NEWS

La fine del superbollo è vicina?

Pubblicato 08 maggio 2023

Sembra che il governo sia finalmente intenzionato ad abolire la tassa dedicata alle auto con potenza maggiore di 251 CV, in vigore dal 2011 e fino a oggi oggetto di continue discussioni.

La fine del superbollo è vicina?

VIA LE MICRO-IMPOSTE - Il governo presieduto da Giorgia Meloni starebbe pensando di abolire il superbollo, la tassa aggiuntiva applicata alle vetture che superano la potenza di 185 kW. L’esecutivo starebbe infatti valutando di eliminare una serie di micro-imposte che, a quanto pare, portano entrate ridotte per le casse dello Stato. La lista definitiva delle tasse da abolire è ancora da stilare da parte del ministero dell’Economia, tuttavia sembra che tra queste ci sia anche quella che risulta una delle più odiate da parte degli automobilisti.

MAGGIOR GETTITO? - L’attuale superbollo è stato introdotto dal governo Berlusconi e poi reso effettivo nel 2011 dal governo Monti, che ha abbassato il limite di potenza e aumentato la tariffa al kW, con il decreto Salva Italia. Il superbollo prevede infatti che, al bollo auto stabilito da ogni Regione, venga aggiunta una quota di ulteriori 20 euro per ogni kW oltre i 185 (con riduzione a 12 euro dopo 5 anni dall’immatricolazione, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolizione dopo i 20 anni). L’imposta aggiuntiva era stata prevista nell’ottica di raccogliere un maggior gettito fiscale da parte dei proprietari di vetture di lusso, ma l’introduzione del superbollo ha avuto solo effetti negativi per il minor gettito per lo Stato dovuto al crollo delle vendite delle vetture con potenze maggiori.

AMPIA MAGGIORANZA - Fin dal momento della sua introduzione il bollo aggiuntivo è stato molto criticato e non sono mancati i tentavi, più o meno concreti, di abolirlo una volta per tutte. Fino a oggi però il superbollo è rimasto. Vedremo se la volontà del governo, supportata da una larga maggioranza in parlamento, sarà davvero quella di eliminare questa tassa molto discussa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 11:08
Io a questa cosa del minor gettito non ci credo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 12:56
1
Meloni se ci levi il super bollo diventeresti il mio nuovo super eroe! Tassa ingiusta e inutile che non fa altro che tarpare le ali a un mercato vastissimo di appassionati , entrebbero molti più soldi in cassa dello stato se lo levate .
Ritratto di puccipaolo
9 maggio 2023 - 14:34
6
Si e no . Nel senso che la trovo non solo ingiusta e insensata, ma a mio parere è stata fatta si tempi pef “agevolare” il gruppo FIAT che di fatto a parte Ferrari e Maserati non produceva grossi motori ed arginare lo strapotere tedesco forti nei “macchinoni”. Ovvuamente non ha funzionato per motivi che sappiamo e poi oggi Stellantis è altra cosa. Ovvio che come tutte le leggine ad hoc non ha fatto altro che limitare la nostra competitività ed export
Ritratto di GinoMo
9 maggio 2023 - 16:53
è stata fatta all'epoca (2011) per raccimolare soldi velocemente in quanto lo Stato era ad un passo dal fallimento insieme ad altre tasse (quelle sugli yatch tolta nel 2015 circa). niente più niente meno.
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 13:38
2
Sono crollate le vendite di auto "normali" tra i 180 e i 300cv, che avevano ovviamente un maggiore costo e dunque producevano maggiore gettito iva. Di norma non apprezzo fare esempi personali che non hanno valore, ma se non ci fosse il superbollo lo stato si sarebbe preso l'iva dalla mia type R, invece si sono attaccati perchè ho preso una 1.5 usata.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 14:05
Però, caro Alfiere, se volevi una Civic ce n’erano, di alternative, anche sul nuovo, senza superbollo. Forse sei troppo giovane, ma fino agli anni 90 c’era l’IVA al 38% sulle auto di grossa cilindrata. L’hanno tolta perché altrimenti si perdeva gettito. Guarda la classifica delle auto più vendute qui da noi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 14:39
1
Quello la , Alfiere parla di Civic Type-R ( 329 CV ) auto onestissima , del tutto gestibile economicamente ( consumi e assicurazione sono normalissimi ) a parte appunto l'inutile superbollo . Che alternative avrebbe preso in considerazione ? Una golf clubsport ( 300 cv ) ? Una bmw 135m ( 306 cv ) ? , un audi S3 ( 310 cv ) ? , una mercedes amg A35 ( 306 cv ) ? Tutte auto super divertenti ancora abbastanza economiche a parte l'inutile e patetivo superbollo ( tassa che abbiamo solo noi nel mondo ) .
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 14:59
Mi permetto di dissentire, caro Raptor. In Francia, ad esempio, sulle auto che inquinano maggiormente, ci sono imposte che arrivano a 50k euro. È una cosa che NON condivido, ma è un esempio che non siano gli unici a ragionare così. Quanto ad Alfiere intendevo che se era partito con una Type R e alla fine ha comprato un 1.5 usato, nel mezzo poteva comprare, che so, una Civic 2000. Non discuto le scelte personali, ci mancherebbe (e poi io adoro le Honda), solo che non credo che sia passato da un estremo all’altro per il superbollo. Ma sicuramente mi sbaglio.
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 15:05
2
Non esiste la 2000 sulla gen X, la mia ha già 180Cv è quella la via di mezzo col 1.0 "normale".
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 15:09
Credevo volessi prendere la nuova e avessi ripiegato su una generazione precedente.
Ritratto di puccipaolo
10 maggio 2023 - 11:41
6
Faccio oresente che per ogni litro di carburante si pagano un buon 80% tra accise varie ed eventuali …. Che a mio avviso includerebbero la tassa sull’inquinamento…..
