Motore a metano per la Skoda Octavia

22 febbraio 2014

Il motore è il 1.4 TSI da 110 CV opportunamente tarato per il gas; il debutto previsto al Salone di Ginevra.

Motore a metano per la Skoda Octavia
LA VEDIAMO A GINEVRA - Skoda ha scelto l'ormai imminente Salone di Ginevra (6-16 marzo) per il debutto della Skoda Octavia bi-fuel, secondo modello alimentato a benzina e metano della casa ceca dopo la Citigo. La denominazione ufficiale è Octavia G-TEC.
 
CUGINA DELL'AUDI A3 G-TRON - Il progetto è parente stretto di quello che ha portato alla nascita dell'Audi A3 Sportback g-tron, già in vendita da noi a partire da 25.650 euro: il motore è il 1.4 TSI Euro 6, turbocompresso e alimentato a iniezione diretta, opportunamente tarato per il metano nella testata, nella centralina e nella gestione del turbo, nell'iniezione e nel sistema di scarico. Sono 110 i CV dichiarati (la coppia massima è di 200 Nm); le emissioni di CO2 si attestano a 97 g/km. 
 
1.330 KM DI AUTONOMIA - Presenti sulla Skoda Octavia G-TEC anche lo Stop&Start e il sistema di recupero dell'energia frenante. Si preannunciano interessanti i costi di gestione: secondo il costruttore, con il metano si percorrono 100 km con 3,5 kg di carburante, con un'autonomia di 410 km. Il pieno costa circa 14 euro. A benzina, l'autonomia dichiarata è di 920 km; si può quindi viaggiare per 1.330 km senza dovere ricorrere al distributore.
Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
80
119
54
35
59
VOTO MEDIO
3,4
3.36311
347
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 febbraio 2014 - 10:56
3
Non capisco perché dichiarino l'autonomia complessiva, non avrebbe senso fare il pieno di entrambi i carburanti ed usarli entrambi fino alla fine, il risparmio accumultato dal metano si "brucerebbe" subito... Comunque adesso il metano è più democratico in casa VW prima c'era solo la passat da 150cv a metano, dal prezzo impegnativo...
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 17:05
Non capisco perchè su Octavia,A3,Golf questo 1,4 TSI metano deve avere solo 110cv mentre su Touran e Passat lo stesso propulsore ne eroga ben 150cv! Vada per la Passat magari più pesante ma la Touran non è certo più pesante dell'Octavia!! A me sembrava già fermo il 150cv provato su Touran figuriamoci questo da 110cv.A preoccuparmi non sono le prestazioni altrimenti non si comprerebbe una vettura a metano ma il comportamento della vettura in salita a pieno carico e nei sorpassi!! Visto il mio interesse per l'acquisto di una vettura con tale alimentazione....Aspetterò di provarla..............
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 17:11
ti sembra ferma una macchina con 150cv di un turbobenzina? accidenti devi essere abituato a guidare una ferrari tutti i giorni ...se secondo te sono "ferme" queste auto da 13 quintali con 110cv pensa quanto lo possono essere certe auto più pesanti spinte dagli 80cv di un tosaerba !!
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 17:32
Parlavo di prontezza nei sorpassi e in salita non di velocità massima altrimenti non comprerei una vettura a metano!! Cmq Quando provai la Touran metano da 150cv mi sembrò ferma!!! Normalmente guido una vettura da 170cv (174 reali) turbodiesel e salendo su una da 110cv con la coppia di una vettura a metano ti garantisco che lo senti eccome!!!!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 21:47
della touran avrai provato il motore 2.0 aspirato perchè un 1.4 da 150cv e 250n m di coppia è tutto fuorchè fermo !!
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 22:51
La Touran che provai io era una 1,4 TSI da 150cv a KM zero in concessionaria nel maggio 2013 alimentazione benzina metano e cambio manuale!!! La versione 2,0 aspirata da 109 cv era già uscita dal listino in quel periodo!!Tu dici che non è fermo questo motore TSI ?? Bene io dico invece che è molto fermo!! Ognuno ha i propri pareri o non è permesso?? Spero solo che sul motore da 110 cv abbiano fatto una gestione ottimale della centralina in modo che soprattutto ai bassi regimi questo motore risulti un po' più vivace!Altrimenti i 13 quintali che a pieno carico diventano anche 18 in salita e nei sorpassi lo voglio proprio vedere!!! Già me ne accordo con la mia che è molto più potente e anche un turbodiesel figuriamoci con questo motore a metano!!
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2014 - 09:58
7
si pone bene sui turbo, ma di certo non fa miracoli. Il problema dei benzina è proprio la coppia (sempre più bassa rispetto ai diesel) e la potenza dove sono. In questo caso sono 220 nm non 250 come dice wesker, e non mi sembra un valor per il quale gridare al miracolo, in compenso dovrebbero essere a 1500 giri fino a 4500 . (basta guardare la scheda tecnica) Ma è facile immaginare che in alcune situazioni di certo non è un fulmine. Ormai per quanto mi riguarda sono fermamente convinto che ALCUNI diesel tra le cilindrate umane (1300-2200 cc) abbiamo superato in efficienza, prestazioni e quant'altro i rivali a benzina.. inevitabilmente più pigri se devono tener d'occhio i consumi. Comunque la scelta devi farla attorno alle tue esigenze.. col metano si risparmia , ma tieni d'occhio se nel tuo percorso ci sono distributori , i km che fai.. il diesel sicuramente saprai che se non cammina molto porta problemi, soprattutto se si è piazzati sempre a 1500 giri in città.
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2014 - 17:12
ti sembra ferma una macchina con 150cv di un turbobenzina? accidenti devi essere abituato a guidare una ferrari tutti i giorni ...se secondo te sono "ferme" queste auto da 13 quintali con 110cv pensa quanto lo possono essere certe auto più pesanti spinte dagli 80cv di un tosaerba !!
Ritratto di PariTheBest93
24 febbraio 2014 - 21:49
3
Come ho già detto prima, il prezzo della passat a metano è molto salato, infatti parte dai 35000€ (e la dotazione è da integrare), mentre su questa skoda è più democratico un 1.4 di questa potenza... Se ci fai caso, prima o c'erano motori a metano lentissimi o troppo potenti e quindi costosi all'acquisto, mentre una via di mezzo di fra i 100 e i 120cv a metano è sempre mancata!!! Poi nel caso della octavia 1300kg di peso non sono eccessivi per una wagon, 110cv bastano e avanzano, per chi bada al risparmio senza avere performance da lumaca (come nella eco-up)...
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2014 - 23:10
Le mie perplessità sono riferite come scritto nei post precedenti al comportamento a pieno carico in salita e nei sorpassi che se a vuoto l'auto pesa 13 q,li a pieno carico può arrivare a 18 e oltre.Personalmente a questo motore avrei dato almeno 130cv,Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare! Cmq aspetterò di provarla per poi giudicare e decidere se comprarla o restare sul TDI. Ad 1 Km da casa mia hanno aperto da un anno un distributore di carburanti compreso il metano e la cosa mi alletta molto l'unica cosa negativa è che il tempo di rifornimento è decisamente più lungo che con gli altri carburanti!!!
Pagine