NEWS

Stellantis produrrà auto cinesi in Europa: nasce la nuova joint venture

Pubblicato 20 maggio 2026

Stellantis e Dongfeng si accordano: nascerà una società per produrre le auto cinesi in Francia e distribuire il marchio premium Voyah.

Stellantis produrrà auto cinesi in Europa: nasce la nuova joint venture

MEMORANDUM D’INTESA

Se negli Stati Uniti Stellantis collabora con JLR per sviluppare nuove suv (qui per saperne di più), in Europa il gruppo guarda alla Cina, annunciando la volontà di costituire una joint venture con la Dongfeng. Il memorandum d’intesa non vincolante tra i due gruppi prevede di creare una società che si occuperà della produzione di modelli Donfeng nella fabbrica di Rennes, in Francia, da destinare al mercato europeo.

La nuova realtà, guidata da Stellantis al 51%, gestirebbe anche la vendita della Voyah, auto premium della galassia Dongfeng, attraverso le concessionarie di Stellantis, come già avviene oggi con le Leapmotor.

voyah free 2024 07

I MODELLI NELLE CONCESSIONARIE

Il marchio Voyah è già ufficialmente in Italia con una coppia di modelli. La Free (nella foto qui sopra) è un’imponente suv elettrica (da 489 CV) o con range extender (da 272 CV) lunga 490 cm. La batteria di 106 kWh promette un’autonomia di 500 km nel ciclo WLTP e si ricarica dal 10 all’80% in circa 45 minuti da una colonnina rapida a 100 kW.

Più compatta è la Courage (nella foto qui sotto), che è lunga 473 cm, sfrutta una configurazione con due motori elettrici per erogare una potenza di 435 CV: la “pila” di 80 kWh promette un’autonomia di circa 440 km. Nel corso dell’anno dovrebbero arrivare anche la lussuosa monovolume Dream e la berlina Passion, entrambe elettriche.

voyah dongfeng salone torino 24 1

VANTAGGI RECIPROCI

Antonio Filosa, ceo del gruppo Stellantis, ha sottolineato come l’accordo elevi l’asse con la Dongfeng a una dimensione globale, pensata per aggredire i mercati internazionali con una gamma di modelli elettrici ed elettrificati a prezzi decisamente competitivi. Dal canto suo, il presidente della casa cinese Qing Yang ha evidenziato come questa sinergia sposi i piani di sviluppo cinesi per l’export e l’occupazione.

Gli obiettivi per le due case automobilistiche sono chiari: per il colosso asiatico significa accelerare l’espansione fuori dai confini nazionali sfruttando la rete globale del gruppo Stellantis, che a sua volta vede nell’accordo di una mossa chiave per utilizzare pienamente le fabbriche europee e blindare la propria presenza in Cina, attingendo direttamente all’avanzato ecosistema locale dei veicoli a nuova energia, dopo il recente accordo per la produzione di quattro nuovi modelli in Cina (qui la notizia).



