GENI IN COMUNE - Lunga 400 cm, larga 170 e alta 160, la Trezia è in pratica una Toyota Verso-S (qui per saperne di più) dotata di nuovi scudi paracolpi e con il marchio cambiato. Un’operazione di “rimarchiatura” che si spiega con i legami (in primo luogo azionari) tra Toyota e Subaru: la prima ha il 16,5% delle azioni della Fuji Heavy Industries, la società che controlla Subaru. La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Ginevra a inizio marzo, ma verrà organizzato in anteprima un “porte aperte” nei concessionari italiani il 26 febbraio.
DUE MOTORI - In Giappone, la Trezia viene venduta da poche settimane con motori unicamente a benzina, tutti abbinati al cambio automatico CVT a variazione continua di rapporto. Si tratta di un 1.3 da 95 CV e di un 1.5 da 109 (il secondo riservato alle versioni a trazione integrale). In Europa, invece, arriverà solo il 1.3 (probabilmente con 99 CV, come quello della Toyota Verso-S), affiancato da un 1.4 a gasolio con emissioni di 113 g/km di CO2. Per entrambi il cambio dovrebbe essere manuale. I prezzi non sono stati ancora comunicati.