Smart Fourstars: sguardo sul futuro

14 settembre 2012

La concept car a motore elettrico preparata dalla Smart per il salone di Parigi anticipa lo stile che vedremo sulle future ForTwo e ForFour.

Smart Fourstars: sguardo sul futuro

EVOLUZIONE DELLA SPECIE - La Smart saggia nuove prospettive: per prima cosa anticipando i temi dello stile che vedremo sulle prossime ForTwo e ForFour, in via di sviluppo insieme alla Renault, e per secondo provando la strada di una nuova tipologia di auto. La Smart la chiama Sport Utility Coupé; in pratica si tratterebbe di una sorta di via di mezzo tra una citycar, una piccola coupè e una suv: un tipo di auto che ancora non c'è sul mercato e che la casa sta valutando se mettere in produzione o meno. La Smart Fourstars è lunga 355 cm, larga 171 cm e alta 150.

{C}

Smart forstars 12
 

A 130 ALL’ORA - Sotto il cofano né turbodiesel, né benzina, ma un’unità elettrica da 60 kW e 135 Nm di coppia, alimentato da batterie al litio con capacità di 17 kWh. Di che rendere la Smart Fourstar, secondo la casa, scattante e nervosa come una mini sportiva: 130 km/h la velocità massima dichiarata. L'autonomia non viene dichiarata.
 

Smart forstars 11
 

IDEE DA CONCEPT CAR - La carrozzeria è del tutto inedita, anche se somiglia molto a quella del prototipo Smart For-Us presentato al Salone di Detroit a inizio 2012. Questo con l’inserimento di numerosi dettagli che conferiscono alla Smart Fourstar, soprattutto al frontale, un’impronta originale, unica. È il caso dei gruppi ottici a forma di rombo e rifiniti con una sorta di sopracciglia. Originali e fantasiose anche le luci posteriori, che si possono anche aprire. Tanto che all’interno del gruppo ottico di sinistra è stato collocato un vano portabevande, in quello di destra la presa per la ricarica delle batterie.
 

Smart forstars 02
 

PIÙ CHE UN’AUTO, UN CINEMA - Per l’allestimento della nuova Smart Fourstars i progettisti  hanno scatenato la fantasia e il risultato più eclatante - che lascia intendere la filosofia che la marca intende seguire per l’immediato futuro - è il sistema di riproduzione video collocato nel cofano fa della Smart Fourstars il proiettore di film che si può portare ovunque, per gustare lo spettacolo rimanendo seduti in auto. Tutto accompagnato da un sistema hi-fi di qualità che consente di seguire il film perfettamente, anche nella parte audio. Basta trovare una parete liscia e libera, per poter proiettare le immagini, da gustare sotto il tetto completamente trasparente. In pratica, la Smart Fourstars è anche un drive in mobile.
 

Smart forstars 06
 

INTERNO DA SALOTTO - I posti sono sulla Smart Fourstars. Sorprendente è invece l’allestimento, ricco, elegante e curatissimo, quasi fosse quello di una limousine o di una supercar di prestigio; fatto salvo lo spirito razionale e minimalista che sono il nocciolo dell’idea Smart. La vettura è una concept car, ma se rappresenta la tendenza di sviluppo della Smart, per il futuro c’è da attendersi soluzioni molto sofisticate. Il bagagliaio è stato tenuto in grande considerazione nell’immaginare la Smart Fourstars, il cui vano di carico di 280 litri di volume è accessibile attraverso un portellone che si apre con comando elettrico. E mentre avviene l’apertura un meccanismo automatico fa abbattere la battuta inferiore e il piano di appoggio scivola indietro di 28 cm.

Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 17:18
3
È orrida oltre ogni limite! Ma va così di moda al giorno d'oggi fare dei prototipi tanto brutti? Un po' di buon gusto, per favore.
Ritratto di fabri99
14 settembre 2012 - 19:12
4
Mah, non capisco che ci trovi di orrido: è simpaticissima... Comunque sono favorevolissimo alla produzione immediata di concept sopratutto di citycar: il motivo è perchè quando uscì la concept rocketman di mini e non ebbe seguito, rimasi davvero delusissimo... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2012 - 19:15
3
Non mi piace molto il frontale: quei fari sembrano degli occhi, con quella piccola lamiera rossa lì sopra, la fa sembrare un'auto da fumetto. Comunque, vai a leggere il mio ultimo commento sull'articolo della Kia Pro_Cee'd, che spiego un paio di cose... ciao!
Ritratto di fabri99
14 settembre 2012 - 19:59
4
montano ciglia(credo si chiamino così) simili... Ok vado ciao ;)
Ritratto di opinionista
18 settembre 2012 - 16:26
2
Concordo vivamente! Studi stilistici così meritano di entrare in produzione, questa può essere definita trendy! Le soluzioni fresche e simpatiche ravvivano il mercato grigio e consueto! Ciao
Ritratto di ilovenaples89
14 settembre 2012 - 17:24
anche se sembra che la tendenza sia far auto alla paceman ed evoque 3 porte, con sti musi alti, le code spioventi e prezzi elevatissimi
Ritratto di Franchigno
14 settembre 2012 - 18:44
Meglio morire prima!!!!!he he.
Ritratto di mjmarvin95
14 settembre 2012 - 21:28
Anch'io ho paura che un giorno (cioè quando potrò guidare...) le auto facciano tutte schifo... ;(
Ritratto di giuseppe26
14 settembre 2012 - 18:50
simpaticissima!!!
Ritratto di fabri99
14 settembre 2012 - 19:01
4
Rileggete, prima di pubblicare questi post pieni di errori! Nell'ultimo paragrafo, la prima frase non ha senso, e avete dimenticato di aggiungere il numero di posti e la S in grassetto, così da risultare mart Fourstars come link... Saluti Fabri99
Pagine