NEWS

Tutti pazzi per la Range Rover Evoque

03 agosto 2012

In un anno di vendite la suv inglese ha raccolto oltre 80.000 ordini e in Italia è tra i modelli più ambiti. Il mese scorso è stata la suv più venduta: ha battuto la Volkswagen Tiguan, “best seller” in Europa.

Tutti pazzi per la Range Rover Evoque

PRIMA A LUGLIO - Il successo della Range Rover Evoque sembra non conoscere sosta. Se dal suo lancio commerciale, avvenuto nell'estate del 2011, ad oggi sono stati raccolti globalmente più di 80.000 ordini (leggi qui la news), l'Evoque è una delle suv più ambite in Italia, con tempi di attesa di circa 6 mesi dall'ordine. Stando ai dati sulle immatricolazioni raccolti dall'Unrae, l'associazione delle case estere operanti in Italia, nel mese di luglio la suv inglese con  834 unità è stata il modello più venduto della categoria suv/fuoristrada (con trazione integrale), battendo una “best seller” come la Volkswagen Tiguan (la suv più venduta in Europa) che si è fermata a 749 esemplari.

{C}

Range rover evoque 5 p 28

SI PIAZZA TERZA - Se si sposta l'attenzione sui dati di immatricolazione dei primi sette mesi del 2012, si scopre che la classifica è guidata dalla suv tedesca con 6.149 unità, ma la Evoque segue in terza posizione con 4.486 vetture consegnate, superata solo dalla BMW X3 (5.015). Si tratta di un risultato eclatante, se si considera il prezzo di partenza della Evoque: la versione meno cara, la 2.2 TD4 Pure, costa 35.695 euro, ma il prezzo d'acquisto molto facilmente si attesta sopra i 45.000 euro, appena si pesca nella lunga lista di optional. Cifre importanti, ben superiori a quelle della Volkswagen Tiguan che parte da 23.200 euro, e allineati a quelli della BMW X3 che, però, è più lunga di circa 30 cm e maggiormente spaziosa. Le naturali rivali della Evoque sono l'Audi Q3 e la BMW X1: della prima da gennaio ne sono state vendute 3.192 unità, mentre la seconda non compare tra i primi 10 modelli.

Top ten luglio 2012: suv e fuoristrada
Pos. Marca Modello Luglio Gen./lug.
1 Land Rover Range Rover Evoque 834 4.486
2 Volkswagen Tiguan 749 6.149
3 Fiat Freemont 527 2.822
4 Audi Q Q3 815 3.192
5 BMW X3 403 5.015
6 Fiat Sedici 334 -
7 Mercedes Classe M 332 -
8 Honda CR-V 313 -
9 Audi Q5 304 3.864
10 Toyota RAV4 288 3.098

Le immatricolazioni si riferiscono alle sole versioni dotate di trazione integrale.

UNA SUV SPORTIVA - Ricordiamo che la Range Rover Evoque è lunga 436 cm ed è proposta con due carrozzerie: a tre e cinque porte (è più lunga di un solo centimetro). Caratterizzata da un aspetto molto personale, fatto di linee tese che la rendono “affilata”, ha un comportamento stradale gratificante e quasi sportivo. La gamma motori è composta da un 2.0 turbo a benzina da 241 CV e da un 2.2 turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 150 e 190 CV. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale a controllo elettronico (come le sospensioni, a pagamento) e al cambio manuale a sei marce l'automatico a sei rapporti è optional per le diesel e di serie per la benzina.

> Range Rover Evoque: i prezzi aggiornati

> Range Rover Evoque: la prova al Nürburgring

> Confronto prezzi: Range Rover Evoque vs Audi Q3
 

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
241
90
25
25
39
VOTO MEDIO
4,1
4.116665
420


Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
3 agosto 2012 - 17:27
1
è una suv di sostanza e carattere, tutto meritato il suo successo
Ritratto di Foofighter
4 agosto 2012 - 01:59
Personalmente non mi piace...dietro é tozza, fanali e lunotto microscopici...ed é anche un po' troppo corta ed esageratamente cara. Per non parlare degli interni "vecchi" rispetto alla carrozzeria fin troppo moderna, del peso spropositato e dei motori molto "fermi" a parte il turbo a benzina. Vende solo xké "qualcuno" l'ha fatta diventare un'auto "di moda", ma le auto belle sono altre.
Ritratto di davitonin
4 agosto 2012 - 09:35
1
credo che venda perché vale quanto pesa, poi il motore DS4 non sembra essere così "seduto", e gli interni offrono una vastissima gamma di combinazioni, può non essere adatta alla famiglia con le dimensioni che offre, ma per una copia o degli amici benestanti che abbiano voglia di divertirsi sul litorale o sugli altopiani senza esagerazioni, sia il mezzo ideale, senza sprezzare i degni concorrenti in gara, sono tutti validi ma alla fine deve sempre prevalere qualcuno a volte anche senza aspettarselo, forse per simpatia e l'Evoque ne ha da vendere, abbinata ad altre sue degne qualità, io personalmente mi accontenterei di un onestissimo monovolume.
Ritratto di Giugiaro
4 agosto 2012 - 14:06
Una macchina che si compra per moda difficilmente è di sostanza. Io l'ho guidata e ne sono rimasto delusissimo: Visibilità zero, doti dinamiche nella media, beve come un camion (la diesel)...se aggiungiamo la solita precaria affidabilità di Land Rover (sempre ultima in JD power e chi sento sento ha avuto o ha spesso problemi col freelander) e i prezzi salatissimi uniti a dotazioni ridicole (manco i tappetini di serie!) si capisce che tutto è tranne che di sostanza. MA POI VORREI DIRE: SOLO PERCHE' VENDE IN ITALIA SIGNIFICA CHE HA SUCCESSO? IL SUV PIU'VENDUTO AL MONDO E'L'HONDA CRV E AL SECONDO POSTO IL RAV4.
Ritratto di davitonin
4 agosto 2012 - 16:36
1
sono degni di tutto rispetto, infatti sono molto meno appariscenti e hanno delle caratteristiche meritevoli di nota, come ho scritto prima, tutti hanno le loro qualità, forse nel caso dlell'Evoque ha prevalso la simpatia, che non vuol dire sempre essere assolutamente meglio degli altri, anzi ci sono evidentemente delle luci e ombre nelle sue radiografie, ma in qualche modo ha conquistato gli acquirenti; io personalmente ho avuto un'esperienza negativa con un freelander che effettivamente beveva tantissimo, e alla fine mi ha dato delle grane non indifferenti al giunto viscoso, ma in determinate situazioni era un vero carro armato e laddove tanti erano fermi per installare le loro noiose catene, noi passavamo liscio, per cui oggi come oggi, l'utilizzo di un suv sarebbe superfluo, mi orienterei sicuramente su un monovolume medio o compatto.
Ritratto di Gotrian
21 febbraio 2013 - 21:59
Imbottita di tecnologia (dal park assist cui basta uno spazio di 1,2 volte l'auto per posteggiare fino all'impianto audio da sala di incisione), è stata testata per 12 mesi, in 16.700 prove, per quasi 80 mila chilometri su strada (50 mila a massima velocità sul circuito pugliese di Nardò), senza contare le sollecitazioni cui la carrozzeria è stata sottoposta sugli appositi macchinari (l'equivalente di 10 anni di vita) e, addirittura, verifiche sugli stessi terreni impiegati per valutare l'affidabilità dei carri armati. Ero proprietario di serie 3 e per 3 volte sono rimasto a piedi, poi ho provato con X1 e guarda cosa si trova su internet in merito a tutti i 2000 td BMW (riguardo il problema dei motori "N"); senza contare le turbine !!! Prima di acquistare Range ho chiesto un pò di notizie in giro su AUDI: prezzi elevatissimi per l'assistenza. La Range è molto affidabile per quello che ho scritto sopra ma anche se dovesse rompersi ci sarebbe da riparare un motore Ford non BMW o Audi. Non credo poi che sia solo bella ma anche ricchissima di contenuti tecnici: sul fuori strada è imbattibile !
Ritratto di Cinque porte
3 agosto 2012 - 17:29
E sono gli unici che commercia!
Ritratto di osmica
3 agosto 2012 - 18:00
Forse troverai anche due Audi... Dopodiche controllerei quale marchio produce due Suv/fuoristrada popolari a prezzi "modesti". Dubito che nella top ten possano entrarci Q7, X5, Cayenne e simili vetture.
Ritratto di bmwe34
3 agosto 2012 - 19:49
6
condivido il tuo modo di pensare in questo caso e non sono per niente d'accordo con 5 porte che come al solito tira fuori cose senza senso!!!5 porte forse non hai visto bene ma la fiat aveva venduto solo 334 fiat sedici ma non ti dice per niente quanto ne ha vendute da gennaio a luglio stessa cosa vale per la freemont che cmq è un buonossimo suv a prezzi super a mio parere!!! secondo me poi il risultato più interessante e quello della bmw perchè non è una auto che è uscita sul mercato 2 mesi fa ma è uscita... cmq complimenti alla range evoque perchè cmq a mio parere il suo successo è dovuto alla rottura che rappresenta questa range con il passato delle altre range!!!
Ritratto di Cinque porte
4 agosto 2012 - 08:17
Ora passo sempre più sotto le visti di Fiattario ... Ci tengo ad informare tutti che io sono solo maseratista e non nutro nesusssuna simpatia nei confronti di Fiat! Questa qua sopra era solamente una riflessione sulla, bravura di Fiat perchè io non sono di parte...
Pagine