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
20 maggio 2026 - 18:54
13
Non so dire niente...
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:28
Per fortuna.
Ritratto di Allami guccini
21 maggio 2026 - 16:15
ding dhong Feng possiede già il 3% di stellantis, é un accordo tipo geely Mercedes
Ritratto di CB400four
20 maggio 2026 - 19:05
7
C'erano Pomigliano d'Arco, Termoli, Melfi e Cassino. I fascisti al governo non vogliono i cinesi e i Francesi furbi ci fregano.
Ritratto di Illuca
20 maggio 2026 - 19:10
Non sono loro i furbi. Siamo noi gli idioti, che facciamo entrare migranti e delinquenti grazie alla sinistra ignorante, che poi fa eleggere gente come la Salis.
Ritratto di Vate
20 maggio 2026 - 20:26
Non c'entra ma concordo
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2026 - 20:59
1
Ahahahahahaha
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:30
È colpa del Carovita Meloni. Calzo ci puoi fare.
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2026 - 07:38
I fascisti? Siamo nel 2026 mica nel 1926.
Ritratto di CB400four
21 maggio 2026 - 10:56
7
dillo a loro; il presidente del Senato si chiama Ignazio Benito! E ha il busto di Mussolini sulla scrivania!
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2026 - 13:36
Bah...è dal '45 che siamo sotto il controllo americano. Il fascismo è morto e sepolto da allora.
Ritratto di Vate
21 maggio 2026 - 20:33
Sostituito da quello americano che mi pare anche peggio.
Ritratto di Merletti Felice
22 maggio 2026 - 11:32
No lo dica al suo psichiatra magari riesce a guarirla.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2026 - 12:03
Battuta InFelice! A lei consiglio un oculista o qualcuno che possa aprirle gli occhi!
Ritratto di Merletti Felice
22 maggio 2026 - 14:05
@marcoveneto Cosa le fa supporre che il mio post fosse rivolto a lei? Visto che oltretutto non si trova sotto il suo, ma sotto quello di Vate e non era rivolto nemmeno a lui , ma bensi al Sig. che dice: Dillo a loro, indicando La Russa, al che io ho scritto: No lo dica al suo psichiatra magari riesce a guarirla. Ad ogni modo tanto per essere chiari, io la penso come lei. Buona giornata :-)))
Ritratto di marcoveneto
25 maggio 2026 - 11:39
Purtroppo il posizionamento dei commenti molto spesso non è chiaro e pensavo stesse rispondendo al mio! Bè che dire, ci siamo chiariti, buona giornata anche a lei ;)
Ritratto di Ilmarchesino
24 maggio 2026 - 14:45
3
E che problema c'è?? Mica lo tiene a casa tua o in vetrina.
Ritratto di Merletti Felice
25 maggio 2026 - 10:52
Bravo Marche, chissa quante persone hanno appeso in casa il poster di Mao Tse-tung, ma forse non sanno quanti milioni di persone questo Sig. sterminò.
Ritratto di deutsch
21 maggio 2026 - 08:20
4
non c'entra niente, qua si paga la poca attrattività come paese che vuol dire costi energetici alti, tanta burocrazia, giustizia lenta ect ect non a casa tutti quelli che sono venuti a produrre in europa sono andati quasi dappertutto tranne che in italia
Ritratto di Trattoretto
21 maggio 2026 - 11:28
Ma quali fascisti al governo ... si stratta di ciarlatani buoni a nulla esattamente come quelli che stanno dall'altra parte dello schieramento (che sono pure peggio). E la colpa è solo degli elettori che li votano, e continuano a votarli, nonostante si sappia benissimo che i problemi non saranno mai risolti se non si diminuisce il debito pubblico, la spesa per pensioni e baracca pubblica, perché altrimenti soldi per fare qualunque cosa di utile non ce ne sono.-
Ritratto di NTTCAD
22 maggio 2026 - 00:03
fascista sarai tu
Ritratto di Illuca
20 maggio 2026 - 19:09
Le DR prodotte in Francia.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:30
Ad ognuno la sua melma gialla.
Ritratto di AZ
20 maggio 2026 - 19:21
Che se le tengano i francesi.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:29
In Italia siamo già pieni di melma gialla fino al collo.
