanto low cost :un mio conoscente ha comperato una Duster 1.5 diesel 4wd e con gli accessori indispensabili almeno per non avere solo un motore e 4 ruote è arrivato a spendere 20.450 euro,io li avrei spesi per una hiunday ix35 aggiungendo 4/5000 euro ma con una auto completamente diversa per accessori rifiniture e qualità o in alternativa una korando della ssaiong o come si scrive sempre coreana è ma ce ne sono molte altre da poter scegliere e avere auto sicure non certo una Dacia/renault che giudico circa bare camminanti e a 60 km ora figurati a quanti santi ti devi appellare se vai in autostrada!!!!
Ritratto di 911 Carrera
4 dicembre 2012 - 00:22
4x4 costa quasi 26.000e. BASE, con un 2000cc da 136cv., molto + costosa da mantenere, oltre che da comprare. Il 1700cc non può avere il 4x4. Anche il Quashquai, citato da altri in un altro articolo, spacciato x 22.000e., ne costa ben + di 27.000, 1600cc diesel 4x4. Ti ricordo, che, potenzialmente parlando, il Duster con il 4x4 , l' ESP e i 4 airbag potrebbe essere un 5 stelle, visto che il 4x2, senza ESP, arriva a 4 solo con i 4 airbag in + al base.
Ritratto di 19miki90
3 dicembre 2012 - 20:07
4
Il voto così basso per la lodgy e dettato in parte si dalla protezione per gli occupanti, ma il grosso lo fa la parte sulla dotazione di sicurezza e il fatto che manchino il limitatore di velocità e il segnalatore delle cinture!! Come possono queste due cose salvare vite lo sanno solo loro... poi va beh manca anche l'esp, che su un mezzo così alto più essere utile ed e giusto metterlo come manchevolezza, ma mi pare eccessivo dare peso al segnalatore delle cinture di cui non vedo utilità (difficile scordarsela) e il limitatore di velocità (anche di questo non vedo utilità nel segno della sicurezza).
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2012 - 21:46
almeno questi crash test,oltre ad essere utili,fanno vedere finalmente le ultime novità in configurazioni base in modo da capire come sono le varie macchine al prezzo d'attacco(senza tutti gli optional che ci sono nella vettura di pubblicità)!
Ritratto di 911 Carrera
4 dicembre 2012 - 00:30
Cosi facendo Dacia viene , ma solo in parte, ingiustamente penalizzata, non viene portata al livello delle concorrenti, cosi paga il fatto di offrire un modello BASE molto economico, ma senza i 4 airbag e l' ESP, visto che quasi tutte (o forse tutte) montano entrambi, sarebbe stato + giusto equipararla. Detto ciò, anche io mi aspettavo un po di + da un modello TUTTO nuovo, ma, credo, che come tutti gli altri modelli, con meno di 1.000e. dei 4 airbag e dell' ESP, arriverà a 4 stelle, come tutte le altre Dacia accessoriate cosi. Poi giusti i crash, nessuno ne dubita, ma chi va ai 50 km/h, anche solo in città?.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2012 - 18:38
ma secondo te quelli del crash test usano le vetture base perchè meno equipaggiate o sono le case che danno loro le vetture meno costose(e quindi con meno optional)perchè tanto sanno che vanno distrutte?comunque si sono d'accordo 50 km/h sono niente in confronto a quanto si corre sulle strade..a me viene da ridere anche sui sistemi anticollisione che funzionano solo sotto i 30 km/h che alcune case offrono a 2000 euro..ma x piacere..
Ritratto di 911 Carrera
5 dicembre 2012 - 01:45
tutte le auto dei crash test devono essere rigorosamente dei modelli BASE x non dare garanzie ingannevoli sulla reale protezione che offre l' auto, se una casa presentasse un' auto con 8 airbag, es. Toyota, altri con 6 o 4 partirebbero già svantaggiati, invece devono essere tutti uguali, MA, se come x Toyota, sono di SERIE, su molti modelli base, allora OK.
Ritratto di Gino2010
4 dicembre 2012 - 14:12
Passi che una low cost ha confort e prestazioni nettamente inferiori ad una premium ma credo che quando nella pubblicità della dacia qualcuno chiede:perchè spendere di più?qualcun altro dovrebbe rispondere:per avere un'auto più sicura!Deludente l'esito del test sul range rover.Per quello che costa mi aspettavo molto di più.Ottimo invece il rapporto tra prezzo e sicurezza sulla opel mokka.Adeguato sulla volvo che hanno fama di auto solide.Mi aspettavo qualcosina in più pure per quanto riguarda la classe A.Fiat 500L nella media.Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini,(ed altre cosucce come qualità,prestazioni,affidabilità,stile,ecc) molto meglio la golf della 500L,ma anche seat e skoda fanno la loro figura.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 dicembre 2012 - 21:07
Comunque la Volvo, che viene spacciata come il prototipo della sicurezza, nell'impatto frontale si sfascia il montante anteriore e nel test del palo sembra imbarcarsi + delle altre
Ritratto di Subaru_Impreza
5 dicembre 2012 - 00:29
Poi ultima cosa: cosa succede alla parte sotto le portiere nella classe A ???
Ritratto di ravanelli59
8 dicembre 2012 - 17:49
Accanimento inutile e poco costruttivo, quello contro una delle MIGLIORI marche al momento in circolazione...:) la DACIA!!! Ho avuto l'irrefrenabile piacere di vedere la mitica Duster in un concessionario in compagnia di 'amici' e me ne sono subito innamorato! Vorrei comprarmene una ma....ahimè....c'è un problema.....COSTA TROPPO POCO! Comunque forse l'anno prossimo riuscirò a raggranellare questi spiccioli e a metterne finalmente una nel mio garage.
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 02:03
Fai un po + di sacrificio x prendere 1 splendido SUV, magari BMW X5, poi, convinto di avere un 4x4 inarrestabile, vai sulle nevi delle montagne + vicine, che poi il gatto delle nevi viene a recuperare TE, il SUV, e le lacrime che hai versato x aver buttato i soldi in un auto inutile, mentre il tipo ti passa con un Niva, Jmmy, che vanno alla grande, o con un Duster, EHHHH GIà, PROPRIO LUI, mai provato sulla NEVE?, NO, altrimenti faresti meno lo spiritoso. Ma molti di voi giudicano le auto SOLO dal prezzo x poi scoprire che SUV pagati 5 volte tanto rendono MOLTO, ma MOLTO meno.