Ritratto di Typer
19 giugno 2023 - 23:21
@raptor una type-r economica in manutenzione non direi proprio. Io ce l'ho e con lei ci faccio circa 15000 km annui e ti assicuro che meno di 5-6000 euro non li spendi. Non proprio poco
Ritratto di Quello la
20 giugno 2023 - 07:36
5-6000? Mi sa che c’è uno zero di troppo, caro Typer… almeno spero!
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 14:58
2
Qualsiasi alternativa alla Type R ripropone sempre lo stesso problema di superbollo, ma di che parli?
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 19:30
Quello la, se non credi al fatto che alcune stupide e demagogiche tasse fanno enormi danni all’economia è lampante che non sai molto della materia come gli ignoranti, inetti e invidiosi, e pure ridicoli, personaggi che hanno inventato il superbollo.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 20:01
Grazie per il contributo pacato e argomentato, caro Challenger :-)
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 20:22
Il mio contributo l’ho argomentato per 13 anni su questo blog e non credo ci sia da dire altro nei confronti di chi ad oggi evidentemente ancora non ha capito. Inoltre nei commenti successivi a questo post spiego di nuovo perché anche la scusa dell’inquinamento ha poco a che fare con la logica esclusivamente demagogica e ideologica dell’ italianissimo superbollo. Infatti basterebbe una purtroppo ulteriore tassa sui carburanti che risulterebbe perfettamente proporzionale all’inquinamento.
Ritratto di Lucawroom
8 maggio 2023 - 23:39
Hai super ragione ci trattano per zimbelli
Ritratto di erresseste
8 maggio 2023 - 11:27
L'articolo dice che la lista delle micro tasse da abolire è ancora da stilare, non ci resta che sperare. O forse come diceva il buon Troisi, non ci resta che piangere
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 11:32
Spero che lo tolgano. Dobbiamo togliere tutte queste gabelle sparpagliate ovunque e tornare ad essere un paese serio. Con meno leggi e regole, ma molto più chiare e che vengano fatte rispettare. Questo vale per tutto ció che comporta il rapporto cittadino stato. Questo vuol dire anche rendere la % di tassazione più chiara e dar agio a chiunque di poter pagare le proprie tasse in maniera chiara. Non che mi devo per forza rivolgere ad un professionista e comunque capire poco di quello che accade. E sopratutto, non cambiare le regole ogni 10 minuti, o a ogni giro di governo.
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 13:11
Io quando devo pagare il bollo, caro Oxygenerator, vado dal tabaccaio e recito il numero di targa. Quindi pago quanto spunta in automatico. Dove sta la difficoltà?
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 13:21
Non parlavo della difficoltà del pagamento
Ritratto di Andre_a
8 maggio 2023 - 20:15
@Quello la: se hai un'auto soggetta a superbollo, il tabaccaio ti fa pagare "solo" il bollo normale. Il superbollo lo paghi nell'F24.
Ritratto di Blueyes
9 maggio 2023 - 10:34
1
bravo oxy, applausi. Ah non vorrei sbagliarmi, ma per pagare il superbollo dovresti pagare la tariffa normale al tabaccaio e simili e poi calcolarti tu l'extragettito e pagarlo con F24. Un incubo.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2023 - 11:25
@ Quello la Parlavo più generalmente delle difficoltà di rapporto cittadino / stato esistente in italia. Per spiegarmi faccio un esempio. Una stima del 2017, quella di Normattiva conta il seguente numero di leggi ; 75mila a livello nazionale in italia. Record assoluto in Europa, a fronte delle 7.000 leggi in vigore in Francia e delle 5.500 in Germania. Se poi aggiungessimo allo straziante computo le leggi regionali, si arriverebbe a quota 150mila, in italia. È un intrico ingiusto per il cittadino. Ci vogliono le tasse. Ma devono essere chiare e semplici da pagare. Io cittadino non devo pensare di essere in difetto con la legge perchè ci sono miriadi di bolli, o gabelle o leggine da interpretare. Mi spiace ma questo sisitema è fatto per aiutare i delinquenti e affossare gli onesti.
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 11:42
Concordo. Qui anche colui che è intenzionato a pagare tutto rischia di essere un evasore solo perché in mezzo al marasma rischia di commettere un errore. Sembra quasi una situazione voluta. Sembra…
Ritratto di puccipaolo
10 maggio 2023 - 11:44
6
Concordo appieno. Dovremmo essere tutti avvocati e commercialisti di default .. e poi magari diplomarsi in belle arti
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2023 - 14:03
@Oxygenerator +1, concordo su tutto.
Ritratto di Rush
8 maggio 2023 - 16:54
+2
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 17:09
1
+3 .
Ritratto di Miti
8 maggio 2023 - 16:36
1
Oxy , un paese serio HA un sistema di tasse. Che si pagano. Che punisce gli evasori. Che punisce la delinquenza fiscale. Il sistema italiano ha aggiunto altre tasse perché le tasse "normali" semplicemente si evadono. E qui non parlo solo della gente del loco. Come dice Salvini, gli italiani. Ma di tantissima gente "arrivata" qui. Tipo 75 euro di bottiglia di vino l'altro giorno, in seguito avevo il numero dei NAS/Carabinieri così le ho detto al egiziano. "Scelga lei come fare. Perché se mi diranno che quattro bottiglie di vino costani 400 euri io pagherò questi soldi. Conclusione...se era "sbagliato". 15 euro di bottiglia. Ne vogliamo parlare del vero labirinto del commercio cinese ? Dell'edilizia con lavori completamente in nero ? Delle prescrizioni delle multe/bolo normale/revisioni fasulle ? Dei cecchi che guidano , paraplegici che giocano a calcio? Del RdC datto a pioggia senza un minimo controllo? Del caporalato ? Poi vedi quella studentessa che abita in una tenda davanti all'università? Dove cavolo sono i salvini, i draghi, i conti o la/i meloni ? O i loro gregari ? Sento di continua " incoraggiare i giovani a studiare" e poi ? I comunisti, quanto erano loro di ottusi ma sull'educazione non scherzavano. E vi assicuro, qualsiasi paese del est Europa prima del '89 aveva un sistema scolastico estremamente performante. Tutte le università avevano palazzine convitto con centinaia di stanze con due letti. Se la gente voleva studiare poteva farlo tranquillamente. Qui parliamo del superbollo come una tassa che , se sparirà, spariranno anche tutti i problemi d'Italia ? Ma mi fatte un piacere ? Con tutto il rispetto per le persone che hanno delle super o ipercar. Se ti permetti un'auto di un certo valore per me puoi anche pagare il superbollo. Su un'auto nuova. Con un tagliando quanto cinque miei stipendi. Scusate ma io la vedo così ...
