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Le supercar più belle del 2023

Pubblicato 02 settembre 2023

La presentazione dell’Alfa Romeo 33 Stradale ha aperto la discussione su quale sia la supercar più "cool" tra quelle presentate nel 2023. Vota la tua preferita.

Le supercar più belle del 2023

CONCORSO DI BELLEZZA - La bellezza è questione del tutto soggettiva, quindi è difficile (se non impossibile) decretare una volta per tutte quale sia la vettura più bella prodotta in un determinato periodo storico. Generalmente il tempo è un buon giudice in questo senso. Di certo possiamo metterla tra le candidate a essere la più bella tra le supercar presentate nel 2023. Ma quali sono le concorrenti che potrebbero contenderle lo scettro? Scopriamole insieme, ricordandoci che mancano ancora 4 mesi alla fine dell’anno e a questo elenco potrebbero aggiungersi ancora alcuni nomi.

La supercar più bella del 2023: vota la tua preferita
ALFA ROMEO 33 STRADALE
35%
  • ALFA ROMEO 33 STRADALE
    35%
  • LAMBORGHINI REVUELTO
    14%
  • GMA T.33 SPYDER
    10%
  • FERRARI SF90 XX STRADALE E SPIDER
    10%
  • KOENIGSEGG GEMERA
    9%
  • ASTON MARTIN VALOUR
    5%
  • LAMBORGHINI INVENCIBLE E AUTÉNTICA
    5%
  • PAGANI HUAYRA DINAMICA EVO
    3%
  • FERRARI KC23
    3%
  • HENNESSEY VENOM F5 REVOLUTION ROADSTER
    3%
  • YANGWANG U9
    2%

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Ritratto di Road Runner Superbird
2 settembre 2023 - 12:24
Voto la Koenigsegg Gemera, mi sembra quella più innovativa e che ha osato di più sotto il profilo tecnico, così come la mission del marchio.
Ritratto di John V
2 settembre 2023 - 12:41
Direi proprio di sì, ed è pure d'una linearità totale. Buona seconda la KC23.
Ritratto di Paolo Giulio
2 settembre 2023 - 17:33
idem... non capisco come possa essere in testa una MC20 ricarrozzata... bah...
Ritratto di Road Runner Superbird
2 settembre 2023 - 18:10
Ho commentato lo stesso proprio nell'articolo sulla 33. Alla fine non è nulla di che' sotto il profilo tecnico se non quanto la Maserati originale. Quindi è solo un esercizio estetico, che francamente non trovo nemmeno eccezionale e non so nemmeno se farà da spunto ai nuovi modelli AR.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 18:51
Però la domanda è "qual è la supercar più bella", quindi concordo che tecnicamente è solo un ricarrozzamento, concordo anche che esteticamente non è eccezionale, ma siccome esteticamente non mi sembra che le altre facciano meglio, sono tentato a votarla
Ritratto di Road Runner Superbird
2 settembre 2023 - 19:16
Voterei sempre la Gemera, in quanto ha una linea pulita, moderna senza essere futuristica. Inoltro trovo notevole il fatto che abbiano inserito 4 posti con il motore centrale posteriore conservando la silhouette da berlinetta.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 23:56
Così si scende nei gusti personali. Molto bella la Gemera, ma se il paragone dev'essere "guarda le foto e fai finta di non saperne nulla delle macchine", Alfa e Lambo sono sopra per me. Si parlasse della macchina nel suo intero, metterei quasi sicuramente la Gemera sul podio dietro alla GMA e davanti alla Hennessey
Ritratto di Rush
3 settembre 2023 - 15:12
Paolo, guarda caso la Maserati non c’è. Forse non è considerata una hypercar ?…
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2023 - 19:45
La Maserati è dell'anno scorso
Ritratto di John V
4 settembre 2023 - 06:52
La MCXtrema è 2023issima, è ancora la MC20, ma meglio, ma comunque non abbastanza.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 10:18
La Xtrema è un progetto solo-pista, non è omologabile su strada.