Ritratto di deutsch
21 maggio 2026 - 08:20
4
intanto è lavoro per gli operai ed indotto ......
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2026 - 19:33
Meglio cosi che con fabbriche cinesi. Almeno non si mettono a repentaglio indipendenza economica e sicurezza nazionale.
Ritratto di Vate
20 maggio 2026 - 20:51
Perché prostrandoci all'America non l'abbiamo già fatto??
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2026 - 21:50
Gli americani ci hanno garantito standard economici e democratici che i paesi fuori dall'orbita USA si sognano.
Ritratto di _Fleximan_
20 maggio 2026 - 22:00
Sisì america è sinonimo di garanzia, mavacagher
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2026 - 22:38
Sucalo a russi e cinesi.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:46
Ma invece che sucarlo a Cinesi, Russi, Americani, c'è un'alternativa? Possibilmente meno gaia.
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2026 - 07:39
+1
Ritratto di Vate
21 maggio 2026 - 07:43
Non c'è perché da soli non andiamo da nessuna parte, oltretutto avendo ormai fallito questa schifezza di "Europa unita".
Ritratto di _Fleximan_
20 maggio 2026 - 23:03
Ahahahah patetico senza cervello che geme come un agnellino inginocchiato a 90 agli ameri cani
Ritratto di 02-0xygenerator
21 maggio 2026 - 09:24
Se non venivano gli americani stavamo ancora con le pezze al kubo. Inoltre non siamo una superpotenza. Non abbiamo soldi. Non abbiamo armi. Non abbiamo petrolio. Siamo un paese piccolo. Abbiamo un esercito piccolo. Con gli americani no. Con i russi no. Con i cinesi no. Con l’Europa no. Mi dice cosa kalzo volete fare oltre che dire di no a tutto. Quindi dico, per cosa dovremmo alzare la voce ? La nostra fortuna è stata una posizione strategica che faceva comodo agli americani. Se no ci lasciavano andare alla deriva, come già eravamo. Il mondo oggi, è dominato dalle superpotenze. Non dai paesi piccoli e autoctoni.
Ritratto di forfElt
21 maggio 2026 - 10:13
Infatti tipo in Svizzera, Olanda e Principato di Monaco se la passano malissimo... :)))
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2026 - 13:10
Svizzera e Olanda sono sempre in orbita americana, soprattutto la seconda, il principato di monaco è collocato geograficamente in Francia, altro paese in orbita USA.
Ritratto di 02-0xygenerator
21 maggio 2026 - 13:12
Visto la faccina credevo fosse ironico
Ritratto di Merletti Felice
22 maggio 2026 - 11:34
Oxy concordo al 100%
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2026 - 13:11
Sei solo un povero comunista.
Ritratto di Vate
21 maggio 2026 - 10:28
Ovviamente a gratis!
Ritratto di Merletti Felice
22 maggio 2026 - 14:14
Vate se preferisce prostrarsi ai Cinesi oppure a Putin si accomodi pure, la da loro gli spazi sono ampi.
Ritratto di Ilmarchesino
24 maggio 2026 - 14:47
3
Ma non ricordo che in Italia ci sia mai stata una fabbrica di Ford Cadillac o altro
Ritratto di otttoz
20 maggio 2026 - 20:19
tanto vale comprare direttamente cinese
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:31
Rigorosamente "ammetano" contro il Carovita Meloni!
Ritratto di Vate
21 maggio 2026 - 09:45
Secondo .e tra pochi anni circoleranno Lada e Zigulì ... altro che cinesi. Trump ci ha belli che venduti ai rusdi.
Ritratto di Il Bavarese
20 maggio 2026 - 20:59
Che amarezza!
Ritratto di 02-0xygenerator
21 maggio 2026 - 09:26
Perchè ? È una logica commerciale.
Ritratto di Il Bavarese
21 maggio 2026 - 11:01
Per carita', lo capisco, ma da un ceo italiano avrei preferito sentir parlare di piano industriale, di marchi (ex) italiani, nuovi modelli, nuove tecnologie. Invece si parla di auto cinesi da fare in Francia...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 maggio 2026 - 11:58
Ah ok. Ma si fa quel che si può. Non investendo…..
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2026 - 21:13
1
