CHE AUTO È
La Subaru Trezia è una piccola monovolume giapponese “gemella” della Toyota Verso-S: una vettura per famiglie rivolta a chi ha bisogno di un mezzo spazioso e versatile ma non troppo ingombrante. Prodotta dal 2011 al 2014, è offerta con due motori parchi in ogni situazione: un 1.3 a benzina da 99 CV e un 1.4 turbodiesel da 90 CV. Ottimo anche il cambio manuale: la trasmissione, precisa negli innesti e dolce da azionare, ha una corsa breve e si raggiunge con facilità essendo rialzata nella consolle.
In soli quattro metri di lunghezza gli ingegneri nipponici sono riusciti a ricavare un abitacolo ampio: il divano, purtroppo non scorrevole, può ospitare tre adulti senza troppi sacrifici.
Alla guida la Subaru Trezia non è il massimo del comfort: le sospensioni sono un po’ dure e alle velocità autostradali emergono prepotentemente i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento delle gomme. Inoltre il motore diesel si fa sentire in fase di accelerazione e in città il raggio di svolta di ben 11,6 metri penalizza la manovrabilità negli spazi ristretti. Le finiture sono poco curate: alcuni dettagli sono realizzati e rifiniti in modo approssimativo e le plastiche (rigide, sottili e facili a graffiarsi) sono di bassa qualità. Ottima, in compenso, la dotazione.













































































