TUTTA NUOVA - Assente al Salone di Parigi (qui lo speciale sulla rassegna), la Ssangyong ha diffuso nuove immagini e informazioni sulla quarta generazione della Korando che sarà presto in vendita anche in Italia. Modello fondamentale per la casa coreana, che sta cercando di uscire da una profonda crisi (sull'orlo del fallimento è stata salvata dall'indiana Mahindra & Mahindra), la Korando è completamente nuova.
DISEGNATA DA GIUGIARO - Lunga 441 cm, larga 183 e alta 171, la Korando sfrutta un nuovo pianale modulare dal quale nei prossimi anni saranno derivati anche altri due modelli: una berlina e un'utilitaria. Le forme morbide e moderne, sono opera di Giurgietto Giugiaro. L'unico motore al momento previsto è un nuovo 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 175 CV e 360 Nm di coppia, sviluppato dalla stessa Ssangyong. Abbinato alla trazione integrale e a un cambio manuale a sei marce (optional un'automatico), secondo la Ssangyong permette alla Korando di raggiungere i 186 km/h; accelerazione e consumi non sono stati ancora dichiarati.
DOTAZIONI E SICUREZZA OK - L'abitacolo della Korando si presenta sobrio, con una plancia dalle linee semplici e tutti i comandi raggruppati sulla consolle centrale. Si potrà avere il climatizzatore, gli interni in pelle, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la radio CD con lettero mp3, il Bluetooth, la presa Usb e Aux-in per collegare i lettori di file musicali, il regolatore di velocità e gli specchietti retrovisori riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente. Per quanto non sia stato ancora dichiarato il volume, il bagagliaio può contare su un doppio fondo, anelli per fissare il carico e sedili posteriori ribaltabili separatamente. La dotazione di sicurezza, oltre all'immancabile Esp, prevede airbag frontali, laterali e a tendina e i poggiatesta anteriori attivi.