Ritratto di Rush
8 maggio 2023 - 17:10
Miti però chi acquista un’auto di un certo valore già paga o dovrebbe pagare in proporzione. Semmai si dovrebbe evitare che un’auto di un certo valore/potenza non dovrebbe essere scaricabile come una segmento b o c che un rappresentante usa per lavoro. Ti ricordi a suo tempo l’idiozia della tassa sull’autoradio? Il paradosso potrebbe essere il contrario dato che una supercar non macina km e occupazione di spazio quanto una citycar… sarebbe sufficiente che 4 tasse in croce come 4 regole ben fatte fossero rispettate invece che creare balzelli su balzelli per eluderle. Il superbollo così come tante altre amenità servono solo a generare astio e odio tra chi può e chi non può. L’assurdo è che nessuno dei due soggetti ha minimamente delle colpe o responsabilità. Ma se anziché mettere la finanza fuori dai caselli autostradali a fermare i Suvvoni utilizzassero le stesse risorse per verificare chi paga “il giusto” e chi no? Magari ci sarebbero meno RDC dati a capocchia… se poi le tasse fossero destinate a far sì che l’obbligo scolastico arrivasse al diploma e successivamente i meritevoli potessero accedere alla laurea gratuitamente… beh allora metterei il superbollo anche sulle biciclette… e sarei ben contento di pagarlo.
Ritratto di Miti
8 maggio 2023 - 17:29
1
Rush , è stato uno sfogo ...più o meno ... Ma l'immagine di quella ragazza che vive in una tenda davanti alla sua università in un'Italia del 2023 perché gli appartamenti a Milano sono arrivati a costare 25.000 euro al metro quadro perché un p...la è diventato un razzo di influencer da ieri a oggi sfruttando l'ignoranza che il sistema inietta nelle nuove generazioni... Hanno tolto la pubblicità delle sigarette? Bene. Ma sui alcoolici ? Quelli no. Il superbollo è il risultato di una sistema malato in se. E solo un'altra tassa. Ma fino al superbollo, caro mio Rush, sono le tasse sul cibo , sul acqua, sui beni essenziali e tutte le altre cose essenziali per vivere per persone che vivono con 1000 o meno euro al mese dopo una vita di lavoro... Che la gente fa sempre più fatica pagare perché a nessuna classe politica non importa fino alle elezioni ovviamente... Che uno ha/non ha soldi per il superbollo, Rush, a me ... importa ben poco. Con tutto il rispetto per tutte quelle persone che devono pagarlo.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2023 - 18:23
@Miti, io i servizi che fanno vedere in tv li guardo e giudico sempre con molta cautela, c'è gente che farebbe qualsiasi cosa per apparire in un tg anche solo per due minuti. A Milano come in quasi tutte le città del mondo ci sono affitti molto alti, alti, medi e bassi. Dipende da cosa cerchi e dove la cerchi. Non penso che quella ragazza non abbia un'altra alternativa al dormire in tenda, ha fatto un atto dimostrativo tanto per fare un po' di casino. Per qualsiasi cosa c'è sempre la possibilità di scegliere.
Ritratto di Miti
8 maggio 2023 - 18:58
1
Volpe , concordo con te. Infatti volevo dirlo. Di sicuro come genitore assolutamente non mi lascerei la figlia vivere in una tenda in mezzo al Milano. La storia invece è un'altra. "Metto" tutto quanto in una sola domanda. Come in un cesto di cose brutte... """Occidente , dove accidenti sei finito??? """ Dove sono i tuoi veri valori ? I principi? La furia sana del progresso? Parliamo del superbollo? Ho fatto un calcolo sul acquisto di una citycar... con i nuovi interessi bancari della Legarde... sono allucinanti, Volpe. A dire poco. Per questo non parlatemi di superbollo sulle supercar. Quanto sarebbe ingiusto, caro Volpe, si deve mettere in fila. Sul mio stipendio del mese scorso c'erano tasse complesse di 73%. (Fatto straordinari per coprire i buchi. Di questo sistema). Mi figuro tasse anche sul tuo e di tutti quelli che lavorano onestamente in Italia del 2023. Quella ragazza è semplicemente un quadro di quello che il sistema ti offre se vuoi dire la tua. Studiando. Se è finta ? Può essere ... Ma se no ? Posso dire invece che tutto il sistema non è da meno, finto fino al midollo.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 10:09
4
Rush mi pare opportuno ricordare che il massimo scaricabile è il 20% di 18000 altri che suvvoni costosi. E proprio questo limite fiscale rispetto alla concorrenza europea è da anni criticata dall'unrae, infatti siamo il paese con minore peso delle auto aziendali
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 11:09
Deutsch, si in parte è così. Però se un’azienda fa il NLT si va da un minimo del 20% sino ad un max del 70% del canone in caso di uso promiscuo e del 40% sull’IVA. Questo in caso di addebito in busta paga. Se l’azienda fattura al dipendente l’IVA passa al 100%. Sono d’accordo con te che dovrebbe essere allineata. Specie nei confronti di chi l’auto la usa per lavorare. Piuttosto che incentivi messi lì a casaccio che neanche vengono utilizzati/sfruttati a dovere.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 11:39
4
stai confondendo due concetti diversi, una cosa è l'auto intestata alla p.iva (professionisti, aziende, artigiani ect) ed in questa caso l'uso promiscuo è al 20% ed iva al 40%. altra e ben diversa cosa è l'auto data in uso al dipendente (fringe benefits) ma stiamo parlando di posizione quali quadri o dirigenti, non certo l'operaio fiat. per le p.iva la modalità di acquisto (leasing noleggio o acquista) è neutra, quindi con qualsiasi modalità l'aspetto fiscale non cambia. più che altro i limiti italiani sono stati fissati con la lira e da allora mai aggiornati, con 36000000 di lire nel 2000 compravi un'auto di rappresentanza, oggi con 18000 euro compri una fiat 500 base, in più nelle more è stato pure ridotta la quota passando da 40% al 20%
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 11:56
Mi rifacevo alla tua frase finale. Auto aziendali. Poi per il discorso delle p.iva sono assolutamente penalizzate.