Robaccia che se le producano pure in Francia, siamo andati meglio noi con la e-car
Ritratto di ilariovs
20 maggio 2026 - 21:32
Quindi nonostante il si ai dazi della Francia i cinesi vanno a produrre in Francia. Questa è una notizia. Allora c'è veramente pure speranza per l'Italia.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:32
Melma gialla.
Ritratto di StefanoAM
20 maggio 2026 - 21:43
Rapidamente verso il baratro, l'invasione asiatica in 5 anni sconvolgerà lo scenario automotive in Europa. Spiace ma ce ne dobbiamo fare una ragione, prima o poi.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 maggio 2026 - 22:35
Siamo già stati fottuti. Anzi ci siamo fatti trapanare di brutto. Questa periodo storico ci insegna che un calzo di cinese minidotato può lacerare il clo a un bianco eu. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di Ilmarchesino
24 maggio 2026 - 14:49
3
Sono mini dotati ed a noi ci brucia molto.per fortuna che non sono auto africane )))
Ritratto di BZ808
20 maggio 2026 - 22:39
Siamo alla frutta?
Ritratto di Rav
20 maggio 2026 - 22:51
4
Mi vengono solo freddure di dubbio gusto...
Ritratto di alex_rm
21 maggio 2026 - 00:09
Alla fine stellantis farà quello che dice di fare Dr,produrrà(o assemblerà i kit) delle auto cinesi
Ritratto di Tfmedia
21 maggio 2026 - 01:57
5
Stellantis venduta ai Cinesi. Il FALLIMENTO è divenuto realtà, viene mascherato furbescamente come joint-venture, un classico del marketing del gruppo da sempre basato su programmi a 3 anni inesistenti.
Ritratto di giocchan
21 maggio 2026 - 02:38
Filosa si sta rivelando molto furbo. Dopo il successo di Leapmotor, ha cominciato a guardarsi intorno per bissare l'affare "poca spesa tanta resa": hanno la rete di vendita capillare, e varie fabbriche sottoutilizzate. Per i cinesi, che non hanno rete di vendita e necessitano di fabbriche cacciavite per aggirare i dazi, è un affarone... e lo è anche per Stellantis (stabilimenti più impegnati, e nuove possibilità di fare finanziamenti). E sarà così anche per JLR (vedi la notizia dell'accordo). Ora sono curioso di sapere cosa ci fa Stellantis con Voyah: è un marchio di auto abbastanza lussuose, Courage e Free stanno a listino a 61k... è una fascia dove Stellantis è scoperta, o comunque dove ha pochissima offerta che interessa poca gente. Maserati parte da più su... l'auto più costosa di DS (la N°8) parte da 59k in su, Stelvio parte da 57k... insomma, chi spende 60k su un'auto vira su altro. E ancora: la cosa si fermerà alla sola vendita? O Stellantis vorrà sfruttare questa partnership per far produrre in Cina, da Dongfeng, delle top di gamma BEV (ovviamente poi "montando" l'auto in europa)?
Ritratto di otttoz
21 maggio 2026 - 08:12
Stellantis e Dongfeng scelgono la Francia...ma come? Moody's ha alzato il rating a "Baa2" come se fosse pagata dal governo italiano ma gli investitori stanno alla larga! e allora basta...
Ritratto di Riper
21 maggio 2026 - 08:13
Era più che prevedibile..sull'orlo del fallimento seguono la scia della DR...e da produttori,....faranno assemblatori di auto cinesi cambiando semplicemente il nome o il marchio......facile così direi..,
Ritratto di 02-0xygenerator
21 maggio 2026 - 09:07
Giusto. Ottime mosse di Filosa. Stellantis è debole. Poggia la sua economia soprattutto su jeep e ram in America. Fiat in Brasile. Peugeot in Europa. Deve per forza allearsi con vari gruppi che possiedano tecnologie diverse, più avanzate a cui offrire supporto logistico. Ottime mosse.
Ritratto di shpartalloj harabela
21 maggio 2026 - 11:58
1
se nelle fabbriche europee la manodopera rimane europea allora ben venga, producessero auto o aspirapolveri fa niente
Ritratto di TDI_Power
21 maggio 2026 - 15:52
Distruzione totale dell'automobile europea e tutti contenti
Ritratto di Puppamelo
22 maggio 2026 - 09:43
Non compro tarocco compro direttamente l'originale cinese

VIDEO IN EVIDENZA