NEWS

Ssangyong XUV 1: un “assaggio” in attesa di Francoforte

17 agosto 2011

Apparsi in rete i primi disegni del prototipo di una suv cittadina che sarà presentata alla rassegna tedesca. La casa coreana punta a fare concorrenza alle Mini Countryman e Nissan Juke.

RICORDA LA EVOQUE - Su internet circolano i primi disegni di una piccola suv che la Ssangyong presenterà sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Conosciuta con la sigla di progetto XUV 1, questa suv sembra avere linee moderne.

ASPETTO MODERNO - Il frontale, piuttosto “aggressivo”, ha fari a sviluppo orizzontale, una sottile striscia di led che “taglia” le prese d'aria laterali. La Fiancata, pulita, è movimentata da una nervatura e da passaruota generosi, mentre la coda presenta un vistoso estrattore dell'aria integrato nel paraurti. Il tetto, infine, sembra essere “sospeso”: una soluzione estetica già utilizzata dalla Mini Countryman e dalla Range Rover Evoque.


ssangyong_xuv_concept_08_2011_02.jpg


UNA SUV PER LA CITTÀ
- Per quanto ancora la Ssangyong non abbia diffuso le specifiche del modello, per dimensioni la XUV 1 dovrebbe inserirsi tra le suv cittadine, quelle grandi come una tradizionale utilitaria, dove la Mini Countryman e la Nissan Juke la fanno da padrone. Si tratta di una fascia di mercato data in forte espansione per i prossimi anni, alla quale anche altri costruttori stanno rivolgendo la propria attenzione: vedi, per esempio, il prototipo Peugeot HR1 presentato al Salone di Parigi 2010, o la Hyundai Curb concept di inizio 2011. Entrambe preludono a futuri modelli di serie.



Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
17 agosto 2011 - 18:09
7
si sembrerebbe anche carina,forse il posteriore un pò alto. Rimango dell'idea che il marchio è poco conosciuto in Italia,non saprei nemmeno dove comprarla perchè non ho mai visto concessionari Ssangyong e comunque preferirei prendere un prodotto della concorrenza (vedi Juke)per rete di assistenza ecc.. E anche perchè queste si svalutano troppo!!! Per fare anche un esempio la nuova Korando ne ho vista soltanto una da quando è uscita...
Ritratto di sciamano.web
18 agosto 2011 - 07:54
Io abito a pordenone e ce ne è uno proprio vicino al mio lavoro, la scelta non è molta e di certo le qualita non sono quelle europei eppure molti colleghi ne hanno comprata una e se ne dicono soddisfatti ciao.
Ritratto di Mister Grr
17 agosto 2011 - 18:09
io non so quante Korando voi abbiate visto, io personalmente ne ho vista 1 (gradevole, ma un po' dimesso l'aspetto)e qui di SUV ne girano eccome...e vorrebbe fare concorrenza a countryman e juke? Auguri, ne serviranno proprio.
Ritratto di Simo37
17 agosto 2011 - 23:36
Io invece da circa 4-5 settimane ho visto 6-7 Korando.La maggior parte sono bianchi ed anche ben accessoriati.
Ritratto di Gabryxxx
17 agosto 2011 - 18:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MauroMcMurphy
17 agosto 2011 - 21:25
dovevano fallire 6 mesi fa e adesso fanno concorrenza alla countryman? che presuntuosi
Ritratto di osmica
17 agosto 2011 - 22:34
Un'altro arredo da bagno su ruote?
Ritratto di 19miki90
18 agosto 2011 - 10:24
4
Di pure un altro bagno :) Eppur vende... e se vende la juke, può farlo qualsiasi auto :)
Ritratto di osmica
18 agosto 2011 - 10:29
Lo so... E' un Suv che costa poco. Quello che costa di meno, dopo la Dacia. Sara' il marchio (dacia vs nissan), sara' che la duster si basa sulla vecchia clio (clio II) ecc... Ma il bagagliaio della Nissan e' agli minmi storici (visto che dovrebbe essere l'auto di famiglia), assemblaggio assai approssimativo... Eppure vende... = Marketing = Suv = volgio il suv perche' e'... non so, ma voglio il suv! Assemblaggio aprossimativo? Voglio il suv! Bagaliaio inesistente? Voglio il suv! Esternamente orrenda? Voglio il suv!
Ritratto di 19miki90
18 agosto 2011 - 12:44
4
La penso come te sui SUV, fosse per me non ne esisterebbero, però ormai... tutti che vogliono l'auto grossa... per quanto riguarda la Juke hai dimenticato abitabilità posteriore pessima oltre a quello che hai detto :)
Ritratto di Silence800
18 agosto 2011 - 00:31
1
Vedendo al volo st'assaggio di design, forse sarà la Ssangyong più decente secondo me :-)
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 10:18
su questo hai ragione! :-)
Ritratto di money82
18 agosto 2011 - 11:02
1
Come al solito ne esce un' accozzaglia di marchi europei, il "vorrei ma non posso" un' auto blasonata...
Ritratto di Tidus
18 agosto 2011 - 12:02
Non venderà neanche la metà di Juke o Evoque...Noi europei siamo abituati a fissarci su certe auto...Per esempio perchè si vedono poche Daihatsu in giro che hanno una qualità costruttiva direi ai livelli delle citycar europee? Perchè il marchio o è poco conosciuto o viene snobbato...Lo stesso discorso vale per Ssangyong, Infiniti, Kia, Lexus...Dovremmo ravvederci su certe scelte...
Ritratto di money82
19 agosto 2011 - 21:28
1
Semplice, il cliente vuole un servizio adeguato e questi marchi non sempre riescono ad offrirlo...vivo in una città che ha 800.000 abitanti e il concessionario lexus più vicino è a 45 km...sarà l' auto più affidabile del mondo, ma se ogni volta per fare un tagliando, un controllo o qualsiasi altra faccenda che riguardi un' officina devo fare 2 ore di strada, che senso ha comprarla? Idem per ssangyong e company...per non parlare dei pezzi di ricambio, si sa a prescindere che dall' asia ci mettono mesi ad arrivare visto che non tutti i marchi contano magazzini in italia/europa, del resto il prezzo basso giusitifica la scarsa efficienza...il detto "meno spendi e meno hai" calza a pennello.
Ritratto di David_FE
18 agosto 2011 - 12:47
al momento non si possono fare commenti visto che si vedono solo ombre ma le coreane stanno lavorando bene e si evolvono molto velocemente.la linea sembra gradevole e i prezzi saranno sicuramente concorrenziali.speriamo nella qualità...
Ritratto di Fede97
19 agosto 2011 - 12:16
non si vede molto ma quello che ho visto è già abbastanza, mi piacerà
Ritratto di pippoc73
20 agosto 2011 - 18:16
3
nella mia città di Korando se ne vedono parecchi! Sicuramente è una macchina che può e deve essere migliorata, soprattutto gli interni. Io la trovo di mio gradimento, ma il 2,0 da 175 cv è un pò eccessivo per le mie esigenze, motivo per cui non la prendo in considerezione. Per quanto riguarda il xuv 1 do ragione a David_FE, non si vede nulla, quindi evitiamo commenti inutili!

VIDEO IN EVIDENZA