Ritratto di John V
4 settembre 2023 - 20:36
Anche la KC23 se è per quello. Dev'essere una supercar, non necessariamente street legal.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 21:21
Io piuttosto toglierei la KC23 dalla lista, se non sono omologabili non sono supercar, sono auto da corsa. Allora piuttosto voterei la Ferrari 499P... che neanche a farlo apposta ha un V6 pure lei
Ritratto di puccipaolo
3 settembre 2023 - 14:42
6
Certo una super car da 1-2 milioni di euro con un 6 cilindri turbo… potrei aspettarmi di più che un una mc20 che costa 10 volte tanto
Ritratto di puccipaolo
2 settembre 2023 - 12:50
6
Tra tutte l’alfa , almeno in foto, sembra la meno “modeena” . Una mostalgica 33 ma con proporzioni fuori schema che la rendono goffa. Peccato
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2023 - 13:03
La Revuelto, splendida, degna erede della Aventadòr.
Ritratto di Miti
3 settembre 2023 - 08:59
1
Volpe , lasciamo che litigano tra di loro. Si Alfa, no Alfa. Decisamente la Lambo. Direi anche le Ferrari. Un po' troppo spinte per i miei gusti. Ma comunque belle. Comunque penso che tutte queste hanno il loro perché. Invece la Lambo invece ha quella aggressività ruvida. Come guardarti e dire ..."Bellezza, a chi accidenti importa della bellezza. Io sono semplicemente ... e maledettamente...veloce."
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2023 - 19:47
Io ero indeciso, ma alla fine ho votato Lambo
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2023 - 20:07
@Andre_a, grande! Fatto bene
Ritratto di John V
4 settembre 2023 - 10:03
Lambo è tedesca e se doveva fallire era giusto che fallisse, perché sennò compro direttamente tedesco. È più italiana la DR a 'sto punto, e stesso discorso per Ducati. La fiananza politicata o la politica finanzata (ma si dice? Tanto è m3rda, che importa?) non aiuta, vende e basta, e così è capace pure un bambino scemo. La Francia s'è comperata di tutto, tanto per dire, le hanno venduto di tutto, e pure a prezzi "modicissimi", come si sente dire in questi giorni; non occorrono dei geni, lo assicuro. Li odio proprio quei figuri, ne ho avuti fra le p4lle fin troppi in vita mia, sempre evitati come la peste (anche se il grano sta spesso dalla loro parte, almeno quando gli vanno a segno i colpi, bassi, sempre). Gran maneggioni esibizionisti e basta, non sanno fare nient'altro; poi semmai arrivano altri a fare al posto loro, appunto, ma i frutti sono ormai imbastarditi dentro, irrimediabilmente, almeno ai miei occhi. Anche nel mio commento provocatorio più sotto: "non meno del V8"; perché lo dico? Perché altrimenti diventa tutto un gioco al ribasso, una realtà al ribasso, una vita al ribasso; i casi singoli li capisco benissimo e peraltro il V6 è bilanciatissimo ed efficientissimo. Il discorso evidentemente non è quello. È un gioco che non mi piace e basta, e alla lunga comunque la si paga, alla lunga comunque non paga, ma forse non l'abbiamo ancora capito. La ragione è dalla tua, l'auto è tutta lì, nella sua banale e maledettamente reale brutalità ed efficacia (il V12 è il re dei motori, l'aspirato è la meccanica nella sua massima espressione termonidamica, per chi ne capisce un poco di più, anche a scapito di qualche cavallo, possibilmente di tantissimi cavalli, ma non importa; assicuro che ne vale la "pena"). Quel cuore non è più italiano però, è tedesco. No menate assortite please; i soldi sono il sangue, sono il merito che diventa linfa vitale, e lì ad un certo punto ad ossigenarlo è arrivato un polmone d'acciaio. Ma doveva finire tutto, era giusto che finisse tutto: è stata un'importante lezione persa e quindi nemmeno imparata, anzi: avanti come e più di prima, ma per manina, blah... Non deve passare l'idea che l'Italia ha bisogno dei capitali degli altri, di capitali