NEWS

Smart Fortwo Cabrio: la piccola si scopre

28 agosto 2015

La nuova generazione della Smart Fortwo Cabrio sarà prenotabile da metà novembre con consegne a partire da febbraio 2016.

Smart Fortwo Cabrio: la piccola si scopre
VERSATILITÀ… CLIMATICA - Usando la terminologia della meteorologia, la nuova versione cabrio della Smart Fortwo Cabrio si potrebbe definire un modello “variabile”. La cosa ha una sua logica visto che anche questa terza generazione propone una sorta di “3 in 1” per quanto riguarda la configurazione di carrozzeria. Può essere una vettura chiusa grazie alla consistenza della copertura; oppure una semiscoperta utilizzando parzialmente la capote scorrevole; infine è in grado di diventare una vera e propria cabriolet facendo ricorso all’apertura totale “tetto” telato (con rimozione dei supporti laterali del tetto, sistemabili in un apposito vano). E in questo modo ci si può adattare al meglio e agevolmente alle condizioni climatiche. Agevolmente perché le operazioni avvengono tramite un comando a pulsante.
 
VERSATILITÀ CROMATICA - La nuova Smart Fortwo Cabrio è la terza generazione del modello; è lunga 269 cm, larga 166 e alta 155. Il design propone la caratterizzante mascherina con griglia a nido d’ape e i fari di forma irregolare. Un contributo all’aspetto esteriore ed estetico è dato dalla stessa capote. La tela sintetica con cui è realizzata è proposta in tre tinte: blue “jeans”, rosso e nero; colori che combinandosi con le tonalità della carrozzeria danno luogo a mix particolari e di personalità.
 
 
AUTOMATISMO VELOCE - Da sottolineare i tempi di apertura-chiusura della capote della Smart Fortwo Cabrio: 12 secondi per aprirsi completamente, e ciò è possibile anche quando la vettura è in marcia. Il comfort d’uso è poi arricchito dalla possibilità di scoprire la vettura dall’esterno, con l’apposito telecomando. Una notazione particolare merita la consistenza della capote: si tratta di una copertura a tre strati che arriva a essere spessa 2 cm. In pratica è una sorta di “sandwich” in cui la parte esterna è in materiale poliacrilico, quella centrale è in materiale gommoso e infine quella più interna è in un tessuto misto poliestere/cotone. Da notare infine che il lunotto posteriore è in vetro termico.
 
PIÙ RIGIDA - Nella progettazione della Smart Fortwo Cabrio è stata posta grande attenzione alla sicurezza, anzitutto nella realizzazione di una scocca con rigidità torsionale particolarmente elevata: il 15% in più della edizione precedente. Ciò è stato ottenuto facendo ricorso a acciai speciali che offrono anche il vantaggio della resistenza agli urti e quindi una buona protezione in caso di incidente. Proprio per le caratteristiche del profilo della Smart Fortwo Cabrio è anche presente il sistema Crosswind Assist, che rileva la spinta del vento laterale ed eventualmente interviene sullo sterzo per mantenere la corretta posizione sulla carreggiata. Non mancano infine il dispositivo che segnala se si sta uscendo dalla propria corsia e quello che allerta del pericolo di collisione. 
 
PRESTAZIONI SUPER - La nuova Smart Fortwo Cabrio sarà subito prodotta con due motori a benzina, quelli già in uso con la Smart Fortwo Cabrio attuale: il 3 cilindri aspirato di 999 cc con potenza di 71 CV e il 3 cilindri di 898 cc turbocompresso da 90 CV. Per entrambi è previsto l’abbinamento sia con cambio manuale a 5 marce che con l’automatico a doppia frizione. La versione meno potente raggiunge i 151 km/h di velocità con accelerazione 0-100 km/h in 14,9 secondi (versione con cambio manuale), mentre la Smart Fortwo Cabrio turbo da 90 CV arriva a 155 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi.
Smart fortwo cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
13
10
13
66
VOTO MEDIO
2,0
1.972975
111


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
28 agosto 2015 - 12:44
Anche se questa generazione di ForTwo non è la mia preferita, devo dire ch'è carina. Tra poco arriverà anche la versione Brabus, attenzione alle curve!
Ritratto di Bear Boss
28 agosto 2015 - 15:13
A me invece pare molto più "macchina" che in passato, in questo senso esibisce una ispirazione neppure tanto velata alla Toyota iQ.
Ritratto di rikykadjar
28 agosto 2015 - 12:46
3
Giallino è brutta forte mentre bianca con la cellula rossa è carina. Ho letto su altri siti che sarà disponibile in versione cabrio e in versione targa.
Ritratto di PopArt
28 agosto 2015 - 13:00
Bellissima è dir poco! Lodevole l'attenzione per la sicurezza e per la scelta dei materiali. La mia preferita resta quella con il tetto in vetro ma mi piacerebbe provare anche questa. P.S. Bianca e arancione è fighissima :D
Ritratto di Claus90
28 agosto 2015 - 13:01
Preferisco la versione normale, non oso immaginare il prezzo che sarà sparato (ci esce una slk R171 tra non molto una R172 ) per avere dopo qualche tempo infiltrazione di acqua fruscii naaaaa in generale questa versione la trovo sgraziata.
Ritratto di dragomic
28 agosto 2015 - 13:05
1
niente da fare.. trovavo passabile la precedente versione della smart (esteticamente.. a livello guida zero). questa non riesco a farmela piacere manco provandoci.. pare na macchina tipo le casalini da guidare senza patente.
Ritratto di GolfVII
28 agosto 2015 - 13:48
Certo che le prestazioni super le vede solo la redazione...
Ritratto di rikykadjar
28 agosto 2015 - 15:16
3
È quello che mi chiedo anche io... al massimo l' unico dato che si avvicina a superare e lo scatto 0-100 in 10,8 secondi della 90 cv.
Ritratto di M93
28 agosto 2015 - 13:56
Smart Fortwo Cabrio - Anche se più "sfiziosa" della versione chiusa, la nuova generazione di Fortwo non la digerisco. Niente male, invece, i codolini passaruota della Cabrio bianca e rossa della prima foto.
Ritratto di Helio
28 agosto 2015 - 14:27
Per chi lo sa, costa di più la smart 2 posti, anche non cabrio, o una di quelle macchine per senza patente?
Pagine