subaru logo

Subaru
Trezia
(serie 1 - 2011/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/170/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

429/1388

CHE AUTO È

La Subaru Trezia è una piccola monovolume giapponese “gemella” della Toyota Verso-S: una vettura per famiglie rivolta a chi ha bisogno di un mezzo spazioso e versatile ma non troppo ingombrante. Prodotta dal 2011 al 2014, è offerta con due motori parchi in ogni situazione: un 1.3 a benzina da 99 CV e un 1.4 turbodiesel da 90 CV. Ottimo anche il cambio manuale: la trasmissione, precisa negli innesti e dolce da azionare, ha una corsa breve e si raggiunge con facilità essendo rialzata nella consolle.

In soli quattro metri di lunghezza gli ingegneri nipponici sono riusciti a ricavare un abitacolo ampio: il divano, purtroppo non scorrevole, può ospitare tre adulti senza troppi sacrifici.

Alla guida la Subaru Trezia non è il massimo del comfort: le sospensioni sono un po’ dure e alle velocità autostradali emergono prepotentemente i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento delle gomme. Inoltre il motore diesel si fa sentire in fase di accelerazione e in città il raggio di svolta di ben 11,6 metri penalizza la manovrabilità negli spazi ristretti. Le finiture sono poco curate: alcuni dettagli sono realizzati e rifiniti in modo approssimativo e le plastiche (rigide, sottili e facili a graffiarsi) sono di bassa qualità. Ottima, in compenso, la dotazione.

COSA CONTROLLARE

La Subaru Trezia è robusta ma non esente completamente da difetti. Tra le “noie” più comuni segnaliamo i frequenti malfunzionamenti al servosterzo e i residui di olio che si accumulano nell’intercooler sulle varianti turbodiesel più anziane. Niente di preoccupante, comunque.

PREGI

ABITABILITÀ Un mare di spazio per i passeggeri in soli quattro metri di ingombro longitudinale. Il divano può ospitare tre adulti senza troppi sacrifici.

CAMBIO MANUALE Preciso negli innesti e dolce da azionare, accetta anche l’impiego più sportivo. La leva, oltretutto, ha una corsa breve e si raggiunge con facilità essendo rialzata.

CONSUMI Entrambi i motori “bevono” poco in tutte le situazioni, in modo particolare il 1.4 turbodiesel.

DOTAZIONE Molto ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, ad esempio.

DIFETTI

COMFORT Le sospensioni non sono molto morbide e a velocità autostradali emergono prepotentemente i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento delle gomme. Il 1.4 a gasolio, inoltre, si fa sentire in accelerazione.

DIVANO A differenza di altre monovolume è fisso anziché scorrevole.

FINITURE Alcuni dettagli sono realizzati e rifiniti in modo approssimativo e le plastiche (rigide, sottili e facili a graffiarsi) sono inadeguate alla tipologia di vettura.

RAGGIO DI SVOLTA Di ben 11,6 metri: un valore che penalizza la manovrabilità negli spazi ristretti. Un problema per un’auto destinata alla citta.

LA VERSIONE GIUSTA

La Subaru Trezia con il motore 1.3 a benzina da 99 CV è la versione a nostro avviso più equilibrata.

Subaru Trezia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
7
7
6
VOTO MEDIO
2,7
2.703705
27

Photogallery