RICORDA LA EVOQUE - Su internet circolano i primi disegni di una piccola suv che la Ssangyong presenterà sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Conosciuta con la sigla di progetto XUV 1, questa suv sembra avere linee moderne.
ASPETTO MODERNO - Il frontale, piuttosto “aggressivo”, ha fari a sviluppo orizzontale, una sottile striscia di led che “taglia” le prese d'aria laterali. La Fiancata, pulita, è movimentata da una nervatura e da passaruota generosi, mentre la coda presenta un vistoso estrattore dell'aria integrato nel paraurti. Il tetto, infine, sembra essere “sospeso”: una soluzione estetica già utilizzata dalla Mini Countryman e dalla Range Rover Evoque.

UNA SUV PER LA CITTÀ - Per quanto ancora la Ssangyong non abbia diffuso le specifiche del modello, per dimensioni la XUV 1 dovrebbe inserirsi tra le suv cittadine, quelle grandi come una tradizionale utilitaria, dove la Mini Countryman e la Nissan Juke la fanno da padrone. Si tratta di una fascia di mercato data in forte espansione per i prossimi anni, alla quale anche altri costruttori stanno rivolgendo la propria attenzione: vedi, per esempio, il prototipo Peugeot HR1 presentato al Salone di Parigi 2010, o la Hyundai Curb concept di inizio 2011. Entrambe preludono a futuri modelli di serie.

