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2023 - 21:40
@Miti la vedi così giustamente perché guardi il superbollo come tassa sui beni di lusso, il che ha senso se legata al valore dell'auto. Ma il superbollo è sbagliato perché legato alla potenza, fiorirebbe un mercato di auto sotto i 100k, ma anche parecchio sotto, nuove da oltre 250 o 300 cv.
Ritratto di Miti
8 maggio 2023 - 22:12
1
@Edo-R ... @Tutti ... Come ho detto, per me possono toglierla da domani questa tassa. Credimi. Lo so che è stata fatta da un governo da due soldi. Che pensava fare qualcosa con una finalità "civica". Ma che alla fine colpiva quella persona che poteva vedere finalmente avverarsi un sogno di un'auto performante. Il problema non è questa. Non so se si paga il superbollo o il bollo per un'auto elettrica. Non so le regole. Ma arriveranno anche la, non vi fate illusioni. Quando vedranno fra qualche anni che il sacco non si riempie più come una volta. Quello che comporterà la guerra di Putin ( a lungo termine !!!) con i prezzi del gas e petrolio ( perché mi viene ridere dei illusi che pensano che l'auto elettrica risolverà la dipendenza del gas/petrolio russo quando il petrolio si trova in 90% delle cose che abbiamo davanti da quando ci svegliamo fino all'ora della nanna) paragonato con la pandemia sarà una barzelletta. La cosa che mi incavola di più è questa stare amorfa della politica italiana ed europea. Ma dall'altro basta vedere le loro facce. Accetteranno tutto quello che decidono i potenti del mondo. Ti toglieranno il bollo ed il superbollo e ti metteranno dei interessi bancari e per i mutui che credimi , parleremo da soli. La Legarde si infischia della politica monetaria di Draghi. Ed è già su una buona strada. I numeri , @Edo-R , non li fanno le auto di 300 CV credimi. La salute di un sistema in materie della mobilità non è dato di quanto sei potente ma di quanto sei pulito e di quanta forza finanziaria hai per farlo molto velocemente. E non per l'ultima il riciclo di tutti i materiali per farli diventare di nuovo materia prima. Per questo servono soldi. Soldi dalle tasse. Quando ho detto che si deve mettersi in fila con questa tassa non l'ho detto per niente. Basta fare la spesa e guardare lo scontrino nei nostri giorni. Credimi che il superbollo a quel punto va in fondo della lista ...
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2023 - 22:56
@Miti certo, concordo su quanto hai detto.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 10:10
4
Le auto da 100k e 250 CV pagano 22k di iva, quelle da 40k e 300 CV pagano 8k di iva
Ritratto di Tonyso
8 maggio 2023 - 19:54
E aggiungerei che se poi il commercialista sbaglia, comunque lo stato condanna te.
Ritratto di bear666
8 maggio 2023 - 11:33
come conseguenza si avrà un aumento generalizzato del bollo per tutti
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:45
4
forse come conseguenza si avrà un maggior gettito iva ed altro per via del fatto che la gente non punta su auto meno potenti oppure fa i soliti trucchetti con l'estero
Ritratto di Alvolantino
8 maggio 2023 - 11:59
Nooo pessima cosa, generalmente le auto con più CV sono quelle che inquinano di più, a parte ovviamente le elettriche ⚡ Andrebbe introdotta una tassa aggiuntiva per tutte le auto termiche inquinanti, a partire dalla panda fino alle Ferrari. Incentivando quindi le elettriche che non inquinano e sono anche più veloci ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 12:59
1
Forse non hai capito che levano il superbollo alle vere auto sportive termiche , e mettono il super bollo alle tesla e sue pari da 250cv in su , finalmente la legge uguale per tutti .
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 14:04
Alvolantino rosica e stia z1tto. E preghi che non lo passino sull'elettrico altrimenti via di Maloox plus a gogò-go electric.
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 20:03
Alvolantino, l’inquinamento non è direttamente proporzionale alla potenza sia per motivi tecnici che per motivi di utilizzo (differenti carburanti usati a parità di potenza del motore, differenze di tecnica costruttiva motoristica, di peso, di aerodinamica, di rapporti al cambio, di numero di ruote motrici, del numero di km percorsi in che modo e in che ambiente). Quindi solo degli stupidi e ideologicamente disonesti hanno potuto partorire una tassa boomerang per l’economia come è stato il superbollo. L’unica tassa ecologicamente proporzionale e giusta sarebbe un X in più sui carburanti e in teoria anche sui tuoi amati Kw, laddove prodotti con fonti fossili.
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 01:14
Concordo in pieno.
Ritratto di palazzello
8 maggio 2023 - 12:10
per me non è giusto toglierlo, anche perché chi si può permettere macchine potenti guarda il costo del bollo????
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 12:32
Allora andrebbe anche sulle costose automobili elettriche.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:00
1
Ci sono auto da 300 e più CV di 10 anni fà che costano meno di una yaris da 70cv , il superbollo è stupido come il tuo commento .
Ritratto di palazzello
8 maggio 2023 - 13:25
stupido lo dici a qualcun'altro!!! se un auto ha 10 anni e più di 300 cavalli che significa???? chi la compra dato che costi meno di una yariz deve essere consapevole che sia un auto cara da mantenere!!! allora anche i tagliandi dovrebbero essere commisurati...no?!?!
