Skoda Octavia RS iV: la sportiva ora è ibrida

Pubblicato 03 marzo 2020

La versione sportiva RS della Octavia è una ibrida ricaricabile che può percorrere fino a 60 km con il solo motore elettrico.

Skoda Octavia RS iV: la sportiva ora è ibrida

UN IBRIDO, TANTE AUTO - La la Skoda Octavia RS è la prima RS in 45 anni ad avere il motore ibrido. Si chiama RS iV (la sigla iV identifica le Skoda ibride plug-in e elettriche) ed è dotata di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno per complessivi 245 CV e 400 Nm di coppia, che promette 225 km/h di velocità massima e uno “sprint” da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. È lo stesso già annunciato per le “cugine” Cupra Leon, Cupra Formentor e Volkswagen Golf GTE, che condividono con la Octavia RS iV anche il pianale MQB evoluto.

PRESTAZIONI O ECOLOGIA - L’ibrido è composto dal benzina turbo 1.4 da 150 CV e da un motore elettrico, che mette a disposizione ulteriori 115 CV ed è integrato al cambio robotizzato DSG a 6 marce; ad alimentare il motore elettrico provvedono batterie di 13 kWh. La Skoda Octavia RS iV è in grado di coniugare prestazioni brillanti e il rispetto dell’ambiente, perché l’auto (disponibile con carrozzeria berlina a 5 porte o station wagon) può percorrere fino a 60 km con una carica completa delle batterie. Inoltre, scegliendo la modalità di guida ibrida, che combina la spinta dei due motori, è possibile far diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti: se il percorso è favorevole e le batterie cariche a sufficienza, l’Octavia RS iV produce 30 g/km di anidride carbonica.

NON È COME LE ALTRE - Il look della Skoda Octavia RS iV ha diversi particolari che ne rivelano l’indole sportiva, grazie alle ruote di 18” (optional di 19”), alle aperture maggiorate nello specifico fascione anteriore e alla finitura nera per i listelli e la cornice della mascherina, il profilo dei vetri laterali e l’accenno di spoiler della berlina. Sono specifici anche il diffusore dell’aria posteriore e i due scarichi, oltre alle regolazioni di sterzo e sospensioni.

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
26
18
14
18
VOTO MEDIO
3,7
3.67669
133




Aggiungi un commento
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 08:58
Proprio brutta.
Ritratto di otttoz
3 marzo 2020 - 08:59
amici VW,orsù,siate coraggiosi fino in fondo:buttate il termico e fatela tuttelettrica!
Ritratto di Leonal1980
3 marzo 2020 - 18:29
4
ci sarà una nuova gamma per quello
Ritratto di Pavogear
3 marzo 2020 - 10:41
Peccato che non ci sia una versione solo a benzina come ad esempio sulla Golf GTI. Probabilmente è per paura che questa possa portarle via dei clienti dato che è più bella e filante nella linea. A parte questo, io potrei essere il classico potenziale acquirente che cerca una berlina vera e sportiva ad un prezzo non troppo elevato, ma non trovando la versione solo a benzina di questa Octavia RS sono costretto a considerare altre opzioni. Voglio dire, non è che questo ibrido mi faccia schifo e può essere una buona alternativa per alcuni punti di vista, ma se volessi un bel 2.0 a benzina come quello della vecchia generazione? Sicuramente dal punto di vista del divertimento coinvolgerebbe di più e produrla non costava niente dato che è appunto lo stesso motore della Golf GTI
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 11:45
Credo che a breve ritorneranno, fra 6 mesi saremo in ginocchio con il crollo del turismo, già adesso il tessile e abbigliamento è alla frutta... chi comprerà un'ibrida plug-in o un elettrica a 40/50mila euro?? Imporre una tecnologia a prescindere senza che nessuno la chieda, la vuole e soprattutto senza infrastrutture è da pazzi... Altro che blocchi, a settembre faranno circolare anche i tir in pieno centro storico pur di far girare un po di economia...
Ritratto di Boys
3 marzo 2020 - 12:15
1
treassi...concordo, inoltre bisogna fare effettivamente i conti: tempo di ricarica e costo della ricarica sarà poi conveniente? Mah...ho qualche dubbio...senza contare che poi alzeranno i prezzi dell'energia elettrica.
Ritratto di Pavogear
3 marzo 2020 - 12:16
Concordo e spero che tu abbia ragione sul ritorno delle rs a benzina perché al prezzo che hanno sono un vero affare
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 13:44
I gruppi automobilistici non hanno ancora capito che se non fai come Tesla, creare una rete di ricarica ad hoc dedicata ed escusiva per i clienti, puoi fare tutti i proclami del mondo ma se poi aspetti le infrastrutture pubbliche stai fresco... io ho sempre e solo comprato benzina, in genere il caro e buon vecchio 1.8 (ormai estinto...) e quando mi sparavano 30.000 euro mi alzavo e salutavo.. Mi rifacevo vivo dopo 2/3 mesi e la loro faccia era quella "pensavo fosse un cliente perso...." come mai poi mi stendevano il tappeto rosso e me la scontavano di 4/5000 euro???
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2020 - 12:20
2
Versione sportiva adeguata alle restrizioni (fin troppo restringenti) riguardo le emissioni, superbolli, amministrazioni locali...Tale da avere giusto 150CV ma altri 115 "nascosti" con l'elettrico. Ottima idea, bravi.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2020 - 12:42
8
Il vano motore è tra i più brutti mai visti, ma per il resto la macchina non mi dispiace. Soprattutto sarei curioso di sapere com’è la guidabilità e il bagagliaio rispetto alle versioni non ibride.
Pagine