gestiti da altri; deve educarsi e abituarsi a gestire i propri, bene; non solo lauti dividendi come non ci fosse un domani, altrimenti... Forse non l'abbiamo ancora capito, lo ribadisco. E vale in tutti i campi, l'automobilismo di nicchia è solo un foruncolo rispetto al grande bubbone dell'industria italiana malata, malata di politica e di finanza, in ordine e peso variabili ma comunque onnipresenti; un male da eradicare, con urgenza. E anche l'estetica manga ha stancato, tornando al thread e pure alleggerendo un bel po'. Pare non sappiano fare altro 'sti italo-tedeschi, e che cavolo! Però funziona, e dei tedeschi ho sempre apprezzato il fenomenale pragmatismo ;-)
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 11:36
1
Johnny, quando è caduto il muro è l'Europa se è "democratizzata" c'erano altri politici. Dei veri politici. La Germania ne aveva un bel po'. Ne aveva anche la voglia di fare e di lavorare, questo è poco ma sicuro. Per tanti anni la parte del Est non ci riusciva arrivare al livello della sua controparte del ovest. La Germania ha chiesto fondi , e qui non parliamo di spiccioli ma di somme davvero ingenti. E le hanno ottenute. Perché la Germania in sé è una garanzia. Tempo fa contavo il made in Germany ( o meglio detto made by Germany visto che il concetto di multinazionale ha portato la produzione non essere più tedesca D.O.C sempre senza ripercussioni sulla qualità e richiesta) ... dicevo contavo tutto che in un modo o l'altro ha da fare con i tedeschi nei listini ed i numeri sono esclusivamente dalla loro parte. Se togli togli loro i "listini del nuovo" si svuotano completamente. Hanno giocato coretto o no non lo so , ogniuno cerca di tir@re il grasso sulla sua torta. Sono arrivati essere la locomotiva d'Europa non solo perché hanno avuto le condizioni finanziarie ma anche per il loro talento e per il loro lavoro. Il problema non ad allora ma è adesso. Non hanno più quei politici, non hanno più una Merkel, un Koll. Anche la loro politica è in crisi. Basta leggere i loro giornali. Fin quando il sacco è pieno la gente non dice nulla ma ... comprare energia a prezzi astronomici e produrrla col carbone, chiudere o no col nucleare, la guerra che non smette in Ucraina, un rapporto compromesso con la Russia e con la federazione russa pesa. Pesa su tutti ma sulla Germania lo fa di più. Sarà il secondo inverno, tutti cantano vittoria che hanno i serbatoi di gpl pieni ma a che prezzo ? Che futuro ha una soluzione così ? Per le tasche del tedesco? Io nei tempi dell' URSS c'ero. Il gas "comunista" ha dato al capitalismo occidentale tutta la spinta che voleva. In questi tempi basta dire su un posto di tv o radio il grano non c'è che un secondo dopo tutto va al rialzo, la speculazione dice subito la sua. Devono vendere quel ucraino nel danno dei produttori polacchi, rumeni, bulgari e altri. Obbligati ad abbassare i prezzi al livello di sussistenza. Ed è l'anno del boom quantitativo del grano. Parlo in conoscenza di causa avendo notizie dalla sorsa nel mio paese. La crisi politica europea è profonda, hanno detto si a tutto per comodità, per avere elettorato e perché in una "democrazia" i loro stipendi e benefici sono sempre al sicuro in una botte di ferro. Vincere facile sulla pelle degli altri, Johnny. Ed è così anche in Germania. Con diversi scandali politici nel ultimi due anni tempestivamente coperte. La Germania deve sembrare solida e funzionale. Sempre e per sempre. Parlare di recessione è severamente vietato ma I dati resi noti nei giorni scorsi dal Fondo Monetario Internazionale confermano che la più grande economia europea, quella tedesca, è in recessione e chiuderà il 2023 con un PIL in calo dello 0,3%. Il numero uno di Bosch, Stefan Hartung, non è altrettanto accomodante con la politica, tedesca ed