Ritratto di MS85
8 maggio 2023 - 13:59
Il giudizio di Raptor sembrava eccessivamente aggressivo. Ma a vedere la tua risposta direi che è piuttosto basato.
Ritratto di a4f2
8 maggio 2023 - 14:21
Palazzello concordo. L'età dell'auto non conta.
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 13:40
2
Il problema non è la potenza ma il costo. Stai tassando ingiustamente perchè non segui il valore del bene: chi compra una Golf R paga il superbollo, chi prende una X6 no.
Ritratto di Tonio K.
8 maggio 2023 - 15:25
Assolutamente: basterebbe che il bollo fosse legato al valore dell'auto invece che alla potenza. Del resto una tassa sulla potenza c'e' gia' e si chiama carburante...
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:49
4
mi sembra di difficile applicazione, la potenza risulta dal libretto mentre il prezzo è troppo variabile e soggettivo
Ritratto di Tonio K.
8 maggio 2023 - 16:37
Tassa calcolata sul prezzo di listino a cui negli anni sottrarre percentuali prestabilite. Se poi uno paga un veicolo nuovo o usato di piu' o di meno sono affari suoi.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 16:40
4
rimango della mia idea anche perchè non è una tassa sul prezzo ma sulla potenza
Ritratto di Tonio K.
8 maggio 2023 - 17:01
Non ho nessun desiderio di convertirti. Ma guarda che non e' una tassa sulla potenza. Ad oggi la potenza e' solo uno dei fattori che contribuisce a stabilire il valore del bollo (insieme alla residenza, alla classe inquinante, eta'). A mio avviso sarebbe piu' logico considerare il valore dal veicolo invece della potenza come discriminante principale.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 17:16
4
la potenza è il fattore principale perchè indipendentemente da tutti gli altri fattori da te citati (residenza, classe inquinante ed età) tutte quelle sotto i 185kw non la pagano, quelle sopra si secondo i dettagli forniti dalla normativa. rispetto il tuo pensiero e quello degli altri ma il valore dell'auto è un parametro non previsto ma soprattutto difficilmente applicabile
Ritratto di Tonio K.
8 maggio 2023 - 19:13
Mi sa che non ci stiamo capendo: non sto parlando del superbollo (che dovrebbe sparire), sto parlando del normale bollo / tassa di possesso. La potenza e' un parametro che per me non va bene perche' tiene conto solo di una qualita' del veicolo. Perche' allora non usare la grandezza dell'auto? un tot a cm sia in lunghezza che larghezza... Ma di nuovo si terrebbe conto solo di una qualita'. Il parametro piu' oggettivo per conto mio e' il prezzo (che di solito va in base sia a dimensioni che a potenza, eta', lusso...).
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 19:41
4
non era chiaro che parlassi del bollo in un articolo che parla del superbollo, però continuo a non ritenere il prezzo un parametro adeguato per una tassa annuale
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 20:10
Il prezzo è sui listini ufficiali e ormai un’auto nuova la si paga con bonifico e nulla può sfuggire. É la Costituzione italiana che dice che le tasse devono essere proporzionali alla capacità contributiva del cittadino e quindi al prezzo del bene. Il superbollo e il bollo sui cv in teoria sono incostituzionali!
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 01:17
Ri-concordo.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:48
4
ma la legge si basa sulla potenza quindi è inutile coinvolgere il costo, infatti tante hanno fatto versione da 249 cv proprio per l'italia, un pò come una volta facevano le versione 2000 cc per non pagare l'iva al 38
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 16:11
2
Ma io parlo proprio del fatto che non ha senso basarlo sulla potenza. Basato sul costo esiste, e si chiama IVA.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 16:14
4
sono sempre stati basati su parametri oggetti e risultanti dalla carta di circolazione. secondo me sul prezzo non ha una logica soprattutto considerando che non è una tantum sul nuovo ma prosegue per anni quando il prezzo non è più un dato ufficiale
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 16:15
2
Ah quindi l'iva non ha senso. Oh sveglia!! Oggi ti vedo annebbiato.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 16:16
4
moderati prima di rispondere, l'iva si paga all'acquisto, il superbollo per molti anni. cosa non ti è chiaro
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 20:32
Il prezzo del nuovo non cambia, rimane un dato certo anche quando l’auto ha più anni e inoltre una ipotetica tassa annuale basata su tale fattore potrebbe decrescere proporzionalmente allo svalutarsi dell’auto come anche il superbollo decresce, addirittura basandosi solo sul passare del tempo e quindi su un altro fattore abbastanza aleatorio dato che la potenza rimane pressoché invariata.
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2023 - 21:48
@deutsch dai.....sappiamo che ci sono milioni di modi per tassare il valore dell'auto, sarebbe molto simile al mondo degli ammortamenti. Chi ha partorito il suoerbollo come tassa su beni di lusso ( che sarebbe essere lecita) , ma legandola alla potenza , perché l'italiota medio correla al 100% potenza con lusso, è essere quanto meno scientifici possibili. Cioè basta vedere le elettriche ad esempio, o tante delle muscle americane, ci sono tanti professionisti medi che si tolgono lo sfizio a fine o durante carriera, ma non sono mica milionari per cui 3000 euro l'anno in più non fanno differenza ,anche se decrescenti nel tempo ( ecc. ecc.)
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 09:16
4
adoro il concetto da molti espresso che chi ha i soldi non ha problemi a pagare il superbollo anzi quasi gli fa piacere...... tanto i soldi loro li trovo per strada. ...... per la serie siamo tutti omosessuali col c... degli altri
Ritratto di Edo-R
9 maggio 2023 - 09:18
@deutsch ecco esatto ahahah è proprio questo il punto. Questa ha svoltato la giornata, top ;-D.
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 11:24
Grande Deutsch…-:))))
Ritratto di PierSilver
8 maggio 2023 - 22:40
Boh, io son pieno di amici, tutti appassionati di auto, drift, gare, tutti con auto da 240-252 cavalli perché non possiamo permetterci il superbollo. Il giorno stesso che lo tolgono siamo tutti a cambiare auto.
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2023 - 22:57
@PierSilver immagino ahaha
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 23:08
Caro Pazzarello, il suo è un discorso da vetero comunista ma soprattutto da non conoscitore del mondo delle auto. Una Mustang nuova costava circa 45.000 e pagava tra bollo e superbollo circa 4.500 euro l’anno, una cifra pari al 10% annuo. Una Rolls-Royce Phantom costava più o meno 450.000 euro e pagava gli stessi 4.500 euro di tasse italiane all’anno. Non so se lei conosce cosa sono le “proporzioni” e cos’è l’equità fiscale… ma si faccia due conti. Chi ha acquistato Muscle Car americane nuove a prezzi onesti non può regalarne una allo Stato in 10 anni. Provi lei a pagare un IMU del 10% sul valore di mercato della sua, magari unica,casa!
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 01:27
E vabbè… stra d’accordo. Già che ci siamo vogliamo metterlo anche sulle moto? Sono potenti costano come e più di una utilitaria quindi alè mettiamo il superbollo anche li. Così ammazziamo un altro mercato.
Ritratto di palazzello
10 maggio 2023 - 15:11
Allora riguardo all'equità fiscale mi trovo d'accordo con lei però la vedo difficile basare il superbollo non sulla potenza ma sul costo dell'auto. Inoltre io mi riferivo alla consapevolezza dell'utente che comprando questo tipo di auto o nuova o usata va incontro a determinate tasse giuste o ingiuste che siano!!!
Ritratto di a4f2
8 maggio 2023 - 12:20
A mio modo di vedere andrebbe incentivo l'acquisto di autovetture di segmento a e b abolendo il bollo mentre per le autovetture dei segmenti superiori il bollo andrebbe aumentato. Chi si permette una autovettura da oltre 100.000 euro può pagare anche 10.000 euro anno, perchè no? Si ottengono due scopi. Il primo è di allargare la platea di coloro che possono permettersi di acquistare una utilitaria e l'altra di aumentare le entrate dello stato con la partecipazione di coloro che hanno più risorse economiche.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:03
1
Ancora... ci sono milioni di appassionati nel nostro paese che vorrebbero acquistare auto da 10.000 euro con tanti cavalli ma che non possono per via dello stupido e inutile superbollo , accendete il cervello .
Ritratto di a4f2
8 maggio 2023 - 14:11
Mi dispiace che lei ritenga di avere il cervello spento, sarà probabilmente come dice, non sarò certo io a contraddirla, comunque si faccia coraggio, imparerà a conviverci.
Ritratto di PierSilver
8 maggio 2023 - 22:42
@a4f2 ma che stai a dire, dai, che è pieno di auto usate tra i 25k e il 40k euro con più di 250 cavalli ma che nessuno può mantenere (1400-2000 euro di bollo+superbollo). Io stesso sto per comprare 4 cilindri da 252 cv solo perché non riesco a aggiungere altri 700€ da buttare, all'anno, per il 6 cilindri da 306. "Allora non dovresti prendere neanche il 252cv" grazie, ma decido io che sacrifici fare e per quali passioni farle.
Ritratto di a4f2
9 maggio 2023 - 09:59
L'auto è un mezzo di trasporto e 100 cv sono più che sufficienti magari ma chi vuole per diletto avere 252 cv o oltre è giusto che paghi. Condivido, sei tu che decidi se avere 252 cv e pagare più tasse o fare una scelta diversa. Lo stato dovrebbe abbassare le tasse solo perchè una parte delle persone vuole avere sotto il sedere potenze assurde che neppure è capace di domare, ne riesce ad usare in città ne in autostrada o almeno se non vuole oltrepassare i limiti di velocità.
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 22:54
a4f2 quindi tutti i possessori di un appartamento da 100.000 o anche 500.000 euro potrebbero permettersi di pagare un IMU del 10% ogni anno? Se io i miei soldi li spendo in auto e non in case devo essere ipertassato per quale folle motivo? Neanche nelle peggiori dittature con dittatori pazzi!
Ritratto di a4f2
9 maggio 2023 - 10:06
Certamente non per i possessori di appartamento da 500.000, oggi nelle grandi città è facile raggiungere questi limiti per un appartamento in periferia nuovo con 3 striminziti vani. Io sono convinto sia meglio abbassare le tasse per le famiglie con basso reddito che a mala pena riescono a pagare un mutuo e alzarle a che desidera il superfluo. Desideri il lusso, bene, allora le tasse le alzo. Esiste un fondo dello stato che aiuta le famiglie che non riescono più a pagare il mutuo a causa di perdita di lavoro o per l'aumento dei tassi bancari, ecc, ecco una parte di queste tasse potrebbe confluire in questo fondo in modo da non impattare sulle finanze pubbliche.
Ritratto di Rush
9 maggio 2023 - 11:32
Af42, se non erro esistono già le aliquote differenziate. Che nel caso dei benestanti raggiungono percentuali assurde. Sai come girano gli zebedei a chi paga una marea di tasse quando poi vede che i soldi versati vengono sperperati per ottenere il voto politico?
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 12:30
Finalmente!...brindiamo alla faccia dei denigratori.
Ritratto di manuel12
8 maggio 2023 - 12:35
2
lo spero davvero
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2023 - 12:49
Il super bollo lo toglierei però rimodulerei l iva sui veicoli. Bassa per quelli piccoli leggeri e poco potenti/inquinanti poi via via crescendo all aumentare di pesi dimensioni e potenze.
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 13:41
2
Dott. Economista della Domenica, l'IVA già scala in quel modo naturalmente :):):):D Mi chiedo perchè gente come te possa votare.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:51
4
penso si riferisse all'aliquota non al valore assoluto.