europea, estremamente ambiziosa negli annunci, ma non altrettanto efficace nelle azioni, che, rileva Hartung, sono talvolta perfino contraddittorie e prive di qualsiasi fondamento. Pensando fare semplicemente potenziale elettorale con dichiarazioni populiste. Senza una vera visione sui fatti e nel come muoversi. In questo articolo si parla di bellezza automobilistica, di potenza automobilistica ma quanto perdeva la Vag su ogni vettura Bugatti ed in seguito cedere alla joint venture con la Rimac ? Produrre così è estremamente costoso ed i numeri "esauriti" sono piccoli perché la perdita in ricerca/manodopera/logistica è enorme. Senza il supporto della produzione di massa è dura sopravvivere in un mondo dove la Ferrari ancora fa la differenza. Riuscendo farlo davvero egregiamente. La frase " la più potente" o "la più veloce" in pochi anni per le supercar&co termiche non basterà più. Quando una EV 7 GT arriva in pochi secondi a oltre 200 km orari la fine delle vere supercar o hypercar termica non sembra più così lontano. Ci rimarrà in mente la bellezza delle linee che solo il termico può regalare. Perché costruire un'auto del genere intorno ad un motore è molto diverso di farlo intorno a pachi batterie. Il mondo auto cambia e cambierà velocemente caro Johnny. E una certezza. In che modo ? Questo è tutto da scoprire. Da noi e da quelli dopo di noi.
Ritratto di John V
4 settembre 2023 - 20:58
Sì, il continente è "sotto pressione", le tematiche sono complesse, correlate e anche numerose, specie in questa fase. La produzione di nicchia è uno strumento molto affilato; ci fai tagli precisissimi, o ti fai molto male. I tedeschi sanno come maneggiare certi strumenti, e quindi anche se è il caso di mollare la presa. E la Germania in recessione fa certamente troppa paura per parlarne, a prescindere. E la tua analisi va dritta al punto, come sempre.
Ritratto di Fortesque
2 settembre 2023 - 13:39
La KC è splendida ma quest’anno la regina è Alfa Romeo!
Ritratto di mika69
2 settembre 2023 - 13:49
Hennessey !!
Ritratto di sesto_Elemento
2 settembre 2023 - 14:21
spider, linea stupenda e 1800cv
Ritratto di Goelectric
2 settembre 2023 - 13:51
La Gma, linea semplice, pochi fronzoli... Una curiosità: abbiamo tutti piu o meno criticato la 33, poi è la più votata: coerenza questa sconosciuta...
Ritratto di Volandr
2 settembre 2023 - 15:52
Goelettric: molti la votano per "patriottismo". Anche per me, invece, è troppo esasperata. Infatti ho votato la GMA.
Ritratto di ssensi
2 settembre 2023 - 17:15
Magari c’è una quota di persone che non commenta e partecipa al voto
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 23:59
Le mie critiche principali alla 33 non sono di natura estetica, quindi se si chiede solamente "la più bella", per me almeno un posto sul podio Alfa se lo merita
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2023 - 13:55
1
Indeciso tra gemera e 33 stradale, due sportivissime che però non ostentano le loro prestazioni, alla fine il marchio mi ha fatto pendere sull' italiana..
Ritratto di John V
2 settembre 2023 - 14:29
Noh, la 33 non ostenta, per niente proprio... Mancano solo le saette sulle fiancate e abbiamo fatto il pieno. Sarà forse perché ha un 6C da paese emergente (o politicamente corretto, che è poi lo stesso in prospettiva)?
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2023 - 15:08
1
Non ostenta con alettoni e appendici, mi sembra evidente..
Ritratto di John V
2 settembre 2023 - 15:56
Già hai fatto della beneficenza col tuo voto, e ora m'hai fatto quasi commuovere, perché ora "mi sembra evidente" che abbiamo rischiato pure quello... Sono così ingenuo a volte.
Ritratto di Alsolotermico
2 settembre 2023 - 14:35
Voto L'Alfa 33 stradale.. perché dopo tanti anni finalmente Alfa Romeo ha una Supercar nei listini.