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2023 - 17:30
Magari votassero tutti come me sig. Alfiere :)
Ritratto di AZ
8 maggio 2023 - 13:09
Dovrebbero aumentare il divario fiscale fra le auto inquinanti e quelle non inquinanti, oltre a far pagare normalmente il bollo alle auto storiche. Il superbollo è esagerato, ma un minimo e progressivo divario fiscale fra le auto più potenti e quelle meno potenti va mantenuto.
Ritratto di FerroFonz
8 maggio 2023 - 13:11
Chi può non ha problemi superbollo o no, compra l'auto quello che vuole. Chi ne parla non lo pagherà mai semplicemente perchè non può acquistarla, è un pò la storia della volpe e l'uva.
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 13:44
2
No, perchè ha inutilmente colpito un segmento di sportive "gestibili" che comunque gia di suo genere maggiori introiti aumentando in maniera disproporzionata il costo di gestione. Ricordo che un Range Rover da 130k non paga superbollo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:55
1
Alfiere for president!!! +1000 ;-) .
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:53
4
tutte le auto sotto i 250 cv non pagano bollo indipendentemente dal prezzo, è come la storia dell'iva al 38%, inutile ribadire che auto care non pagano il superbollo, la ragione sta unicamente nella potenza
Ritratto di Alfiere
8 maggio 2023 - 16:13
2
Ma che risposta sarebbe? Stai perdendo il filo del discorso.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 16:15
4
la risposta a chi cita range da 130k che non pagano il superbollo sottintendendo che auto molto più economiche lo pagano .... perchè superano il parametro previsto che appunto è la potenza
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 17:01
1
Ma deutch non ha capito il senso della frase
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 17:11
4
mi baso sui fatti, la normativa sul superbollo è basata sulla potenza, mentre molti la vorrebbero sul prezzo per non pagarlo su auto usate ma potenti. dura lex sed lex
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 18:15
1
L' articolo riporta che forse lo toglieranno, e non sarà più dura lex sed lex
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 19:44
4
infatti il latinismo era riferito alla normativa odierna sul superbollo, che piaccia o meno è legge
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 13:13
Guarda te se mi devo scusare a dire che non capisco perché togliere il bollo ad auto potenti (bollo che diminuisce fino a scomparire con il passare del tempo) mentre lo si lascia ad auto di nessun valore che di bollo pagano quanto il valore in sé del mezzo. Sono strano io, a vivere in Italia, è evidente.
Ritratto di erresseste
8 maggio 2023 - 14:01
Il superbollo sparisce dopo 20 anni, il bollo rimane sempre
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 14:32
1
È il concetto di auto potenti che è sbagliato, si può rapportare alle percorrenze effettuate visto che incidono maggiormente su infrastrutture.. e non è neanche una tassa sul valore perché non per forza è indice di lusso ma magari di sola passione per il settore..
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:54
4
lo fa già il carburante, più km fai più ne consumi
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 16:55
1
Non centra nulla la benzina, qui si parla di tassa di possesso che dovrebbe essere reinvestita per le infrastrutture, quindi giusto che paghi di più chi realmente le utilizza
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 17:08
4
e come fai a rilevare i km se la prima revisione è a 4 anni e poi ogni due?? sai quanti li taroccherebbero per pagare meno....
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 17:23
1
Basterebbe rendere obbigatorie le scatole nere tipo quelle assicurative
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 17:35
4
si ma sarebbe un'altra complicazione ed adeguamento di tutto il parco auto
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 18:18
1
Per le auto di nuova omologazione deve essere già installata ( e aggiungo era ora)
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 19:44
4
non su quelle di nuova immatricolazione ma su quelle di nuova omologazione, poi restano gli altri 40 milioni
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 19:44
Non c’è bisogno di rilevare alcun chilometraggio. Una tassa aggiuntiva su ogni litro di carburante (come in teoria su ogni Kw di energia elettrica) è la soluzione. Chi fa più km e chi inquina quindi di più (anche proporzionalmente al consumo della propria auto) paga di più. È molto semplice ed automatico e rende inutile qualsiasi conteggio di bolli o superbolli su fattori tecnici non direttamente proporzionali all’inquinamento e all’utilizzo delle strade pubbliche.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 19:46
4
si però il superbollo non c'entra nulla con l'inquinamento
Ritratto di Challenger RT
9 maggio 2023 - 16:13
Qualcuno qui lo giustificava come tassa presumibilmente proporzionale all’inquinamento. Nella realtà tantomeno è proporzionale al prezzo dell’auto. Quindi non ha alcuna giustificazione a livello fiscale se non per colpire demagogicamente dei presunti ricchi che nella realtà per la maggior parte non lo sono perché auto potente non vuol per forza dire costosa o più costosa di altre meno potenti. Ma tutto questo ovviamente i politici e i burocrati ministeriali per loro somma ignoranza non lo sanno.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 16:37
4
concordo nulla c'entra l'inquinamento ed il prezzo, infatti si usa un altro dato, ma tanto qualsiasi dato si usi, fatta la legge trovato l'inganno, si fanno auto costose ma con potenze entro i limiti, una volta si conteneva la cilindrata a 2000/2500 per non pagare l'iva al 38% (lo ha fatto pure ferrari mi sembra), le assicurazioni usano la cilindrata come base per il calcolo della tariffa e per risparmiare qualcuno punta su cilindrate minori. sicuramente cilindrate e potenze elevate sono caratteristiche di auto non ordinarie per rispondere alle comuni esigenze di trasporto
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 13:47
Ma tutti quelli che sono contrari all'abolizione del superbollo!...mi dite che benefici ha portato il superbollo in tutti questi anni?....
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:57
1
Hahaha è difficile capirli :-) hanno un pensiero tutto loro ( sbagliatissimo ) .
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 14:27
1
Invidiosi perché loro le auto potenti non le possono comprare/mantenere
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 14:50
1
Anche io penso sia quello il motivo caro Gordo , ma possono continuare a girare con la citroen AMI senza rompere le @@ agli altri appassionati di motori ad alte prestazioni termici :-) .