Ritratto di John V
2 settembre 2023 - 14:42
Una supercar a 6 cilindri? Mi sono perso qualcosa? Chiamiamola sportiva, ecco; fin lì posso arrivarci, tranquillamente. La MC20 di cui è il riparruccamento markettaro? Stesso discorso, ma giustamente non è in lista...
Ritratto di THORO
2 settembre 2023 - 23:47
la 296 non è quindi una supercar, come queste nuove citycar di F1 che arrivano a 1000cv, ma hanno solo 6 cilindri. Quindi non seguirai neanche la Ferrari in F1. La tua auto ci arriva almeno a 4?
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2023 - 00:08
...e per aggiungere qualche esempio di vari continenti ed epoche ci sarebbero: la Ford GT, la Nissan GT-R, Jaguar XJ220... senza contare che storicamente AR e V6 sono piuttosto legati. Anche a me il V6 è una configurazione che piace poco, sia per sound che per erogazione, ma da qui a dire che non è adatto ad una supercar ce ne vuole!
Ritratto di John V
3 settembre 2023 - 11:15
No, non seguo la F1, solo moto. Ce ne vuole, lo so.
Ritratto di Volandr
2 settembre 2023 - 15:49
Gordon Murray Auto: GMA T.33 SPYDER, per lo stile meno esasperato e più vintage. E per il bel colore.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2023 - 16:41
Se la domanda fosse "qual è la tua preferita" direi GMA senza pensarci due volte. Se però si parla di sola estetica non saprei... forse la Revuelto, forse la 33, ma non c'è n'è una che mi faccia dire WOW nella lista.
Ritratto di BZ808
2 settembre 2023 - 17:12
Indeciso tra la 33 e la Gemera alla fine, a malincuore, ho scelto la svedese!
Ritratto di Quello la
2 settembre 2023 - 17:39
Imbarazzo totale. Molte non mi piacciono proprio! GMA di sicuro: semplice ed elegante
Ritratto di giocchan
3 settembre 2023 - 15:24
Credevo di essere il solo ad apprezzare la GMA... bene!
Ritratto di basti73
3 settembre 2023 - 10:59
Voto Revuelto ovviamente. L'ho vista ieri dal vivo a Porto Cervo e.... Beh, non ci sono parole, la puoi solo ammirare in religioso silenzio.
Ritratto di probus78
3 settembre 2023 - 15:07
Per me la Revuelto, semplicemente favolosa ..
Ritratto di Rush
3 settembre 2023 - 15:16
Vado il più estremo possibile. Lamborghini invincible e autentica. Esageratamente splendide.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2023 - 15:23
Per me, GMA T.33 - una bella linea classica. Probabilmente non sarà efficacissima, ma almeno è diversa dalle altre (o magari mi piace semplicemente perchè mi ricorda la Lotus Elise...)
Ritratto di andrea120374
3 settembre 2023 - 21:40
2
In un forum in questo stato dove Giulia è la miglior berlina, Stelvio il miglior SUV e tedeschi e francesi sembrano quelli delle barzellette ma chi credevate che sarebbe stata prima ????
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 09:21
La presentazione della 33 ha aperto il forum di discussione su chi sia la bat- mobile più cool del 2023 …., e niente, fa già ridere così. Revuelto assolutamente. La redazione immagino ….dica 33
Ritratto di Filadelfio
4 settembre 2023 - 21:10
Quanti &€@#€"+;+ √√π÷ Guht210hss
Ritratto di 19andrea81
5 settembre 2023 - 06:39
Se la yangwang u9 faceva la 33 stradale tutti a dire "che schifo di macchina,non avranno altro da fare, lasciate disegnare le macchine a chi ha talento,ecc" ma se come si chiama Alfa Romeo eccola in cima alla classifica
Ritratto di David_FE
5 settembre 2023 - 08:58
Classifica taroccata... Ce ne sono di migliori della 33
Ritratto di Gilles68
5 settembre 2023 - 18:50
Sicuramente la 33