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2023 - 09:52
I benefici li ha portati a chi comprava auto potenti dall'Italia: tanti, pur di non pagare il superbollo, hanno svenduto la loro macchina.
Ritratto di Goelectric
8 maggio 2023 - 13:50
Qualcosa non mi torna: stiamo andando verso il "green" e tolgono il superbollo ad auto tendenzialmente piu inquinanti?? Non è che niente niente, lo metteranno sulle elettriche? Se cosi fosse ci sarada ridere, di sicuro è un paradosso!
Ritratto di erresseste
8 maggio 2023 - 14:03
Siccome anche l'auto elettrica usufruisce delle infrastrutture stradali, qualcosa dovrebbe pagare, e prima o poi ci arriveranno
Ritratto di Termit
8 maggio 2023 - 14:14
In Slovenia ,Cupra 310 cv,bollo 160 eur
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 14:52
1
Termit slovenia paese civile e intelligente , noi pagliacci paghiamo 700 euro di bollo per una golf GTI 245cv .
Ritratto di Termit
8 maggio 2023 - 15:44
Passaggio di proprieta 20 eur
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 17:24
1
570.. almeno nella maggior parte delle regioni
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 14:25
1
Dopo 12 anni di superbollo ci starebbe un bel alleluia, ma aspettiamo che diventi realtà..
Ritratto di Flynn
8 maggio 2023 - 15:04
Io tasserei a scaglioni in base al valore dell’auto, in fondo oggi non ci vuole nulla a fare un database e aggiornarlo annualmente. Le regioni inoltre potrebbero farsi carico di inviare direttamente l’importo della tassa al proprietario come normalmente avviene nei paesi civili. No… in effetti sarebbe troppo equo, troppo moderno ed avanzato per la Repubblica delle Banane.
Ritratto di Spock66
8 maggio 2023 - 15:05
Come diceva quella pubblicità? "La mia banca è differente.."...ecco, per me, chi voto mi riduce le tasse, per chi invece vota Sala e Gualtieri deve andare a piedi o sborsare 50000 € per una elettrica..fate un po' voi..
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 15:42
4
se punire le auto con più di 250 cv porta addirittura ad un minore gettito per gli effetti diretti ed indiretti non vedo il motivo di continuare a tenerla
Ritratto di Rush
8 maggio 2023 - 16:53
Deutsch, però la mossa è un po’ strana… dovessero toglierlo davvero potrebbe configurarsi l’ipotesi che i plug-in potrebbero essere abbandonati a favore del solo endotermico… contestualmente potrebbe arrivare a questo punto il bollo sulle bev… che il governo attuale non veda di buon occhio queste ultime è risaputo. Ad ogni modo che il super bollo sia anacronistico e aggiungo classista è qualcosa di scandaloso. Perché non tassare anche i capi firmati delle griffe più note o i cibi prelibati.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2023 - 17:05
4
pur non essendo coinvolto dal superbollo faccio un ragionamento basico, se punire chi compra auto potenti anzichè generare vantaggi per lo stato genera svantaggi ..... non ne vedo la ratio. sul discorso plugin non lo vedo in fin dei conti pagano solo sul termico e le bev pagano sulla potenza a libretto che è diversa da quella pubblicizzata. poi ricordiamo che il superbollo non c'entra nulla con inquinamento ed affini, era stato istituito in tempi dove tali dati non rilevavano
Ritratto di Rush
8 maggio 2023 - 17:24
Si certo il plug in paga per il termico. Gli acquisti però sono “dirottati” li per chi non può ancora andare sulle bev. Solo che per contro hai maggiori costi di acquisto e di gestione… maggiori consumi per via del peso. Inoltre sono tutte (meno alcune Mercedes) dei benzina. Se togli il superbollo a mio parere rilancerai anche il mercato dei diesel 3.0… in particolare l’usato.
Ritratto di manuel1975
8 maggio 2023 - 15:57
anche il bollo auto normale va abolito
Ritratto di Velocissimo
8 maggio 2023 - 22:21
D’accordissimo
Ritratto di HypnoToad
8 maggio 2023 - 16:14
Sarbbe bello vedere girare più Muscle car per le strade
Ritratto di studio75
8 maggio 2023 - 16:38
5
dato che l'era delle auto termiche sportive è tramontata (le prossime saranno elettriche) hanno deciso di farci questo inutile regalo. Dico inutile perchè secondo me chi non ha mai preso un auto da superbollo (spaventato dai costi di gestione) non la prenderà nemmeno usata perchè dovrà pagarci più di 700€ di bollo normale e non credo voglia farlo.
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 18:20
1
Inutile per me no, se lo levano uno due sfizi in questi anni me li tolgo
Ritratto di Ale94
8 maggio 2023 - 16:40
Sono anni che se ne parla e nessuno fa nulla vergognos*! NO SUPERBOLLO!
Ritratto di markb
8 maggio 2023 - 18:44
meno male che hai messo l'asterisco anti "discriminazione". Fondamentale.
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2023 - 09:53
Ahaha odiosa questa nuova tendenza dell'*
Ritratto di Francesco Pinzi
8 maggio 2023 - 17:42
Già il bollo in se è una truffa legalizzata, perchè l'auto che uso l'ho già ampiamente pagata con l'iva, la revisiono, è assicurata, metto benzina ecc. Il superbollo, che nasce con l'intento di inibire acquisti di auto potenti e "inquinanti" è da sempre stata una boi@ta, oltre ad essere una tassa di proprietà favorisce auto con "vecchi" cavalli e stabilisce che è solo la potenza a farsi pagare, non l'efficienza (cavalli/peso ad esempio) o il lusso (che se è vero che sono inutili più di 250cv, è anche inutile avere gli interni in pelle umana e radica di baobab).
Ritratto di Scatnpuz
8 maggio 2023 - 18:37
Daje Giorgia …… se ci riesci ti propongo alla presidenza della repubblica!!!!